What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'oratorio di padre sereno led experience marshydro fce-3000 1mq sog

hazepadano

Padre Sereno
ciao al, la numero 1 è quello che sto facendo ora.
son 30 in 2,4 litri alcune croppate.
la 3 è un sistema che bene o male conosco, usato con le hps sarebbe bello testarlo a led.
con sto wattaggio area (qui il mio dubbio, se aumento i watt aumento l'area o anche il canapo?) mi pare di dover considerare un canapo da 40 cm.
quindi... lampada, 30 cm tra lampada e cime, 40 cm di canapo..... fan 70 cm ci avanza un metro (in box da 180).
su sta base abbiamo un sacco di spazio da usare non per coltivare ma, per viaggiare comodi.
suppongo che resa/spesa il sog sia sempre la meglio soluzione (la bilancia parlerà ma, non mi sembra un brutto giro).
suppongo che con questo test ho capito bene i parametri della lampada (non mi son inventato nulla, seguito alla lettera istruzioni della luce e dei fertilizzanti, nessun problema riscontrato).
si potrebbe provare con 25 piante in 3,6 litri e un top ma, suppongo la lampada non tenga il canapo (lo farei con la 480 watt!) ad oggi (con 300 watt) andrei solo ad allungare i tempi con rese molto simili a quella odierna (calcolando che allunghi il tempo nn mi pare una buona idea).

le 9 piante con 4 cole potrebbero invece rivelarsi buon esercizio.

credo che con questa "tecnologia" potrebbero tornare comodi vecchi discorsi come partire da seme 12-12.... fare dei sog partendo da talee appena radicate... come fatto notare da alogeno si lavora a prati non a foreste.

hazepadano

Padre Sereno
fine nona settimana.
iniziato da stasera a dare solo acqua. ho dato quasi un litro a pianta (su 30 piante son scesi 25 litri) innaffiando da sopra, mi son trovato in scarico circa 5 litri a ec 2800 (chissa di cosa, supponogo n) che ho raccolto.
domani (o dopodomani) ripeto l'operazione.
ho trovato la pianta che aveva quella atrana bruciatura e l'ho fotografata.
tricomi lattiginosi si comincia a vedere del brunito.

Attachments

• 9 SETT (6).jpg
    9 SETT (6).jpg
    214.7 KB · Views: 132
  • 9 SETT (7).jpg
    9 SETT (7).jpg
    346.2 KB · Views: 129
  • 9 SETT (8).jpg
    9 SETT (8).jpg
    344.8 KB · Views: 123
  • 9 SETT (9).jpg
    9 SETT (9).jpg
    278.3 KB · Views: 112
  • 9 SETT (10).jpg
    9 SETT (10).jpg
    311.5 KB · Views: 122
  • 9 SETT (11).jpg
    9 SETT (11).jpg
    262.6 KB · Views: 120
  • 9 SETT (12).jpg
    9 SETT (12).jpg
    249.6 KB · Views: 118
  • 9 SETT (13).jpg
    9 SETT (13).jpg
    253.9 KB · Views: 121
  • 9 SETT (14).jpg
    9 SETT (14).jpg
    202.8 KB · Views: 125
  • 9 SETT (15).jpg
    9 SETT (15).jpg
    251.6 KB · Views: 132

Alogeno

Post apocalyptic grower
credo che con questa "tecnologia" potrebbero tornare comodi vecchi discorsi come partire da seme 12-12.... fare dei sog partendo da talee appena radicate... come fatto notare da alogeno si lavora a prati non a foreste.

Infatti, io pensavo che volevi rifare il giro ma con piante fatte crescere meno in veg, se lo rifai uguale meglio di così la vedo difficile senza usare più watt.
Mi pare che a distanza di anni dall'uscita dei led il problema rimane invariato rispetto alle hps, la luce c'è, a volte pure troppa ma non arriva lontano come si vorrebbe.
C'è sempre la legge dell'inverso del quadrato della distanza che si mette di traverso.
Con le hps hai una sorgente che possiamo considerare puntiforme rispetto ad una qb o un pannello analogo che emette tutta la luce che la controparte a led emette su un area molto più ampia, spezzettata in tanti puntini più piccoli.
Una volta capito questo è logico che l'hps riesce ad inviare luce più intensa ad una distanza maggiore.

