What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Mini Sog 150 hps

warpese

Active member
Veteran
qui lo sbaglio è stato fatto all'inizio. lo stretch è un conto, ma queste piante hanno una distanza internodale esagerata. fino ai 15 gg con cfl erano compatte ed in forma. poi hai montato la mh (ottima scelta) ma la hai tenuta decisamente troppo lontano, e lo switch 12/12 ha fatto il resto.
una domanda, nei primi 50cm di pianta, quanti nodi conti?

scusate i toni o l'apparenza, vuole essere un consiglio

greenpower

Member
Vai tranq warpese, è un piacere il tuo passaggio...
Io però non sono convinto che sia una questione di distanza dell'MH o HPS dato che avendo il cooltube l'ho sempre tenuta a max 20cm di distanza dalle piante...

Secondo me i tre grossi problemi sono stati:

- Troppa vegetativa, 20 giorni li ho pagati cari...

- La 150w MH/HPS producono circa 17.000 lumen, considerando l'usura e il cooltube che toglie qualcosa facciamo che siamo a 15.000 e le piante come dice "il canapaio" necessitano di circa 50.000 e quindi stretch per cercare più luce.

- Ultimo, quando si mettono tante piante in poco spazio queste entrano in competizione tra loro e crescono per cercare di guadagnare più luce l'una rispetto all'altra (questo non ricordo dove l'ho letto)

Per il resto ho seguito tutti gli accorgimenti del caso e cioè:
- MH le prime due settimane a 12\12
- vasi da 5 lt, quindi non troppo grossi
- poco N

Però niente da fare, ho sbagliato comunque i calcoli...al prossimo giro ritornerò sicuro a toppare legare, alla fine per i piccoli spazi credo sia la cosa migliore...

Buone fumate
Peace

qui lo sbaglio è stato fatto all'inizio. lo stretch è un conto, ma queste piante hanno una distanza internodale esagerata. fino ai 15 gg con cfl erano compatte ed in forma. poi hai montato la mh (ottima scelta) ma la hai tenuta decisamente troppo lontano, e lo switch 12/12 ha fatto il resto.
una domanda, nei primi 50cm di pianta, quanti nodi conti?

scusate i toni o l'apparenza, vuole essere un consiglio

Last edited:

warpese

Active member
Veteran
Vai tranq warpese, è un piacere il tuo passaggio...
Io però non sono convinto che sia una questione di distanza dell'MH o HPS dato che avendo il cooltube l'ho sempre tenuta a max 20cm di distanza dalle piante...

Secondo me i tre grossi problemi sono stati:

- Troppa vegetativa, 20 giorni li ho pagati cari...

- La 150w MH/HPS producono circa 17.000 lumen, considerando l'usura e il cooltube che toglie qualcosa facciamo che siamo a 15.000 e le piante come dice "il canapaio" necessitano di circa 50.000 e quindi stretch per cercare più luce.

- Ultimo, quando si mettono tante piante in poco spazio queste entrano in competizione tra loro e crescono per cercare di guadagnare più luce l'una rispetto all'altra (questo non ricordo dove l'ho letto)

Per il resto ho seguito tutti gli accorgimenti del caso e cioè:
- MH le prime due settimane a 12\12
- vasi da 5 lt, quindi non troppo grossi
- poco N

Però niente da fare, ho sbagliato comunque i calcoli...al prossimo giro ritornerò sicuro a toppare legare, alla fine per i piccoli spazi credo sia la cosa migliore...

Buone fumate
Peace
boh il tuo è un caso molto strano, la 150w deve essere davvero FINITA per creare un simile allungamento, io ci facevo cicli interi con 100w hps.
per i piccoli spazi non ci sono cazzi, lo scrog è la tecnica piu produttiva.
in ogni caso 6 piante in 60x60 sono uno spreco. di denaro, di tempo, di energie.
concentrandosi su 2 sole piante puoi fare in modo di dargli il meglio e farle esprimere a dovere.

il mio prox ciclo sarà una sola somanta (somango x critical+) in scrog sotto 400w con una grow di 55x70x160, moooolto simile alla tua

warpese

Active member
Veteran
Ciao regas,
Oggi sono 7 giorni dal cambio a 12/12 montando l'MH 150w, a parte qualche scottatura procede bene, le piccole strecciano di brutto, soprattutto la OG e la cheese, la LA conf è ancora pallida ma sembra stabile, ho un po' paura per l'altezza, speriamo bene...
peace

View Image

View Image

View Image
quì è accaduto l'irreparabile. DURANTE questa settimana hai probabilmente lasciato la lampada troppo lontana dalle piante, è inammissibile uno strecht simile in 7 giorni.
capisco le sativozze ma le kush??
il mio consiglio è sempre quello di tenere vicino le lampade (non ho scoperto l'acqua calda), intendo di forzare questa vicinanza, abbassando, puntando ventole e/o utizzando cooltube.
se la T°è troppo alta meglio usare cfl, o cambiare box, o rinunciare.
:huggg:

greenpower

Member
Boh non so, mi aspettavo un po' di stretch però in effetti anche vedendo altri cicli simili così è veramente troppo, la distanza tra gli internodi è veraente impressionante quindi qualcosa è andato storto...uso hps sylvania e blas sonlight e fino adesso mi sono trovato bene a parte un po' le temperature da gestire...

