What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Micro-Grow PC Case_Led 60w

SuperGrass

Active member
Ciao a tutti,

dopo sei anni di inattività ho deciso di ricominciare a coltivare :whee:, è una passione che mi mancava molto e sono davvero felice di riprovare. Ho gia usato questo PC Case per tre anni prima di fermarmi con buone soddisfazioni, spero di riprenderci velocemente la mano...

Ma passiamo al setup:

PC Case larghezza circa 54cm, profondità 20,5cm, altezza 47,5 cm
Ventilazione due ventole da Pc da 12cm, una in entrata ed una in uscita
Illuminazione Led 60W (cosmorrow della secret jarden)
Vasi da 0,7 litri, ed uno da 1,3 litri
Terriccio Atami kilomix
Fertilizzanti Atazyme, B-Cuzz soil A+B, Bloombastic

Per i semi visto che è successo tutto molto in fretta non ho avuto la pazienza di ordinare online, cosi sono andato dal growshopparo ed ho preso quelli che costavano meno, tanto per il primo ciclo va bene tutto. Quindi 5 Grapefruit della bulk s**d bank e 5 Lime Skunk della stessa.
Ho messo in acqua i 5 di Grapefriut, hanno fatto uscire tutti la radichetta e li ho passati nei jiffy ed il 12 ottobre sono spuntati. A due di questi non si è tolto il guscio ed allora ho provveduto a rimuoverli manualmente ma uno non ha voluto saperne di svilupparsi e l'ho buttato.
Il giorno dopo che sono spuntate dal jiffy mi sono cadute 😅, un piccolo volo di mezzo metro, sembrava non si fossero fatte niente ma una si è subito bloccata, le altre tre il 13 ottobre le ho messe in vaso(0,7l) e annaffiate con 100ml d'acqua ed enzimi(2ml x litro).
La quarta, quella incidentata ho provato a tenerla e l'ho messa in vaso il 16 ottobre e annaffiata anche lei con 100ml. Fortunatamente dopo averla invasata si è ripresa, sol che è indietro di tre giorni rispetto alle altre come sviluppo.

Ecco una foto d'insieme del 17 Ottobre
View media item 18705397
Poi visto che mi sembrava di avere abbastanza spazio ho deciso di mettere in acqua una Lime Skunk il 19 ottobre, il 20 è uscita la radichetta e l'ho passata nel jiffy. Ieri 22 ottobre è spuntata ed oggi 23 ottobre l'ho messa in vaso(1,3l) ed annaffiata con 100ml come le altre il primo giorno in terra.

Al momento sto seguendo un ciclo luce/buio di 17/7, a luci accese ho una temperatura di 30/31 gradi e UR 40%, a luci spente temperatura 23/24 gradi e UR 65/70%
Penso di passare a 12/12 tra qualche giorno, non voglio che crescano troppo visto il poco spazio a disposizione. E le topperò al quarto internodo appena sono abbastanza grandi, sempre per cercare di contenerne l'altezza.

Ecco una foto di oggi 23 Ottobre, 12° giorno per le Grapefruit, 2° per la Lime Skunk
View media item 18705528
Per il momento è tutto, buon cultivo cari growers.

SuperGrass

Active member
Grazie di essere passato Creeperpark.

Ho intenzione di aggiornare regolarmente, almeno una volta a settimana, probabilmente anche due.

facciabuco25

Well-known member
Ci avevo provato anche io nel case di un PC ma seguito anche dalla sfortuna ho realizzato poco e niente.. ma la soddisfazione è stata grande!
Potresti postare 1 foto del tuo setup? MI piacerebbe avere una vista d'insieme per rendermi conto del tuo setup..
Ah, e buon cultivo, ti seguo.

SuperGrass

Active member
Nella botte piccola…ben ricominciato!

