What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Micro-Grow PC Case_Led 60w

SuperGrass

Active member
Gia che ci sono metto un paio di foto appena scattate

View media item 18705739
View media item 18705740
Ho legato i due rami della GF#2 che si stavano allungando troppo, la GF#1 e #3 ancora no perchè stanno ramificando molto bene e per il momento non ce nè bisogno.
La GF#4 non penso di topparla, è rimasta molto compatta e poi è cosi bella che mi dispiacerebbe, provo a lasciarla natural poi se cerca di scappare gli pratico uno o due crop.
Al prossimo aggiornamento continuerò a mettere come e quando le annafio, con i valori di scolo di ph ed EC :smoweed:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bel lavoro!
Mi ha sempre fatto gola farmi un pc uso coltivazione, ma ogni volta finisco per fare cose un po' più grandi...
Seguo interessato l'evolversi della situazione!

SuperGrass

Active member
Bel lavoro!
Mi ha sempre fatto gola farmi un pc uso coltivazione, ma ogni volta finisco per fare cose un po' più grandi...
Seguo interessato l'evolversi della situazione!

Grazie della visita @Alogeno

E fai bene a usare growroom piu grandi, in cosi poco spazio è tutto piu difficile.

Io lo faccio per necessita, se potessi farei le cose mooolto piu in grande, anche perchè mi piacerebbe fare selezione ed incroci.

flower93

Active member
ciao amico, anche io come te dopo 7 anni di fermo ho ripreso a coltivare, ma non in guerrilla, bensi' in growbox attualmente artigianale. vedo che le tue piantine le tieni vicinissime alla lampada da 60w. io che ho una 36watt esagero a tenerle oltre i 30 cm?

SuperGrass

Active member
ciao amico, anche io come te dopo 7 anni di fermo ho ripreso a coltivare, ma non in guerrilla, bensi' in growbox attualmente artigianale. vedo che le tue piantine le tieni vicinissime alla lampada da 60w. io che ho una 36watt esagero a tenerle oltre i 30 cm?

Ciao flower, si penso che 30 cm siano davvero troppi per 36w led, la/e pianta si allungherà troppo in cerca di luce spendendo energie che potrebbe invece spendere nel costruire nuovi palchi e rami, di fatto rallentandone lo sviluppo.
Il produttore dei miei led consiglia 15 cm ma ho visto che a questa distanza si allungano un po lo stesso, a 12/13 cm invece restano belle compatte.
Dovresti fare delle prove per capire quale sia la distanza ideale per la tua lampada.

SuperGrass

Active member
Oggi sono andato in groshop ed ho preso misuratore ph ed Ec nuovi, quelli che usavo avevano otto anni ormai, e ne sono stati fermi sei, non ero tanto convinto fossero molto precisi e mi sono tolto il pensiero.

Ed ho anche fatto la prima cazzata di questo ciclo, ho aspettato che si seccassero troppo i vasi prima di dargli da bere, questo unito all'umidita un po bassetta e al terriccio molto carico ha prodotto come risultato questo...
IMG_1346.JPG

Questa è la GF#2 che è quella che ne ha sofferto di piu, ma anche la #1 e la #3 stanno mostrando i primi segni di sofferenza.
Oggi l'ho irrigata ma il ph di scolo si era abbassato a 5,7 e l' EC era a 3,42mS :yoinks: e cosi ho fatto subito un bel flush e via.
Stasera ho irrigato anche la #1 e i valori erano similari ed ho fatto un flush anche a lei. Domani lo faccio anche alla #3 che sicuramente sarà simile. La #4 al momento sta bene, non mostra niente di strano, provo a dargli da bere un po prima senza fare seccare troppo il terriccio e vedo come si comporta, giusto per capire, se poi si comporta lo stesso come le altre gli faccio un flush.

