What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Ciao Jare e grazie per la risposta. Non avevo specificato che faccio un ciclo perpetuo ed ho 2 room per la flo con LED con spettro per la fioritura (EasyGrow 250w ognuna) e nella room per la veg tempo fa avevo una MH 400w, poi ho costruito un pannello molto rudimentale con 9 lampadine LED PAR38 a cui ho tolto il bulbo in plastica (5 a 4000k e 4 a 6500k) da 20w ognuna (180w totali), totale ma la crescita sotto MH è molto più esplosiva e quindi stavo pensando di fare un'upgrade con un pannello LED serio ma vedo che ormai sono quasi tutti full spectrum e non riesco a trovarne uno per la veg con un wattaggio decente. Si hai ragione, dopo anni e anni di MH-HPS il fattore Kelvin ti si calcifica nel cranio :) Thank youuu
Anche io ho cercato "invano" un pannello LED per sola vege da utilizzare nel mio box vegetativa, neanche troppo tempo fa. A volte ci dimentichiamo che tra le HPS/MH ed i LED ci sono diverse "generazioni" tecnologiche di differenza, infatti io stesso dopo un po' di tempo di pausa dal growing ho fatto fatica ad accettare il fatto che i LED avessero superato in prestazioni le prime, ma credo che al giorno d'oggi a parte in situazioni particolari o semplicemente per nostalgia, sarebbe da folli dire il contrario.

P.S.: La 400MH per dare sprint alla vege la uso ancora anche io ;)

isoprop

Active member
Una FC-E3000 della Mars Hydro sostituisce bene i 400W HID e potrebbe essere un buon compromesso prezzo-potenza (230€ - 300W).
Ciao e grazie della risposta :) Ho dato un'occhiata e, come dici tu, è un buon compromesso prezzo-potenza ma a livello di resa è paragonabile ad una quantum board HLG/Spider Farmer dello stesso wattaggio?

isoprop

Active member
Anche io ho cercato "invano" un pannello LED per sola vege da utilizzare nel mio box vegetativa, neanche troppo tempo fa. A volte ci dimentichiamo che tra le HPS/MH ed i LED ci sono diverse "generazioni" tecnologiche di differenza, infatti io stesso dopo un po' di tempo di pausa dal growing ho fatto fatica ad accettare il fatto che i LED avessero superato in prestazioni le prime, ma credo che al giorno d'oggi a parte in situazioni particolari o semplicemente per nostalgia, sarebbe da folli dire il contrario.

P.S.: La 400MH per dare sprint alla vege la uso ancora anche io ;)
Ciao Jare si hai ragione per quanto riguarda il discorso delle generazioni tecnologiche e all'inizio ero molto scettico sui LED, poi provandoli ho avuto realmente modo di testare di persona e non posso che accettare il sorpasso..ho un collega grower che fa tutto il ciclo con le HID che gli ho regalato quando sono passato ai LED (MH e HPS 400w) e posso dire che vengono piante mostruose rispetto alle mie con i LED...forse perchè ho sempre letto che un buon LED da 250w poteva sostituire un HID da 400w ma credo che non sia realmente così, giudicando le rese rispetto alle HID...quindi vorrei provare a vedere se con un LED da 400w per la vegetativa e uno, sempre da 400w, per la fioritura riuscivo ad avere le stesse rese...continuo a cercare e se non trovo nulla mi toccherà passare ad un Full Spectrum per la vege, anche se rosico...kelvin sprecati :) Grazie mille!

mm4n

Well-known member
Ho dato un'occhiata e, come dici tu, è un buon compromesso prezzo-potenza ma a livello di resa è paragonabile ad una quantum board HLG/Spider Farmer dello stesso wattaggio?
Dipende cosa intendi per "resa".
Io adesso stò provando dei pannelli Vanguard da 720W (660W) a 200€, confrontati con un Mars Hydro da 500€ e un Lumatek da 800€: in vegetativa, dove non supero mai i 400W, mi sembrano tutti molto simili nelle prestazioni, mentre in fioritura dipende un po' dal ciclo.

Questo per esempio è un clone di Baklava (by Nore) fiorito sotto Lumatek e sotto Vanguard. La produzione è stata la stessa e, a parte la colorazione (dovuta alla posizione del fiore), in fumata sono praticamente indistinguibili.

Attachments

• LvsV.jpg
    LvsV.jpg
    681.1 KB · Views: 4

Latest posts

Latest posts