Grazie di essere passato.
Spero vivamente ne esca qualcosa di buono (y)

Ci avevo provato anche io nel case di un PC ma seguito anche dalla sfortuna ho realizzato poco e niente.. ma la soddisfazione è stata grande!
Potresti postare 1 foto del tuo setup? MI piacerebbe avere una vista d'insieme per rendermi conto del tuo setup..
Ah, e buon cultivo, ti seguo.

He non è facile in cosi poco spazio e con vasi cosi piccoli... Spero che questo diario possa servire a chi ha situazioni simili.

Ciao ti seguo anch io metti qlc foto … 👍

Prego accomodati pure c'è spazio per tutti :biggrin:
Adesso metto un paio di foto.

IMG_1320.JPG

IMG_1321.JPG

Mi sono venute un pò sfuocate ma si dovrebbe capire lo stesso...

In basso a destra c'è la ventola in ingresso ed ho fatto un convogliatore in cartoncino nero per mandare l'aria verso l'alto, la parte più calda del Case.
A sinistra c'è quella in uscita con all'esterno l'esterno un filtro per la polvere e per la luce. Anche su quella in ingresso c'è un filtro per la polvere.
I led sono fissi, preferisco mettere alla giusta altezza i vasi man mano che crescono le bimbe.
Il dissipatore che si vede in basso a sinistra è un esperimento finito male, ma non ho voglia di toglierlo, altrimenti dovrei tappare il buco che lascierebbe.
Nel vecchio setup il convogliatore era a sinistra in uscita e non c'era a destra in entrata, mi sembra che il flusso d'aria cosi sia migliorato nella parte alta ed è per quello che non c'è niente di riflettente li in alto a sinistra.

facciabuco25

Well-known member
Complimenti davvero, io avevo un case più piccolo ed una lampada cinese da 25W ma che scaldava come una stufa!!!
Gli avevo pure fatto 2 filtri con i carboni attivi e 2 ventole: quella in alto per l'espulsione dell' aria calda e quella in basso per immissione di quella fresca, convertibili.
Per non parlare del ventilatore mobile in quanto fissato ad un filo di ferro intrecciato e quindi deformabile per poter essere posizionato a piacimento.
La tua lampada è 1 figata, non la conoscevo, sembra fatta apposta, complimenti!
Ma hai usato la ventola del processore come seconda ventola o vedo male? Se si sei 1 genio ;-)
1.jpg

SuperGrass

Active member
Buona sera growers,

oggi ho toppato la GF#1 e la GF#3 che erano abbastanza grandi per poterlo fare, la GF#4 è un pochino indietro e lo farò tra qualche giorno.
La GF#2 invece è palesemente freak, primo palco foglie ad una punta e ok, il secondo pure ad una sola punta 🤔, il terzo solo una foglia a cinque punte... e da li in poi il delirio... tutte le nuove foglie sono freak e i due rami del secondo palco sono grossi quasi quanto il fusto... forse dalle fote non si vede bene ma dai prossimi giorni si vedrà meglio di cosa parlo. Sembra comunque in forma, sono proprio curioso di vedere come si svilupperà e forse non avrò neanche bisogno di topparla, vedremo. La Skunk procede normalmente c'è poco da dire per il momento.

Temperatura 30° UR 45%
Acqua del rubinetto+enzimi ph 7,8 EC 360uS

GF#1_14° giorno
13/10 acqua 100ml (invasata)
16/10 acqua 100ml
19/10 acqua 150ml
22/10 acqua 200ml
25/10 acqua 280ml (scolo ph 5,8 EC>2000uS)​
View media item 18705560
View media item 18705561

GF#2_14° giorno
16/10 acqua 100ml
16/10 acqua 150ml
22/10 acqua 200ml
25/10 acqua 260ml (scolo ph 6,0 EC>2000uS)
View media item 18705562
View media item 18705563

GF#3_14° giorno
16/10 acqua 100ml
19/10 acqua 150ml
22/10 acqua 200ml
25/10 acqua 280ml (scolo ph 5,6 EC>2000uS)
View media item 18705564
View media item 18705565