Guardando questa figura è tutto più chiaro:

quadrato-inverso.jpg
Si sta poco a fare due conti mettendo 58000 lm (hps) al posto della candela o 190-200 lm (singolo led del panello), viene fuori che è impossibile che i singoli led di una qb o simile possano fare la stessa cosa di un hps alla stessa distanza.
Mettendone tanti la situazione pratica si pareggia ad una certa distanza ma oltre non si va, è proprio un limite fisico.
Probabilmente i cob sulla lunga distanza potrebbero andare meglio, li i singoli diodi sono su una matrice molto piccola e di conseguenza la sorgente è più puntiforme rispetto ad un pannellone.
Però il problema si ripresenta perché non c'è un singolo cob con una luminosità comparabile alla lampada a scarica (almeno a me non risulta che arrivino a 58000 - 90000 lm in unico chip), quindi ne devi mettere più di uno e la distanza massima è nuovamente vittima del disegnino sopra.

Tutto sto pippone si può riassumere che se ti piace l'hps usala finché le fanno, in alternativa devi adattarti a quello che offrono i led che non è male una volta capiti.
Per avere un cosa che si possa definire "hps replacement" la strada è ancora lunga ma è probabile che rimarrà senza uscita, si fa prima ad abituare l'utilizzatore a qualcosa che si usa in modo diverso e tanto male non va.

hazepadano

Padre Sereno
al, che te lo dicoaffare.....
meglio in veg sarebbe (quello che farei) farle vegetare sotto sto led (suppongo ci recupero cm che non mi sevono ma si strutturano meglio).
queste piante son vegetate sotto 150 watt nella 50x100 a tempo perso, alcune si bruciavano sui leddini e le ho croppate.
suppogo (e mi tengo il bonus dei 30 cm che ho vuoti) di aver spremuto la lampada (poi ovviamente si può fare sempre meglio)
difficile senza usare più watt qui è il mio dubbio.... non ne son convinto. se aumenti i watt aumenti lo spazio utile in piano (mi pare di capire), il canapo quello è (mille lampadine fanno mille luce ma, a 20 cm!), suppongo. tradotto.... sto 300 watt è ottimo per giardini da 90x90 correlati a una 400 watt hps. punto.
sarebbe interessante provare nello stesso spazio la 480 watt e vedere se è paragonabile a una 600 hps. due puntiaccapo
io credo di no per le stesse cose che mi dici tu...
anche io adoro i cob e aparer mio la miglior lampada è spectralab ma, tecnologia diversa, giardino diverso. vedi anche migro che (purtroppo) ha abbandonato il cob per sti leddini.
non so se ti è capitato di usare hps diverse tipo 250-400-600 watt. 2 hps da 400 watt a 40cm di distanza dal canapo rendone meno di una hps da 600 watt a 60 cm dal canapo per le ragioni che tu hai ben spiegato e che spiega benissimo anche cervantes nella bibbia capitolo 9 (o il sempreverde canapaio).
questa tecnologia led (non troppo diversa dalla tua in deteminati contesti) ti semplifica molto la vita e rende un hobby (e come tale lo intendo in questo contesto) molto più alla portata di tutti (in un hobby vuoi risultati e divertimento altrimenti lo lanci dalla finestra il giochino). e penso a te che coltivi in un frigorifero o a famine che coltiva in uno sgabuzzino o ai mille amici che hanno una box forse sotto il letto..... generalmente il problema è lo spazio.

passare da hps a questi led... si.
come non siamo nati imparati con le hps (tecnologia però stabile nel tempo ci sto coltivando da 25 anni) e quanto ci costano (un impianto hps ben fatto costa il 60% di un led) ci impareremo coi led. passeremo da cabine da 90x90x200 a cabine da 120x60x150 (e risparmieremo soldi e spazio)
in gioventù avevo... esterne e 4 indoor in un sottoscala di 80x80x230 con mh e hps (si cambiava il ballast) vegetate in vasetto e poi messe in tanica in idroponico passivo... 3 etti si urva miracolo.

ragioniamo sulla resa
direi che sta roba (sto led) è avanti anni luce e rende di più in metà spazio (altezza). ed è a prova di scemo.
è modulare. funziona a barre. che comodità .... se dimezzo in larghezza e raddoppio in lunghezza non è un problema (i mobili di casa per noi europei sono in cm. un armadio è 50x100, le nostre case sono in metrico-decimale. le coltivazioni son in pollici. ste barre ti permettono di infilare nei mobili ikea le box cosa che con le lampadine è improbabile).

credo che il giuoco di sta nuova prospettiva è interessante anche sulle tempistiche.
l'opzione areoponica... per me è la morte sua.
si lavora su piantine da 50 cm (32 metro) e il led te le copre..... non è come farlo sotto hps che per aver resa devi aver canapo..... il problema dell'areoponico è la crescita (e lo spazio del sistema). qui non ne hai.
il led non scalda, quindi non hai in primis sbalzi termici (pobblemone costoso). in areoponico attacco il chiller alla pompa e mi tengo la temperatura della pianta fissa a 20 gradi (famine consiglia 23) e non impazzisco più di troppo a umidificare (non ho la fonte di calore....)

