What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Micro Grow-Cabinet

marziano

Member
Si chiama "paniforte listellare", nel mio caso di pioppo da 1,9cm. Mi è costato da un amico 180 euro + 30 euro di taglio preciso (8 cerniere incluse e 4 serrature con chiave + 4 rotelle in gomma morbida per disperdere eventuali vibrazioni e rumore)

ti ha fatto un signor prezzo!

Shadino

Shadow Member
Veteran
Complimenti sulserio....aspetta che la veda Shadino....i complimentoni che ti farà...:tiphat:

Gli ho dato un punto rep dopo credo 30 secondi dalla pubblicazione del thread :D

Però le forature e i tagli non sono manuali...c'è di mezzo il lavoro di una circolare e/o di un pantografo a controllo numerico :D...o di un falegname con 40 anni di esperienza!!!
Troppo precise e troppo equidistanti...per essere un "fai da te" :D

Ciò non toglie che sia un lavoro davvero ben fatto e che il montaggio sia stato fatto in maniera impeccabile.

Ti chiedo una cosa. Hai unito le varie parti solo con colla o hai usato anche le classiche spine da mobili? Non vedo forature di base...

In ogni caso...con un estrattore da 12,5 le due hps da 150 io le vedo perfette...:jump:

Come mai non hai considerato l'idea di fare i ripiani estraibili tramite guide sui fianchi?

@marziano: yesssss...tra materiale (paniforte listellare ottimo....0 problemi con umidità) e taglio è un buon prezzo :D

Shade

hashassins

New member
Gli ho dato un punto rep dopo credo 30 secondi dalla pubblicazione del thread :D

Però le forature e i tagli non sono manuali...c'è di mezzo il lavoro di una circolare e/o di un pantografo a controllo numerico :D...o di un falegname con 40 anni di esperienza!!!
Troppo precise e troppo equidistanti...per essere un "fai da te" :D

Ciò non toglie che sia un lavoro davvero ben fatto e che il montaggio sia stato fatto in maniera impeccabile.

I fori da 12,5cm sono stati fatti a mano con un semplice seghetto alternativo. Il falegname che me li ha fatti produce mobili su misura per bar, ristoranti ecc. quindi è uno che ha molta esperienza.... per mia fortuna

Ti chiedo una cosa. Hai unito le varie parti solo con colla o hai usato anche le classiche spine da mobili? Non vedo forature di base...

Ho spinato tutto (il mobile ora è una roccia!). Quando ho assemblato il primo lato ho fatto un errore di inesperienza infatti per fare un lavoro fatto bene, ho esagerato mettendo oltre 9/10 spine... tra colla e spine c'era troppo attrito e non sono riuscito a stringerlo bene, infatti mi è rimasto 1mm di spazio che poi ho stuccato. Fortunatamente quando ho inserito "top" e "fondo" me la sono cavata flettendo in maniera impercettibile un lato

In ogni caso...con un estrattore da 12,5 le due hps da 150 io le vedo perfette...:jump:
Era questo che volevo sentire!:tiphat:

Come mai non hai considerato l'idea di fare i ripiani estraibili tramite guide sui fianchi?

Successivamente le inserirò... troppi soldi!!

@marziano: yesssss...tra materiale (paniforte listellare ottimo....0 problemi con umidità) e taglio è un buon prezzo :D
Shade

In fine ho passato un paio di mani di olio di legno cinese (detto anche olio di tung, che mi era rimasto da un lavoro fatto tempo fa), un olio fantastico che impermiabilizza il legno in maniera eccellente (molto meglio dell'olio di lino che dopo un po sparisce).

Se qualcuno volesse fare lo stesso tipo di finitura, posto la ricetta:

- 50% Olio di tung
- 40% di Essenza di trementina (quella buona senza solventi aggiunti... praticamente è un estratto di pigna)
- 10% Olio di Arancio

Tempo fa li comprai da dick

Il procedimento è questo:

1 - Si passa una mano abbondante a pennello e si aspetta che si asciughi
2 - Pulire la rimanenza in eccesso con un panno e ripetere l'operazione fino a che il legno non riesce ad assorbire più nulla.
3 - Con circa 3 passaggi non dovrebbe assorbire più nulla
4 - Se si ha pazienza in fine si può passare una lana d'acciaio 0000 per lucidare il tutto (perchè l'olio alza un po il pelo del legno)
5 - Se si ripete questa operazione dopo un anno circa, il legno sarà protetto per mooolto (si dice che le travi della muraglia cinese siano inzuppate di olio di tung.