GF#4_14° giorno
16/10 acqua 100ml (invasata)
19/10 acqua 150ml
23/10 acqua 150ml
View media item 18705566
View media item 18705567

Lime Sk#1_4° giorno
23/10 acqua 100ml (invasata)
25/10 acqua 150ml
View media item 18705568

Io non regolo il ph dell'acqua perchè nonostante sia parecchio alto come potete vedere dalla misurazione di scolo sono i sali presenti nel substrato che determinano il valore e visto che è ancora molto carico il ph in uscita è molto basso.
Man mano che le bimbe consumeranno i nutrimenti il ph si alzerà gradualmente fino ad arrivare ad un valore "normale".
Per me ha senso regolarlo solo in idroponica, in terra si rischia di inacidire ulteriormente il substrato rendendo alcuni elementi difficili da assimilare.
Spero di essere stato utile, buon cultivo.

SuperGrass

Active member
Complimenti davvero, io avevo un case più piccolo ed una lampada cinese da 25W ma che scaldava come una stufa!!!
Gli avevo pure fatto 2 filtri con i carboni attivi e 2 ventole: quella in alto per l'espulsione dell' aria calda e quella in basso per immissione di quella fresca, convertibili.
Per non parlare del ventilatore mobile in quanto fissato ad un filo di ferro intrecciato e quindi deformabile per poter essere posizionato a piacimento.
La tua lampada è 1 figata, non la conoscevo, sembra fatta apposta, complimenti!
Ma hai usato la ventola del processore come seconda ventola o vedo male? Se si sei 1 genio ;-)
View attachment 18773566
Grazie facciabuco, non era male quel setup, e belli anche i filtri ai carboni, ottimo ingegno (y)

Il problema piu grande assieme al poco spazio è proprio il calore esagerato delle lampade, impossibile da tenere a bada... è il primo ciclo in assoluto che faccio con i led, prima usavo due neon t5 da 55w l'uno, per un totale di 110w... Con i led le temperature si sono abbassate di 4 gradi e la differenza si fa sentire, mi trovo decisamente meglio. Come penetrazione devo ancora vedere come vanno, ma anche i neon non penetravano molto quindi mal che vada siamo li.
Quel dissipatore da pc è stato un esperimento non riuscito... serviva per raffreddare una cella di peltier, che da un lato scalda e dall'altro raffredda ma non ha funzionato purtroppo...

SuperGrass

Active member
Eccomi di nuovo, con un piccolo aggiornamento.

Il 27/10 le bimbe si sono fatte il primo giorno di 12/12, poca vegetativa ma dovrebbero rispondere bene.

Con l'aumentare delle dimensioni iniziavano a stare strette, foto del 27
View media item 18705695
Cosi ho deciso di togliere le prendisole più grandi, ed ho anche toppato la GF#2 che si stava allungando troppo, foto del risultato, sempre del 27
View media item 18705697
E una foto della prendisole freak
View media item 18705696
Buone fumate growerz :joint::wave:

facciabuco25

Well-known member
Bellissime! Ti seguo!
Se raccogli più si me in un 40x40 con ts60 Marsh Hydro con 3 vasi da 5l mi incazzo!
La primavera scorsa ho fatto 1 blueberry auto in 1 box 28x28 di compensato rivestito con 1 parabrezza riflettente dei cinesi ed 1 lampada da 45W ricavandone 29gr.. la volta prima mi sembra che ne avevo ricavati 12..
Conoscere lo spazio in cui si fa crescere la pianta e l'esperienza aiuta ad avere risultati migliori.

onlyweed94

Active member
La primavera scorsa ho fatto 1 blueberry auto in 1 box 28x28 di compensato rivestito con 1 parabrezza riflettente dei cinesi ed 1 lampada da 45W ricavandone 29gr.. la volta prima mi sembra che ne avevo ricavati 12..
Conoscere lo spazio in cui si fa crescere la pianta e l'esperienza aiuta ad avere risultati migliori.
29 gr in 28x28!
O sono io che ho il pollice nero come il petrolio o non capisco come fate questi raccolti in piccoli spazi e quindi con poca terra! Grandi! Inizio a pensare che sia la mia acqua troppo altra di pH8 a produrre cime piccole!

