What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Infermieria Italiana.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
la terra non và bagnata quando lo decidi tu , su uno schema deciso da te
và fatta asciugare bene.. e bagnare appena prima che la pianta cominci a sentire sete..
LA TERRA VA BAGNATA QUANDO SERVE
sicuramente la terra è ammuffita perchè la tua pianta in diciassette giorni non ha abbastanza radici neanche poer asciugare metà di quella terra
lasciala senza bere e fai asciugare il terriccio.

taffy86

Active member
Qual'è il problema brevemente? Foglie che si incurvano verso il basso e seccano sulla punta (più alcune bruciature gialle)
Varietà della pianta? Blue Moonshine
Hai iniziato da seme o da clone? Seme
Età della pianta? 4 Settimane
A che stadio è e da quanto? Vegetativa 2 settimane e mezzo
Grandezza del vaso/contenitore? vaso 80x80x60 (per 5 piante), superficie 1.20 mq, altezza di 2.2 mt
Se suolo, in che composizione? Argilla Espansa
PH della soluzione di irrigazione? 6/6.5
valore di EC della soluzione? Non pervenuto
Nutrienti utilizzati in irrigazione? Batguano, BN Hydrosupermix
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)? Non ne ho idea
Ogni quanto nutri? in che quantità? 10 ml di batguano al giorno e 5 ml di BN Hydrosupermix ogni 3/4 giorni in 1.5 lt di soluzione a ph stabile
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? Tre giorni fa (ho interrotto momentanea la fertilizzazione e sciaquato due volte il terreno con 20 lt di acqua tiepida per ridurre la soluzione e ristabilizzare il ph)
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc)
EC E PPM? C'è il ricircolo d'acqua (idroponico) ma innafio il terreno con la soluzione una volta al giorno
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? Rubinetto riposata (vivo in montagna ed è bella ricca)
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato? Sì
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? 400W AP Sodio più un neon a luce fredda in una struttura di 1.10 mq ricoperta da teli riflettenti bianchi
Distanza della luce dalla cima della pianta? 60 cm (prima però la tenevo a 30)
Temperatura sulla cima? Non pervenuta
Temperatura a livello del vaso? Non pervenuta
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? 16-24
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria.
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? Ventola alla base della grow room che spinge l'aria all'esterno e griglia per l'aria sul tetto, non arriva aria direttamente sulle piante
Usi CO2? No
Umidità relativa? 33%
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)? ??
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? No
Malattie o pesti? No
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? 2 settimane fa da vaso a idroponico
Hai già coltivato con successo? Sì stesso sistema sempre con 5 piante ma ne ho raccolte con successo 3/5

Ho le foto che risalgono a 36 ore fa:

http://img29.imageshack.us/i/02112009429.jpg/
http://img18.imageshack.us/i/02112009432.jpg/
http://img267.imageshack.us/i/02112009435.jpg/
http://img10.imageshack.us/i/02112009444.jpg/
http://img688.imageshack.us/i/02112009431.jpg/

Rispetto alle foto le piante hanno buttato qualche nuovo ramo e foglia e le foglie crescono senza bruciature ma secche sulla punta che si inarca verso il basso.

è tutto, grazie ^.^

S

sandrop

secondo me è kiaramente overfert, o quake eccesso di sali nella soluzione.
se ci aggiungi un litro e mezzo d'aqua ogni 2gg vuol dire ke reintegri quella ke si bevono le piante e quella che evapora, 5 piante di quelle dimensione con 1,5 lt vivono 2 settimane, quindi la maggior parte del acqua che metti è x rimpiazzare l'evaporazione, e questo lavoro credo che va fatto con acqua povera cioè distillata o di ro.
procurati un tester di elettroconducibilità, usa dei fertilizanti con uno schema di coltivazione ben preciso e se proprio nn 6 disposto a fare le cose x bene lascia perdere l'idrophonica, anke xkè se nn fai le cose come si deve t fumi la merda...

taffy86

Active member
Domani mi arriva l'EC e all'acqua distillata ci avevo già pensato, per ora ho cambiato l'acqua e sto aspettando i risultati dell'EC per capire come fertilizzare.

G

gigia

aiutatemi sono nuova!

aiutatemi sono nuova!

Qual'è il problema brevemente? macchie scure sulle foglie
Varietà della pianta? indian skunk
Hai iniziato da seme o da clone? da seme
Età della pianta? 18gg
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni vegetativa 18gg
Grandezza del vaso/contenitore? piccolino, circa 15x15cm
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI terriccio con argilla espansa e un po' di concime organico (4-5 granuli)
FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc.
PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto non lo so :redface:

valore di EC della soluzione? se conosciuto non lo so
Nutrienti utilizzati in irrigazione? ancora nessuno
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità?