Temperatura 28° UR 45/50%
Acqua+enzimi ph 7,7 EC 0,32mS

GF#1 21° giorno
28/10 acqua 330ml (scolo ph 5,9)
31/10 acqua 330ml (scolo ph 6,0)
03/11 acqua 290ml (scolo ph 5,8 EC 3,06 mS)
flush 1l (scolo ph 6,4 EC 0,54)

GF#2 21° giorno
28/10 acqua 330ml (scolo ph 6,0)
31/10 acqua 330ml (scolo ph 6,0)
03/11 acqua 310ml (scolo ph 5,7 EC 3,42 mS)
flush 1l (scolo ph 6,3 EC 0,42 mS)

GF#3 21° giorno
29/30 acqua 330ml (scolo ph 5,8)
02/11 acqua 280ml (scolo ph 6,0)

GF#4 21° giorno
26/10 acqua 200ml
29/10 acqua 320ml (scolo ph 5,7)
01/11 acqua 340ml (scolo ph 6,0)

Lime Sk 12° giorno
29/10 acqua 160ml
02/11 acqua 200ml
IMG_1351.JPG

E una foto tutte assieme
IMG_1350.JPG

Domani vedo come reagiscono e casomai aggiorno dopo l'altro flush, sono abbastanza fiducioso che si riprendano in fretta, piu che altro non so quanti nutrimenti sono rimasti nel substrato dopo questa lavata perche una parte sono organici e il misuratore EC non li misura ma dovrebbe esserci ancora qualcosa.
Le tengo d'occhio e se mostrano segni di carenza la prossima volta inizio a fertilizzare :wave:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh male che vada fra un paio di gg gli rifai un flush.... meglio un po affamate per qualche gg .... ho visto che dopo qualche gg di poche pappe, quando ricominciano a mangiare sono veri lupi.... verdi :ROFLMAO:

SuperGrass

Active member
beh male che vada fra un paio di gg gli rifai un flush.... meglio un po affamate per qualche gg .... ho visto che dopo qualche gg di poche pappe, quando ricominciano a mangiare sono veri lupi.... verdi :ROFLMAO:
Eh lo spero che siano affamate 😅 :ROFLMAO: :ROFLMAO: , anche perchè tra poco dovrebbero iniziare ad allungarsi, o meglio si stavano allungando ma con sta storia si sono un po bloccate, spero facciano in tempo ad allungarsi decentemente...

Siccome mi piace sperimentare oggi ho fatto un flush alla Grapefruit#4 come le altre due di ieri, mentre alla #3 ho provato a fare un flush con i nutrimenti 1ml di A+ 1ml di B (ph 7,1 EC 0,96) perche alle altre i valori di EC di scolo erano molto bassi e visto le piccole dimensione delle bimbe fanno presto a mangiare via le foglie nel caso non fossero restati abbastanza nutrimenti nel substrato.
Cosi vedo come reagiscono e riesco a regolarmi meglio in futuro, anche perchè immagino che ad un certo punto la Lime Sk mi farà lo stesso scherzetto.
Ho voluto provare con un terriccio bello carico di nuts (prima avevo sempre usato solo light mix) e avevo grossi dubbi potessero resistere da seme, poi invece ho visto che fin da piccole hanno tenuto botta molto bene ed ho pensato perfetto, cosi per un bel po di settimane non ho bisogno di fertilizzare (prima con il light dovevo iniziare gia dopo la 2° settimana) e invece no, evidentemente si accumulano dei sali...
E sicuramente devo dargli da bere prima che il panetto sia completamente secco :spanky: questo è stato sicuramente un errore, non lo faro con la Lime, e sono curioso di vedere se mi dara lo stesso problema, o quanto resiste prima di mostrare problemi...

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Super Grass. Che organizzazione😀😀
Ho sempre adorato i mini grow e poi mi ricordano i primi cultivi fatti quando ero più giovane e dovevo infrattare tutto per non farmi beccare dai miei genitori e lo spazio a disposizione per coltivare era pari a zero e quindi ci si doveva adattare🤣🤣
Comunque belle belle le piccole.
Con i vasi così piccoli purtroppo ti toccherà stargli dietro con l’acqua e i fert.
Se non ti dispiace mi accomodo.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻

SuperGrass

Active member
Ciao Super Grass. Che organizzazione😀😀
Ho sempre adorato i mini grow e poi mi ricordano i primi cultivi fatti quando ero più giovane e dovevo infrattare tutto per non farmi beccare dai miei genitori e lo spazio a disposizione per coltivare era pari a zero e quindi ci si doveva adattare🤣🤣
Comunque belle belle le piccole.
Con i vasi così piccoli purtroppo ti toccherà stargli dietro con l’acqua e i fert.
Se non ti dispiace mi accomodo.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻

Grazie Alpha,

eh si è proprio per quello, in questo periodo devo rimanere stealth...