Grazie a tutti

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
I fori da 12,5cm sono stati fatti a mano con un semplice seghetto alternativo. Il falegname che me li ha fatti produce mobili su misura per bar, ristoranti ecc. quindi è uno che ha molta esperienza.... per mia fortuna

Ho spinato tutto (il mobile ora è una roccia!). Quando ho assemblato il primo lato ho fatto un errore di inesperienza infatti per fare un lavoro fatto bene, ho esagerato mettendo oltre 9/10 spine... tra colla e spine c'era troppo attrito e non sono riuscito a stringerlo bene, infatti mi è rimasto 1mm di spazio che poi ho stuccato. Fortunatamente quando ho inserito "top" e "fondo" me la sono cavata flettendo in maniera impercettibile un lato

Era questo che volevo sentire!:tiphat:

Successivamente le inserirò... troppi soldi!!

In fine ho passato un paio di mani di olio di legno cinese (detto anche olio di tung, che mi era rimasto da un lavoro fatto tempo fa), un olio fantastico che impermiabilizza il legno in maniera eccellente (molto meglio dell'olio di lino che dopo un po sparisce).

Se qualcuno volesse fare lo stesso tipo di finitura, posto la ricetta:

- 50% Olio di tung
- 40% di Essenza di trementina (quella buona senza solventi aggiunti... praticamente è un estratto di pigna)
- 10% Olio di Arancio

Tempo fa li comprai da dick

Il procedimento è questo:

1 - Si passa una mano abbondante a pennello e si aspetta che si asciughi
2 - Pulire la rimanenza in eccesso con un panno e ripetere l'operazione fino a che il legno non riesce ad assorbire più nulla.
3 - Con circa 3 passaggi non dovrebbe assorbire più nulla
4 - Se si ha pazienza in fine si può passare una lana d'acciaio 0000 per lucidare il tutto (perchè l'olio alza un po il pelo del legno)
5 - Se si ripete questa operazione dopo un anno circa, il legno sarà protetto per mooolto (si dice che le travi della muraglia cinese siano inzuppate di olio di tung.

Grazie a tutti

Ecco questa è la gente che mi piace in questo forum,poche domande,inventiva a manetta e tanta voglia di far bene....rep+ :wave: :wave: :wave:

hashassins

New member
Ciao ragazzi non vedo l'ora di postare i nuovi aggiornamenti... purtroppo la sfiga mi sta perseguitando e mi tocca correre!

hashassins

New member
2x55W dulux-l per la vege, 150W hps+cooltube+estrattore e stai alla grande. ottima box, bellissima.

Consiglio che sto cercando di seguire... ma con molti dubbi...
La OSRAM fa un sacco di dulux-l, tra cui le "dulux-l lumilux" (che mi sembrano quelle che fanno al caso mio). Nella gamma ci sono:
  • DULUX L 55 W/827 (2700K)
  • DULUX L 55 W/830 (3000K)
  • DULUX L 55 W/835 (3500K)
  • DULUX L 55 W/840 (4000K)
  • DULUX L 55 W/865 (6000K)
  • DULUX L 55 W/880 (8000K)
Per la vegetativa in generale ho letto cher si usa una temperatura di 6500K... La cosa più assurda è che chi ha la lampada non ha l'attacco 2G11 e viceversa.

Per tutto il resto del progetto... sto per allegare le foto :tiphat:

B

bloombastic

Mi associo ai complimenti bellissimo lavoro pulito e efficace !

se vuoi freddare i ballast è sufficiente una ventolina anche da PC; quelli elettronici hanno dissipatori con alette in alluminio con molta superficie e basta un filo di aria in movimento per raffreddarli completamente.
Il mio sudava un po' ci ho messo una ventola e è freddo. Ovviamente deve avere ricambio d'aria con l'esterno.

hashassins

New member
Finalmente ho quasi finito :blowbubbles:

A sinistra si intravede il sensore per il funcontrol

Per risparmiare ho usato delle rotelle che avevo già ma fanno troppo grip (è meglio usare dei piccoli cuscinetti in metallo)

Le aste filettate servirano per regolare l'altezza della rete per lo scrog

Il tutto è completamente estraibile...

