What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

ROKOS

Active member
Ciao a tutti growers!

finalmente 2 minuti per poter fare un aggiornamento.
Siamo quasi alla fine della 9a settimana 62 gg dalla germinazione 24 gg di fioritura. Le lattughe stanno bene, sembra che la crescita si sia arrestata e le cimette bianche cominciano a farsi notare Sfiorandole, soprattutto le northernlights, si cominciano a sentire delle dolci fragranze mielose, la chem è più pungente, mentre la mango è un vero succo tropicale. le altre ancora non pervenute.

Bwhwhahahaha...chissà che odori fra poco :biggrin:...bimbe in grandissima forma direi :good:

Dobbiamo ancora procedere all'ultimo upgrade del box (pensavamo di aggiungere un'estrazione facendo un altro foro sul fondo dell'armadio sottotetto per facilitarci con le tempurature alte future) perchè abbiamo alcuni problemi logistici che non sappiamo come risolvere/affrontare. per ora la situazione è abbastanza stabile: T° 19-27° UR 55-65% quest'ultima purtroppo non accenna a scendere.

Oddio...per ora i parametri sono ancora accettabili...però a breve i buds cominceranno a gonfiarsi ed a quel punto tenere questa UR può risultare molto pericoloso...ed anche con le temperature ci sarà poco da scherzare...mmmm...:chin:...qualcosa penso che toccherà inventarsi.

Diamo metà dose della tabella biobizz a litro insieme ad acqua decantata ph 6.5...alcune piante cominciano a mostrare delle carenze sulle foglie in basso mentre la purple le mostra sulle foglie apicali, pensiamo all'azoto. (poi allego foto)

Che date della Biobizz? Ancora anche il Biogrow? Effettivamente la Purple Haze sembra mostrare accenni di puntine gialle...forse per lei un paio di giri di sola acqua potrebbero non fargli male...anche se a vedere la foto non sembra avere un colorito verde scuro. Per le carenze non saprei...però insomma...se a quasi metà fioritura qualcosa in basso comincia ad ingiallire (piano piano) io non mi preoccuperei più di tanto.

I miei soliti spicci falsi :biggrin:...un salutone ad entrambi!!! :wave:

jikko77

Active member
una ventola che soffia aria, presa da dentro la g.b. contro una bacinella di sale, potrebbe essere una soluzione.
de-umi diy ;)

Silvestro

Cannabis scout
Daje ragazzuoli! Sono bellissime, direi perfette! LST fatto veramente bene! Non posso fare altro che darvi una Rep+ e augurarvi un'esplosione di cime! :wave:

Uno spettacolo indicibile.
I ventilatori quanto li tenete forti? Le cime ballano parecchio?

Ciao liber!! i ventilatori sono sempre in funzione alla 1a velocità.. le cime certo si muovono, ma non oscillano tantissimo e lo gradiscono parecchio. Domenica li abbiamo alzati perchè ormai toccavano le cime così penso che domani ne aggiungiamo un altro quasi a livello pavimento per arieggiare anche il sottobosco. Noi ti seguiamo sempre eh, ottimo lavoro il tuo! Saluti :tiphat:

I miei soliti spicci falsi ...un salutone ad entrambi!!!

Ciao Rokos!! Grazie per il passaggio e per i tuoi suggerimenti!! eh si hai proprio ragione bisogna inventarsi qualcosa...domani viene a trovarci pure il nostro amico growshopparo con anni di cultivi e di diy sulle spalle...speriamo insieme di trovare una soluzione per non disfare mezza casa :)
per i nutrimenti la tabella di marcia è: biogrow 2ml/L, bioheaven 1.5 ml/L, biobloom 1 ml/L, topmax 0.5 ml/L...forse troppo poco? avevamo travasato negli 11L con 50/50 growmix plagron /lightmix biobizz.

Un salutone a te :huggg:

Daje ragazzuoli! Sono bellissime, direi perfette! LST fatto veramente bene! Non posso fare altro che darvi una Rep+ e augurarvi un'esplosione di cime!

