What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Mi presento

LuTerrone

Active member
Ciao ragazzi

Sono appena stato iscritto,è da tempo che ci provavo,ma avevo problemi.ringrazio figlio per la mano che mi ha dato.sei un amico.

Provengo da ss,ma vi seguo da un bel pò,qualcuno lo conosco,vi faccio i complimenti per i lavori svolti.
Sono un grower di 25anni,sono un pò di anni che coltivo,ho iniziato coltivando outdoor i semi dell erba albanese,poi ho scoperto l indoor ed ora faccio un pò e un pò.
Sono facilitato a piantare outdoor perchè lavoro in campagna,con mio padre produciamo ortaggi.Mentre indoor sono un nomade della coltivazione,mi sposto di cilco in ciclo quando posso(nn sempre).

Ora sto svolgendo un ciclo indoor con 2 fonti da 400,in un abitazione in periferia,moltoooo in periferia,questo mi porta problemi di temp e umid. sopratutto la notte,con valori tipo:12 GRADI,99%UMIDITà.

sONO al 33 giorno di veg e tra 1-2 giorni passo a fioritura.
Ho circa 37 piante,circa 8 strain diversi(bigbud,belladonna,sweettooth,doublegum,babilonia,orange bud,blackjack,hashplant/bigbang,sad/bigbang).
si sono rivelate femmina molte più piante del previsto.
Quasi tutte le piante hanno ben ramificato e per questo volevo fare una cosa,e chiedo a voi.
Potrei mettere una rete sopra per pareggiare le varie altezze,e fare tipo unoscrog,ma legando le piante solo una volta(appena le metto sotto la rete)e poi farle partire su.Vorrei fare cosi perchè nn avrebbe senso legare di più,sono molte piante quindi riempirò subito tutto lo schermo.
E avranno solo la fioritura da fare.
Sono ben 8 strain diversi cosa potrebbe comportare?
Molte piante già le ho legate al vaso,LST,quindi doverbbero essere pronte.

Potrei avere allungamenti diversi,lo so,ma tutto sommato forse riuscirei a controllarle meglio rispetto a farle crescre libere.
Cosa dite?

Un altra cosa che vorrei provare,è travasare una pianta al 33giorno gia sessata,che si trova in un vaso di 5 lt di cocco,in un sistema idroponico tipo water farm.
Laverò le radici per circa 2 giorni e poi la sposterò.
Cosa potrebbe comportarequesto, essendo all inizio della fioritura.
Che tipo di stress?
tenete conto che la marijuana è molto forte ed ha circa 2 mesi ancora da svolgere,quindi nn dovrebbe essere niente di irrrimediabilmente compromesso,vero?
Qualcuno di voi ha mai provato questo?

Ah le piante si trovano tutte in 5lt di cocco.
Ps più di qualche pianta è triploide,una addirittura da un internodo(tronco)partono 4 rami,un altra da un punto solo partono 2 rami.
No strain uguali,cosa può essere genetica?Mai successo.

Scusate per la brevità delle descrizioni,ma ho poco tempo e credo che abbiate capito la situazione.
Spero di far presto parte a questo Big forum,di Big grower:headbange

O

OtrDub

Bella compare lu terrone Salento Massive

Benvenuto in questo magnifico forum!!

Io non ti rispondo aspettiamo i piu' esperti.. Cmq grande bel ciclo

BUON LAVORO ci sintimu cumpa'

Bless

bodler

HiGH Member
Veteran
:D i miei nonni stanno a marina di sorso ehhehehe ogni anno sono la' in vacanza :)

dimebagdk mi sa che con "ss" intendeva SOFTSECRETS!!...io ho visto vari lavori di luterrone e lo saluto!

io è da un bel pò che nn posto su softs....non so' ultimamente(da più di un anno!)nn sono "sicurissimo" dei siti!...ma queste sono paranoie mie altri discorsi! ehehehehe!!!!

cmq un bel benvenuto fiorito a lu terrone

buone cose per il ciclo!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao bello e benvenuto!
per la temperatura non dovrebbero esserci grossi problemi,13 gradi in notturna sono un pò pochi in vegetativa ma in fioritura vanno benino,la bassa temperatura favorisce un maggior sviluppo di resina,in quanto la pianta si ricopre per proteggersi dal freddo...o almeno così dovrebbe essere!quindi dato che adesso sei pronto per la flo,sbattitene della temp.
Per l'umidità devi fare qualcosa,non è affatto consigliabile un'alta umidità per la fioritura,potresti avere muffe nelle cime.....quindi cerca di ventilare l'aria,usa un'estrattore,ventilatore,ventole varie o che ti pare!esistono in commercio dei sali che trattengono l'umidità,compratene una scatola e spargili a terra.cerca di risolvere con l'umidità,è importante!

