What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'armadietto delle curiosità naturali

Entusia

Active member
Eccoci qua! 😁

Ho deciso di postare l'armadietto appena costruito, sia per offrire un template a chi volesse cimentarsi in opere simili, sia per risolvere problemi esistenti ed eventuali del design.

L'idea nasce da un ispirazione di fondo (supergreenlab.com) ma è completamente rivisitata e destinata ad ampliarsi/modificarsi a seconda delle necessità e problematiche che emergono nel corso del primo ciclo.

1.jpg

Armadietto
Dimensioni: 70cm Larghezza, 70cm Altezza, 35cm Profondità
Fori: 3 da 125mm (1 per estrazione, 2 per immissione) fatti con sega a tazza per trapano
Apertura: Ante a chiusura magnetica e guarnizioni in gomma per sigillare il volume di cultivo e ridurre rumore / perdite luminose.
Superficie: Superficie laminata bianca, non ho coperto in telo di mylar perchè in teoria dovrebbe già riflettere la luce abbastanza bene.

Lampada
LED Spider Farmer dimmerabile, usa componenti di discreta qualità e relativamente durevoli senza costare cifre assurde.

Ventilazione
- Immissione: 2 fori da 125mm con griglie antipolvere
- Circolazione: Ventilatorino oscillante USB
- Estrazione: Ventola PC 140mm industriale (max 270 m³/h e 10+ mmH2O di pressione statica, servono almeno 5+ per griglie antipolvere, curve nei condotti e filtro odori) e controller PWM manuale (in futuro lo attaccherò direttamente a un microcontrollore con corredo sensori).

In arrivo:
- Adattatore condotto 140mm quadrato -> 125mm tondo
- Giunto rigido 90° condotto 125mm tondo
- Filtro a Carboni 125mm tondo (max 400+ m³/h)

Temporizzazione
Presa Smart Wifi (max 3kW), si programma e accende/spegne direttamente da App (anche da remoto), può essere configurata in combo con sensori smart per rispondere a scenari predeterminati (UR bassa, Rilevazione di fumo, Consumo anomalo, ecc) e traccia consumo elettrico in tempo reale con precisione.

Problemi
- La UR a luci e ventole accese è molto bassa, sul 30-40%, e nel primo giorno mi ha afflosciato una piantina, ora ho rallentato al minimo le ventole (che sono sovradimensionate per il volume di cultivo), e infine ho messo un mini umidificatore... a giudicare dal termoigrometro non sta funzionando un granchè... cosa sto sbagliando? Aiutatemi 😱

donwalter

HOMBRE
Veteran
Eccoci qua! 😁

Ho deciso di postare l'armadietto appena costruito, sia per offrire un template a chi volesse cimentarsi in opere simili, sia per risolvere problemi esistenti ed eventuali del design.

L'idea nasce da un ispirazione di fondo (supergreenlab.com) ma è completamente rivisitata e destinata ad ampliarsi/modificarsi a seconda delle necessità e problematiche che emergono nel corso del primo ciclo.

Armadietto
Dimensioni: 70cm Larghezza, 70cm Altezza, 35cm Profondità
Fori: 3 da 125mm (1 per estrazione, 2 per immissione) fatti con sega a tazza per trapano
Apertura: Ante a chiusura magnetica e guarnizioni in gomma per sigillare il volume di cultivo e ridurre rumore / perdite luminose.
Superficie: Superficie laminata bianca, non ho coperto in telo di mylar perchè in teoria dovrebbe già riflettere la luce abbastanza bene.

Lampada
LED Spider Farmer dimmerabile, usa componenti di discreta qualità e relativamente durevoli senza costare cifre assurde.

Ventilazione
- Immissione: 2 fori da 125mm con griglie antipolvere
- Circolazione: Ventilatorino oscillante USB
- Estrazione: Ventola PC 140mm industriale (max 270 m³/h e 10+ mmH2O di pressione statica, servono almeno 5+ per griglie antipolvere, curve nei condotti e filtro odori) e controller PWM manuale (in futuro lo attaccherò direttamente a un microcontrollore con corredo sensori).

