What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED LOVERS #2 --> Continue..

snow41

Active member
FC-4000-EVO sulla carta è un'ottima lampada, chip di ultima generazione e spettro completo arricchita nei rossi, ottima per tutto il ciclo ed in particolare la fioritura, per il tuo spazio poi è perfetta. A quel prezzo è un ottimo acquisto.
Eh ma infatti domani provo a eliminare il dimmer, se la situazione non cambia ordino
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Buonasera rega mi infilo nella conversazione perché anche io ho eseguito delle misurazioni con photone perché secondo me la mia quantum board non fa più la stessa luce di prima, presumo sia il potenziometro, perché lo muovo e per tre quarti non ha effetto sull intensità luminosa, e al massimo fa veramente poca luce, ho fatto la misurazione e da 585 ppdf a 35cm.....pensavo di eliminarlo per il momento tanto ho bisogno della massima potenza...(Sono alla 3 di Bloom) Ma funzionerà? Ho cercato in rete e nn ho trovato nulla....non so se devo ponticellare o solo eliminarlo e isolare i cavi il driver è un HLG 240H-54B meanweall, i chip sono lm301b con i rossi , in questa box che misura 120x60 ho due q.b. una da 150w della invisibile sun led 3500k e questa da 240w anche lei 3500k, se una delle due è morta mi buttere Sul MarsHydro FC-4000-EVO che ora con sconti varii mi costerebbe 366€ spedito il 21 finisce l offerta
compra una spray lavacontatti e sprizzalo nel potenziometro,t ... masturba un paio di volte avati e indietro e poi dai corrente....su debrntro si son ossidati i cursori , lo risolvi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
FC-4000-EVO sulla carta è un ottima lampada, chip di ultima generazione e full spectrum arricchita nei rossi, ottima per tutto il ciclo ed in particolare la fioritura, per il tuo spazio poi è perfetta. A quel prezzo è un ottimo acquisto.
io ci credo poco a questa evoluzione... sono gli stessi giochi che faceva winzozz..... loro hanno gai almeno 4 generazioni chips avanzati ... ma ovviamente, ti danno una novità alla volta.....basta aspettare un po... uscirera un "nuovo " chip..e questa andranno a costare molto meno.....il nuovo chip avrà' 5% in piu e tutti grideranno al miracolo....
io nella mia box come booster alla fce3000 uso vecchi led "violetti" e non ci sono cazzi assiema ai led "nuovi" fanno "miracoli".... ugualmente
 

Bibio II

Active member
io ci credo poco a questa evoluzione... sono gli stessi giochi che faceva winzozz..... loro hanno gai almeno 4 generazioni chips avanzati ... ma ovviamente, ti danno una novità alla volta.....basta aspettare un po... uscirera un "nuovo " chip..e questa andranno a costare molto meno.....il nuovo chip avrà' 5% in piu e tutti grideranno al miracolo....
io nella mia box come booster alla fce3000 uso vecchi led "violetti" e non ci sono cazzi assiema ai led "nuovi" fanno "miracoli".... ugualmente

Gli acquisti vanno sempre ponderati ovviamente.. un pò come la fissa dello smarthpone ultimo modello ogni anno, personalmente la trovo una cacata pazzesca nell'ottica del "è rivoluzionario". Come con i chip, io onestamente opterei per gli gli h evo o evo mint, ma perchè già che devo fare un acquisto e aspetto l'offerta, per me, ha senso. Se ad esempio invece hai già i b, quel 5% circa di efficienza in più non mi tenta nell''aggiornare l'arsenale, ma nemmeno se si parlasse del 20%.. certo, il 50% già inizierebbe ad essere un'altra cosa. Migro a tal proposito ha fatto un video test dei nuovi led VS led di 10 anni fa (i classici violetti per intenderci). I risultati in termini di efficienza parlano chiaro: ppfd intorno a 0,65 VS 2,9 medi dei modelli recenti.

