What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Infermieria Italiana.

trudy

New member
grazie mille per le dritte adesso a una l'ho presa e ho aggiunto terra sul fondo....vedo come va rispetto alle altre e poi al massimo mi adeguo...per ora vedo di annaffiare con piu attenzione.....grazie a tutti !!!

sgiavel

New member
ho irrigato troppo le piante

ho irrigato troppo le piante

Per essere aiutato compila il Form e cerca di fornire immagini.

Qual'è il problema brevemente? ho irrigato troppo le piante, foglie basse, blocco di crescita
Varietà della pianta?master kush
Hai iniziato da seme o da clone?seme
Età della pianta? 2.3 medi
A che stadio è e da quanto? Fioritura, 13 gg
Grandezza del vaso/contenitore? 30 cm
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, , argilla espansa.
PH della soluzione di irrigazione?

valore di EC della soluzione?
non conosciuto

Nutrienti utilizzati in irrigazione?canna flores
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità? tutti i giorni

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta? altro ieri
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc)
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? rubinetto
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?
Distanza della luce dalla cima della pianta? 30 cm
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso?
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)?10 - 15
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. due estrattori
C'è aria che soffia direttamente nella pianta?
Usi CO2?
Umidità relativa?
Tecnica di coltivazione? standar
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi?
Malattie o pesti?
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? 10 gg fa'
Hai già coltivato con successo?si

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ma hai usato solo torba per il substrato?.Con che percentuale hai mischiato torba argilla e perlite?

se il problema è solo quello delle foglie spioventi perchè hai dato troppa acqua.....non dargliene finchè non asciuga bene il substrato.
devi imparare a regolare le irrigazioni,la cannabis gradisce che il terreno si asciughi per bene prima di una nuova irrigazione.

sgiavel

New member
ho usato del terreccio già pronto da supermercato già miscelato con perlite, sul fondo del vaso ho messo un bel strato di argilla espansa.
il problema è che la crescita si è completamente bloccata, è gia' da tre giorni che non do' da bere, ma il terreno fatica ad asciugare.

nb

temperatura media 10 gradi

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ho usato del terreccio già pronto da supermercato già miscelato con perlite, sul fondo del vaso ho messo un bel strato di argilla espansa.
il problema è che la crescita si è completamente bloccata, è gia' da tre giorni che non do' da bere, ma il terreno fatica ad asciugare.

nb

temperatura media 10 gradi

di sicuro alza la temperatura perchè a 10 gradi non è che sia un granchè...la cannabis gradisce una temp sui 20-25

Se hai comprato terriccio,non è torba!
magari la torba è contenuta al suo interno...

quello che puoi fare è di alzare le temp e di sicuro smettere di dare acqua finchè non vedi miglioramenti.
Aspetta anche una settimana se ce n'è bisogno.A seconda della grandezza del vaso (in litri non in cm) potrebbe volerci più o meno tempo per far asciugare il terreno.

Se annaffi ancora annegherai le radici che in questo momento vogliono solo respirare.

Aspetta e abbi pazienza.

marco9988

Member
Qual'è il problema brevemente? ingiallimento delle foglie
Varietà della pianta? LR 2

Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 33 giorni
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni
Grandezza del vaso/contenitore? è in fioritura da una decina di giorni alta 25 cm in un vaso da 6,5 litri
Se suolo, in che composizione? solo terra(biocanna)usato 2 volte radicante e 1 volta top max della biobizz
PH della soluzione di irrigazione? 6.5-6.6

valore di EC della soluzione? nn conosco
Nutrienti utilizzati in irrigazione?mmmm top max?
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)? 0,1%-0,01%-0,1%
Ogni quanto nutri? in che quantità?1 volta alla settimana sono partito con 2 ml in 1 litro dato dai sottovasi mezzo litro a pianta ma il problema si pone solo su 1 delle piante

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??oggi (solo acqua)
EC E PPM?annaffio ogni 3 giorni o quando il terreno è secco a 1-2 cm di profondità
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata?bottiglia
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?uso un ph test normale..
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?clf o come si scrive 125w 33 giorni di vita
Distanza della luce dalla cima della pianta?5 cm
Temperatura sulla cima?25-26 gradi
Temperatura a livello del vaso?19-20
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)?25-26 giorno 18-19 notte
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. 2 entrate libere e 4 uscite con ventole nella parte opposta(2 al centro 1 sopra e una sotto)
C'è aria che soffia direttamente nella pianta?ogni tanto si...ho messo 2 ventoline apposta..
Usi CO2?no
Umidità relativa?45-50%
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?normale
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? no
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando?no mai
Hai già coltivato con successo?è la mia 1 volta

Ecco il link delle varie foto fatte:
http://img682.imageshack.us/gal.php?g=foto140o.jpg

Vi Ringrazio...