In arrivo:
- Adattatore condotto 140mm quadrato -> 125mm tondo
- Giunto rigido 90° condotto 125mm tondo
- Filtro a Carboni 125mm tondo (max 400+ m³/h)

Temporizzazione
Presa Smart Wifi (max 3kW), si programma e accende/spegne direttamente da App (anche da remoto), può essere configurata in combo con sensori smart per rispondere a scenari predeterminati (UR bassa, Rilevazione di fumo, Consumo anomalo, ecc) e traccia consumo elettrico in tempo reale con precisione.

Problemi
- La UR a luci e ventole accese è molto bassa, sul 30-40%, e nel primo giorno mi ha afflosciato una piantina, ora ho rallentato al minimo le ventole (che sono sovradimensionate per il volume di cultivo), e infine ho messo un mini umidificatore... a giudicare dal termoigrometro non sta funzionando un granchè... cosa sto sbagliando? Aiutatemi 😱

Premetto di non essere un indoorista.
Seguendo però quello che mi dice la testa pensavo che l'umidificatore, forse, farebbe meglio il suo lavoro in alternativa o forse addirittura senza l'estrattore in funzione, immagino che il raggiungimento della giusta UR,subito sarebbe vanificato a causa dell'estrattore.
Mi risulta inoltre che il laminato bianco, più è di qualità, più assorbe la luce senza rifletterla, direi di mettere subito il mylar.
Usare due vasi uguali no? Per gli aspetti più tecnici e per quello che ho scritto aspetta qualcuno più efferato e preparato di me , come jbn, famine, can'tfindaway ecc...
Saluti dal Don

can'tfindmyway

Too old Senior Member
concordo in pieno con Donwalter!! mettici del mylar.. io ho usato quello delle coperte termiche e ho incollate con colla per carta da parati e tiene ma se puoi usa il vecchi caro bostik ( lecoperte termiche ho trovate da decathlon a 1,5 euro l’una ma anche. su Amazon Alibaba ecc)
umidificatore .. non sarebbe male... il circolo di aria serve perche apporta la giusta quantità di CO2 quindi va lasciato ma in una box cosi piccola poi vai subito basso di UR
se hai tempo vai a vedere nel mio album fotografico , dovresti trovare le foto di un umidificatore homemade dal costo irrisorio e te lo puo fare della capacita che vuoi ( io l’ho da 20 lt cossi per un po non ci penso piu) basta recuperare x 4 soldi un generatore di nebbia per laghetti e poi giocare un po di fantasia...
parola di indoorista🤣🤣 che aspira con l’aiuto di donwalter a diventare anche outorista
don appena sono sicuro che le talee che ho in radicazione, radicano ti manderò un pm😇

Entusia

Active member
Ciao a tutti!
Piacere di conoscervi/rivedervi qua :D

Caspita donwalter , io credevo non assorbisse così tanto la luce!
Pensavo che essendo bianco la riflettesse quasi tutta, o comunque gran parte.

Ora che ci penso è pure opaco! Deve essere proprio quello che causa il surriscaldamento, e quindi anche bassa UR...
Questa immensa cazzata devo averla pensata dopo aver fumato :D

L'umidificatore, anche se piccolo, sembra stia facendo il suo lavoro can'tfindmyway, ma è molto poco pratico, tiene sui 200ml di acqua al massimo...
Ho cercato un po' e ho capito cosa intendi quando parli di generatore di nebbia, qualcosa di simile a questo effettivamente potrebbe essere un'ottima soluzione, pratica, potente ed economica!!

Grazie mille a entrambi dei consigli preziosissimi, rimedierò al più presto e vi aggiornerò!

Buon cultivo a tutti :tiphat:

facciabuco25

Well-known member
Ciao, io ho iniziato da poco 1 ciclo in un boxettino autocostruito ed avevo lo stesso problema di umidità estremamente bassa e piantina ammosciata.. ho risolto per qualche giorno con una protezione in domopak ed ha funzionato alla grande.
Proprio stasera l'ho rimossa per farle l'LST ed ora devo monitorare come va l'umidità.. se trovi qualche soluzione farebbe felici entrambi mi sa :D
Ah, complimenti per la lampada.. è quella dei miei sogni ma costa troppo per le mie tasche :good:

Entusia

Active member
Ciao, io ho iniziato da poco 1 ciclo in un boxettino autocostruito ed avevo lo stesso problema di umidità estremamente bassa e piantina ammosciata.. ho risolto per qualche giorno con una protezione in domopak ed ha funzionato alla grande.
Proprio stasera l'ho rimossa per farle l'LST ed ora devo monitorare come va l'umidità.. se trovi qualche soluzione farebbe felici entrambi mi sa :D
Ah, complimenti per la lampada.. è quella dei miei sogni ma costa troppo per le mie tasche :good:

Mi leggi nel pensiero? :D
Stavo proprio per postare l'intervento d'emergenza apportato stamattina!