Tra l'altro ti ho pensato giusto ieri can't! Sempre migro ha fatto questo video, dove testa l'efficacia della emissione di CO2 utilizzando le candele.. e i risultati sono che... beh... che con la spesa di un lume da camposanto ogni tanto ottieni circa i risultati di un impianto da mille e più euro 😂 Uno è regolabile e l'altro no, ma per Diana, basta collegare un sensore CO2 in linea con l'estrattore definendo il range di ppm che devono esserci nella box e sei a posto.. Hai solo il dettaglio di avere una fiamma libera all'interno della grow, però in termini di spesa/resa è imbattibile! Sei avanti anni luce tu :tiphat:

☮️
 

snow41

Active member
compra una spray lavacontatti e sprizzalo nel potenziometro,t ... masturba un paio di volte avati e indietro e poi dai corrente....su debrntro si son ossidati i cursori , lo risolvi
Grazie della risposta e del consiglio!! Fortunatamente l ho risolta, la lampada funziona alla perfezione! era il potenziamento, ho provato prima con il pulisci contatti poi ho direttamente scollegato e isolato i cavi. Boh ora funziona solo da 0 a 100 , ho ordinato il sostituto, ma tanto ora mi serve così al max.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Gli acquisti vanno sempre ponderati ovviamente.. un pò come la fissa dello smarthpone ultimo modello ogni anno, personalmente la trovo una cacata pazzesca nell'ottica del "è rivoluzionario". Come con i chip, io onestamente opterei per gli gli h evo o evo mint, ma perchè già che devo fare un acquisto e aspetto l'offerta, per me, ha senso. Se ad esempio invece hai già i b, quel 5% circa di efficienza in più non mi tenta nell''aggiornare l'arsenale, ma nemmeno se si parlasse del 20%.. certo, il 50% già inizierebbe ad essere un'altra cosa. Migro a tal proposito ha fatto un video test dei nuovi led VS led di 10 anni fa (i classici violetti per intenderci). I risultati in termini di efficienza parlano chiaro: ppfd intorno a 0,65 VS 2,9 medi dei modelli recenti.

Tra l'altro ti ho pensato giusto ieri can't! Sempre migro ha fatto questo video, dove testa l'efficacia della emissione di CO2 utilizzando le candele.. e i risultati sono che... beh... che con la spesa di un lume da camposanto ogni tanto ottieni circa i risultati di un impianto da mille e più euro 😂 Uno è regolabile e l'altro no, ma per Diana, basta collegare un sensore CO2 in linea con l'estrattore definendo il range di ppm che devono esserci nella box e sei a posto.. Hai solo il dettaglio di avere una fiamma libera all'interno della grow, però in termini di spesa/resa è imbattibile! Sei avanti anni luce tu :tiphat:

☮️
andrò a vedere il video … io nn ne ho idea di conti e calcoli di quanto produce in termini di CO2 un lumino, comincia ad usarli ( nn metterti a ridere) per simulare l’effetto delle candele nei meleti in Trentino quando sanno che farà la brina …avevo la stanza su in solaio e di notte nonostante i tubi riscaldanti….scendevo a 12-13 gradi…8 lumini assiem duravano 1 settimana e la T notturna( che poi era di gg xche di notte c’erano le hps)…. Guadagnava 2 gradi… senza aspiratore… ovviamente…
E quell’anno feci il più sostanzioso raccolto di sempre… tutto qua… da allora … le mie box .. sopratutto in vege che sono ke fondamenta del palazzo “ cultivo” le candele nn mancano mai…credo che qualche volta siano “ meglio” di tanti Booster ecc.
Ero tentato di farmi un impianto a CO2..artigianale…( usando le bombole x gasare la birra/acqua ma… tra impegni e spese…
@snow41 … mi ci sarei giocato i cogli grossi 😂👍🏻👍🏻
Ottimo direi!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Bibio II … fanc!!🤣🤣 ho visto il filmato… e già scattato un altro progettino… ma ci devo pensare su… mai sentito parlare di lampade a carburo?😇
Il carburo nn si trova piu( purtroppo) ma ne ho diversi kg che uno zio usava sia nella sua lampada quando lavorava nelle miniere in Belgio ( anni 50), sia in un cannoncino antipassero neivampi di grano. .funziona ancora ed è ingegnoso…
..una goccia di acqua sul carburo genera una piccola qta di acetilene che è infiammabile ..e fa una luce intensissima…e produce SOLO CO2…serbatoio esterno…tono di silicone che entra…. Valvola di nn ritorno…si può fare…
😇😇
 

