nattydread25
Member
natty sono lusingato,il taglio a scalare fatto diverse volte, sopratutto per le sative che in genere maturano ramo per ramo e per evitare che raggiunga il troppo maturo,perdendo quella spinta speed che ne fà una regola, è consigliabile tagliare al momento giusto i rami maturi per goderne appieno lo stone,anche per evitare muffe,che nell'aspettare che maturi il resto iniziamo a marcire i rami maturi,troppo rischioso,anche per far maturare il restante in modo giusto è utile, come vedi ci sono troppe varianti del perchè il taglio a scalare,potrei citarne ancora altri,tipo la parte nascosta prematura godrà di piu luce per il resto del ciclo, tagliando a scalare aggiungi anche che le sative avvolte piu tagli e piu ti da altri fiori nuovi che manco li vedevi prima,per le indiche invece ho notato che appena inizi a tagliare qualcosa il restante matura subito, avvolte arrestandosi del tutto dandoti tempo una settimana e tagli il tutto,le sative invece no,ma è solo la mia impressione e giusto precisarlo,ciao natty a presto
caspita mi sono dimenticato il cuore della domanda e tu mi hai risposto lo stesso,devi avere i poteri paranormali....
era appunto questo che mi interessava.le indiche mutano quando le tagli(?) credo che quell impressione ce l abbbiamo tutti,cominci a tagliare e allimprovviso...taf! tutti fili marroni!