stiamo ragionando con quello che abbiamo e stiamo cercando di ottenere un buon risultato divertendoci, senza sbatta

Last edited:

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
fine nona settimana.
iniziato da stasera a dare solo acqua. ho dato quasi un litro a pianta (su 30 piante son scesi 25 litri) innaffiando da sopra, mi son trovato in scarico circa 5 litri a ec 2800 (chissa di cosa, supponogo n) che ho raccolto.
domani (o dopodomani) ripeto l'operazione.
ho trovato la pianta che aveva quella atrana bruciatura e l'ho fotografata.
tricomi lattiginosi si comincia a vedere del brunito.
wow, sembrano superbi.man. quanti giorni gli restano?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
sarebbe interessante provare nello stesso spazio la 480 watt e vedere se è paragonabile a una 600 hps. due puntiaccapo
Se saperti come fare ti presterei una mia 480w DIY
Comunque se può interessarti ho sostituito 2x400 hps( agro) con 1 480 a led ( 2x240)
dato che le ho costruite modulari e dato che in solaio av vo il problema degli spioventi del tetto, le ho divise sui due spioventi in modo ( ho usato dei luxmetri) che la luce sia uniforme
I risultati ci sono eccome!
Sopratutto nella piscina che ora ho portato in casa.
Per tutta onestà e per un po’ di rigurgito “ conservatore, le ultime due settimane ho acceso anche le hps…..non ne avevo bisogno…. Ma volevo vedere cosa sarebbe cambiato in consistenza delle cime…. Non molto comunque.
Aggiungo che ottimi risultati li sto avendo usando dei Booster(4) da pochi w con ir a 660, ir lontano a 730, blu a 485 e uv a 365nm
Diciamo che ultimamente sto prestando più attenzione all’illuminazione che ai nuts…
Pare sia più redditizio in termini di sapori gusti e profumi

Alogeno

Post apocalyptic grower
al, che te lo dicoaffare.....
meglio in veg sarebbe (quello che farei) farle vegetare sotto sto led (suppongo ci recupero cm che non mi sevono ma si strutturano meglio).
queste piante son vegetate sotto 150 watt nella 50x100 a tempo perso, alcune si bruciavano sui leddini e le ho croppate.
suppogo (e mi tengo il bonus dei 30 cm che ho vuoti) di aver spremuto la lampada (poi ovviamente si può fare sempre meglio)
difficile senza usare più watt qui è il mio dubbio.... non ne son convinto. se aumenti i watt aumenti lo spazio utile in piano (mi pare di capire), il canapo quello è (mille lampadine fanno mille luce ma, a 20 cm!), suppongo. tradotto.... sto 300 watt è ottimo per giardini da 90x90 correlati a una 400 watt hps. punto.
io credo di no per le stesse cose che mi dici tu...
anche io adoro i cob e aparer mio la miglior lampada è spectralab ma, tecnologia diversa, giardino diverso. vedi anche migro che (purtroppo) ha abbandonato il cob per sti leddini.
non so se ti è capitato di usare hps diverse tipo 250-400-600 watt. 2 hps da 400 watt a 40cm di distanza dal canapo rendone meno di una hps da 600 watt a 60 cm dal canapo per le ragioni che tu hai ben spiegato e che spiega benissimo anche cervantes nella bibbia capitolo 9 (o il sempreverde canapaio).
questa tecnologia led (non troppo diversa dalla tua in deteminati contesti) ti semplifica molto la vita e rende un hobby (e come tale lo intendo in questo contesto) molto più alla portata di tutti (in un hobby vuoi risultati e divertimento altrimenti lo lanci dalla finestra il giochino). e penso a te che coltivi in un frigorifero o a famine che coltiva in uno sgabuzzino o ai mille amici che hanno una box forse sotto il letto..... generalmente il problema è lo spazio.

passare da hps a questi led... si.
come non siamo nati imparati con le hps (tecnologia però stabile nel tempo ci sto coltivando da 25 anni) e quanto ci costano (un impianto hps ben fatto costa il 60% di un led) ci impareremo coi led. passeremo da cabine da 90x90x200 a cabine da 120x60x150 (e risparmieremo soldi e spazio)
in gioventù avevo... esterne e 4 indoor in un sottoscala di 80x80x230 con mh e hps (si cambiava il ballast) vegetate in vasetto e poi messe in tanica in idroponico passivo... 3 etti si urva miracolo.