Sono d'accordo con te per le troppe piante ma purtroppo ho dovuto sperimentarlo sulla mia pelle per capirlo.

Molto interessanti le somanta, azz 400w in quello spazio sono un sacco...secondo te ne vale la pena rispetto alla resa finale in gr...?

boh il tuo è un caso molto strano, la 150w deve essere davvero FINITA per creare un simile allungamento, io ci facevo cicli interi con 100w hps.
per i piccoli spazi non ci sono cazzi, lo scrog è la tecnica piu produttiva.
in ogni caso 6 piante in 60x60 sono uno spreco. di denaro, di tempo, di energie.
concentrandosi su 2 sole piante puoi fare in modo di dargli il meglio e farle esprimere a dovere.

il mio prox ciclo sarà una sola somanta (somango x critical+) in scrog sotto 400w con una grow di 55x70x160, moooolto simile alla tua

greenpower

Member
Eh si probabilmente hai ragione per la vicinanza...però tipo la pck l'ho fatta anche lo scorso ciclo con lst da subito e usando le stesse lampade gli internodi sono rimasti belli vicini, quindi secondo me non è solo quello ci sono anche altri fattori che hanno influito...

Grazie ancora degli spunti, la prossima volta starò più attento...

quì è accaduto l'irreparabile. DURANTE questa settimana hai probabilmente lasciato la lampada troppo lontana dalle piante, è inammissibile uno strecht simile in 7 giorni.
capisco le sativozze ma le kush??
il mio consiglio è sempre quello di tenere vicino le lampade (non ho scoperto l'acqua calda), intendo di forzare questa vicinanza, abbassando, puntando ventole e/o utizzando cooltube.
se la T°è troppo alta meglio usare cfl, o cambiare box, o rinunciare.
:huggg:

greenpower

Member
aahh...eh si è veramente malleabile come pianta...e poi ha un fruttato ananas/pompelmo spettacolare, speriamo di tirarci fuori qualcosa visto che è la più indietro, lo scorso ciclo è quella che ha reso di +.

a presto

peace

questo mi piace. ciao

warpese

Active member
Veteran
ciao green sono contento che prendi le mie riflessioni come spunti e non come cazziatoni, la mano c'è, serve solo un pò d'esperienza, e quella nessuno te la può insegnare.
la 400w in scrog in 50 x 70 è forse esagerata. una 250w copre bene lo spazio. ma non mi faccio molti problemi, utilizzando un ballast elettronico posso settare la lampada da 400w a 200w e 300w. è probabile che farò la vege con 200w e la fioritura con 300w.
400w temperature permettendo, più ce n'è meglio è.
se è vero che una 250w copre egregiamente 60x60 è anche vero che la 400w ha molta più penetrazione, fiori ben sviluppati anche nella parte bassa della pianta, ma non è facile da gestire. in 50x70 forse impossibile, forse:tiphat:

greenpower

Member
42 giorni di fioritura

42 giorni di fioritura

Ciao cari,
42 giorni a 12\12 e tutto procede abbastanza bene, sono tutte un pochino indietro sicuramente causa stress a parte la pck a cui non frega niente di niente e va per la sua strada, sarà 10 giorni avanti alle altre impressionante...
La c99 è la più indietro di tutte anche perchè fino a un paio di giorni fa' continuava a crescere, meno male che almeno si piega facilmente
La Og e la cheese per ora mi sembrano le 2 più produttive e come tempi sono simili, belle piante...
La BD purtroppo si vede poco perchè è "incastrata" dietro al tube ma mi sembra che viaggi abbastanza...
Ho tolto un po' di foglie per favorire le cimette più in basso e mi pare che le ragazze gradiscano...
Come fert sto dando bioheaven, alga, biocanna flores più o meno da tabella e un pochino di ata organics bloom.

Ad ochhi e croce taglierò la pck a 60 giorni, la og, la cheese e forse la BD sui 70 e la c99 boh, vedremo...

gruppo

pck ha l'apicale un po' freak...non è bello a punta come l'altro che avevo fatto...

buon coltivo

peace

S

silen

Ciao cari,
42 giorni a 12\12 e tutto procede abbastanza bene, sono tutte un pochino indietro sicuramente causa stress a parte la pck a cui non frega niente di niente e va per la sua strada, sarà 10 giorni avanti alle altre impressionante...
La c99 è la più indietro di tutte anche perchè fino a un paio di giorni fa' continuava a crescere, meno male che almeno si piega facilmente
La Og e la cheese per ora mi sembrano le 2 più produttive e come tempi sono simili, belle piante...
La BD purtroppo si vede poco perchè è "incastrata" dietro al tube ma mi sembra che viaggi abbastanza...
Ho tolto un po' di foglie per favorire le cimette più in basso e mi pare che le ragazze gradiscano...
Come fert sto dando bioheaven, alga, biocanna flores più o meno da tabella e un pochino di ata organics bloom.

