Si chiama "paniforte listellare", nel mio caso di pioppo da 1,9cm. Mi è costato da un amico 180 euro + 30 euro di taglio preciso (8 cerniere incluse e 4 serrature con chiave + 4 rotelle in gomma morbida per disperdere eventuali vibrazioni e rumore)
Complimenti sulserio....aspetta che la veda Shadino....i complimentoni che ti farà...
Gli ho dato un punto rep dopo credo 30 secondi dalla pubblicazione del thread
Però le forature e i tagli non sono manuali...c'è di mezzo il lavoro di una circolare e/o di un pantografo a controllo numerico ...o di un falegname con 40 anni di esperienza!!!
Troppo precise e troppo equidistanti...per essere un "fai da te"
Ciò non toglie che sia un lavoro davvero ben fatto e che il montaggio sia stato fatto in maniera impeccabile.
Ti chiedo una cosa. Hai unito le varie parti solo con colla o hai usato anche le classiche spine da mobili? Non vedo forature di base...
Era questo che volevo sentire!In ogni caso...con un estrattore da 12,5 le due hps da 150 io le vedo perfette...
Come mai non hai considerato l'idea di fare i ripiani estraibili tramite guide sui fianchi?
@marziano: yesssss...tra materiale (paniforte listellare ottimo....0 problemi con umidità) e taglio è un buon prezzo
Shade
I fori da 12,5cm sono stati fatti a mano con un semplice seghetto alternativo. Il falegname che me li ha fatti produce mobili su misura per bar, ristoranti ecc. quindi è uno che ha molta esperienza.... per mia fortuna
Ho spinato tutto (il mobile ora è una roccia!). Quando ho assemblato il primo lato ho fatto un errore di inesperienza infatti per fare un lavoro fatto bene, ho esagerato mettendo oltre 9/10 spine... tra colla e spine c'era troppo attrito e non sono riuscito a stringerlo bene, infatti mi è rimasto 1mm di spazio che poi ho stuccato. Fortunatamente quando ho inserito "top" e "fondo" me la sono cavata flettendo in maniera impercettibile un lato
Era questo che volevo sentire!
Successivamente le inserirò... troppi soldi!!
In fine ho passato un paio di mani di olio di legno cinese (detto anche olio di tung, che mi era rimasto da un lavoro fatto tempo fa), un olio fantastico che impermiabilizza il legno in maniera eccellente (molto meglio dell'olio di lino che dopo un po sparisce).
Se qualcuno volesse fare lo stesso tipo di finitura, posto la ricetta:
- 50% Olio di tung
- 40% di Essenza di trementina (quella buona senza solventi aggiunti... praticamente è un estratto di pigna)
- 10% Olio di Arancio
Tempo fa li comprai da dick
Il procedimento è questo:
1 - Si passa una mano abbondante a pennello e si aspetta che si asciughi
2 - Pulire la rimanenza in eccesso con un panno e ripetere l'operazione fino a che il legno non riesce ad assorbire più nulla.
3 - Con circa 3 passaggi non dovrebbe assorbire più nulla
4 - Se si ha pazienza in fine si può passare una lana d'acciaio 0000 per lucidare il tutto (perchè l'olio alza un po il pelo del legno)
5 - Se si ripete questa operazione dopo un anno circa, il legno sarà protetto per mooolto (si dice che le travi della muraglia cinese siano inzuppate di olio di tung.
Grazie a tutti
Ecco questa è la gente che mi piace in questo forum,poche domande,inventiva a manetta e tanta voglia di far bene....rep+
2x55W dulux-l per la vege, 150W hps+cooltube+estrattore e stai alla grande. ottima box, bellissima.
Un particolare che non ho citato, e me ne scuso, è che i due cooltube e le 2 hps sono già in viaggio perchè ho già fatto l'ordine.
Piuttosto sono preoccupato per il calore che emana un ballast (ed io dovrei averne due oppure uno di doppia potenza... anche se con i digitali mi sa che non se po fa)... per quanto ne so nell'elettronica calore=consumo e due aggeggi a 40 gradi fissi mi preoccupano.
La configurazione che ho già ordinato consiste in questo:
2 cooltube
2 hps da 150W flow
2 m di tubo fonoassorbente
1 aspiratore ruck da 12,5 cm da 300 e passa mc/h
Quello che vorrei acquistare successivamente è un gse fancontroller.
Dunque non mi resta che capire che tipologia di ballast acquistare; i ballast digitali in quanto tempo si ammortizzano? durano il tempo necessario da essere ripagati dalla corrente spesa? oppure non ne vale la pena?
Per quanto riguarda lo strain non so che dire... troppe ditte, troppi incroci e per un neofita come me è come scegliere a caso.
Di sicuro sò che vista l'altezza dovrò imparare a fare lo scrog, e per quanto riguarda lo strain ben vengano i consigli!
Tutti dicono prevalenza sativa, ma datemi un nome (anche se per ora è ancora presto)
Grazie per i complimenti ma non è poco il vostro merito.
PS Vivo in una zona calda ed umida
Ciao
... il condensatore di rifasamento te lo fai consigliare da quello che ti vende i componenti, se conosci un poco di elettricistica (che brutta parola)
te la cavi e cabli tutto, non è difficile...
se ti serve una mano per il cablaggio ti posso dare una mano io....
bless
...quanti lumen erogano?...