What's new

Mille domande

inoxs

Active member
Ciao a tutti!
Siccome spesso mi capita di avere una domanda "veloce" e non mi va di aprire un nuovo thread, ne propongo uno unico per tutte le domande e le curiosità...

Ovviamente chiunque può fare domande e chi vuole può rispondere, o ignorare...:thank you:
 

inoxs

Active member
...e inizio con...
Siccome sono un po' accavallato con varie cose e trasloco che ritarda😅

Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
...e inizio con...
Siccome sono un po' accavallato con varie cose e trasloco che ritarda😅

Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
Con la giusta concimazione e potatura quando serve teoricamente all'infinito. Ho tenuto piante madri in vasi appena più grandi per quasi due anni, con le dovute accortezze chiaramente.
La vera domanda è di quanto tempo hai bisogno tu, e cosa devi farci con quella pianta.
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Inoxs, come dice Jare teoricamente all'infinito, puoi topparla, legarla, cropparla.
Anche facendo tutte queste tecniche puoi raggiungere un punto di saturazione radicale e in quel caso io toppavo sia la parte aerea che quella radicale, in rapporto 1:1 circa.
Cioè vai a tagliare la pianta magari lasciando i primi internodi in basso che diventeranno i futuri rami principali e allo stesso tempo tagliare letteralmente il panetto di sub facendo l'accortezza di non invadere la parte centrale ma tagliando i laterali e il fondo, e rinvasando ovviamente anche nello stesso vaso con lo stesso litraggio. Quando fai questa operazione è consigliato somministrare un prodotto enzimatico che vada a convertire eventuali radici morte in nutrimento disponibile per la pianta limitando l'eventuale crearsi di batteri e patogeni dannosi.

Ps: ridurre il metabolismo della pianta in questi casi può aiutare.
 

inoxs

Active member
@Jare @simo21 grazie pre le risposte più che esaustive :tiphat:
In effetti ho un po' cannato la domanda...:poop:
Cerco di essere sintetico, ho una box con due auto e resteranno li ancora per un mese.... siccome devo trasferirmi, e avrò il terrazzo, volevo già mettere in terra due semi in vasi da un litro e piazzarli con le auto...... Ma se non mi danno le chiavi entro un mese, che è probabile, volevo capire se posso lasciarle li nel loro litro di terra o perdo tempo e potrei seminare dopo...
Comunque ero contento perché avro il terrazzo e ieri sera ho messo ammollo due semi.... vediamo come va 😅

Edit: ho riletto non si capisce. Per problemi di spazio posso stare un mese in un litro?
 

mm4n

Well-known member
Secondo voi quanto può restare serenamente una fotoperiodica in un vasetto da 1 litro prima di dover travasare? Più o meno
Sono 5 mesi che io continuo a rimandare il travaso delle piante; e sono ancora nei vasi da 0,3...
 

Latest posts

Latest posts

Top