Ho perso 6cm ma l'aria passa senza difficoltà

Retro quasi completo... mancano timer e reattore per i neon

Lo spazio dopo l'estrattore conterrà il filtro, che scaricherà anche verso la componentistica raffreddandola (anche se i ballast non riscaldano)

Tutto lo spazio libero dovrà contenere le taniche per l'irrigazione automatica

Ora ho bisogni di un vostro aiuto please:

1 - Ho bisogno di sapere se le osram dulux-L lumilux 55w/865 (6500k) vanno bene... visto che dulux-l ce ne sono un sacco!!!

2 - Per la pompa di irrigazione non so proprio come comportarmi... portata? prevalenza?? l'impianto goccia a goccia di quanti bar ha bisogno per funzionare? (da tenere in considerazione che userò un impianto goccia a goccia con 6/8 gocciolatoi

Grazie mille

Certo che vanno bene, sono le stesse che utilizzo io per la veg.
edit:
non avevo vistoi watt...comunque per me sono ottime, la temp colore è la stessa....quanti lumen erogano?

Splendido lavoro, non c'è che dire! pulito, ordinato, grande lavoro!
a bocca aperta.......

Un particolare che non ho citato, e me ne scuso, è che i due cooltube e le 2 hps sono già in viaggio perchè ho già fatto l'ordine.
Piuttosto sono preoccupato per il calore che emana un ballast (ed io dovrei averne due oppure uno di doppia potenza... anche se con i digitali mi sa che non se po fa)... per quanto ne so nell'elettronica calore=consumo e due aggeggi a 40 gradi fissi mi preoccupano.

La configurazione che ho già ordinato consiste in questo:
2 cooltube
2 hps da 150W flow
2 m di tubo fonoassorbente
1 aspiratore ruck da 12,5 cm da 300 e passa mc/h

Quello che vorrei acquistare successivamente è un gse fancontroller.

Dunque non mi resta che capire che tipologia di ballast acquistare; i ballast digitali in quanto tempo si ammortizzano? durano il tempo necessario da essere ripagati dalla corrente spesa? oppure non ne vale la pena?

Per quanto riguarda lo strain non so che dire... troppe ditte, troppi incroci e per un neofita come me è come scegliere a caso.
Di sicuro sò che vista l'altezza dovrò imparare a fare lo scrog, e per quanto riguarda lo strain ben vengano i consigli!
Tutti dicono prevalenza sativa, ma datemi un nome (anche se per ora è ancora presto)

Grazie per i complimenti ma non è poco il vostro merito.:ying:

PS Vivo in una zona calda ed umida

Ciao

Per lo Strain io sceglievo una genetica spagnola..tipo la African...

hashassins

New member
... il condensatore di rifasamento te lo fai consigliare da quello che ti vende i componenti, se conosci un poco di elettricistica (che brutta parola)
te la cavi e cabli tutto, non è difficile...

se ti serve una mano per il cablaggio ti posso dare una mano io....
bless

In effetti mi serve una mano... ho appena ordinato i due "neon", l'alimetatore unico per tutte e due i "neon" ed i due attacchi 2G11.
Per quanto riguarda il condensatore di rifasamento, non sapevo manco esistesse, figurati se so come si usa ed a cosa serve.
OSR4M per il cablaggio da queste informazioni:

Sei sicuro che mi serve il condensatore di rifasamento?

Grazie mille

:ying:

N

nosferato

Secondo me ti serve cmq il condensatore, anche se sullo schema non appare...su tutte le plafoniere che ho smontato l'ho sempre trovato...poi magari sperimentator può dirti qlk di +

B

bablu

Me-cojoni.jpg

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:
Grande!
:groupwave:

:wave:

Latest posts

Latest posts