ragioniamo sulla resa
direi che sta roba (sto led) è avanti anni luce e rende di più in metà spazio (altezza). ed è a prova di scemo.
è modulare. funziona a barre. che comodità .... se dimezzo in larghezza e raddoppio in lunghezza non è un problema (i mobili di casa per noi europei sono in cm. un armadio è 50x100, le nostre case sono in metrico-decimale. le coltivazioni son in pollici. ste barre ti permettono di infilare nei mobili ikea le box cosa che con le lampadine è improbabile).

credo che il giuoco di sta nuova prospettiva è interessante anche sulle tempistiche.
l'opzione areoponica... per me è la morte sua.
si lavora su piantine da 50 cm (32 metro) e il led te le copre..... non è come farlo sotto hps che per aver resa devi aver canapo..... il problema dell'areoponico è la crescita (e lo spazio del sistema). qui non ne hai.
il led non scalda, quindi non hai in primis sbalzi termici (pobblemone costoso). in areoponico attacco il chiller alla pompa e mi tengo la temperatura della pianta fissa a 20 gradi (famine consiglia 23) e non impazzisco più di troppo a umidificare (non ho la fonte di calore....)

stiamo ragionando con quello che abbiamo e stiamo cercando di ottenere un buon risultato divertendoci, senza sbatta

Eh i cob penso che non hanno avuto la diffusione sperata per una questione di costi, quelli vanno fatti apposta per l'uso mentre i led singoli che vanno sui panelli attuali li puoi trovare in mille apparecchi differenti.
Perfino nelle lampadine di casa puoi trovare lo stesso led, magari di terza scelta e fatto lavorare ad una frazione di potenza ma di base è sempre lui.
Oppure sulle strip di led.
Mettici anche che questi stessi pannelli con altri brand si possono usare per coltivare tutt'altro ad un costo accessibile e tanti saluti all'idea cob.

E' vero che con le hps c'era un problema simile, più con le 150 e 250, con la 400 era già possibile fare belle cose usandola bene.
Io mi sono sempre fermato a quella per vari motivi, uno era di sicuro che era facile trovare i ballast, in fabbrica o al magazzino comunale qualcuno usciva sempre e spesso pure il bulbo Osram Vialox che era un classico, non era nemmeno pensato per quello scopo ma gratis andava alla grande lo stesso.
A quel punto pure due non guastavano e la 600 rimaneva un desiderio inespresso.

La resa...non so quale delle due soluzioni possa essere migliore, a me basta sapere che in qualche modo si va in pareggio, a quel punto la scelta è tutta dal punto di vista della comodità ed del costo.
Ogni anno quando comincia a fare fresco mi viene la tentazione di tirare fuori ballast e bulbi, poi penso che il bulbo è vecchio, devo comprarne un altro, devo smontare tutto e mi rimane roba tra i piedi ecc.
Finisce che aggiungo lampadine finché non scaldano come voglio e rimane più o meno sempre tutto simile.

Nel tuo caso, volendo comunque fare un canapo alto, piuttosto che andare su pannelli più potenti ne metterei due ai lati in verticale, tipo due ts600 o 1000 per strafare, penso che convenga ragionare in questa direzione in qualche modo.
Io le due o tre pigne che mi illuminano in basso se posso le metto (dipende dal clima) e non me ne pento pure se consumano qualcosa in più.
Il prodotto led è ancora nuovo, il suo uso esce dagli schemi classici e bisogna inventare di nuovi.

L'aeroponico più led è un esperimento interessante, se lo fai seguo volentirei, io non mi schiodo più dalla terra ma cose alternative mi piace osservarle.

hazepadano

Padre Sereno
i cob hanno una loro logica!
le 400 son veramente belle cose per chi ragiona in cm, la 600 è un altro pianeta.
io credo che sia divertente tirare un sgrog verticale ma non ne ho voglia :)
l'uso di sto coso è "a prova di scemo".
è semplice.... passa in oraorio
10 settimana, ci sono ambrati.
ho dato 2 lavate asciugando gli scoli.
aggiunto un ventilatore davanti.

10 sett (1).jpg

Attachments

• 10 sett (2).jpg
    10 sett (2).jpg
    260.3 KB · Views: 88
  • 10 sett (3).jpg
    10 sett (3).jpg
    165.6 KB · Views: 86
  • 10 sett (4).jpg
    10 sett (4).jpg
    165 KB · Views: 87
Last edited:

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
i cob hanno una loro logica!
le 400 son veramente belle cose per chi ragiona in cm, la 600 è un altro pianeta.
io credo che sia divertente tirare un sgrog verticale ma non ne ho voglia :)
l'uso di sto coso è "a prova di scemo".
è semplice.... passa in oraorio
10 settimana, ci sono ambrati.
ho dato 2 lavate asciugando gli scoli.
aggiunto un ventilatore davanti.