Ad ochhi e croce taglierò la pck a 60 giorni, la og, la cheese e forse la BD sui 70 e la c99 boh, vedremo...

gruppo

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58582&pictureid=1399267&thumb=2]View Image[/URL]

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58582&pictureid=1399268&thumb=2]View Image[/url]

pck ha l'apicale un po' freak...non è bello a punta come l'altro che avevo fatto...

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=58582&pictureid=1399269&thumb=2]View Image[/url]

buon coltivo

peace

Cavolo bro e sempre più jungla , ma sto azzardo mi piace , anch io non sto messo bene a spazio ma al contrario di te in larghezza una in meno e sarebbe stato meglio
bella la pck dai che tra poco si taglia
bella Green Buon proseguo !

Cream47

Underground Grower
Ciao Green,

quando si dice che una grow sta per esplodere, nel tuo caso manca proprio poco, sei stato bravissimo a risolvere lo stretch esagerato delle tue bimbe, adesso ti si prospetta un esplosione di :lurk:.

Saluti e buon coltivo :wave:.

greenpower

Member
Bella Silen grazie della visita...
Eh si jungla al 100%, infatti le piccole ne risentono un po' chi più chi meno...non vedo l'ora di togliere almeno la pck per liberare un po' di spazio alle altre...la volta scorsa l'ho tolta a 70\72 giorni ed è risultata un po' narcotica come effetto, a sto giro max 60 giorni e la taglio...

buon coltivo

peace

Cavolo bro e sempre più jungla , ma sto azzardo mi piace , anch io non sto messo bene a spazio ma al contrario di te in larghezza una in meno e sarebbe stato meglio
bella la pck dai che tra poco si taglia
bella Green Buon proseguo !

greenpower

Member
Grazie Cream troppo buono...ho solo cercato di rimediare ai casini fatti in precedenza, adesso spero che si gonfino un bel po' e soprattutto in fretta che non ho voglia di tirare questo ciclo troppo per le lunghe dato che è già stato compromesso abbastanza...

buon coltivo

peace

Ciao Green,

quando si dice che una grow sta per esplodere, nel tuo caso manca proprio poco, sei stato bravissimo a risolvere lo stretch esagerato delle tue bimbe, adesso ti si prospetta un esplosione di :lurk:.

Saluti e buon coltivo :wave:.

greenpower

Member
51 giorni di fioritura

51 giorni di fioritura

Hola regas...
51 giorni a 12\12 oggi ho fatto un flush alla pck che credo taglierò tra una decina di giorni, è messa abbastanza bene a parte la resa che sarà un po' scarsa, lo stretch comq è pazzesco...

le altre fert come da tabella + o - con un po' di flavor ata organics...

Cheese dina bella pianta...

Og K con apicale toppato quasi nera

manca solo da Blue D che è messa più o meno come la cheese solo che è incastrata dietro alla lampada e voglio disturbarla il meno possibile...

Comq le temp sono abbastanza alte con questo estrattorino e quando la lampada è accesa lascio un po' aperta la grow, per il prossimo giro mi sa che provo un pannello led e l'hps la tengo per l'inverno, sto guardando un po' di quelli "economici" e come colore mi ispirano i CULTILITE 150...boh vedremo

buon coltivo bros...

greenpower

Member
Fine fioritura

Fine fioritura

Ciao a tutti,
Scusate la latitanza ma cazz vari e 15 giorni senza pc mi hanno un po' frenato nel postare aggiornamenti, il ciclo è quasi alla fine, ho tagliato la pck a 63 giorni resa scarsa ma bella matura...a 70 ho tagliato la og k più produttiva e praticamente nera sugli apicali...

og k

Tra qualche giorno raccoglierò anche le altre...c99 poca resa e un po' bruciacchiata ma l'ho un po' sacrificata per le altre che non ho ancora assaggiato...la Blue dream bella pianta molto dolce, la cheese ha una cima enorme, non credo di averne mai fatte di così...e sa di formaggio a manetta...

peace

greenpower

Member
Fine ciclo

Fine ciclo

Ciao ragazzi,
Scusate se ho abbandonato un po' gli aggiornamenti, comunque ciclo concluso, ho tagliato le ultime 3 a 73 giorni di fio e dopo 10 giorni appese ieri ho imbarattolato.
Alla fine la resa tra tutte non è stata neanche così male, circa 65gr secchi, soprattutto dato i casini che ho fatto e lo stretch abnorme.

Adesso sono ripartito con 4 piccole, stasera se riesco apro un nuovo giro...

peace