Ciao caro! speriamo che esplodano presto e che ci inondino di felicità e soddisfazioni!
I tuoi complimenti sono sempre apprezzatissimi...stiamo diventando rossi :biggrin:
ti ringraziamo per la rep+ !! A presto :thank you:

LiberHaze

Active member
Ciao liber!! i ventilatori sono sempre in funzione alla 1a velocità.. le cime certo si muovono, ma non oscillano tantissimo e lo gradiscono parecchio. Domenica li abbiamo alzati perchè ormai toccavano le cime così penso che domani ne aggiungiamo un altro quasi a livello pavimento per arieggiare anche il sottobosco. Noi ti seguiamo sempre eh, ottimo lavoro il tuo! Saluti :tiphat:

Grazie, mi fa piacere che mi seguite.

Intimea

Active member
Tira via il sale grosso. :comfort:

Un tasso di UR=65% è perfetto :2cents:

Se hai paura di muffe varie (e IMHO non dovresti, almeno non ancora) aumenta la ventilazione.

Piuttosto sarebbe ottimo abbassare di un paio di °C la temperatura.

:wave:

Tira via il sale grosso.

Un tasso di UR=65% è perfetto

Se hai paura di muffe varie (e IMHO non dovresti, almeno non ancora) aumenta la ventilazione.

Piuttosto sarebbe ottimo abbassare di un paio di °C la temperatura.

Ciao Intimea grazie di essere intervenuto.
Se devo dirti la verità non credevo che il 65% fosse un tasso ottimale per l'UR. Chiaramente mi fido ciecamente.
La paura di muffe ci sarà, per questo avevamo già pensato di aggiungere il ventilatore dedicato al sottobosco.
Invece per quel paio di gradi in meno ci stiamo organizzando.

Grazie delle dritte :thank you: un salutone e alla prossima.

ps ti confessiamo che i tuoi interventi sul forum ci mancano molto :listen2: :wave:

Intimea

Active member
Ciao Intimea grazie di essere intervenuto.
Se devo dirti la verità non credevo che il 65% fosse un tasso ottimale per l'UR. Chiaramente mi fido ciecamente.

Grazie della fiducia, ma IMHO non è mai bene prendere per oro colato quello che ti viene detto (chiaro che devi valutare e/o conoscere il tuo interlocutore)...quando acquisisci una nuova informazione, chiediti sempre da dove arriva.

picture.php

La paura di muffe ci sarà, per questo avevamo già pensato di aggiungere il ventilatore dedicato al sottobosco.
Invece per quel paio di gradi in meno ci stiamo organizzando.

Grazie delle dritte :thank you: un salutone e alla prossima.

Beh...non è che un ventilatore nel sottobosco possa scongiurare delle muffe sulle cime :comfort: male non fa, ma che sia utile ad evitare la botrite non ci giurerei.

ps ti confessiamo che i tuoi interventi sul forum ci mancano molto :listen2: :wave:

Purtroppo leggere la sezione Novizi di ICMag mi causa un fastidio di saturazione da stronzate e periodicamente devo staccare per ripulirmi...

LiberHaze

Active member
Grazie non le avevo viste, ho il cell ed avevo messo in orizzontale l'immagine per ingrandirla a tutto schermo, grazie.

Grazie della fiducia, ma IMHO non è mai bene prendere per oro colato quello che ti viene detto (chiaro che devi valutare e/o conoscere il tuo interlocutore)...quando acquisisci una nuova informazione, chiediti sempre da dove arriva.

View Image

sono andato ad informarmi e da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) dobbiamo abbassare sia T che UR per stare dentro al range tra 8 e 10 (abbiamo letto anche un range più restrittivo, tra 8 e 9.5). Al momento con Tmax di 27° e UR al 65%, siamo a 12.4, quindi non siamo dentro al range. Abbassandoci di qualche grado dovremmo esserci mantenendo i 65% (ecco spiegato perchè dicevi di scendere di un paio di gradi).
Mi sorge un dubbio però: in linea teorica in fioritura si dovrebbe stare sui 25°C e un 40/50% di UR. Seguendo questa logica, nella tabella usciremo totalmente dal range arrivando a valori tra il 15 e il 19...cosa non mi torna?? sulla tabella c'è scritto pure che il range ottimale di PVD varia dal tipo di pianta e dallo stadio di crescita...quindi?? :biggrin: mi sfugge qualcosa :thinking:

Beh...non è che un ventilatore nel sottobosco possa scongiurare delle muffe sulle cime :comfort: male non fa, ma che sia utile ad evitare la botrite non ci giurerei.

No certo se è nel sottobosco non influisce sulle muffe delle apicali. Per le cime ci sono già due ventilatori che provvedono a far circolare l'aria costantemente.

