What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

AmanteSativo

Well-known member
Bella lampada! Stavo pensando pure io di prendermi un bel pannello che sviluppi 2.9umol,sono belli oltre che performanti a quanto riesco a vedere

hazepadano

Padre Sereno
ciao amante!
credo e spero sia ideale per il mio giardino. dopo l'esperienza con la 300 watt che giudicherei positiva ho voluto provare sta 480 che dovrebbe tenermi il 120x120.
anche a me piace il desing e credo ci sia la possibilità, un domani di cambiare solo le barre quando ne inventeranno di più performanti.
devo spendere anche una parol di apprezzamento nei confronti di marshydro, molto veloci nella spedizione e a disposizione per chiarimenti.
per esempio, a differenza della fce3000, nelle istruzioni non ci sono le indicazioni su altezza e potenza da tenere nel tempo del giardino, ho chiesto e in poche ore mi hanno dato le indicazioni (usala come la 300).
2.9umol quasi non so neanche che significa ma, credo che più che avercelo grosso bisogna saperlo usare bene!
usabilità di questi prodotti altissima, non scaldano.

AmanteSativo

Well-known member
Il 2.9 diciamo che è sovradimensionato rispetto al sole quindi la coltivazione (argomento di una mia discussione) dovrebbe indispensabilmdnrw viaggiare con co2 aggiuntiva per sfruttare realmente quegli umol in piu,che essendo più del "solito" la pianta per metabolizzare quel tanto di più deve avere aria arricchita di co2.
Almeno io l'ho capita ed elaborata così.
Questo già con le hps a 400v.
Io ho preso un boccione d'acqua da 18 litri, ed l'ho riempito più di metà con acqua zucchero e lievito di birra (ti assicuro che funziona anche se non so ancora quanta co2 produce) seguendo le ricette della come per acquari ma aumentando proporzioni di zucchero e lievito per avere piu produzione di co2 possibile.
Ovviamente collegata all'immissione tramite un tubo che è collegato e sigillato al collo del boccione.
Questo è ormai esaurito dopo più di 2 mesi, l'ho mantenuto sopra alla base di polistirolo con cui arrivano i frigoriferi e sotto ho tenuto fisso acceso un tappetino riscaldante e il boccione avvolto in una coperta per mantenere calore avendo visto che nei primi giorni si stava disattivando causa dispersione del calore, probabilmente in estate non servirà.
Te l'ho voluta spiegare così dettagliata perché credo la CO2 aggiuntiva sia indispensabile ai 2.7/2.9 umol e ritengo questo un metodo molto efficace
IMG_20220515_181347.jpg

Spero di non averle sparate grosse,avevo studiato abbastanza l'argomento quando ho comprato quasi 9 mesi fa il ballast 400/600 watt a 400v

hazepadano

Padre Sereno
Io sto seguendo alla lettera i loro dettami.
Loro dividono giardino commerciale da domestico. La FCE 3000 viene catalogata buona per giardini casalinghi fino al metro (credo questo per noi che ragioniamo in cm, nel resto del mondo la danno buona per un 90*90). A livello "pro" la danno buona per vegetare.
Questa FC 4800 rientrerebbe già nella categoria superiore. Dice che a livello casalingo tiene il 120*120, a livello "pro" è per il 90*90. Io usavo la hps da 600 nel 90*90, come da manuale. La uso anche nel 120*120 (userei un 400 come il tuo se lo avessi!).
Sto led in 120*120 chiamerebbe il 730 watt (la fc 6500). Uso "casalingo" fino a 150*150, "pro" 120*120.
Arrivando al tuo discorso ci propongono una fantastica FC 8000, mi pare 800watt, suggerita solo ai "pro" in 120*120 con aggiunta di CO2 o nel 150*150.
Ho letto usciranno nuovi prodotti Marsh ma, nn hanno dato indicazioni. Suppongo si tratti di FC in tagli più piccoli.
Ps: come già detto il libretto uso e manutenzione nn da indicazione sulle distanze e la potenza da usare nelle varie fasi (prodotti destinati a pubblico diverso).
Ho contattato Marsh e mi ha detto di usarla come la 300. Questo mi fa pensare che aumentando i watt, aumentano i led. Questo mi fa pensare che funziona "diverso" dalle hps. Tra una 400 hps e una 600 hps cambia il mondo. Cambia il canapo (con una 400 hai 30 cm buoni con la 600 ne hai 50 e più), qui cambia lo spazio utile, il canapo temo cambi poco

