What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Io ci riprovo...

ALE-VA-

Member
grazie ad entrambe per il supporto e gli aiuti, vi terro aggiornatissimi. Il fatto è che il ph dell'acqua che davo era sballato, oltre i 9, ma la white dwarf se ne sbatteva e cresceva bene, mi sa che dovevo lasciarla nel suo brodo invece che dare ph corretto anche a lei... speriamo bene e che almeno lei continui a vivere...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
"Nore" tu dici che e un problema di Microelementi? e non di macroelementi? guarda se sono le foglie basse puo essere un problema di immobili, cmq i fert contengono quasi tutte le sigle in traccia, anche se di quantità minori le micro della macro pero ci dovrebberono essere.

Se la pianta prende le energie dalle foglie basse per dare hai germogli allora e un problema di "mobili"...
gli immobili non saprei, il nitrato che dici puo essere?...a me sembrava lui il colpevole con qualche problemino di Ph.
Dai fatemi sapere sono curioso di sapere come va a finire!"

principalmente dico che sono carenze di questo tipo perchè riconosco i sintomi delle foglie.non sono sicuro al 100%,ma ho già visto quei segni in qualche 3d e su vari manuali,non mi ricordo dove,ci dovrebbe essere anche un post di qualcuno sul forum internazionale che spiega un pò di cose,e ci sono anche delle foto!potrebbe anche essere una carenza di zinco o ferro,insomma di microelementi.io non mi riferisco tanto alla foglia seccata ma quanto a quelle macchie verde chiaro che si vanno formando sulle altre foglie,e il verde molto chiaro dei nuovi rametti ancora piccoli.
Sulla fogli secca invece ci sono quelle macchioline marroni che mi fanno pensare al calcio appunto,anche se ripeto la sicurezza non ce l'ho!
Una carenza di nitrato(intendi azoto vero?) non saprei,alla fine potrebbe anche esserci,ma di sicuro non solo quella!
In ogni caso,pensandoci,tu hai detto che cmq hai fertilizzato,se questi microelementi sono presenti nel fertilizzante la pianta non dovrebbe avere queste carenze,quindi il problema sta nell'assorbimento della pianta di questi nutrienti!perchè non li assorbe?probabilmente per lo sbalzo di ph,ecco perchè ti ho consigliato di agire per via fogliare.Probabilmente con il passare dei giorni la pianta si adatterà e comincierà ad andare bene!
D'altronde la pianta non è che cerca qualcos'altro.le sostanze stanno tutte là!
Se la pianta invece non ce la fa a sopportare questo stress probabilmete morirà piano piano,ma la mj è una pianta tosta dai!
 

ALE-VA-

Member
ho dato un occhio e ti ringrazio. Credo che tu abbia ragione riguardo la possibile caenza di quei 2 elementi... ma è vro anche che se il ph s è sballato anche di poco puo aver bloccato l'assorbimento di questi due nutrimenti, qndo poi il ph tornerà a posto il terreno sarà sovraccarico e andrà in overfert... no?
 

dekabum

Active member
Veteran
stai tranquillo!!! sereno..... e pensa che tutto si mette apposto!!!!! GOOD VIBES!!!!! e no BAD VIBES!!!!! .... soprattutto .... non fare mosse azzardate... (flush).... devi irrigare con più attenzione... il problemi di solito con piante cosi piccole... nascono da la troppa h20.... e se è troppa una volta.... vabbe capita.... ma non puoi "annegarle" tutte le volte...

se le irrighi con l'h20 giusta (poca) .... "sistemi" il pH del terriccio in 2 - 3 irrigate... e se la concentrazione di nut della soluzione di irrigazione è ben bilanciato (proporzioni NPK,meso & micro) ... non dovresti incorrere in altri problemi..... mi raccomando NON esagerare mai con i nutrienti... esagerare si sbaglia sempre!!!!

put more love and good vibes in your soil!!! :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
stai tranquillo!!! sereno..... e pensa che tutto si mette apposto!!!!! GOOD VIBES!!!!! e no BAD VIBES!!!!! .... soprattutto .... non fare mosse azzardate... (flush).... devi irrigare con più attenzione... il problemi di solito con piante cosi piccole... nascono da la troppa h20.... e se è troppa una volta.... vabbe capita.... ma non puoi "annegarle" tutte le volte...

se le irrighi con l'h20 giusta (poca) .... "sistemi" il pH del terriccio in 2 - 3 irrigate... e se la concentrazione di nut della soluzione di irrigazione è ben bilanciato (proporzioni NPK,meso & micro) ... non dovresti incorrere in altri problemi..... mi raccomando NON esagerare mai con i nutrienti... esagerare si sbaglia sempre!!!!

put more love and good vibes in your soil!!! :D

ti quoto completamente.