Eccolo qua...

1.JPG

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, dopo 1 anno che bazzico il forum posso dirti che non avevo mai visto nessuno usare una soluzione come quella che abbiamo messo in piedi noi.. :D magari l'idea potrà essere di aiuto ad altri :good:
Dalla foto però non mi sembra di vedere la presenza di un buco nella parte superiore della copertura per fare uscire poco per volta l'umidità in eccesso.. l'hai fatto?
Comunque io stamattina ho dovuto rimettere il domopak in quanto da ieri sera quando l'ho tolto per fare l'LST a questa mattina la piccola si è ammosciata di nuovo in sole 8 ore :shucks:
Adesso dovrei essere a posto per qualche giorno ma c'è da trovare una soluzione definitiva.. pensavo di provare a spostare il mio sarcofago in cantina dove l'umidità ambientale è un po' più alta di sicuro ma per me è un po' da sgamo, quindi sarà solo 1 prova a scopo scientifico-divulgativo.
Per fortuna più avanti, quando le foglie saranno di più e più grosse, dovremmo aver bisogno di meno umidità e le foglie stesse aiuteranno a mantenerla un po' più alta.. speriamo di farcela..
Intanto mi metto comodo qui e ti seguo, ciao.

semsepiol

Active member
A me quella che vi è venuta non mi sembra una grande idea...quella pellicola non fa respirare la pianta, assomiglia a quello che si fa in emergenza per tenere l'umidità del germoglio elevatissima, ma appunto in quella fase non ha bisogno di tanta aria.
Non vi conviene mettere l'umidificatore fuori dal box e collegarlo all'immisione? Poi giochi con i temporizzatori in modo da avere immissione ed estrazione sincronizzate.

GoldenLawrence

Active member
ciaoo per l'hr nulla che non ti abbiano già detto ma una stronzata la dico cerca due bei vasi quadrati uguali bassi e larghi con la lampada fissa dovrai giocare di lst e rubare ogni cm2 :tiphat:

ah e fai un diario serio daii dicci gli strain ste cose qui :D

Entusia

Active member
Ciao Entusia, dopo 1 anno che bazzico il forum posso dirti che non avevo mai visto nessuno usare una soluzione come quella che abbiamo messo in piedi noi.. :D magari l'idea potrà essere di aiuto ad altri :good:
Dalla foto però non mi sembra di vedere la presenza di un buco nella parte superiore della copertura per fare uscire poco per volta l'umidità in eccesso.. l'hai fatto?
Comunque io stamattina ho dovuto rimettere il domopak in quanto da ieri sera quando l'ho tolto per fare l'LST a questa mattina la piccola si è ammosciata di nuovo in sole 8 ore :shucks:
Adesso dovrei essere a posto per qualche giorno ma c'è da trovare una soluzione definitiva.. pensavo di provare a spostare il mio sarcofago in cantina dove l'umidità ambientale è un po' più alta di sicuro ma per me è un po' da sgamo, quindi sarà solo 1 prova a scopo scientifico-divulgativo.
Per fortuna più avanti, quando le foglie saranno di più e più grosse, dovremmo aver bisogno di meno umidità e le foglie stesse aiuteranno a mantenerla un po' più alta.. speriamo di farcela..
Intanto mi metto comodo qui e ti seguo, ciao.

Aaaah ma non è farina del mio sacco sai, mi sa che il post in cui l'ho visto fare qualche giorno fa era proprio il tuo, ora che ci penso!
L'avevo già visto fare anche per le piantine appena nate... direi che rimane pratico finchè sono piccole, ma a breve dovrò trovare un'altra soluzione.

