leafwilson
Member
se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che si può raschiare la corteccia del tronco fino a scoprire la parte interna, applicare l'ormone radicante e coprire col substrato, e dovrebbe radicare dopo poche settimane.
Ciao Red, Piante relativamente giovani come queste nate circa 20 giorni fa ed ancora in bicchiere tendono a radicare in continuazione dal tronco se si mantiene un ur alta (<75%).ciao mr,
una domanda: radica dal tronco, interrato nel travaso, anche se il tronco è lignificato? grazie in anticipo
ps: tssssss! ... View Image se andiamo un pò ot, questo si rilassa ... e gioca bene
Ciao Leaf, io eviterei di raschiare la corteccia o comunque di danneggiare i tessuti in prossimità del colletto, si possono favorire marciumi o infezioni provocando ferite in una parte della pianta così delicata, magari radicanti si, ma anche no, radicano lo stesso, l'importante è il fattore umidità.se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che si può raschiare la corteccia del tronco fino a scoprire la parte interna, applicare l'ormone radicante e coprire col substrato, e dovrebbe radicare dopo poche settimane.
Mi sembra di ricordare un post dove tu parlavi del top crop in polvere da dare sulla superficie? Va bhe, la parte superiore del panetto viene ben colonizzata pure senza radicante,ciao leaf è una tecnica che si usa per di più con le piante madri per abbassarle. ogni volta che tagli le radici le rinvasi un pezzo di tronco.
mr bamba il tuo metodo è come il mio ma, non condiviso del tutto. molti dicono che non serve perchè la parte alta del panetto non viene ben colonizzata e sprechi sub che sarebbe comodo invece sotto. io lascio sempre 2 dita tra il bordo del vaso e la terra. quando comincio a intravedere delle radici in superficie aggiungo terra.
Ciao Hazep. Seguo curioso
Perché fai ciò Luca? Io trapianto basso apposta, non preoccuparti ed aggiungi terra sopra, non stressare le radici che le piante radicano pure dal tronco.
Haze,
vediamo di non fare brutte figure , mi da l'idea che devi ancora rompere il fiato ..., imho ti senti troppo sotto esame, in + terriccio a sorpresa, responsabilità per i semi di Inda, e chi + ne ha + ne metta, stai tranquillo, coltivare sai coltivare, sai di poter contare sul padre genetico che con 2 righe ti rimette in carreggiata, semmai ne avessi bisogno, ora è arrivato mr Bamba ... sei in una botte di ferro,
io e luca siamo in curva a tifare
ciao mr,
una domanda: radica dal tronco, interrato nel travaso, anche se il tronco è lignificato? grazie in anticipo
ps: tssssss! ... View Image se andiamo un pò ot, questo si rilassa ... e gioca bene
ciao luca, ciao red benvenuto mrbamba.
red un po' di tensione c'è ma, con 2 top-grower a bordo campo e col calore della curva, nulla mi spaventa!!!
https://www.youtube.com/watch?v=oBIbJDmRP1I
ciao leaf è una tecnica che si usa per di più con le piante madri per abbassarle. ogni volta che tagli le radici le rinvasi un pezzo di tronco.
mr bamba il tuo metodo è come il mio ma, non condiviso del tutto. molti dicono che non serve perchè la parte alta del panetto non viene ben colonizzata e sprechi sub che sarebbe comodo invece sotto. io lascio sempre 2 dita tra il bordo del vaso e la terra. quando comincio a intravedere delle radici in superficie aggiungo terra.
Ciao Red, Piante relativamente giovani come queste nate circa 20 giorni fa ed ancora in bicchiere tendono a radicare in continuazione dal tronco se si mantiene un ur alta (<75%).
View Image
View Image
View Image
Sono tre esemplari diversi, 20 giorni fa il bicchiere era pieno per metà, continuando ad alzare il livello del substrato le piante colonizzano man mano gli strati superiori. Anche vecchi tronchi lignificati lo fanno sebbene più lentamente.
Ciao Leaf, io eviterei di raschiare la corteccia o comunque di danneggiare i tessuti in prossimità del colletto, si possono favorire marciumi o infezioni provocando ferite in una parte della pianta così delicata, magari radicanti si, ma anche no, radicano lo stesso, l'importante è il fattore umidità.
Mi sembra di ricordare un post dove tu parlavi del top crop in polvere da dare sulla superficie? Va bhe, la parte superiore del panetto viene ben colonizzata pure senza radicante,
View Image
sono tutte radici quelle che si vedono, ok è un po che non rinvaso, ma l'esempio calza. In vasi piccoli non si butta via nulla, neppure i primi cm di substrato, se poi parliamo di vasi da 18 litri concordo che sia inutile far radicare la superficie.
View Image
Foto orribile ma rende l'idea.
Scusa hazepadano per l'ot, ma non ho resistito.
Sarebbe meglio non coprire mai la superficie del primo vaso, anzi lasciarla 2 cm più alta che Cmq scende. Le radici han bisogno di ossigeno e coprire il panetto fa da tappo.
Wow .... che spettacolo Hazep, se permetti mi metto seduto, zitto e bravo come uno scolaretto a lezionein fioritura ho messo 25 piante in vaso 3,6 litri.
sono 5 glueberry "monocola"
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449222&thumb=1]View Image[/url]
e 5 glueberry appena radicate (voglio vedere come vanno).
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449223&thumb=1]View Image[/url]
5 og big kush monocola e 10 og big kush toppate. hanno vegetato un mesetto più delle altre.
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449224&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449225&thumb=1]View Image[/url]
ci sono dentro ancora 3 glueberry in vaso da 2,4 litri. ne hanno per 10 giorni poi le sostituisco con 3 og (saranno pronte insieme alle glueberry e pareggio il ciclo).
sono intervenuto pesantemente con un lollipopping. vorrei solo cole e vorrei non tirarle più fuori dal box.
belle le milfone (giovalinissime )qui le mamme post-parto
a sinistra la nuova glueberry va bene, la vecchia ormai mi è scappata di mano (non era intenzione farci un bonsai)
View Image
idem le og big kush che eliminerò sostituendole con cloni che tratterò in maniera più adeguata
View Image
anche il vaso da 2,4 è troppo grosso le prossime le metto nel litro.