Io non sto mai a fertilizzare troppo... ne a dare troppa acqua.
come ho detto un altra volta....non è una pianta di palude... e anche se gli piacciono molto le cibarie, vive bene anche a stecchetto. e meglio darne di meno che troppo... io problemi fogliari li ho sempre avuti quando esageravo nei nutrienti. mai al contrario.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao ale

Secondo mè sei andato a complicarti la vita con un mix di terriccio sbagliato e troppi prodotti usati approssimativamente.

Di opzioni da tentare per salvare ciò che hai ce ne sono ^^ qua sopra scritte un paio.

Secondo me se ricominci tutto, sovresti semplicemente comprarti del terriccio "FLORAGARD" (reperibile nei vivai locali) e vai sul sicuro.
Quando sei al primo o al secondo invaso e hai già delle carenze/squilibri del genere, vuol dire che non ci sei con la terra e i nutes hanno complicato la cosa.
Nei primi periodi , una pianta normale invasata in almeno 3-4 litri, senza fertirrigare, non può che avere al massimo qualche carenza di azoto siccome il terriccio ha già il necessario per una crescita discreta per un mesetto almeno.
Ti compri un ferilizzante ecocompatibile tipo Plagron o Biomagno ( anche Biocanna e biobizz non sono malaccio) e lo usi in fioritura. Se proprio vuoi prendi anche quello da vegetativa per integrare le prime fasi. STOP. 4-5 ml in in 1litro e mezzo di acqua una volta si e una no - Regoli il PH e ci sei!
Non esiste buttare via tutto così dai.. fermati un attimo e rifletti.
Fai le cose con semplicità.. prova a usare queste cose che ti ho consigliato se vuoi provare. Io non penso che sia possibile mandare a puttane un giro se fai le cose in questo modo ,per quanta sfortuna tu possa avere intorno..
 

ALE-VA-

Member
buonasera WAMEN e che bello tornare a leggerti!!!

Ma io infatti ho tenuto solo la dwarf, l'unica che si è adattata a tutti i miei errori. Ora ho altre 2 dwarf,3 little devil e una skunk... li ho messi 3gg fa nel terreno preso appositam al canapaio,quello super adatto con gia i nutrim per il primo mese, cosi mi limito solo a mettere acqua con ph a 6.5 , le luci sono a debita disanza, l'umidita è alta e la temp sui 23.5 gradi centigradi...

cmq io sn convinto che se non avessi tentato di correggere il ph della dwarf sarebbe andato tutto alla grande, al giro scorso le dwarf erano venute su alla perfezione nonost il terreno fosse con ph. oltre il 9 , umidita bassa e terreno non ammendato.

Cmq credo che se i Vs.consigli sull'irrigazione fogliare con gli elementi necessari a colmare le carenze saranno stati giusti tra qke giorno vi diro che s è ripresa. Se cosi non sara... almeno avro cominciato con il piede giusto quest'altro giro.... mi auguro buona fortuna :D e vi ringrazio per i consigli.
 

GNJ

Member
Ale te lo dissi già una volta, usa poco fertilizzante e di una sola varietà, quando vai in flo usi quello da flo, ma sempre e solo quello... quando avrai maturato esperienza nell'osservazione delle piante e dei loro fabisogni, allora sperimenterai con più prodotti e accorgimenti particolari per tentare l'assalto ai pheno purple, alla massimizzazione dell'harvest o alla massima qualità....

Holla amigos
 

ALE-VA-

Member
giusto GNJ, ma i miei ultimi sbagli credo siano da ricollegare al PH dell'acqua di irrigazione completam sbagliato, e al tipo di terreno troppo compatto e poco drenante. Ora credo di aver fatto le cose per bene, spero solo nel frattempo di salvare la dwarf, che nonost la fertilizz per via fogliare....nn sembra migliorare molto, per ora. Stasera faccio un paio d'altre foto...mi sembra che il problema si stia propagando un pochino...
 

