Ciao jeans! Bellissime!! Crescono a vista d'occhio!! Quei led fanno proprio un bel lavoro! Anche se il pollicione del grower si vede ! Rep+! Buon cultivo! Hola bro!
Quindi alla fine la tua 750w consuma sui 370w circa con tutti i pannellini interni accesi? Hai già un idea sul prezzo di quel pannello?
La situazione si fa interessante
ma per i miei gusti le vedo troppo verde chiaro... è un po' presto per quegli ingiallimenti... come ti stai regolando con i fert?
Ciao bello, a presto
Ciao Jeans!
Complimenti per il set-up, da aspirante “leddista” seguo con molto interesse il tuo ciclo, avrei 3 domandine da farti.
1- C’è del prexiglass o vetro che protegge i led nella tua Monster?
2- A che distanza hai posizionato la lampada dalle cime?
3- Sopra hai scritto 370-80 w, sono quindi 4 ventole da 20W l’una?
nota: ho seguito il tuo consiglio, cambiando modello per il mio secondo ciclo con i led (sono ora al 10° gg di fioritura), passando da 210 a 360 Watt reali (meno i W delle ventole …come insegni ) ….e a parità di parametri rispetto al primo ciclo, avevi proprio ragione
Ciao Jeans,
Ti ho chiesto del pannello di vetro protettivo tra i led e le piante perché mi è sembrato di capire che alcune marche li montano ed altre no, nella sez led US un utente mi ha fatto notare che con il vetro o simili perdi parte della “potenza”, allora l’ho chiesto dove ho acquistato la lampada e il venditore mi ha confermato che toglie circa il 7/10 % allora pur perdendo la garanzia della mia nuova lampada l’ho smontata e l’ho rimosso…
Riguardo le ventole, in un mio post mi avevi fatto notare che la corrente usata per farle andare andrebbe sottratta ai watt totali effettivi quindi avendo scritto 370-80 e la tua luce ha 4 ventole, ho pensato 20W l’una di assorbimento ma ora che ci penso mi sa che intendevi potenza nominale 370W-380W …meno le ventole.
Riguardo la distanza, ho visto dalle tue foto che sembra posizionata lontano rispetto alle cime ecco perché te l’ho chiesto.
Ciao buon proseguimento e alla prossima!
hola !
veramente un bel thread, ma ancor di più le bimbe,
onestamente sono scettico anche io,
non per straparlare, sono stato uno dei primi a comprare i led circa 6 anni fa i famosi UFO,
ma era ancora inesperto, capivo poco credevo tutto quello che si sponsorizza nel campo......
dicevano che erano paragonabili ad una hps e in più in bolletta si risparmiava una cifra (questo penso sia molto furviante........)
Grow da paura dei stalloni perfetti (quasi come le tue ma con 90w) di un verde stupendo ,internodi stretti, compatte, cespugliose e pochissimo dislivello, nessuna carenza scoppiavano di salute e tanta voglia di crescere !!!
tutto andava per il meglio.......
ma la sorpresa la ebbi in fioritura che dire.....
resa in fioritura pessima.......
ma si sta parlando di un LED da 90w in 1x1x2
dopo questo buco nell'acqua le mie esperienze che col tempo, vari test e ricerche ho avuto l'illuminazione !
come hai detto tu con i led le emissioni di luce si misurano in PAR e non in LUMEN,
e sta proprio qui il segreto.
in parole molto povere:
i led producono "luce" per una 400 o 600 ma in consumo elettrico 3/4 in meno
ma in rapporto di "nutrimento luminoso"
lontanamente si avvicinano ad una HPS......