Si gia adesso bevono ogni tre giorni ma più avanti anche ogni due... ma questo ed altro pur di fumare qualcosa di buono e non dover sottostare ai tempi degli spaccini, è sempre uno sbattimento assurdo, si fanno attendere piu delle donne :ROFLMAO: :ROFLMAO: ... le volte che almeno si fanno vivi...

:smoweed:

onlyweed94

Active member
Grazie Alpha,

eh si è proprio per quello, in questo periodo devo rimanere stealth...

Si gia adesso bevono ogni tre giorni ma più avanti anche ogni due... ma questo ed altro pur di fumare qualcosa di buono e non dover sottostare ai tempi degli spaccini, è sempre uno sbattimento assurdo, si fanno attendere piu delle donne :ROFLMAO: :ROFLMAO: ... le volte che almeno si fanno vivi...

:smoweed:
Quanta verità! Cosa si fa per crescere autonomamente le nostre bimbe tra qualche rischio e un po' di sbattimenti per stargli dietro tra pH carenze ecc ecc!
Personalmente mi è capitato diverse volte purtroppo di rimanere a secco ma non mi sono mai rivolto al mercato nero,ho dovuto anche attendere diversi mesi!
Purtroppo non fuma nessuno dei miei amici/ conoscenti e quindi nessuno mi aiuta in casi che il raccolto vada male,come il penultimo ciclo che a 10 giorni dal taglio 3 bimbe su 4 hanno avuto la muffa e quindi ho atteso 4 mesi per raccogliere 15g fatti fuori in un paio di mesi😆

SuperGrass

Active member
Quanta verità! Cosa si fa per crescere autonomamente le nostre bimbe tra qualche rischio e un po' di sbattimenti per stargli dietro tra pH carenze ecc ecc!
Personalmente mi è capitato diverse volte purtroppo di rimanere a secco ma non mi sono mai rivolto al mercato nero,ho dovuto anche attendere diversi mesi!
Purtroppo non fuma nessuno dei miei amici/ conoscenti e quindi nessuno mi aiuta in casi che il raccolto vada male,come il penultimo ciclo che a 10 giorni dal taglio 3 bimbe su 4 hanno avuto la muffa e quindi ho atteso 4 mesi per raccogliere 15g fatti fuori in un paio di mesi😆

Eh ti capisco, adesso sono due mesi che non fumo dopo anni passati a fumare 10 canne al giorno...
Ma vuoi mettere le primi che fumi dopo mesi di astinenza, resterò tramortito :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

onlyweed94

Active member
Eh ti capisco, adesso sono due mesi che non fumo dopo anni passati a fumare 10 canne al giorno...
Ma vuoi mettere le primi che fumi dopo mesi di astinenza, resterò tramortito :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
L altro giorno preso dalla scimmia ho staccato una cunetta dalla bimba (raccoglierò tra 20 giorni circa) e l ho messa in microonde e fumata e mi ha letteralmente messo k.o dopo quasi 2 mesi che non fumo! Devo inoltre aspettare anche un mese tra secca e concia, credo che prima di Natale non si fuma !

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,quella foglia che si è scaricata non penso sia dovuto alla mancanza d'acqua,la foglia insecchisce e basta,non si scarica per la sete.sembra carenza di azoto e qualche microelemento che guardando su garden saver lo.trovi sicuro.
Facendo dei risciacqui credo che peggiorerai solo le cose... Probabilmente essendo poca la terra si sta già scaricando, oppure un pH scorretto limita l'assorbimento dei nuts.
Riguardo a fare o no dei top,capisco che siano più belle con la forma naturale,ma è molto più bello se aumenti la resa, e toppando mentre sei in vege l'aumenti di sicuro,eliminando poi alla terza di 12/12 tutti i fiorellini nascosti sotto alla pianta.