facciabuco25

Well-known member
Nella 28x28 avevo 1 vaso da 6,5lt..
Dovresti provare a farne una con i fert che uso io ed a tutte le annaffiate come faccio io: ti dovrebbero aggiustare il ph in automatico..
E poi credo che conti come ti dicevo quanti fert gli dai: pochi= fiorellini piccoli come pop corn, giusti= bei fiori che soddisfano, tanti= potresti ricavarne qualche gr in più ma facilmente vai in overfert quindi tribuli e ci perdi di gusto..

gianc0

Active member
Eccomi di nuovo, con un piccolo aggiornamento.

Il 27/10 le bimbe si sono fatte il primo giorno di 12/12, poca vegetativa ma dovrebbero rispondere bene.

Con l'aumentare delle dimensioni iniziavano a stare strette, foto del 27
View media item 18705695
Cosi ho deciso di togliere le prendisole più grandi, ed ho anche toppato la GF#2 che si stava allungando troppo, foto del risultato, sempre del 27
View media item 18705697
E una foto della prendisole freak
View media item 18705696
Buone fumate growerz :joint::wave:

Ciao ti seguo con attenzione a che nodo hai toppato le piante?

onlyweed94

Active member
Nella 28x28 avevo 1 vaso da 6,5lt..
Dovresti provare a farne una con i fert che uso io ed a tutte le annaffiate come faccio io: ti dovrebbero aggiustare il ph in automatico..
E poi credo che conti come ti dicevo quanti fert gli dai: pochi= fiorellini piccoli come pop corn, giusti= bei fiori che soddisfano, tanti= potresti ricavarne qualche gr in più ma facilmente vai in overfert quindi tribuli e ci perdi di gusto..
Proverò sicuramente il prossimo ciclo uso i tuoi fertilizzanti che in realtà avevo già addocchiato e letto tante recensioni positive!
Quello che mi frena è semplicemente il fatto che ok quando fertilizzo con questi il pH si regola e va bene.
Ma poi quando non uso ferilizzante e do solo acqua rubinetto decantata 24h a pH8 non è peggio fare questi sbalzi ?

SuperGrass

Active member
29 gr in 28x28!
O sono io che ho il pollice nero come il petrolio o non capisco come fate questi raccolti in piccoli spazi e quindi con poca terra! Grandi! Inizio a pensare che sia la mia acqua troppo altra di pH8 a produrre cime piccole!

Non penso sia il ph il problema, la mia del rubinetto è a 7,8 e non la abbasso piu perchè non serve.
Anch'io anni fà come dicono tutti regolavo il ph a 6,5/6,7 poi ho iniziato a controllare quello di scolo ed ho visto che usciva molto basso, al di sotto di quello consigliato, da li ho iniziato a non regolarlo più...
Sò che molti non saranno d'accordo ma dico solo... provare per credere...

SuperGrass

Active member
Ciao ti seguo con attenzione a che nodo hai toppato le piante?

Le ho toppate al terzo, nel senso che ho tenuto i primi 3 internodi.
Nel mio caso va bene cosi sia per tenerle piu basse ma anche perche mandandole in fioritura molto precocemente se aspetto di topparle piu in alto lo farei durante l'inizio dello stretch rischiando di stressarle troppo, gia si stressano per i vasi piccoli...
E non ho molto spazio, gia 4 rami a pianta sono piu che sufficienti, ma se te hai piu spazio le puoi toppare tranquillamente piu in alto, l'importante sarebbe farlo prima di mandarle in fioritura per dare il tempo ai rami di salire e magari legarli un po se serve.

Latest posts

Latest posts