Pps: credo che quel sistema CO2 sia inutile, mi toglierei lo sfizio comperando un lettore CO2, di quelli adatti ai nostri scopi c'è la si cava con 100 euro.

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
C'è da uscirne matti!
Sai che ero convinto che fossimo obbligati a mettere una 480 in 1.2*1.2 e così via,a causa delle dimensioni che mi sembrava occupassero pari pari la copertura,quindi pannello grosso quasi 1,2*1,2 per box 1,2*1,2.
Di conseguenza ero convinto di prendere ad esempio un lumatek da 480w, ma controllando ho visto che ci entra tranquillamente il 600w, non sarebbe male,anzi.

hazepadano

Padre Sereno
c'è da capire come ottimizzare il potenziale.
in 120x120 io ci metterei il luma zeus da 600 e penso che non sbaglierei.
ci metterei anche uno spectralab da 600 e credo non sbaglierei.
ci metto un fc 4800 e penso di andare bene, per quel che mi serve forse è perfetto (sono in 120x240 e penso che 2 da 480 son sufficienti per fare meglio quello che sto facendo ora con 2 hps da 600. 2 da 730 mi pare esagerato).
ho mezza box (120x120) sotto hps 600 watt alla quarta inoltrata e comincia a fare caldo, sarei quasi tentato di finire sotto questo led ma, non so... è impostato in altezza, ho dentro piante che finite passeranno il 160 cm. ora che sono ancora in strutturizzazone dei fiori i 30 gradi mi disturbano poco, vediamo avanti ho ancora un paio di assi nella manica (un banale cooltube!)
la parte 120x120 sotto 600 watt a luci spente

Attachments

• oratorio (109).jpg
    oratorio (109).jpg
    231 KB · Views: 75
  • oratorio (110).jpg
    oratorio (110).jpg
    264.6 KB · Views: 76
  • oratorio (111).jpg
    oratorio (111).jpg
    220.8 KB · Views: 79
  • oratorio (112).jpg
    oratorio (112).jpg
    264.4 KB · Views: 79
  • oratorio (113).jpg
    oratorio (113).jpg
    295.1 KB · Views: 76

hazepadano

Padre Sereno
luci accese

Attachments

• oratorio (114).jpg
    oratorio (114).jpg
    201.9 KB · Views: 84
  • oratorio (115).jpg
    oratorio (115).jpg
    306.5 KB · Views: 78
  • oratorio (116).jpg
    oratorio (116).jpg
    232.8 KB · Views: 83
  • oratorio (117).jpg
    oratorio (117).jpg
    247.4 KB · Views: 82
  • oratorio (118).jpg
    oratorio (118).jpg
    253.1 KB · Views: 79

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lancia una monetina per decidere il da farsi, male che vada se poi non ti piace il verdetto del consumistico oracolo puoi sempre barare.
Oppure segui i segni celesti, dalla potenza degli elementi puoi dedurre se si può andare avanti a lampada o se tocca passare al semiconduttore in corso d'opera.

hazepadano

Padre Sereno
ahahahah
Contemplando ho notato che nella 100*100 ci stanno a filo 5 file di vasi da 6.5 litri (abituato alla 90*90 davo per certo nn ci stessero).
le giovani speranze sono in sovrannumero e in salute...
toccata la lampada la vecchia mi é apparsa di colpo piccina.
quelle sotto la hps le finisco così (se riesco a sposto qualche pianta alta dal centro) e attacco cooltube.
Nella 100*100 ci metto direttamente la 480, la dimmero e la provo a vegetare e fiorire un sogghino a 25 con un top.

