What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

mammizzare talea

nitrous69

Member
dopo aver tagliato le talee ed averle immerse in h2o passare con la lametta in fondo al gambo cercando di togliere filamenti dal ramo ( zona dove verranno aplicati gli ormoni), poi eseguire taglio a 45 gradi ed immergere in ormoni (gel o quel che sia) piantarle e tenerle ad umidita alta:joint:

warpese

Active member
Veteran
preso dalla nuova veg cab ho fatto altre 3 talee. 1 h.gold 1 ww 1 cheese
queste ultime le ho messe nel jiffy, mi hanno regalato dei dischetti ed allora proviamoli

nitrous69

Member
warpese ti stai dando alla mammizazione totale???
spero che riuscirai ad ottenerle almeno per i prossimi cicli sei a posto:muahaha:

warpese

Active member
Veteran
warpese ti stai dando alla mammizazione totale???
spero che riuscirai ad ottenerle almeno per i prossimi cicli sei a posto:muahaha:

è la prima volta che coltivo ed è la prima volta che faccio talee. anche se non grandi come la bb le altre 3 piante sono davvero belle...
ho pensato: e se magari le altre mi piacciono di più? l'idea è quella di tenere le talee finchè non fumo la weed in modo da vedere le preferenze, il gusto l'aroma, lo stone...dopodichè sceglierò le talee da tenere (solo 2 mamme impossibile di più). le altre o le regalo e le sbatto in fioritura appena possibile...

warpese

Active member
Veteran
Le RE sarebbero meglio a 6400K ma vanno bene quelle che hai.

Il procedimento è ok, abbi solo l'accortezza di praticare un taglio di circa 5mm perpendicolarmente al fusto nella parte finale della talea (quella che va interrata), e poi metti il gel. in questo modo radicherà prima! tienila al caldo!

ps: 1 RE basta!

con 4 RE non ci fai nulla! Le talee tienile VICINE alla luce!
Ti conviene usare 4/6 tubi al neon da 18W che fanno più luce!

:D

RedRagon

Member
1 RE basta per le talee
4 RE non bastano per mantenere mamme bonsay

Non ho specificato e la cosa pareva strana!! :D

Come stanno le talee??

warpese

Active member
Veteran
1 RE basta per le talee
4 RE non bastano per mantenere mamme bonsay

Non ho specificato e la cosa pareva strana!! :D

Come stanno le talee??

:D sembrano stare bene, solo che le foglie che avevo in precedenza accorciato stanno marcendo... forse troppa acqua? una volta attecchite posso curarla come una normale piantina di 10cm?

RedRagon

Member
:D sembrano stare bene, solo che le foglie che avevo in precedenza accorciato stanno marcendo... forse troppa acqua? una volta attecchite posso curarla come una normale piantina di 10cm?
Troppa acqua?? basta nebulizzare quando asciutte e stop! Più acqua dai più impiegano a radicare!

Si, quando attecchite, le tratti come normalissime piantine!

warpese

Active member
Veteran
Troppa acqua?? basta nebulizzare quando asciutte e stop! Più acqua dai più impiegano a radicare!

Si, quando attecchite, le tratti come normalissime piantine!

mmmh forse allora ho nebulizzato troppo...
comunque.. le radici ancora non le vedo uscire dalla terra ma credo che abbiano attecchito, stanno bene e sono 15gg che le ho tagliate. a quest'ora sarebbero morte...

RedRagon

Member
mmmh forse allora ho nebulizzato troppo...
comunque.. le radici ancora non le vedo uscire dalla terra ma credo che abbiano attecchito, stanno bene e sono 15gg che le ho tagliate. a quest'ora sarebbero morte...
Non necessariamente, in qualche caso, sopratutto con i jiffy mi è capitato di vedere la talea in foma smagliante e poi appena tirando, mi è rimasta in mano senza 1 radice.... L'aspetto non è indicativo di buon radicamento! Quando vedi che le foglie stanno su belle dritte a prendere luce e cominciano pian piano a crescere, ecco ora hanno radicato ! Comunque porta pazienza, le prime volte c'è da aspettare un pò di più.... poi più in la quando affini la tecnica in 7/9gg sono già radicate ;)

warpese

Active member
Veteran
eccoci...

queste talee hanno 15gg, non sè perchè marciscono le foglie...

dscf5047s.jpg

dscf5049g.jpg

RedRagon

Member
Vai tranquillo, l'importante è che il meristema resti sano!
Ora non bagnare più la terra, aspetta che si asciughino e quando vedi che comincia a cambiare colore (più chiaro, quando secca) innaffi leggermente, calcola che io per 8 talee uso circa 60ml di acqua.....
Lasciando la terra così umida non invogli le talee a mettere radici per cercare acqua.
Lasciale scoperchiate un paio d'ore e vedi come reagiscono! Se si "infiappiscono" appena appena dagli una spruzzata d'acqua e richiudi! Se reggono lasciale ancora un pò e poi richiudi senza nebulizzare. Dopo un pò nebulizzi quelle chiuse e continui per il resto della giornata come facevi prima, 2/3gg dopo riprovi!

warpese

Active member
Veteran
Vai tranquillo, l'importante è che il meristema resti sano!
Ora non bagnare più la terra, aspetta che si asciughino e quando vedi che comincia a cambiare colore (più chiaro, quando secca) innaffi leggermente, calcola che io per 8 talee uso circa 60ml di acqua.....
Lasciando la terra così umida non invogli le talee a mettere radici per cercare acqua.
Lasciale scoperchiate un paio d'ore e vedi come reagiscono! Se si "infiappiscono" appena appena dagli una spruzzata d'acqua e richiudi! Se reggono lasciale ancora un pò e poi richiudi senza nebulizzare. Dopo un pò nebulizzi quelle chiuse e continui per il resto della giornata come facevi prima, 2/3gg dopo riprovi!
ottimo, grazie red

markino

Member
grande warpese! imbocca al lupo, seguirò volentieri questo 3d, cosi "imparo" anche io fare il s.o.g.!!:D

p.s grandi anche gli alrtri:respect:

warpese

Active member
Veteran
le 2 talee di big bang sono morte... le avevo lasciate qualche ora senza bicchiere di copertura ed hanno iniziato a marcire, appena mi sono accorto ho nebulizzato un pò d'acqua sulle talee ed ho richiuso. il giorno dopo le ho trovate rinchiuse su se stesse e con muffa su tutta la talea, morte... per curiosità allora ho sgretolato il pane di terra ed ho potuto constatare che aveva radicato. cazzo c'ero riuscito! perchè allora sono morte? la terra era umida... le altre 2 ci sono ancora ma sono in fase di stallo, non crescono, le radici non fuoriescono dal jiffy, e quando le scopro tendono a seccarsi...(cazzo ormai hanno 22gg) aiutatemi a salvare almeno la cheese e la H.gold. la ww è spirata pure lei...
al momento uso 40w cfl con una ventolina 8x8 che immette un pizzico d'aria nel cab

RedRagon

Member
Ma che stimolatore per radici, se ancora radici non ne hanno praticamente....

Mi spiace ti sia andata male, anche a me con i jiffy succede.
Io per una radicazione al 99.9% uso solo e sempre terra!

Riprova con la terra, 22gg son davvero tanti, di solito in 8/11gg hanno già radicato e son pronte per la MH!

Più o meno che temperatura hai nel box con le talee?? potrebbe essere 1 problema se troppo bassa.

Latest posts

Latest posts