Bibio II

Active member
@Bibio II … fanc!!🤣🤣 ho visto il filmato… e già scattato un altro progettino… ma ci devo pensare su… mai sentito parlare di lampade a carburo?😇
Il carburo nn si trova piu( purtroppo) ma ne ho diversi kg che uno zio usava sia nella sua lampada quando lavorava nelle miniere in Belgio ( anni 50), sia in un cannoncino antipassero neivampi di grano. .funziona ancora ed è ingegnoso…
..una goccia di acqua sul carburo genera una piccola qta di acetilene che è infiammabile ..e fa una luce intensissima…e produce SOLO CO2…serbatoio esterno…tono di silicone che entra…. Valvola di nn ritorno…si può fare…
😇😇

Sono dovuto andare a leggermi qualcosa vista la mia ignoranza 😂
Ok, interessante, nel caso portassi avanti il progetto taggami che seguirei interessatissimo! Non credo di replicare nel caso, già mi da ansia l'idea di avere un lumino, figuriamoci un generatore di acetilene 😂.
Per la luce invece come gestisci la cosa? Spegni e riaccendi la candela ogni giorno immagino.
 

Sante

In DoPa
Buonasera rega mi infilo nella conversazione perché anche io ho eseguito delle misurazioni con photone perché secondo me la mia quantum board non fa più la stessa luce di prima, presumo sia il potenziometro, perché lo muovo e per tre quarti non ha effetto sull intensità luminosa, e al massimo fa veramente poca luce, ho fatto la misurazione e da 585 ppdf a 35cm.....pensavo di eliminarlo per il momento tanto ho bisogno della massima potenza...(Sono alla 3 di Bloom) Ma funzionerà? Ho cercato in rete e nn ho trovato nulla....non so se devo ponticellare o solo eliminarlo e isolare i cavi il driver è un HLG 240H-54B meanweall, i chip sono lm301b con i rossi , in questa box che misura 120x60 ho due q.b. una da 150w della invisibile sun led 3500k e questa da 240w anche lei 3500k, se una delle due è morta mi buttere Sul MarsHydro FC-4000-EVO che ora con sconti varii mi costerebbe 366€ spedito il 21 finisce l offerta
Ciao, se vuoi eliminare il potenziometro ti basta unire assieme i due cavi del driver ad esso dedicati e la lampada andrà al massimo.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sono dovuto andare a leggermi qualcosa vista la mia ignoranza 😂
Ok, interessante, nel caso portassi avanti il progetto taggami che seguirei interessatissimo! Non credo di replicare nel caso, già mi da ansia l'idea di avere un lumino, figuriamoci un generatore di acetilene 😂.
Per la luce invece come gestisci la cosa? Spegni e riaccendi la candela ogni giorno immagino.
no con le candele( max 2) nn c'e bisogno di spegnerle, la luce e talmente fioca che nn arriva nemmeno a simulare l luce della luna piena.
con il carburo pero la cosa cambia di sicuro..... e intensissima.... pensa ai minatori a 3-400mt sotto terra che usavano quelle...e' la prima considerazione che ho fatto...mi sa che nel caso vada spenta e riaccesa ...bella rottura di coglioni per chi deve lavorare.... per un nullafacente pensionato potrebbe essere fattibile... devo meditarci, anche perche l'acetilene e' un gas mortale.....oltre che altamente esplosivo...lo usai approfittando del fatto che e' piu pesante dell'aria, per sterminale le talpe nel prato prima le ho gasate per bene.....e poi da buon "terrorista" non contento ad ogni uscita delle varie tane una candela.... dopo circa due ore , il prato si sollevo di 20 cm... 🤣 😇 ... arrivarono perfino i vigili... e chi sapeva niente???🤣🤣🤣😇.
in compenso da quella volta ( circa 28 anni fa...era nata da poco la 2°figlia...) nn ho piu visto una talpa manco a pagarla...😇.
come diceva "quello"..... a mali estremi ...estremi rimedi... e' una regola che vale sempre ( purtroppo alcune volte)
 

simixcrow

New member
Buonasera a tutti!
Sto facendo tantissime ricerche da svariate ore, ma purtroppo non riesco ad ottenere risposte
e tutti i dati che mi escono non fanno altro che alimentare dubbi e mal di testa.
Ho provato a cercare qualcuno nella mia stessa situazione ma ancora non ho trovato un caso simile al mio,
sebbene credo sia abbastanza comune.

Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me:
da agosto ho ripreso la coltivazione indoor in una grow box 100x100x200h,
giusto 3 vasi da 15 litri e una lampada HPS da 400W
insomma lo stretto necessario per poter essere autosufficiente, senza strafare.

Volevo passare ad una luce LED per ridurre i costi in bolletta,
ma non riesco proprio a venirne a capo tra la moltitudine di info che ci sono online,
recensioni fuorvianti e schede tecniche poco chiare.

Purtroppo al momento il budget non è molto alto, pertanto la mia ricerca
predilige principalmente luci LED a basso costo (non mi interessa il top del top, basta che faccia il suo lavoro)

Cercando su Amazon (si, so che non è il luogo adatto per comperare certe cose, ma ho la possibilità di beneficiare di diversi sconti)
Nonostante il prezzo già abbastanza altino per me, mi salta all'occhio la Vivosun VS1000
che da quel che capisco dovrebbe essere idonea per un area da 90x90cm,
dite che possa fare al caso mio? Oppure butto soldi per una luce che non è abbastanza per la mia tenda?
Necessito di qualcosa di più potente/grande?

Scusate se magari sono domande trite e ritrite in questo forum,
come detto ho provato a cercare ma ormai sono passate diverse ore e mi ritrovo solo con più dubbi che certezze.
 

Bibio II

Active member
Buonasera a tutti!
Sto facendo tantissime ricerche da svariate ore, ma purtroppo non riesco ad ottenere risposte
e tutti i dati che mi escono non fanno altro che alimentare dubbi e mal di testa.
Ho provato a cercare qualcuno nella mia stessa situazione ma ancora non ho trovato un caso simile al mio,
sebbene credo sia abbastanza comune.

Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me:
da agosto ho ripreso la coltivazione indoor in una grow box 100x100x200h,
giusto 3 vasi da 15 litri e una lampada HPS da 400W
insomma lo stretto necessario per poter essere autosufficiente, senza strafare.

Volevo passare ad una luce LED per ridurre i costi in bolletta,
ma non riesco proprio a venirne a capo tra la moltitudine di info che ci sono online,
recensioni fuorvianti e schede tecniche poco chiare.

Purtroppo al momento il budget non è molto alto, pertanto la mia ricerca
predilige principalmente luci LED a basso costo (non mi interessa il top del top, basta che faccia il suo lavoro)

Cercando su Amazon (si, so che non è il luogo adatto per comperare certe cose, ma ho la possibilità di beneficiare di diversi sconti)
Nonostante il prezzo già abbastanza altino per me, mi salta all'occhio la Vivosun VS1000
che da quel che capisco dovrebbe essere idonea per un area da 90x90cm,
dite che possa fare al caso mio? Oppure butto soldi per una luce che non è abbastanza per la mia tenda?
Necessito di qualcosa di più potente/grande?

Scusate se magari sono domande trite e ritrite in questo forum,
come detto ho provato a cercare ma ormai sono passate diverse ore e mi ritrovo solo con più dubbi che certezze.

Ciao @simixcrow, vivosun sono buoni come fuochi, quella che hai mandato monta dei buoni chip samsung, però, secondo me, con 100w sei troppo tirato, rischi di essere scontento dei risultati e di dover prenderne in seguito un'altra.
Quello che farei io al posto tuo sarebbe aspettare la settimana del black friday e cercare di portarmi a casa una FCE 3000 della Marshydro. O anche una Spiderfarmer SF4000, dipende cosa trovi a meno e ti gusta di più, caschi in piedi con entrambe. Unico neo a sfavore della Spider è che la struttura a Board "tappa" di più il flusso d'aria.

☮️
 
Top