ALE-VA-

Member
Raga, good vibes ecc ecc..........

..... stamattina la mia whitedwarf ha tutte le foglie color sbiadito, per ora verdino chiarissimo ma si vedono gia gli inizi del giallo con le macchioline marroni.......

non so piu che fare.

PS: nel frattempo sono nate altre whitedwarf e little devil nel terriccio buono a ph.regolato. Ho pero commesso un errore e ho messo due semini nello stesso vaso a circa 0.5 cm. l'uno dall'altro e sn gia spuntati entrambe.... che devo fare?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
una ne pensi cento ne fai......

prova a dividerli con tantissima attenzione cercando di lasciargli terriccio attorno, non eradicarle.... poi le metti in vasetti singoli e le tieni molto umide, magari vaporizzando .

per il resto dei tuoi problemi non so cosa dirti.....

io non controllo il ph, uso terriccio normalissimo, evito di bagnare troppo e non uso fertilizzanti fino a che non siamo al secondo internodo. e problemi strani non ne ho. boh.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
prova a nebulizzare un po di soluzione sulle foglie della wd che sta ingiallendo a vedere se con il feeding fogliare gli si riesce a farla riprendere
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
sai che proprio non riesco a rapportarmi e a capire tutti questi casini che hai?

non penso sia un problema di strain , forse continuando a cambiare ph, irrigazioni (troppe, secondo me... no alla palude!! guarda i campi in marocco.... ) , continuando a cambiare setting , boh.

Io so solo che .... meno fai di solito meglio è.

Una volta mi è caduto un seme per sbaglio in una cassa di sabbia.
Un giorno, mio padre mi fa... cosa metti in giro le tue piante ? cos'e' , un esperimento estremo? e mi fa vedere 'sto stecco verdolino che sale (3 internodi) dalla sabbia.... e giuro, sabbia polverosa in cui pisciavano i gatti. In più in piena ombra. l'ho tolta da li, lavato le radici, cimata e ho messo in NORMALISSIMO terriccio lo sgorbio . Non ho fatto altro che dargli un po' di acqua con concime (pochissimo) e l'ho messa al sole. la bimba si è ripresa e mi ha dato anche un bel raccolto, viste le condizioni di partenza.
Il punto è .... pur se steccosa e stentata, le foglie erano verdi, non c'erano macchie varie, insomma senza niente, anzi con dei pugni in pancia, stava bene. Com'e' che con tutti quei nutrienti, terriccio da 10euro al grammo, acqua levissima le tue stanno un po' maluccio?
secondo me fai troppo. Ma non buttarti già, porca miseria. e non uccidere piante che potrebbero riprendersi.
 

Keypac

Member
penso che itroppi cambi di set up abbiano uinfluito sulle tue bimbe !!! Speriamo si riprendano !!!
poca acqua !!! mi raccomando !
 

ALE-VA-

Member
.................forse non sono stato chiaro ( scusate il tono ma ho difficolta a spiegarmi probabilmente ): la whitedwarf ha fatto il ciclo fin ora senza nessun problema, zero rinvasi, zero cambi terriccio, zero problemi per l'intero mese. L'unica cosa è il mio tentativo di aggiustare il ph, nemmeno quello del terreno, ma quello dell'acqua che davo per irrigare , che ho portato a 6.5 . Fertilizzanti quasi zero, proprio una goccia di A+B misto acqua e dopo un mese di veg!!!!!!!! Quali sono i cambi di set up, quale troppa acqua????????????
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
già cambiare il ph dopo un po' di tempo, quando magari la pianta si è abituata, è un cambio di setup..... però non ti inbufalire.... è solo per dire che non capisco. E che a volte troppa attenzione rovina.
 

ALE-VA-

Member
.... anche le foglie nuove stanno rimanendo chiarissime e le altre ingialliscono sempre di piu... nebulizzo la mattina direttam sulle foglie.... ma non sembra stia ancora migliorando nulla. Se va avanti cosi morira' vero?

Ieri nel frattempo ho diviso le due piantine nate vicine, una è salva...l'altra forse ho danneggiato la radichetta... ma non mi interessa, ora voglio salvare la whitedwarf.... un saluto a tutti.
 

Latest posts

Latest posts

Top