What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Mille domande

inoxs

Active member
Ciao a tutti!
Siccome spesso mi capita di avere una domanda "veloce" e non mi va di aprire un nuovo thread, ne propongo uno unico per tutte le domande e le curiosità...

Ovviamente chiunque può fare domande e chi vuole può rispondere, o ignorare...:thank you:
 

inoxs

Active member
...e inizio con...
Siccome sono un po' accavallato con varie cose e trasloco che ritarda😅

Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
...e inizio con...
Siccome sono un po' accavallato con varie cose e trasloco che ritarda😅

Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
Con la giusta concimazione e potatura quando serve teoricamente all'infinito. Ho tenuto piante madri in vasi appena più grandi per quasi due anni, con le dovute accortezze chiaramente.
La vera domanda è di quanto tempo hai bisogno tu, e cosa devi farci con quella pianta.
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Inoxs, come dice Jare teoricamente all'infinito, puoi topparla, legarla, cropparla.
Anche facendo tutte queste tecniche puoi raggiungere un punto di saturazione radicale e in quel caso io toppavo sia la parte aerea che quella radicale, in rapporto 1:1 circa.
Cioè vai a tagliare la pianta magari lasciando i primi internodi in basso che diventeranno i futuri rami principali e allo stesso tempo tagliare letteralmente il panetto di sub facendo l'accortezza di non invadere la parte centrale ma tagliando i laterali e il fondo, e rinvasando ovviamente anche nello stesso vaso con lo stesso litraggio. Quando fai questa operazione è consigliato somministrare un prodotto enzimatico che vada a convertire eventuali radici morte in nutrimento disponibile per la pianta limitando l'eventuale crearsi di batteri e patogeni dannosi.

Ps: ridurre il metabolismo della pianta in questi casi può aiutare.
 

inoxs

Active member
@Jare @simo21 grazie pre le risposte più che esaustive :tiphat:
In effetti ho un po' cannato la domanda...:poop:
Cerco di essere sintetico, ho una box con due auto e resteranno li ancora per un mese.... siccome devo trasferirmi, e avrò il terrazzo, volevo già mettere in terra due semi in vasi da un litro e piazzarli con le auto...... Ma se non mi danno le chiavi entro un mese, che è probabile, volevo capire se posso lasciarle li nel loro litro di terra o perdo tempo e potrei seminare dopo...
Comunque ero contento perché avro il terrazzo e ieri sera ho messo ammollo due semi.... vediamo come va 😅

Edit: ho riletto non si capisce. Per problemi di spazio posso stare un mese in un litro?
 

mm4n

Well-known member
Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
Sono 5 mesi che io continuo a rimandare il travaso delle piante; e sono ancora nei vasi da 0,3...
 

inoxs

Active member
Ciao a tutti!!!

Per non dover tirare dentro le piante ogni volta che c'è un temporale vorrei fare sul balcone una tettoia.

Il telaio lo faccio io in legno ma non so che materiale usare per il tetto, alla fine la luce arriva solo da li...pensavo al policarbonato alveolare oppure a un banalissimo nylon trasparente, circa 2x1m.
Ho anche dubbi che faccia da "filtro" per la luce, ma non so se è solo un mia segha mentale...
Ogni consiglio è ben accetto :thank you:
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao io quando feci outdoor tanto tempo fa misi in piedi un telaio in legno con 4 pali agli angoli e uno più alto al centro e con del nylon trasparente che mettevo solo quando portava pioggia. La struttura era simile ad una tenda da circo e il palo alto centrale serviva per far defluire l'acqua.
Tieni la struttura e metti il nylon solo quando serve, un minimo filtra sicuramente
 

inoxs

Active member
@simo21 grazie ma a dire la verità è proprio per evitare il mio intervento...
Qui da me(nord est ai piedi delle montagne), ormai da qualche anno, nel giro di un ora si passa dal cielo limpido e azzurro al temporale e di nuovo cielo azzurro!
Anche per questo cerco una soluzione statica ...
Comunque quella del telo in nylon resta la prima scelta 👍
 

inoxs

Active member
Ciao a tutti!
Mi sono accorto che qui, quasi nessuno usa semi regolari... Siccome vorrei provare a farmi qualche seme mi è venuto un po' il dubbio.
Nel senso, non so se faccio bene o perdo tempo?
Cioè vedendo appunto tante fem...
Sono io l' unico mona che si "accontenta" di un paio di varietà?
Ogni opinione è ben accetta!!!
 

martani

Well-known member
si dovrebbero fare SOLO semi regolari!

se coltivi per te, i migliori semi sono i reg.
certo, più sbatta, ma qualità sicuramente migliore
 

inoxs

Active member
Sì, coltivo solo per me.
Ho letto qua e là che sono meglio delle femminizzate, anche per questo vorrei provare, leggendo anche il tuo post sono già più ottimista!
Vorrei provare a "mantenere due varietà (una day e una night diciamo). Senza fare incroci o altro... Giusto per chiudere il cerchio del cultivo tutto da me.
Da quello che vedo in rete però la scelta è molto più limitata e meno recensita, diciamo che, come mercato, vedo una spinta verso i semi fem.
 
Top