L
Libeccio
Oggi ho pesato la prima, l'ho tolta dalle grucce appese nella stanza apposita ,dopo 7 giorni perchè con il vento che ha tirato in questi giorni me l'ha seccata troppo, si sgretola, ho imbarattolato e l'igrometro segna 40%, troppo poco... speriamo recuperi un po di umidita.
Coooomunquee... sono sbalordito
129gr
56 d'apicale pulito dal ramo
Sono impressionato anche perchè l'altra è più grossa
Ma sono sicuro che questa è piu buona!
Ciao ragazzuoli
ciao amico risultato sbalorditivo in termini di peso, wow! per quanto riguarda la secca-concia, anch'io ho sbagliato diverse volte e anche a me a volte il colpo di vento frega. è molto importante tenere un igrometro in zona secca e capire dopo qualche prova su che valori conviene stare... ad esempio se in zona secca mi segna sul 50-60% non le tengo appese più di 3-4 giorni (di solito sto sul 60/70%). imbarattolate segnano di solito 65-70% che va abbastanza bene per scendere delicatamente verso il famigerato 63 (se invece la secca è stata fatta a ur più alta e più lenta allora siamo suil 75% dentro il barattolo che secondo me è anche meglio, si arriva al punto giusto più lentamente). ho la fortuna di raccogliere poco ma ogni due settimane circa, quindi ho fatto diverse prove ultimamente. l'unico pericolo come sappiamo è seccare troppo: un paio di volte ho imbarattolato aspettando troppo in secca e l'igrometro segnava intorno al 50-55%. una volta è tornato a valori buoni tenendo chiuso per qualche giorno e il prodotto risultava accettabile, un'altra volta non è mai più risalito e l'erba è rimasta troppo secca e non va bene. ma nel mio caso sono sono 25-30 grammi a barattolo, ovviamente cimoni come i tuoi e quella quantità di prodotto avranno sicuramente più umidità... ti consiglio comunque ti tener chiuso (controllando di tanto in tanto non si sa mai) e vedere se l'umidità sale e a che velocità. my e complimenti ancora per il generosissimo raccolto!