can'tfindmyway
Too old Senior Member
ciao, beh intanto complimenti per il set-upquella lampada mi fa gola... io per ora viaggio con una FCE 3000 e non possolamentarmi, pero vedo che potrei andare molto meglio....detto questo...si si partito con tutto "nuovo"...e non e' un gioco...sopratutto con il cocco...Ciao Jare e benvenuto, prima volta coi led, prima volta col cocco.
Sono un tradizionalista e per molti anni ho coltivato in terra in modo biologico.
Finalmente ho deciso di fare il passo (in previsione di farne un altro verso l'idroponica) e fin'ora devo dire solo vantaggi, bolletta più leggera e metabolismo delle piante veramente eccezionale, per non parlare dell'uniformità della luce e della produzione di calore praticamente assente.
Fortunatamente le nozioni non mi mancano, c'è ancora tanto da imparare ma a quanto ho capito il cocco non perdona nessun tipo di errore.
Sto cercando una soluzione agli steli viola, dovrebbe essere il fosforo ma non ho ancora capito se devo darne di più o se qualche altro elemento ne blocca l'assorbimento.
A presto e grazie del passaggio
io dopo tanti anni con hps, quando passai a led, ma sempre con terriccio vulgaribus( vigor Plant )la prima cosa che dovetti fare fu quella di prendere una bottiglia di Micro ( ADV) e usarla assieme ai nuts organici ... per non portarla alla lunga ora come dice @hazepadano ora di default una volta a settimana Mg di farmacia e calcio chelato della Cifo che mi sposta l'ec pochissimo e come prevenzione e' efficacissimo figurati che lo uso contro il "culo nero" dei pomodori....
ora pero che uso il cocco...1/3 cocco 1/3 perlite e 1/3 terriccio, vedo chiaramente che il sistema e' piu "instabile "....nel senso che ovviamente essendoci poco terriccio che tampona appena canni con il ph, gia il gg dopo te ne accordi... idem con i nuts ( uso solo organici+ minerali monocomponenti come integratori se serve), anzi il mio consiglio, ma ne abbiamo gia parlato se nn ricordo male , e' quello di dare i nuts da sotto e comunque se usi minerali stai scarso rispetto alla tabella...fai sempre a tempo ad aggiungere, togliere e' una rottura di coglioni con i flush... e comunque dare una integrata di acqua semplice da sopra,,,, io se do 1,5 lt. a vaso ... 1 lt con i nuts da sotto e il resto senza nuts da sopra..che se dai organici serve un po meno , ma se dai minerali puo essere davvero una buona cosa, sotto diversi aspetti.
1) mantieni umida la parte sopra e con sola acqua non si crea quel fenomeno che dopo un po l'acqua fa fatica a scendere...
2)le radici sentono dove se mangia e tenderanno ad espandersi verso il basso colonizzando uniformemente il soil( ti vorrei far sentire i porchi e le eresia quando devo levare la pinta per recuperare il terriccio)
3) quel 1/ lt da sopra, in effetti "diluisce" quello che arriva da sotto, ma tu non stai facendo un flush, anzi forse qualche volta ne serve un po in piu...( vedi la risposta sulle foglie gialle sull'altro post).... e io uso un mix di 2 inerti + terriccio.... mi viene la pelle d'oca solo a pensare di metterci solo cocco... ma forse e' solo una mia paranoia, visto che in idro ( che piu o meno siamo la....) sin dalla prima volta ho avuto risultati che mi lasciarono a bocca aperta .
comunque rinnovo i complimenti, e ci aggiungo un calcio nelle palle, perche mi hai fatto mettere in preventivo Lumatek