Fare uno scrog richiederebbe almeno una decina di giorni per far si che lo riempi bene ed uniformemente,anche se hai già fatto LST.comunque potrebbe essere una buona soluzione,se decidi di usare lo scrog aspetta a mettere in fioritura.uniforma tutta la rete e poi piazzi in fioritura.volendo in ogni caso puoi anche mettere in fioritura e sfruttare lo stretching delle piante per riempire la rete.Io userei il primo metodo cmq.
L'avere tanti strain insieme è un pò problematico perchè ti ritrovi con piante magari molto diverse tra loro,chi più alta chi meno,chi magari ha bisogno di qualcosa in più etc...ma nulla di non fattibile con un pò di pazienza.

Ma che tipo di cocco usi?se vuoi mettere la pianta nel sistema idroponico,prendi la pianta con tutto il cocco,senza staccare i pezzi attaccati alle radici o lavarle,travasa tutto nel sistema e riempilo con altro cocco,non mettere argilla espansa a sto punto,sono cresciute nel cocco,continua a farle crescere lì.alla fine quello che cambia con il water farm è che l'irrigazione è automatica!nulla di più...oltre alle dimensioni logicamente.

Mi raccomando,qua sul forum vogliamo le foto!vogliamo vedere le grow dei nostri compaesani terroni e polentoni,senza distinzioni!
Peace

LuTerrone

Active member
Ciao e grazie del benvenuto ragazzi.

è un piacer conoscervi.
Ciao noreason,ho pensato al cocco,come soluzione nel sistema ma cè un problema.
Il cocco è un fantastico medium,ha un alta capacità di ritenzione idrica,e allo stesso tempo è molto arioso,detto questo si può irrigare ogni giorno,o più volte al giorno senza incorrere in problemi particolari,ma avendo un altissima capacità di ritenzione idrica nn ha senso innafiare continuamente,forse sarebbe addirittura controproducente.
Dovrei acquistare un timer e programmare le irrigazioni,ma nn ho voglia di comprarlo.
Mentre l argilla può essere innaffiata continuamente,capacità di ritenzione idrica bassisima.
e poi l aqcua di scolo del cocco è un pò più sporca.

Cmq è un esperimento che voglio fare.si vedrà.
Per lo scrog credo che riuscirò a riempirlo subito,perchè ho un elevato numero di piante.

ciao ragazzi e grazie

ps per le foto nn so,devo procurarmi una macchina perchè quella che usavo si è rotta.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao e grazie del benvenuto ragazzi.

è un piacer conoscervi.
Ciao noreason,ho pensato al cocco,come soluzione nel sistema ma cè un problema.
Il cocco è un fantastico medium,ha un alta capacità di ritenzione idrica,e allo stesso tempo è molto arioso,detto questo si può irrigare ogni giorno,o più volte al giorno senza incorrere in problemi particolari,ma avendo un altissima capacità di ritenzione idrica nn ha senso innafiare continuamente,forse sarebbe addirittura controproducente.
Dovrei acquistare un timer e programmare le irrigazioni,ma nn ho voglia di comprarlo.
Mentre l argilla può essere innaffiata continuamente,capacità di ritenzione idrica bassisima.
e poi l aqcua di scolo del cocco è un pò più sporca.

Su questo ti do ragione,annaffiare di continuo credo proprio non sarebbe un bene!contavo sempre sul fatto che il sistema fosse temporizzato,di solito lo sono tutti,cioè lo fanno tutti!
se ci pensi un attimo secondo me ti conviene prenderlo un timer!
eviti di comprare argilla,che deve essere lavata,perchè altrimenti ti lascia tutta quella polvere sottile che non fa bene al sistema!non dai nessuno stress alla pianta,perchè semplicemente,la prendi e la sposti da un vaso all'altro!
Ad ogni modo anche come vuoi fare tu va bene,ricordati però di lavarla bene l'argilla,possibilmente a ph controllato!
per le foto,se puoi,fa piacere a tutti.se ti devi dannare...no problem!