Piccolo consiglio che posso darti, se usi vasi piccoli,mischia della fibra di cocco al sub ,il cocco trattiene molta più acqua,e più ne metti più acqua potrà trattenere rispetto ad un sub classico

SuperGrass

Active member
Ciao,quella foglia che si è scaricata non penso sia dovuto alla mancanza d'acqua,la foglia insecchisce e basta,non si scarica per la sete.sembra carenza di azoto e qualche microelemento che guardando su garden saver lo.trovi sicuro.
Facendo dei risciacqui credo che peggiorerai solo le cose... Probabilmente essendo poca la terra si sta già scaricando, oppure un pH scorretto limita l'assorbimento dei nuts.
Riguardo a fare o no dei top,capisco che siano più belle con la forma naturale,ma è molto più bello se aumenti la resa, e toppando mentre sei in vege l'aumenti di sicuro,eliminando poi alla terza di 12/12 tutti i fiorellini nascosti sotto alla pianta.

Piccolo consiglio che posso darti, se usi vasi piccoli,mischia della fibra di cocco al sub ,il cocco trattiene molta più acqua,e più ne metti più acqua potrà trattenere rispetto ad un sub classico

In effetti sono stato un po sbrigativo nell'aggiornamento e non mi sono spiegato bene.

Mostra carenza di calcio, magnesio e un po di azoto, dovuto al fatto che il ph era gia bassino e avendo lasciare asciugare troppo il terriccio si è inacidito ulteriormente bloccandene l'assorbimento.

Ho fatto un flush perchè con EC cosi alto e il terriccio secco alcuni microelementi si sono sicuramente tipo coagulati (non saprei bene come spiegarlo con altri termini) e a quel punto è meglio lavarli via altrimenti continuano ad interferire con l'assorbimento degli altri elementi.

Una volta lavati via il problema dovrebbe essere risolto, solo che adesso dovrò iniziare a dare i fert perche mi sa di averlo scaricato per bene.

Per l'aggiunta di cocco sembra una buona idea, potrei provare la prossima volta.

Anche un giro completamente in cocco potrei provare, l'unica cosa che mi rompe un po è che poi devo regolare sempre il ph, oltre che a dargli da bere praticamente ogni giorno (il cocco non deve mai seccare).

Bhe dai le ho toppate tutte manco una tanto per vedere come va, non dovrebbe esserci tanta differenza di resa. E poi mi sembra che abbiano una buona penetrazione questi led, anche perche non devono illuminare molto in profondita, ho veramente poco spazio tra la cima ed il vaso.

Grazie del consiglio Sativo

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Usando solo cocco l'acqua la dovresti dare meno frequentemente se ne dai abbastanza,il problema è che è inerte e quindi oltre a dover correggere il pH come con tutti i sub,devi provvedere a mantenere al completo la dieta per le bimbe più che in terra,per questo suggerivo di usarne in percentuale.
Con fert organici ammetto di non averne molta conoscenza,tutte le esperienze che ho avuto con organico mi ha dato raccolti dal sapore scialbo e uguale tra genetiche diverse,ben diverso con il minerale dove trovo esaltati i sapori,perlomeno con hesi,uso quello ormai a occhi chiusi.
Quindi facci un bel report riguardo alla fumata quando avrai finito se ne hai voglia

SuperGrass

Active member
Usando solo cocco l'acqua la dovresti dare meno frequentemente se ne dai abbastanza,il problema è che è inerte e quindi oltre a dover correggere il pH come con tutti i sub,devi provvedere a mantenere al completo la dieta per le bimbe più che in terra,per questo suggerivo di usarne in percentuale.
Con fert organici ammetto di non averne molta conoscenza,tutte le esperienze che ho avuto con organico mi ha dato raccolti dal sapore scialbo e uguale tra genetiche diverse,ben diverso con il minerale dove trovo esaltati i sapori,perlomeno con hesi,uso quello ormai a occhi chiusi.
Quindi facci un bel report riguardo alla fumata quando avrai finito se ne hai voglia

Nel mio caso avendo vasi piccoli devo sempre riempirli del tutto quando annaffio, in cocco penso che dovrei mantenere la stessa frequenza di irrigate, l'unica differenza è che dovrei regolare il ph come in idro.
E come hai detto te dovrei provvedere da subito a fertilizzare con nuts completamente minerali.

Un piccolo appunto, sono pochi i fertilizzanti veramente organici, se si guarda bene l'etichetta la stragrande maggioranza di quelli che vengono spacciati per organici in realtà sono all' 80/90% minerali. Ad esempio quelli che uso io è vero c'è scritto soil, ma poi se si guarda bene l'etichetta circa il 90% degli elementi sono solubili in acqua e quindi minerali.