Famine

Well-known member
Haze,continui a coltivare come con hps sfruttando la profondità.
Con i led devi coltivare sulla superficie, quindi meno piante e si va di scrog per aumentare la resa.
Poi magari mi smentisci.😁

AmanteSativo

Well-known member
Haze,continui a coltivare come con hps sfruttando la profondità.
Con i led devi coltivare sulla superficie, quindi meno piante e si va di scrog per aumentare la resa.
Poi magari mi smentisci.😁
Dici? Io iniziavo a pensare che i led attuali avessero più penetrazione rispetto alle hps.....
Mumble mumble

Alogeno

Post apocalyptic grower
N voglio fare pannocchie, toppo. 25 piante o 2 o 4 cole a pianta in un metro ci stanno.

Certo che ci stanno, però per sfruttare il vaso a dovere io le farei vegetare finché il tronco non è come un dito, poi le topperei lasciando solo due o quattro rami da portare avanti.
E' diverso dal topparle subito e poi vegetare, per avere lo stesso apparato radicale e fusto ti vengono troppo alte.
Spendi qualcosa in più in veg che va fatta a piena potenza per ridurre i tempi ma ottieni piante che rendono di più e probabilmente non serve nemmeno steccarle per farle stare su.
E' un idea, poi devi vedere tu se fa al caso tuo o meno.

AmanteSativo

Well-known member
Certo che ci stanno, però per sfruttare il vaso a dovere io le farei vegetare finché il tronco non è come un dito, poi le topperei lasciando solo due o quattro rami da portare avanti.
E' diverso dal topparle subito e poi vegetare, per avere lo stesso apparato radicale e fusto ti vengono troppo alte.
Spendi qualcosa in più in veg che va fatta a piena potenza per ridurre i tempi ma ottieni piante che rendono di più e probabilmente non serve nemmeno steccarle per farle stare su.
E' un idea, poi devi vedere tu se fa al caso tuo o meno.
Dici bene a farle crescere a dovere,ma sulla dimensione specifica del fusto non sono troppo d'accordo.
Mi sono accorto che alcune piante fanno fusto più grandi e alcuni più stretti, e addirittura mi sono trovato a vedere fare più resa una pianta con fusto esile rispetto ad altre con tronchi al posto del fusto.
Più che la dimensione del fusto guarderei il tempo di vegetativa e la dimensione generale della pianta.
Imho

Alogeno

Post apocalyptic grower
Eh la dimensione specifica in realtà è indicativa, anche nel senso che un fusto come un indice di solito va bene.
Poi è chiaro che a seconda di com'è la morfologia dello strain che si va a coltivare ci sono variabili da considerare.
Se si fanno sempre le stesse piante va in automatico tenerne conto.

Alogeno

Post apocalyptic grower
" la dimensione specifica in realtà è indicativa"

Quante volte ho detto e mi son ridetto sta frase.....

Beh è normale, facciamo piante, non mobili o parti meccaniche, va da se che non è tutto prevedibile al 100%, la componente vitale ha le sue regole e strategie sulle quali abbiamo un controllo parziale ed a volte nullo.

hazepadano

Padre Sereno
son piante non bulloni, mi ripeto spesso ma, contesti diversi.... nell'altro comincio ad aggiungeci che non son più giovanissimo, finchè c'è il dito e la fantasia l'uomo non è mai morto, un uomo brutto non esiste, esiste un uomo povero ecc ecc
amante, ho richiesto a marsh su penetrazione (ed è la terza volta, ho non capisco io o ci son problemi di traduttore o non c'è nulla da capire).
parliamo della fce 3000, 300 watt:
in fioritura va usata al 100% della potenza, in allungo a 40 cm in maturazione 25 cm (da manuale, c'è scritto sul manuale).
io domando a marsh: buongiorno, che canapo mi devo aspettare?
loro: come una hps da 400 watt, tienila a 30 cm.
cazzo vuol dire?!?
vuol dire che a 30-40 cm ti da un canapo da 30-40 cm, come una hps da 400 watt.

