@pomacco: devi solo insistere... ho notato anch'io che i kiwi "tornano indietro" ... ma poi diventano delle infestanti, fidati.
Penso non debba dirti che devi piantare sia maschi che femmine....
Bella appiccicoso
Li hai fatti germinare tu i cactus? Comunque sia devi tenere in mente che c'è una gran differenza tra piante che tendono a sviluppare la radice a fittone e piante che sviluppano invece le radici superficialmente. In base al loro sviluppo (devi googlare per scoprirlo) sceglierai se usare un vaso basso e largo o un vaso stretto e alto.
Detto ciò, che è importante per una buona crescita della pianta, puoi anche decidere di lasciarli crescere e magari l'anno prossimo travasarli in dei vasi singoli.
Questo genere di piante regge benissimo ai travasi, ma una cosa importante è far cicatrizzare le ferite prima di metterli in un nuovo substrato. Per farlo basta lasciare la pianta con le radici tagliate esposte all'aria per 48 ore o anche qualcosa in più a seconda della pianta e della ferita. Resistono anche settimane senza substrato, l'importante è mantenerli idratati spruzzando ogni tanto un pò d'acqua.
Ci sono solo 3 cose che sono davvero importanti nella coltivazione di questo genere di piante:
1: ACQUA. Le radici amano l'aria e temono i ristagni, non come la ganja, di più. Non pensare erroneamente che abbiano bisogno di poca acqua, annaffia sempre quando senti il substrato leggero, vedrai che cresceranno a bomba. In inverno vacci cauto con le irrigazioni, annaffia solo quando senti davvero il panetto secco, non prima. Se l'ambiente è umido queste piante riescono a vivere bene anche in totale assenza di irrigazioni nel periodo invernale, ma non viceversa.
2: LUCE. Se nel periodo invernale le hai tenute in casa, quando sarà primavera abituale gradualmente alla luce del sole o potrebbero risentirne se esposte a una forte luce improvvisamente.
3: Parassiti. Informati su quali possibili parassiti attaccano queste piante e cerca di capire se puoi avere problemi del genere considerando le altre piante che vi sono intorno. Solitamente cocciniglie e afidi attaccano i parassiti più temuti, specie quando le piante sono ancora belle giovani e con l'epidermide sottile e morbida, facile da perforare.
Nel caso, un insetticida in prevenzione in primavera può metterti tranquillo. Il reldan della bayer per le cocciniglie funziona bene ed ha effetto per un mese o poco più, ma dipende anche dalla pianta e dal tipo di coltivazione
Buon cultivo...sarà lungo....ma appassionante![]()
Arrivata la primavera, solo da calendario visto le temperature in italia, aggiungo le foto dei nuovi arrivati. Sono piccoli, non li spaventate però!
Abbiamo la semina di fine marzo dei Thricocereus Pachanoi, finalmente iniziano a partire, anche se qualcuno al sole ancora non ci vuole stare e butta fuori un po' di colorazione rossiccia. Ne approfitto anche per chiedere a qualche guru di cactacee come devo comportarmi con il travaso, per ora mi sembrano piccini, ma vorrei capire quando effettuarlo!
E poi ci sono loro, i peppers, provati dal freddo, quelli travasati e messi all'esterno si sono bloccati da un mesetto, non so se partiranno mai, certo è che se di notte continua a scendere a 10 gradi sti poveracci caraibici non ce la fanno! Quello che mi garba di più è il Royal Black, tutto nero!
Ciao ragazzi spero abbiate gradito!![]()
Oggi ho travasato la lithops in un vasetto un pò più grande con del substrato per cactacee della tercomposti e uno strato di pomice fina in superficie. Davvero particolare questa pianta, mi piace molto e volevo condividere con voi qualche foto:
View Image
Il processo di clonazione è quasi terminato. Le vecchie foglie si stanno man mano rinsecchendo lasciando spazio a quelle nuove che crescono sempre di più.
View Image
Nel nuovo vasetto
View Image
Illuminato da un led bianco si vede che all'interno delle foglie vi è del verde, segno inequivocabile della presenza di clorofilla.
View Image
In natura questo genere di piante non fuoriesce dalla terra se non di pochissimo come qui
In realtà le screziature che hanno sulla parte superiore, sono delle vere e proprie finestre che lasciano passare la luce per venire catturata all'interno.
In condizioni di scarsa luminosità tendono ad allungarsi alla ricerca di luce. In questo modo la luce può arrivare anche dai lati delle foglie, che diventano verdi. Questo a discapito della resistenza alla siccità.
View Image
Questo genere di piante mi affascina molto. Hanno sviluppato dei meccanismi bizzarri e a volte molto differenti per adattarsi e rimanere in vita in ambienti estremi dove noi non riusciremmo a vivere probabilmente.
e anche quest'altro polliciazzo verde mi fa fremere di invidia ....
il mio lithops doppio mi è schiattato sta primavera dopo 3 anni di amorevoli cure. maledetta pioggia, freddo, etc.
Si, si , oggi il mood babbuino mi si addice.
View Image
sono invidioso come un babbuino, porca vacca. Mai MAi riuscito a far germinare un cactus ... e ho provato di ogni, anche il peyote.
e anche quest'altro polliciazzo verde mi fa fremere di invidia ....
il mio lithops doppio mi è schiattato sta primavera dopo 3 anni di amorevoli cure. maledetta pioggia, freddo, etc.
Si, si , oggi il mood babbuino mi si addice.
View Image
anche a me piacciono i cactus e le piante grasse in genere, quando fioriscono poi sono spettacolari ....
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46233&pictureid=1081926&thumb=1]View Image[/url]
ma anche quando escono i figlioletti...
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46233&pictureid=1081928&thumb=1]View Image[/url]
una bella squadra
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46233&pictureid=1081927&thumb=1]View Image[/url]
Dovrebbe essereuna mammilaria ma per la specie devo aspettare la fioritura.Quello tutto cicciottello che cos'è?? mi piacciono un sacco quelli tendenti all'azzurro!
Dovrebbe essereuna mammilaria ma per la specie devo aspettare la fioritura.
invece per separare i peyote piccini mi date qualche suggerimento sugli errori da evitare?