View attachment 18126438
sembrano piuttosto superbi! quanti giorni gli restano?

hazepadano

Padre Sereno
undicesima iniziata!
ormai ci siamo è questione di tempo e voglia di tagliare.

Attachments

• 11 sett (1).jpg
    11 sett (1).jpg
    222 KB · Views: 123
  • 11 sett (2).jpg
    11 sett (2).jpg
    251.6 KB · Views: 109
  • 11 sett (3).jpg
    11 sett (3).jpg
    257.7 KB · Views: 110
  • 11 sett (4).jpg
    11 sett (4).jpg
    272.7 KB · Views: 114
  • 11 sett (5).jpg
    11 sett (5).jpg
    258.3 KB · Views: 123
  • oratorio (98).jpg
    oratorio (98).jpg
    199.3 KB · Views: 121

hazepadano

Padre Sereno
controllo tricomi, ho preso da varie piante a varie altezze, chi più chi meno ci siamo

Attachments

• 11 sett (6).jpg
    11 sett (6).jpg
    364.8 KB · Views: 89
  • 11 sett (7).jpg
    11 sett (7).jpg
    253.3 KB · Views: 91
  • 11 sett (8).jpg
    11 sett (8).jpg
    299.1 KB · Views: 83
  • 11 sett (9).jpg
    11 sett (9).jpg
    423.1 KB · Views: 89
  • 11 sett (10).jpg
    11 sett (10).jpg
    355.4 KB · Views: 88
  • 11 sett (11).jpg
    11 sett (11).jpg
    251.9 KB · Views: 85
  • 11 sett (12).jpg
    11 sett (12).jpg
    323.9 KB · Views: 86

hazepadano

Padre Sereno
Ciao dandida mi hanno convinto al talpunto di prendere una FC 4800.
Sto tagliando e sto facendo foto che posterò.
Ti dico che a naso i grammi ci sono poi pesiamo (a spanne credo di essere dai 3 a 4 etti).
La cosa che mi lascia molto soddisfatto é la qualità del prodotto, crescendo a 24 gradi mi sta dando profumi sconosciuti rispetto ai 30 delle hps.
Le cime son "barzotte" nonostante il vasetto da 2.4 litri... Son noci (la hps alla fine ti "spiga"). Ho una cimetta (una stronza che doveva per forza dirmi di stare attento) con botrite (5g esagerando, solita kritical kush).
Il 300 watt lo consiglio tutta la vita a quei coltivatori che usavano una 400 hps in 80*80 usabile per tutto il ciclo ( vedi tano, vedi il Truzzo)
Top per vegetare (ma che lusso).
La prova del 9 arriva ora con la 480 watt.
Io la userei in questo box 100*100 tirandola alla frusta (alzo il canapo, la 300 lo copre il metro) e i nodi forse terrebbero al pettine.
Seguo (come ho fatto finora) le istruzioni Marsh. Mi allargò in 120*120 e la uso uguale alla 300. Dovrei ottenere uguale risultato (più 20%ma in piano!).
Lavorare sul taglio hps 400 led 300 su un metro ę ottimo (e sono i giardini tipici), alzandoci con gli spazi e coi watt c'è da capire (andiamo in pancia alle 600hps).
Se mi scoppia la vena anarchica spingo sto 480 watt in un metro e capisco quanto scende a quel punto salgo a 700 watt e tiro il 120*120 ( Marsh lo chiama cultivo pro).
Certo che se con 480 watt passo il mezzo chilo e ho piante alte 60 cm, forse per quel che faccio ho vinto.
Ps: oggi sotto led (300 watt) 26 gradi, sotto hps (600watt sforato i 30).

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
iniziato a uscire e tagliare le piante.
avevo sotto mano le triangolo by indabonga (son quelle rosse), le bxn genetica di jbn e le kush by famine.
ho ancora dentro le glueberry by duch le ax2 by jbn e una hot by indabonga
inizio a postare foto del taglio

Attachments

• 12 sett (1).jpg
    12 sett (1).jpg
    261 KB · Views: 100
  • 12 sett (2).jpg
    12 sett (2).jpg
    176.7 KB · Views: 95
  • 12 sett (3).jpg
    12 sett (3).jpg
    213.7 KB · Views: 95