LuTerrone

Active member
Ciao noreason

Il timer già lo devo comprare perchè voglio fare un impiantino a goccia per i vasi rimanenti.Un altro cè lho per le lampade quindi....nn mi va
e poi se devo dire la verità l argilla lho già comprata,ed ora è a bagno da 2 giorni circa(con lavaggi già fatti prima)cercando di stabilizzarla intorno ai 5.7.
Per le foto risolto,mi presta la macchina un amico circa una volta a settimana,quindi domani con dopodomadi qualche foto la metto.

Ho deciso di passare 2 piante in idro perchè lo scorso ciclo l ho fatto idro(era la mia prima esperienza)e sono rimasto sbalordito dalle dimensioni e dalla quantità.
Darà stato lo strain di tutto rispetto ma anche il sistema fa la sua bella figura.
Speriamo nn sto facendo una cazzata,perchè voglio trasferire le 2 piante che più mi piacciono.

Ci becchiamo compà

sketchy

Member
Ciao LU....
Ci si bekka pure quà....
Per me l'umidità è un bel problema,soprattutto se a quei valori che dici tu...Giusto perchè sono troppo alti,e come ho sperimentato io fin ad un certo limite la mj non tollera l'umidità...Magari a patto che smuovi almeno un pò l'aria un umidità così alta ci può stare,sicurò però che così facendo perlomeno un pò cali...Il problema che può sorgere sicuramente se non fai un pò di ventilazione sono proprio le muffe,che appunto con un umidità così alta alzano il loro livello di apparizione...

Per il trapianto,dato che poi sei solo a 1 mese(spero di aver capito bene) và bene...

Ricorda che però fino ad un certo punto anche travasare per esempio a metà flò non comporta alcun beneficio perchè la pianta a quell'età avanzata non svilupperà più di tanto le radici anche avendo più spazio di prima,questo perchè diciamo che si concentra SOLO sulla fioritura...

Spero di esserti stato un pò d'aiuto..

Saluto da un altro member di ss..:joint:

ciau

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao noreason

Il timer già lo devo comprare perchè voglio fare un impiantino a goccia per i vasi rimanenti.Un altro cè lho per le lampade quindi....nn mi va
e poi se devo dire la verità l argilla lho già comprata,ed ora è a bagno da 2 giorni circa(con lavaggi già fatti prima)cercando di stabilizzarla intorno ai 5.7.
Per le foto risolto,mi presta la macchina un amico circa una volta a settimana,quindi domani con dopodomadi qualche foto la metto.

Ho deciso di passare 2 piante in idro perchè lo scorso ciclo l ho fatto idro(era la mia prima esperienza)e sono rimasto sbalordito dalle dimensioni e dalla quantità.
Darà stato lo strain di tutto rispetto ma anche il sistema fa la sua bella figura.
Speriamo nn sto facendo una cazzata,perchè voglio trasferire le 2 piante che più mi piacciono.

Ci becchiamo compà

allora vai di argilla!!!comunque non tenere sempre accesa la pompa di irrigazione,ogni tanto spegni che la pianta gradirà!
ah,dimenticavo...tieni d'occhio anche la temperatura dell'acqua nel serbatoio del waterfarm,teoricamente non dovrebbe essere troppo fredda!non credo avrai problemi ma una controllatina la darei!

SKETCHY per la miseria,ma non li leggi i post della gente???per favore ti chiedo di nuovo di toglierla quella firma!che cavolo ti costa???è così importante per te sta firma?
siamo una comunità,no?e quindi,dato che ci sono altre persone a cui la tua firma da fastidio,perchè non ti comporti da persona educata e la togli?
te lo abbiamo detto già diverse volte!

dekabum

Active member
Veteran
benvenuto fratello!!!! grande!!! grande!!! grande!!!!!!

.....,hashplant/bigbang,sad/bigbang).
si sono rivelate femmina molte più piante del previsto.

bene bene bene...... anche queste ti hanno alzato la media???? dimmi dimmi che son curioso come ... fossi il padre..... :D

e i 3plodi ... e stranberie.... sempre dalle seeds hp x bb , sad x bb???

le hp x bbang e le sad x bbang.... finora io ho trovato 2pheno.... uno che streccia uno no.... :d... quello che streccia ci mette 2week in più.... e streccia per 3week (+ la sad) ....

cosi sai un pò di più.....

per la rete.... buon'idea.... soprattutto se nn puoi seguirle passo passo... :D.... molto + barbara metti la rete ad un altezza X(massima) metti in bloom... tutto sta sotto la rete a fine strech.... e si fa la fioritura.... :dueling:

nn so se mi son spiegato....

per il travaso boh???... prova..... ma boh???? non sono in terra.... ma in cocco.... è una cultura "senza terra" anche quella..... ma nn so se ci stanno di mezzo microbi o altro con il cocco.... che nn troverebbero il loro habitat in idro... boh... forse è una ca*zata... boh.... io non mi arrischierei.... con la meglio poi..... boh.....