:tiphat:

Intimea

Active member
sono andato ad informarmi e da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) dobbiamo abbassare sia T che UR per stare dentro al range tra 8 e 10 (abbiamo letto anche un range più restrittivo, tra 8 e 9.5). Al momento con Tmax di 27° e UR al 65%, siamo a 12.4, quindi non siamo dentro al range. Abbassandoci di qualche grado dovremmo esserci mantenendo i 65% (ecco spiegato perchè dicevi di scendere di un paio di gradi).
Mi sorge un dubbio però: in linea teorica in fioritura si dovrebbe stare sui 25°C e un 40/50% di UR. Seguendo questa logica, nella tabella usciremo totalmente dal range arrivando a valori tra il 15 e il 19...cosa non mi torna?? sulla tabella c'è scritto pure che il range ottimale di PVD varia dal tipo di pianta e dallo stadio di crescita...quindi?? :biggrin: mi sfugge qualcosa :thinking:

Mmmh...qua mi si pone di fronte un dubbio amletico...

Potrei fare atto di abiura, e poi dirti in PM "E pur si move!"
oppure
Provare a darti qualche input per cercare di farti crescere...

E per quanto criptico possa sembrare il mio post, a me sembra decisamente chiaro. :)

No certo se è nel sottobosco non influisce sulle muffe delle apicali. Per le cime ci sono già due ventilatori che provvedono a far circolare l'aria costantemente.

:tiphat:

Ti dico solo che io consumo più corrente con i ventilatori, di quanta non ne consumi la maggior parte di voi con le luci...se hai spazio e possibilità, metti tutti i ventilatori che riesci :biggrin:

Dungle

Active member
Per quelli non chiari di mente che non capiscono? Ahahahah son davvero incuriosito ma non riesco a capire...

E per quanto criptico possa sembrare il mio post, a me sembra decisamente chiaro. :)

noi abbiamo capito, da quello che dici, che ci si può permettere di uscire dalla teoria "che ci insegnano a scuola", basta avere un giusto rapporto tra UR e T che nel nostro caso è rappresentato nella tabella VPD.

Ti dico solo che io consumo più corrente con i ventilatori, di quanta non ne consumi la maggior parte di voi con le luci...se hai spazio e possibilità, metti tutti i ventilatori che riesci :biggrin:

Bella questa info sui ventilatori. usi anche ventoline da pc? :thank you:

LiberHaze

Active member
Intimea scusa, come interpreti quel 10 dato a:
Temp 33
UR 90%

Capisco che il grafico consigli a tot temperatura la giusta umidità, ma 33 gradi si becca un bel 10 se si aumenta la UR al 90%

jikko77

Active member
Intimea scusa, come interpreti quel 10 dato a:
Temp 33
UR 90%

Capisco che il grafico consigli a tot temperatura la giusta umidità, ma 33 gradi si becca un bel 10 se si aumenta la UR al 90%

la tabella riporta, a 33°c e 90% di hr, un vpd di 5.0 e non sei in una di quelle caselle "verdi".

se hai 33°c dovresti cercare di arrivare a 85% (vpd 7.5) oppure 80% (vpd 10 ideale da quanto ho capito) di hr.

vpd: vapor pressure deficit.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153547

"So what is VPD?

Vapor pressure deficit, in ecology, is the difference between the actual water vapor pressure and the saturation of water vapor pressure at a particular temperature.

Unlike relative humidity, vapor pressure deficit has a simple nearly straight-line relationship to the rate of evapotranspiration and other measures of evaporation.

Plants lose moisture by transpiration from their leaves into the surrounding atmosphere.

The less moisture they lose, the more they like it."

nota: la prima volta che avevo letto quella tabella non avevo prestato attenzione, oppure non avevo proprio notato la leggenda, questa volta, invece, ho provato a capirci un po di più.

sembra esista una diretta correlazione tra un po di cose: vpd, assorbimento di nutrienti, risposte alla processazione fotosintetica e relativa crescita , traspirazione fogliare ed eventuali "blocchi".

c'è una anche da dire che a un determinato valore di hr (oltre gli 80?) i filtri a carboni attivi perdono efficacia, non filtrando gli odori o ne filtrano meno, si favorisce la formazioni di funghi ed altro ancora.

se ho detto cagate o cose non esatte chiedo, cortesemente, di correggermi :)

edit: dubbio dissipato, ho corretto il post.

Last edited: