cosa intendono per spettro regolabile?
la cosa mi interessa troppo ...... potrei anche farmi un mutuo....
Ecco… lo sapevo… non c’è niente da fare… chi dice fa ” ricerca “in questo campo dice solo puttanate e spesso non capiscono un cazzo!!Ok, ho ricevuto risposta dalla GML. I costi di importazione e dogana si aggirano intorno ai 380 euro (390 USD). A fronte di un costo così alto nella mail hanno offerto un forte sconto sul modello Borg (l'Evolution al momento è out of stock, con restock in 6 settimane). Sono sinceramente tentato, ma d'ora come ora un investimento di circa 2000 euro è davvero tanto, mi toccherà rimandare sperando di avere la stessa fortuna in futuro, ma questa follia mi sta tentando.. e non poco .
Si parlava anche di un'ulteriore piccola riduzione di prezzo sull'acquisto di più pezzi, impensabile per un singolo.
Ma esiste un motivo per cui i prezzi dei pannelli LED già in commercio sono in costante aumento?
Ho fatto due conti e mi costa meno prendere i Vipar o i Migro dagli USA che i Mars in Europa. Non dovrebbe essere il contrario?
In effetti non avevo considerato i chip e gli sconti (però anche le Vipar montano i 301H + Osram).
Il fatto è che vorrei capire se sto vivendo un effetto Mandela sui prezzi dei LED: a me sembra di ricordare che quando venne presentato l'FCE6500 costasse circa 4-500€ (ma forse ricordo male e il prezzo era in dollari), io l'anno scorso l'ho pagato circa 5-600€ e adesso costa 700€...
O forse l'erba della Contea mi annebbia la mente?
non stupide anche le CRE-science......ne ho avuta una .....ma vedo che hai gia deciso... ho letto in ritardoHo provato a dare un occhio (non avendo tenuto traccia negli ultimi mesi dei prezzi non riesco a darti una conferma ne una motivazione valida) però ho guardato su Migro e il loro Array 5x5 sta a 739 con spedizione gratuita, il MarsHydro FC-6500-EVO con codice sconto MARSEVO sta a 785 (774 + 11 di spedizione), prezo di poco più alto però monta i samsung lm301h Evo invece dei Samsung LM281B del Migro. Non rimane più sensato il MarsHydro? Sulla carta almeno.
ciao, scusa se mi permetto ma c'e qualcosa che non mi torna.... mi hai fatto venire il prurito e sono andato a rifarmi lo schermo per misurare come hai fatto tu con Photone.Buonasera, alla fine ho optato per le Spider Farmer SF2000, chip più recenti coi Samsung 301H Evo, meno ingombranti e di dimensioni più consone alla futura location (mi sta tediando non poco questa attesa).
un plauso al packaging, compatto, ben imballato e discreto.
Appena montate e testate in modalità daisy chain, intuitiva e comoda, ad una distanza di 30 cm come consigliato dal costruttore sono a un PPFD di 550 dimmerate al 60% circa. Ho più che raddoppiato il precedente valore rilevato sotto MH 400 consumando il 40% in meno, promettono bene. Vediamo come si comportano.
" May the force with be you! "
View attachment 18989519 View attachment 18989520
ciao, scusa se mi permetto ma c'e qualcosa che non mi torna.... mi hai fatto venire il prurito e sono andato a rifarmi lo schermo per misurare come hai fatto tu con Photone.
ho avuto questi risultati che comunque per il led gia conoscevo.. e intanto che c'ero mi sono fatto una letta anche nella box hps, dove grazie ad un omaggio di @TANO ho montato un ballast regolabile lumatek
ecco quale misurazioni premesso che mi son fatto un aggeggio per mantenere i 30 cm dalla cima....edit...ha scritto che mi capisco solo io ...) volevo dire 30 cm dal telefono che sta poi sopra la cima aggiungo che le hs sono schermate da vetro temperato e sotto aspirazione
1) marshydro FCE 3000.... da sola
View attachment 18990819 View attachment 18990826 View attachment 18990823
stessa lampada ma con una mia modifica... se vedi ho cambiato il parametro "tipo di luce" ed ho letto con i led rossi.....
View attachment 18990831 View attachment 18990829 View attachment 18990833
qua sotto invece la hps.... qua c'e uno sproposito di luce ...inteso come potenzanel momento della misurazione cosi fatta, 250 w agro ( la posso portare fino a 660w) + una mh da 400 w.
mi sono fatto un aggeggio per cui le accendo e le spengo in sequenza per simulare il piu possibile lo spettro solare.... la mattina si accende la mh..... poi dopo un paio di ore la agro.... vanno avanti assieme fino alle 16... poi alle 16 si spegne la mh e sale la agro ecc ecc...vabbe che pitone... la misurazione fatto e' con le due lampade accese agro a 250 mh 400
View attachment 18990840 View attachment 18990842 View attachment 18990843
ultima specificazione
1° prova led 300w
2°prova ho aggiunto una DIY da 200w
le potenze hps le ho scritte sopra....
morale: rifai le prove e usa come schermo un semplice pezzo di carta della stampante.... ho avuto modo di confrntare i risultati cin quel di un fotografo...la carta da stampante e quella che piu si avvicina ai valori effettivi.... senza schermo o se messo male, legge valori alla cazzo , ma di solito piu bassi
Buonasera rega mi infilo nella conversazione perché anche io ho eseguito delle misurazioni con photone perché secondo me la mia quantum board non fa più la stessa luce di prima, presumo sia il potenziometro, perché lo muovo e per tre quarti non ha effetto sull intensità luminosa, e al massimo fa veramente poca luce, ho fatto la misurazione e da 585 ppdf a 35cm.....pensavo di eliminarlo per il momento tanto ho bisogno della massima potenza...(Sono alla 3 di Bloom) Ma funzionerà? Ho cercato in rete e nn ho trovato nulla....non so se devo ponticellare o solo eliminarlo e isolare i cavi il driver è un HLG 240H-54B meanweall, i chip sono lm301b con i rossi , in questa box che misura 120x60 ho due q.b. una da 150w della invisibile sun led 3500k e questa da 240w anche lei 3500k, se una delle due è morta mi buttere Sul MarsHydro FC-4000-EVO che ora con sconti varii mi costerebbe 366€ spedito il 21 finisce l offerta