LuTerrone

Active member
Allro ragazzi ho un problema.
Stasera vado a montare il sitema per farlo girare un paio di giorni a vuoto,
e mi accorgo che manca un giunto.
Avete presente i water farm?che ha un doppio vaso.
Il sistema di irrigazione è formato da un tubo che dalla parte superiore è attaccato l anello gocciolante,dall altra(quella che scende nel serbatoio sotto)cè un giunto che collega il tubo col tubicino dell aria.
HO PERSO QUEL GIUNTO.
Ditemi che sapete cosa fare,:1help:.:wallbash:

Allora deka,si che hanno alzato la media.
Nn credevo che ,data la provenienza,dovessero essere cosi vigorosi.anzi forse ha agevolato il sesso(hai percentuali maggiori di femmine?).
9 seed piantati,7 femmine per ora,tronco grosso,internodi vicini,regolari,buona ramificazione,foglie palmate,carnose,cresce sovrapponendosi su se stessa,decisamente tendente all indica.forse ho sbagliato mettendo troppe piante vicine.
Fenotipi simili,solo 2 sono strange-plant,una mooolto ramificata,l altra triploide(bellissima).Calcola che hanno 10 giorni meno delle sorelle maggiori,ma stiamo quasi li.
Cmq le immagini parlano meglio delle parole.
a presto

a tutti notte e ricordatevi il GIUNTO altrimenti:dueling::jump::wave:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
giusto per fare un pò di chiarezza:l'idroponica è una coltivazione fuori suolo.
La terra viene sostituita da un substrato inerte,che non ha nutrienti in esso...poi che sia argilla,cocco,perlite,polistirolo,vermiculite etc...cambia poco!
La differenza principale è che la pianta al posto di assorbire i nutrienti dalla terra li assorbe direttamente dall'acqua che periodicamente va a toccare le radici,e le radici respirano molto bene,dato che il substrato non è compatto come la terra!
Quindi,anche se adesso le hai nei vasi,e le annaffi tu manualmente,tu stai comunque facendo un'idroponica.
Appunto ti dicevo che se travasi cambi solo il fatto che l'irrigazione è automatica!
Spero di essere stato chiaro,all'inizio anch'io facevo un sacco di confusione.
comunque la prossima volta,garantito che userò fibra di cocco al posto dell'argilla.voglio provarla!
tu che usi i panetti disidratati o le buste di fibra?

Lu terrò,ma a che giunto ti riferisci?teoricamete nei water farm ci dovrebbe essere una semplice pompa ad immersione che pesca la soluzione liquida e la porta in su,all'anello per irrigare,giusto?
Se ti riferisci al giunto della pompa dove attacchi il tubo per far salire il liquido,non so se lo troverai in un negozio di acquari.magari se ne hai uno vicino prova a vedere!o altrimenti dai un occhiata su idroponica.it.
Se è il giunto che ho capito io di solito viene dato insieme alla pompa...un'anellino che va messo all'uscita della pompa.
Altrimenti ingegnati e inventati qualcosa di artigianale!

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
un tubo che dalla parte superiore è attaccato l anello gocciolante,dall altra(quella che scende nel serbatoio sotto)cè un giunto che collega il tubo col tubicino dell aria.
HO PERSO QUEL GIUNTO.
Ditemi che sapete cosa fare,:1help:.:wallbash:
vai su SS nella sezione DIY e cerca il topic di kalimist che dice come fartelo

ah poi dimenticqvo di darti il benvenuto, finalemnte dopo mille peripezie zi l'emmu fatta!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
oggi ho capito come funziona precisamente il waterfarm.pensavo che funzionasse semplicemente con una pompa ad immersione,invece ho capito che funziona con una pompa ad aria!!!
In poche parole l'aria che esce dal tubo fa sì che l'acqua salga fino all'anello.giusto?
ma non si faceva prima a mettere una pompa ad immersione nel serbatoio?
che vantaggi si hanno usando la pompa ad aria?forse che rimane ossigenata anche la soluzione,e le radici se il vaso è bucato sul fondo possono scendere direttamente in essa?
scusate l'intromissione,ma ogni cosa può tornare utile...

Latest posts

Latest posts