Sul gusto che sembrano tutte uguali a me di solito non capita. Succede solo quando stanno in overfert per tutta la fioritura, sembrano uguali perchè fumi il fertilizzante in pratica, che copre il gusto vero della ganja che oltrettutto a causa dei troppi fert non riesce a sviluppare bene tutti i terpeni come dovrebbe.

Ho gia fatto anche idroponica diverse volte e sinceramente non sento tanta differenza tra questa e quelle coltivate in suolo se fatte bene. Poi in idro hanno una, ma anche due marcie in più e sicuramente per questo motivo riescono a sviluppare più resina e meglio i terpeni al loro interno risultando in un gusto un po più pronunciato. Senza contare che in idro si riesce a pulirle meglio dai fert, migliorandone il gusto finale.
Quindi non penso siano i fertilizzanti minerali a fare la differenza ma è proprio il metodo usato, che è più performante.

Si sicuramente farò un report su profumi, gusto ed effetti dei vari strain e fenotipi. Anche perchè la ritengo una cosa molto utile per chi legge i thread aiutandoli a scegliere meglio quali genetiche provare in base ai propri gusti personali.

AmanteSativo

Well-known member
Il fatto che ci sia scritto soil sui fert che usi,non sta a dire che sia organico, vuol dire che è studiato per essere usato in terra ,e non per Idro o cocco.
I fert sono o minerali o organici, l'organico funziona con la microvita che un fert minerale invece uccide ,non c'entra niente la solubilità,per essere organico non deve essere insolubile,questa cosa non l'ho mai sentita
I fert minerali sono in forma chelata ovvero nella forma in cui viene assimilato dalla pianta dopo aver scomposto la materia organica,quindi gli facilita il processo velocizzando lo sviluppo
Probabilmente stando a ciò che dici stai usando fert minerali pensando siano organici

Last edited:

SuperGrass

Active member
Il fatto che ci sia scritto solo sui fert che usi,non sta a dire che sia organico, vuol dire che è studiato per essere usato in terra ,e non per Idro o cocco.
I fert sono o minerali o organici, l'organico funziona con la microvita che un fert minerale invece uccide ,non c'entra niente la solubilità,per essere organico non deve essere insolubile,questa cosa non l'ho mai sentita
I fert minerali sono in forma chelata ovvero nella forma in cui viene assimilato dalla pianta dopo aver scomposto la materia organica,quindi gli facilita il processo velocizzando lo sviluppo
Probabilmente stando a ciò che dici stai usando fert minerali pensando siano organici

I fertilizzanti che sto usando sono bio-minerali, quindi un misto di organico e minerale... E visto che specificano la percentuale solubile di ogni elemento ho dato per scontato che fosse la parte minerale quella solubile...

AmanteSativo

Well-known member
Penso voglia dire che è un minerale ottenuto da biologico,la stessa cosa che dovrebbe essere hesi,ciò che uso io,odorano più o meno tutti quanti di vitamine,non so se hai presente quelle in pasticca tipo Multicentrum.
Ma ho anche fert organici top crop,a cui sto dando l'ennesima possibilità con 3 piante,già dall'aspetto sono totalmente diversi,neri,uno molto denso che odora di zucchero/cioccolata che verrebbe voglia di assaggiarlo.
la differenza sta nel fatto che organici devono essere "digeriti" mentre il minerale lo è già,per farla semplice.
Da qui il decantare l'acqua altrimenti con l'organico perderesti l'effetto digestivo che avviene nella terra.
Comunque si,quando ho usato organico sicuramente è rimasto troppo fert pur avendo fatto dei risciacqui,la cosa ganza è che con hesi a dose piena sono arrivato anche a raccogliere senza aver dato più di una settimana di sola acqua,e stando sempre a dose piena con i fert (4 prodotti) e i sapori delle varie genetiche sono sempre risultati molto ben definiti ed esaltati,e mai simili, poi lo dovrebbe dire anche la cenere prodotta dalla canna,se è bianca dovrebbe essere pulita,mentre se è nera dovrebbe essere colpa dei fert,almeno questo è quello che ho letto da più parti.

Last edited:

Latest posts

Latest posts