Per il Mylar e il generatore di nebbia (questo) mi sa che slitto a settimana prossima, nel frattempo rimarrò vigile :watchplant:

Entusia

Active member
A me quella che vi è venuta non mi sembra una grande idea...quella pellicola non fa respirare la pianta, assomiglia a quello che si fa in emergenza per tenere l'umidità del germoglio elevatissima, ma appunto in quella fase non ha bisogno di tanta aria.
Non vi conviene mettere l'umidificatore fuori dal box e collegarlo all'immisione? Poi giochi con i temporizzatori in modo da avere immissione ed estrazione sincronizzate.

Azzzzz semsepiol ... dici davvero?
Io non saprei proprio dirti se ha senso o meno, essendo ancora piccoline e in vegetativa secondo me non dovrebbe essere un problema così grave sacrificare flusso d'aria per un po' più di umidità, dato che si afflosciano parecchio sia a inizio che a fine giornata, ma se sei certo che sia dannoso tolgo SUBITO.

Per quanto riguarda l'immissione... è passiva e consiste molto semplicemente in due buchi da 125mm a cui ho applicato delle griglie antipolvere per PC da 140mm.
Ora sto provando a tenere l'umidificatore fuori dal cabinet, in corrispondenza di uno di questi due buchi, e vedo come reagiscono le piantine/i valori.

Per quanto riguarda i vasi GoldenLawrence hai ragione... essendo più un test che una vera run ho usato quelli che avevo a disposizione, ma comprerò sicuramente qualcosa di più adatto per le prossime. Quadrati, bassi e sicuramente più piccoli di questi era l'idea che avevo avuto anch'io, la conferma di un esperto mi rassicura e non poco :D

Per quanto riguarda infine gli strain (presenti sull'altro mio thread QUI in area AF) sono Barney's Farm Sweet Tooth Auto e Nirvana Seeds AK 48 Auto. 2 uguali a queste le sto portando outdoor, sia come backup che come confronto rispetto alla box.

Contate che i primi 20-25 giorni li hanno fatti tutte fuori e il tempo è stato davvero pessimo, per questo sono rimaste un po' nane :D

Grazie a tutti dell'interesse, disponibilità e consigli, senza di voi mi sentirei perso :grouphug:

facciabuco25

Well-known member
Confermo che la mia è 1 soluzione solo temporanea.. poi bisognerà trovare 1 rimedio.. l'umidificatorino usb mi arriva lunedì..

Entusia

Active member
Essendo ancora piccoline e in vegetativa secondo me non dovrebbe essere un problema così grave sacrificare flusso d'aria per un po' più di umidità, dato che si afflosciano parecchio sia a inizio che a fine giornata...

Qui come stanno a fine giornata :toohot:

1.jpg

2.jpg

(Ho recuperato la fotocamera decente)

facciabuco25

Well-known member
Cavoli, proprio come la mia.. a me ha iniziato a farlo appena le ho tolto la bottiglia in quanto non ci stava più dentro e dopo 1 settimana di prove tra umidificatore, tazza con H2O, stracci zuppi e spruzzate sulle pareti, ha iniziato a presentare delle macchie tipo bruciature per cui non avendo 1 bottiglione da 5lt ho pensato di mettere il domopak e si è ripresa..
Le tue non hanno nessuna macchia, quindi hai già fatto meglio di me; magari tra tutti e 2 riusciamo a trovare 1 quadra.
Lunedì mi arriva 1 vaporizzatore di quelli USB da 15€ e vediamo come si comporterà la piccola ma in 1 spazio piccolo come il mio ho paura che bagni troppo come l'altro, quindi pensavo di collegarlo ad 1 timer (come la lampada) e farlo andare solo 15 minuti ogni ora di luce, magari basta quello.. altre idee per ora non ne ho, ciao.