Slithermoon

Member
@marco: per me le soluzioni potrebbero essere
_ se ne hai la possibilità, rinvasare in un vaso più grande, zappettare un poco i primi 2-3 cm della terra (se non di più) ogni volta dopo aver dato da bere; dare da bere meno spesso, se controlli i primi 2 cm di terreno non è detto che sotto non sia ristagnante.. anche perchè ho letto che hai messo solo terra in quel vaso, ciò implica che non asciuga bene perchè poco arieggiata: perlite o argilla espansa sul fondo del nuovo vaso aiuteranno parecchio la pianta a riprendersi a mio avviso. Se, dopo tutto questo, la pianta non si riprende ancora potresti provare a dare, una volta che lo stress da reinvaso è stato assorbito, ad aumentare il dosaggio di azoto. Anche se molto dipende da che tipo di ingiallimento foglie hai.. da dove parte? dalle punte, dal picciolo? A seconda di come si manfiesta potrebbe essere carenza di uno, piuttosto che dell' altro nutriente. In uesto leggere il canapaio o la guida tradotta da noreason può esserti molto utile... A seconda di come si manifesta, potrebbe essere persino bruciata, ma questo non posso saperlo non conoscendo bene la lampada che usi in proporzione alla distanza..

EDIT: non avevo notato il link delle foto.. a me pare carenza di azoto, ma potrei sbagliare -non sono sicuramente un esperto paragonato a certi utenti-.. ma a prescindere da questo credo che il metodo che ti ho consigliato risolva tutti tuoi problemi :)
attendi comunque che qualcuno di più esperto ti dia la riconferma!

marco9988

Member
ciao...hop sbirciato il manuale ma ci sono diversi tipi di ingiallimenti..nn capisco una mazza :D
allora...se foglie ingialliscono dalla punta ad andare al picciolo...certe è come se avessere delle bruciature anche...mi avevano detto che avevo esagerato con il radicante...quindi qll risolto...rinvasare?ormai penso nn serva essendo AF in fioritura oltretutto già sta facendo poco,se rinvaso poi faccio prima a buttarle...tieni conto che fra meno di 30 giorni dovrebbero essere pronte...mi affido a voi...grazie

Slithermoon

Member
aspetta... sono in fioritura da dieci giorni e tu credi che tra 30 avranno già finito?.. boh, anche io ho af e ti assicuro che in 40 gg non son pronte per il raccolto.. sarà che io aspetto l' ultimo momento proprio.. comunque ricorda che in fioritura -anche se mi sembra presto 10 gg- le foglie ingialliscono naturalmente.. se è un over fertilizzazione sarei parecchio dubbioso, perchè -anche se non sò la quantità consigliata- mi pare che le dosi che usi non siano così abbondanti. Anche se la foto due mi pare che ha un colore più scuro, che se non ricordo male è sintomo, insieme all'ingiallimento delle foglie più vecchie, di eccesso di N..nelle altre foto mi sembra che le piante soffrano di mancanza d' ossigeno

Comunque ripeto, la guida di noreason mi pare eccellente e completa di foto a riguardo.. direi che potresti provare ad azzardare una diagnosi anche tu come faccio io.. così poi, quando i veri esperti si faranno sentire, potrai capire ed imparare dai tuoi errori :D

noreason's guide http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
Comunque se il terreno è poco e mal arieggiato, per forza le piante danno poco..A prescindere da questo, se vuoi una mia opinione spassionata che magari agli esperti sembrerà una cazzata, per me dovresti rinvasare comunque.. mal che vada avrai un piccolo ritardo nella fioritura, ma a fronte di un raccolto rachitico.. io ci proverei.. salvo ovviamente che altri non ti diano soluzioni più efficaci :)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
secondo me quella pianta non ha nulla che non va.
tra 27 giorni la pianta ''teoricamente'' deve perdere tutte le foglie o quasi,quindi questi ingiallimenti sono più che normali.
Il mio consiglio è: NON FARE NULLA! al limite controlla bene cosa succede nei prossimi giorni,ma se l'ingiallimento non è molto veloce tieni in considerazione che è il normale procedere della fioritura.
:wave:

marco9988

Member
oggi sembrano già più gialle di ieri....ma i fiori sono anche + sviluppati....spero sia normale...seguirò il tuo consiglio comunque...grazie ragazzi...siete grandi... :D

D

Disaster78

Qual'è il problema brevemente? foglie raggrinzite crescita lenta ....quasi disidratate...
Varietà della pianta?Big Bud
Hai iniziato da seme o da clone?
Età della pianta?seme
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni vegetativa 15gg dalla germinazione
Grandezza del vaso/contenitore? trapiantate 4 gg fa in vasi da 6,5 definitivi....
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc. plagron light senza fert.......aggiunto prodotti cellmax grow e rootbooster
PH della soluzione di irrigazione? 6,8 valore di EC della soluzione? 0.9Nutrienti utilizzati in irrigazione?cellmax
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)? 19-7-21
Ogni quanto nutri? in che quantità?una volta in settimana e metà dose consigliata
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??due gg fa
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc) quando la terra comincia a seccare
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? rubinetto lasciata riposare 24 ore...
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato? si
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? mh250 5 mesi di vita secondo ciclo
Distanza della luce dalla cima della pianta?40cm
Temperatura sulla cima?29,8°
Temperatura a livello del vaso?29,5°
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? giorno 28,8 ai 31,2 notte 21,3
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. ventilatore che immette dal basso aria fresca esterna e in alto estrattore una ventola pc a metà grow
C'è aria che soffia direttamente nella pianta?no
Usi CO2?no
Umidità relativa?40/60% luce accesa 81% spenta
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?no
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? NONONO
Malattie o pesti?no
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? 4 o 5 giorni fa....
Hai già coltivato con successo?
una volta ma senza enormi successi hehehe

D

Disaster78

azz le foto!

azz le foto!

le due a destra sarebbero ma dal trapianto sembrano riprendersi una è la foto al culmine del problema....

Attachments

• 18012010270[1].jpg
    18012010270[1].jpg
    52.5 KB · Views: 26
  • 22012010276[1].jpg
    22012010276[1].jpg
    106.5 KB · Views: 25

kalypso

New member
Qual'è il problema brevemente? le foglie si stanno ingiallendo e seccando piano pianodalla punta
Varietà della pianta? euforia della datch passion
Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 12 giorni
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni 12 di vegetativa
Grandezza del vaso/contenitore?
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc. sistema idroponico con argilla espansa
PH della soluzione di irrigazione? intorno a 6, test economico
valore di EC della soluzione? booo,a giorni arriva il test
Nutrienti utilizzati in irrigazione? della ghe,sono 3 e vanno miscelati
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità?15 minuti ogni 3 ore con sistema a gocciolamento
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? oggi
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? mix di rubinetto decantata e distillata
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato? non so
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? bulbo della grolux da 600 w nuovo,primo ciclo
Distanza della luce dalla cima della pianta?40 cm
Temperatura sulla cima? 28 °
Temperatura a livello del vaso? non so
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)?
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. ventola interna,aspiratore giu e estrattore su
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? no,la ventolina spara l'aria verso il bulbo
Usi CO2? no
Umidità relativa? non so
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)? idroponica
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? no
Malattie o pesti? no
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? no,nata direttamente nei cubelli e poi messi nell'argilla
Hai già coltivato con successo? si in terra

picture.php

picture.php

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
kalipso ma hai su un sistema idroponico?quello con i gocciolatori?
se si,sappi che è fondamentale avere un buon tester ec ed uno ancora migliore di pH.Anche il tester chimico di pH può andar bene...ma devi assolutamente controllare questi parametri se vuoi che le piante crescano bene.
Poi se puoi....FOTO!

kalypso

New member
si è un idroponico con gocciolatori,i test ph e ec arriveranno domano o dopodomani,li ho pagati 30 euro tutte e 2 dall'inghilterra.cmq ho fatto passo passo quello che ci stava scritto nel post dove faceva vedere come mettere le foto,booooo non và!!!se vuoi ti mando il link della foto.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
perchè non riesci a caricare le foto?dove sta il problema?
postlo qui il link delle foto cmq.

Aspetta che ti arrivino i tester, CALIBRALI bene e controlla i valori di pH ed ec.Presta particolare attenzione al tester pH e alla lettura.Se puoi fare un controtest con un tester chimico sarebbe meglio,oppure attrezzati con qualche bustina di liquido per calibrazione.

Latest posts

Latest posts