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? annaffio la mattina se il terreno è asciutto
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc) quando vedo la terra asciutta sopra
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? acqua di osmosi (ho un piccolo impianto a casa)
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?
Distanza della luce dalla cima della pianta? 10 cm una cfl 125watt + 4 cfl 23 watt tutte cool white (in tutto circa 18000 lumen)
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso?
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? sempre 23 gradi
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. con una ventola
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? si ma il ventilatore è oscillante e quindi non sempre l'aria è diretta sulle piante
Usi CO2?
Umidità relativa?
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)? 4 piantine in vaso
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? no
Malattie o pesti? spero di no!
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? non ancora ma mi sa he devo farlo tra poco..
Hai già coltivato con successo? no, è la prima volta! se potete aiutarmi!!!grazie mille. vi posto delle foto

Attachments

• 3.jpg
    3.jpg
    58.7 KB · Views: 34

taffy86

Active member
A vederla da cellulare (quindi non è che veda benissimo "^^ ) sembra e dico sembra carenza di calcio ma non sono un grande esperto.
Io fossi in te non userei acqua distillata, o per lo meno la miscelerei con acqua di rubinetto riposata o acqua in bottiglia.
Io uso l'idroponico e metto acqua di rubinetto perchè nell'acqua ci sono molti microelementi indispensabili e sopratutto c'è il calcio.

Comunque prima di fare qualsiasi cosa aspetta il parere dei saggi, io sono solo al secondo ciclo e so ancora poco =P

Renton

New member
Qual'è il problema brevemente? Macchie gialle sulle foglie ( http://img690.imageshack.us/img690/1199/12112009093.jpg ),ma solo su 1 pianta su 10 è presente su tutte le foglie,e su 1 altra pianta su una sola foglia. Se non è chiaro il problema,provo a fare una foto più definita :)
Varietà della pianta? WD & Red Dwarf
Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 26 gg
A che stadio è e da quanto? Vegetativa
Grandezza del vaso/contenitore? 5 lt,ma non sono sicuro
Se suolo, in che composizione? Plagron light mix con perlite
PH della soluzione di irrigazione? 6
valore di EC della soluzione?
Nutrienti utilizzati in irrigazione? Atazyme
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità? 1 ml ogni 2 giorni diluito in 1 lt d'acqua
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? oggi
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? Quando il terriccio è asciutto
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? filtrata con brocca laika,quelle da cucina insomma,nell'acqua del rub c'è troppo calcare
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato? Lo spero
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? 2700 K 125 watt
Distanza della luce dalla cima della pianta? 10 cm
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso? 22 °
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? 22°
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. Con ventola da parete Vortice
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? Si
Usi CO2? No
Umidità relativa? 70% (ma relativa che vuol dire?)
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? No
Malattie o pesti? No
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? No
Hai già coltivato con successo? Dipende da cosa vuol dire con successo :joint: Prima volta in indoor

BMW

New member
Qual'è il problema brevemente?
Piantina di 8 giorni in terra gambo sottile di 10cm non sta in pedi da qualche ora!

Varietà della pianta?
SkyW

Hai iniziato da seme o da clone?
Seme

Età della pianta?
8gg

Grandezza del vaso/contenitore?
6,5lt

Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc.
Terra BioNova+perlite. fondo con agilla

PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto
tra 5,5 e 6,5

Nutrienti utilizzati in irrigazione?
ancora nessuno

Ogni quanto nutri? in che quantità?
quando la superfice del terreno è asciutta

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??
poche ora prima di trovarla piegata

Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc)
EC E PPM?

Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata?
rubinetto

Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?
spero di si, è un test in gocce Bionova

Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?
agro 300w, 1 anno di vita

Distanza della luce dalla cima della pianta?
50/60cm

Temperatura sulla cima?
26/27

Temperatura a livello del vaso?
24/25

Temperature giorno/notte (Min.-Max.)?
20min - 27max

Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria.
estrattore da 350mc3, più ventolina in basso che prende l'aria dall'esterno via tubo flessibile di 6mt

C'è aria che soffia direttamente nella pianta?
no

Usi CO2?
no

Umidità relativa?
45/50%

Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi?
no

Malattie o pesti
spero di no

La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando?
si... da lana di roccia dopo 4gg dalla nascita in terra

Hai già coltivato con successo?
si

grazie!

Ciao BMW, a mio avviso un allungamento sproporzionato rispetto allo spessore del fusto potrebbe essere dato da un'illuminazione non adatta in termidi:
-carenza di lumen a causa di lampada/e poco potente/i
-carenza di lumen a causa di lampada/e atatta/e come potenza ma posizionate troppo lontane dall'apice della pianta.