Entusia

Active member
Cavoli, proprio come la mia.. a me ha iniziato a farlo appena le ho tolto la bottiglia in quanto non ci stava più dentro e dopo 1 settimana di prove tra umidificatore, tazza con H2O, stracci zuppi e spruzzate sulle pareti, ha iniziato a presentare delle macchie tipo bruciature per cui non avendo 1 bottiglione da 5lt ho pensato di mettere il domopak e si è ripresa..
Le tue non hanno nessuna macchia, quindi hai già fatto meglio di me; magari tra tutti e 2 riusciamo a trovare 1 quadra.
Lunedì mi arriva 1 vaporizzatore di quelli USB da 15€ e vediamo come si comporterà la piccola ma in 1 spazio piccolo come il mio ho paura che bagni troppo come l'altro, quindi pensavo di collegarlo ad 1 timer (come la lampada) e farlo andare solo 15 minuti ogni ora di luce, magari basta quello.. altre idee per ora non ne ho, ciao.

Io attualmente sto usando un "vaporizzatore" USB molto blando (uno di quelli da aromaterapia per intenderci) e fa davvero pochissimo... 2-3 % di UR massimo, veramente poco, praticamente paragonabile a un errore di rilevazione. Ho ordinato una testa per generatore di nebbia che spero faccia molto di più... sembrerebbe che abbia un output di 350ml/h, molto di più rispetto a quello attuale che possiamo considerare al più un "palliativo" :D

Le bimbe in indoor sono visibilmente provate, ma continuano comunque ad andare decisamente "più forte" delle loro alter-ego in outdoor e non mostrano segni visibili di stress (a parte l'estremo afflosciamento). Quelle in outdoor stanno molto più fresche e umide, ma prendono anche molta ma molta meno luce diretta, tipo 4-5 ore al giorno massimo rispetto alle 18-20 delle indoor.

Spero di riuscire a trovare una soluzione o avrò buttato un sacco di soldi per un habitat a dir poco inadatto, per non dire diabolico.
Devo dire la verità, sono un po' demoralizzato oggi ragazzi :dunno:

facciabuco25

Well-known member
Tu che hai + spazio potresti mettere 1 ventola da pc x terra che sbuffa su 1 straccetto zuppo che esce da 1 tazza piena di acqua.. tipo come avevo fatto io + ventola..

Entusia

Active member
Io ho comprato questo che fa il suo sporco lavoro.
ha due modalità. Una fissa che continua a spruzzare...e una alternata.
In uno spazio così piccino...secondo me farebbe il suo sporco lavoro.

https://www.amazon.it/Umidificatore...keywords=umidificatore&qid=1621671848&sr=8-17

Ciao sbattimento , è un piacere averti qui!
Tu come ti trovi con quello? Ha influito molto sui valori della tua box? Di che dimensioni è più o meno?
Attualmente ho qualcosa di simile, ma il mio per smaltire 200-250ml ci mette qualcosa come 4-6 ore... non è proprio adatto per il mio scopo.
Inoltre, se quello dovesse smaltire i suoi 500ml ogni 2-3 ore, dovrei costantemente riempirlo solo per avere un microclima decente.

Per questo motivo mi sono orientato su qualcosa di decisamente più potente, ma che seppur brutto so di poter controllare a piacere.
Via presa temporizzata/presa smart/microcontrollore+relay posso decidere quanto consuma all'ora, posso decidere di metterlo in un contenitore da 200-500-1.000-98.000 ml :D
Il contenitore poi posso farlo cilindrico, cubico, toroidale, alto, basso, largo... come mi pare insomma :D

In questo momento intanto, abbassando ventilazione dal 35-40% al 15-20% e il dimming della luce da 80-100% a 50-60% sono riuscito a portare la box a un microclima che direi sia più accettabile.

Temp:
22 °C min, 28 °C max

UR:
39% min, 59% max

L'umidità è un po' sul bassino, però rispetto ai 25 che faceva prima :dance013:

facciabuco25

Well-known member
Ma per ventilazione intendi la ventola per estrarre l'aria o hai anche 1 ventolino interno? Io finchè sono piccole la ventola per l'estrazione la lascio spenta, accendendola l'umidità ovviamente si abbassa..

sbattimento

Active member
Inizialmente durava 5-6 ore a pieno regime....poi dopo qualche settimana mi durava tutta la giornata con solo 500ml di acqua.
l umidità rilevata dall' aggeggio era sempre sui 50% però io nn uso growbox ma un mobile della casa ed ha sempre l antina aperta ..quindi influisce anche il 50% della casa

Nn so dirti. Ogni GB vive di vita propria