Infatti di fb non mi fido! Mi fido molto di più di growintheshadow se devo essere sincero! .. Nel caso il tuo conoscente tira pacco... Non preoccuparti ma dimmelo se ti capita! Che ho grossi progetti per la l'unica vera landrace italiani! La carmagnola non la considero nemmeno!
Secondo me non è la landrace italiana, nello stesso periodo si coltivava una varietà molto simile anche in sicilia, in sardegna e in puglia e nel resto del sud italia (poca roba pero)... i soldati che han mandato nei peggio posti provenivano quasi tutti da li e qui si parla di landrace importate dalle colonie o dai territori invasi inizialmente durante i conflitti mondiali.
Poi di calabrese a sentire loro ce ne sono 2 versioni, quella rossa e quella del diavolo (che dalle mie parti è lo stramonio) più quest'ultimo pseudo ibrido tra le 2.....
Quella rossa è apparsa negli anni '80, parlando in senso "commerciale".. quindi mi fa pensare che ci sia lo zampino di qualche varietà con dna proviente dall'india centro nord.
giusto 2 pensieruzzi
Già letto penso sia un fail... Anche se per ora sembra la cosa che possa avvicinarsi di più, più che altro non mi tornano gli strain d'incrocio contando che dovrebbe essere una landrace! Sicuramente il breeder potrebbe darci qualche delucidazione ulteriore...
Ahahaha magari sarebbe una super esperienza ! Sarebbe da andare verso metà settembre almeno tentiamo di andare anche a fiuto !
Cavolo speriamo che ci sia qualcuno che li ha! Sennò si parte per la Calabria in ferie !
Sarebbe triste se fosse estinta !