volendo fare un esempio, per avvicinarci ad una 400w dovremmo avere circa 1000 w di led e non scherzo, in sostanza
ma se se hai 600w di led perchè non usare una 600w hps ??? cosa stai risparmiando e che qualità hai.......???(non è riferito a te)
ma non sto parlando male dei led,
spiego perchè c'è ancora molta disinformazione essendo ancora un prodotto di nuova generazione, anche se esiste da anni..... (per questo costa molto) su cui si sa poco e non viene spiegato il corretto utilizzo e potenzialità
i led hanno tanti pregi, non riscaldano (quindi possiamo avvicinarle alle bimbe senza bruciarle) consumano poco per il risultato, durano anni rispetto alle lampade senza regredire in "luce",
sono ottimi da seed/clone e per vegetativa, direi perfetti
sono sicuro che sono meglio 150w di led che neon o cfl per le mamme,cloni/talee per il periodo vegetativo, e come combo insieme alle HPS sono il TOP del TOP in grow,
chiedetevi come mai dopo tutta questa pubblicità e convenienza sia i veri grower che le banche di semi non usano i led o per lo meno non li usano per come uno immagina........
morale della favola ?
viaggiate sempre con le HPS e andate sul sicuro ve lo dirà ogni grower che si rispetti,
dopo aver preso dimestichezza ed esperienza compratevi un bel pannello LED da aggiungere al posto di cfl o neon rimarrete soddisfatti !!!!
scusa per aver dilungato e andato un po out, non volevo sporcare il thread,
ma scrivo per chi come me in passato non capiva una mazza e spendeva tempo e denaro,
ci vorrebbe una sezione LED
comunque stanno venendo su che una meraviglia,
ti seguo perchè è un campo molto interessante, edi questo wattaggio non ho avuto mai modo di testarli , spero tanto mi stia sbagliando e ti vengano fuori delle donzelle più belle di un cultivo in HPS,
P.S: se vedi che a resina e compatezza scarseggiano, aggiungila una HPS non rimarrai deluso
Hola!
90w in 1x1 con i vecchi led da 1 w senza nessuna lente :/? Mi dispiace ma ci credo sei rimasto deluso...
La tecnologia è andata avanti e piu avanti andra e piu persone la miglioreranno ! Scusami ma non puoi nemmeno paragonare 400 w led con un ufo di 6 anni fa only my 2 cen.
Ps le hps non le affianco perche questo è un test prima della vendita .
Holaa.
l lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso.[1]
Equivale al flusso luminoso visibile emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela in un angolo solido di 1 steradiante.[1] Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di lumen.
La misura del flusso luminoso visibile è basata sulla curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa ed è minore della potenza radiante emessa.
Radiazione fotosintetica attiva o PAR
La radiazione fotosintetica attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla (http://it.wikipedia.org/wiki/Clorofilla) a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi), che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole (http://it.wikipedia.org/wiki/Sole), perché lo spettro di assorbimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_di_assorbimento) della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu (http://it.wikipedia.org/wiki/Blu) e del rosso (http://it.wikipedia.org/wiki/Rosso), con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda (http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_d'onda).
radiazione fotosintetica utilizzabile o PUR
PUR è l'acronimo di radiazione fotosintetica utilizzabile. PUR differisce dal PAR (http://blog.captive-aquatics.com/ca...r-and-reef-aquarium-lighting-what-is-par.html) perché la definizione di base del PAR è luce in una gamma di frequenza specifica. PUR è la parte utile di PAR, e diverse specie di fotosintesi avrà una diversa gamma PUR a cui rispondere.
Ad esempio: si è data la possibilità di illuminare la vostra corallo con due luci diverse, ciascuna con il valore nominale stesso. Tuttavia, una di queste luci produce energia che i picchi a 450 nm, o lo spettro blu, e un picco a 590nm, o lo spettro giallo. Per zooxantelle nel tessuto del vostro corallo, la luce con un picco a 450 nm avranno maggiore PUR che la luce che i picchi di 590nm, anche se i numeri PAR sono gli stessi. PUR è un modo molto più utile per confrontare l'illuminazione a LED (http://blog.captive-aquatics.com/captive_aquatics/led-lighting/) di qualsiasi altro metodo. La maggior parte dei LED emettono PAR eccellente, ma spesso solo circa il 50% della PAR è PUR. Più alto è il PUR: rapporto di PAR (Controllare lo spettrografo) il più efficace il LED sarà per gli invertebrati di barriera illuminazione fotosintetica.