parliamo della fc 4800, 480 watt:
sul manuale non c'è scritto come si usa (momenti, potenza, distanze)
io domando a marsh: buongiorno che distanze tengo?
loro: come la fce 300, invece che in 100x100 usala in 120x120

qui mi sorgono i dubbi caro amante... penetrazione... stocazzo!!!!!! ci si allarga.
ho chiesto a marsh: buongiorno ma, se rimango in 100x100 e provo a alzare il canapo? se vado in 120x120 calcolo 30-40 cm, o suppongo 50-60 cm di canapo?
aspettando risposta suppongo che la 480 vada usata come la 300 allargandosi, se si vuole spingere si va sulla 730 watt.

raccolto della 100x100, direi oltre le aspettative.
mettiamo che ho girato nel miglior periodo dell'anno, un ciclo da dodici di fioritura, son 460 grammi.
pulita bene, ci aggiungerei altri 100 grammi di "sottobosco" fumabilissimo.
numeri da prendere con le pinze, era un test.
credo che ottimizzando a livello casalingo si riesca a levarsi quell'etto di fiorellini trasformandolo in mezz'etto di cime ma, si può creare un giardino con densità di cime (basta avere tempo, voglia e genetica) che in un metro ci fai più di mezzo kg.

al, per avere un tronco grande come un dito, coi watt che uso in vegetazione ci metterei un anno, con sta nuova roba ha senso. non lo avevo neppure presa in considerazione come ipotesi, mi hai dato da riflettere, grazie.
ho visto un tizio che con una 300 watt come la mia ha fatto 9 piante, kush alberelli divertentissimi... 40 cm di tronco e 40 di chioma e mi sa ha tirato meglio di me.
forse la domanda è... che senso ha usare vasi da 6,5 litri.
amante, interpreto alogeno, se hai un vasone (6,5 litri è enorme) ha senso trarne vantaggio. per trarne vantaggio (e qui si sta il trucco) devi pesarne gli equilibri.
il ragionamento diventa esponenzialmente complesso (e divertente, per me è un gioco costoso non un lavoro). hai presente il gioco del 15?

allego foto dei fiori alla pesata. le ho portate al 50% (mi son scappate, volevo conciare ma, sto caldo me le ha seccate) e imbarattolate

Attachments

• rccolto (1).jpg
    rccolto (1).jpg
    198.8 KB · Views: 70
  • rccolto (2).jpg
    rccolto (2).jpg
    220.2 KB · Views: 70
  • rccolto (3).jpg
    rccolto (3).jpg
    203.6 KB · Views: 72
  • rccolto (4).jpg
    rccolto (4).jpg
    226.8 KB · Views: 71
  • rccolto (5).jpg
    rccolto (5).jpg
    175.8 KB · Views: 65
  • rccolto (6).jpg
    rccolto (6).jpg
    207.5 KB · Views: 68
  • rccolto (7).jpg
    rccolto (7).jpg
    190.5 KB · Views: 72

hazepadano

Padre Sereno
consiglio agli amici.... essiccatoio e trim regalano gioie!

Attachments

• rccolto (9).jpg
    rccolto (9).jpg
    214.8 KB · Views: 75
  • rccolto (8).jpg
    rccolto (8).jpg
    161.1 KB · Views: 74
  • rccolto (10).jpg
    rccolto (10).jpg
    219.2 KB · Views: 75
  • rccolto (11).jpg
    rccolto (11).jpg