In entrambe i casi , il bisogno di luce dell'apparato fogliare, fa si che la pianta strecci nella disperata ricerca di essa troppo velocemente rispetto all'inrobustimento del fusto, causando un eccessivo peso nella parte apicale che rischia di non essere più sorretto e la pianta si stende, nel migliore delle ipotesi, o si spezza.

Il mio consiglio è quello di sorreggere il fusto con un bastoncino interrato e legato delicatamente con un filo di cotone, adeguare l'illuminazione e , quando sarà ora, rinvasare in modo tale che parte della base del fusto risulti interrata e quindi guadagnando in cm che possono fare comodo successivamente e aiutare il sostegno della pianta.

Da ricordare che la parte di fusto interrata non è provvista di apparato radicale e superficie adatta ad ambiente cosi' umido come la terra bagnata.
Per risolvere questo dettaglio, in attesa che il fusto muti in nuovo apparato radicale, si consiglia di irrigare i bordi del vaso senza inzuppare la zona di terra attorno alla base della pianta e se si possiede (ma non è fondamentale) una spolveratina di un prodotto per clonazione di talee, nella zona interrata, può velocizzare il processo di irradicamento.

BMW

New member
ok, volevo solo limitare il problema al fusto e non a qualche tipo di carenza di minerali o altro, la piantina è nata per prima, ed avendo fatto germogliare al buio quando sono nate le altre, questa era già di 3 cm! escludo un problema di luce, quella che utilizzo (agro 400w, mi ero sbagliato... non so come si chiamano di preciso ma sono quelle che fanno un caldo bestiale) è la stessa con cui ho fatto crescere 5 PP venute su tranquillamente... ora la sorreggo con due bastoncini da sushi appoggiati ad x sul vaso. vedrò di interrarla quando avrà il fusto un po più largo. grazie!

trudy

New member
scusatemi la domanda magari banale ma mi sono appena accorto che le mie piccole che dall'aspetto sembra stiano propio bene (little angel di 2 settimane alte 15 cm ma molto cespugliose )escono delle punte di radici dai fori sotto al vaso penso a causa sella poca acqua...cosa devo fare ?????helpppppppp

trudy

New member
innanzitutto grazie a mr .green per il tempestivo interessamento...ieri ho scritto un po di fretta e non mi sono spiegato bene....io ho una grow 60/60 con lampada cfl da 200 estrattore da 100 e ventola per far girare l'aria interna...siccome è il mio primo ciclo ho piantato da subito i semi in vasi da 20/20 e quindi mi risulta un po problematico trapiantare in vasi piu grandi visto che dovrei allontanare tutte le piante tra di loro e quindi poi dovrei alzare la lampada per illuminarle tutte...non penso che il vaso sia interamente pieno dalle radici ma penso ( e magari mi sbaglio ) che di spazio interno ne abbiano ancora molto è solo che siccome ho innaffiato ogni 3 giorni aspettando che i primi 2/3 cm di terra si seccassero mi sa che le radici sono cresciute subito solo verso il basso...premetto che sono solo delle punte di radici che fuoriescono dai vasi...se non faccio niente che succede ? perchè io pensavo di lasciare tutto cosi, le radicinon possono crescere senza terra e a quel punto andranno altre radici a riempire lo spazio disponibile.....secondo voi sto dicendo fesserie ? e se lasacio tutto cosi cosa succede ? heeellllppp ?

BlackSun

Member
a mio parere (quindi del tutto opinabile) rischi di far marcire le radici che escono dal vaso e non è una cosa buona..
comunque aspetta un parere di qualcuno più esperto

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non succede nulla a patto che le radici siano poche. Marciranno e si staccheranno, mentre altre nuove radici cresceranno.

Il travaso non è necessariamente obbligatorio farlo in un vaso più grande...puoi anche semplicemente levare la panetta di terra e verificare quanto è espanso l'apparato radicale. Se la pianta ha solo 2 settimane probabilmente non avrà colonizzato tutto. Ti basterà prima di rimettere la panetta scrollarla un pò e mettere un paio di cm di terra nuova sopra l'argilla espansa che avrai messo nel fondo. Di solito nessuno mette terra fino al bordo alto del vaso...qualche cm c'è sempre ed è quello spazio che puoi sfruttare. Però dal basso...aggiungendo terra per dare alle radici altro spazio vitale.
Non è una buona cosa che le radici fuoriescano...ma se sono poche non è una tragedia e con questo trucchetto le fai rimanere dentro il vaso per un pezzo.

See ya

Shade

Latest posts

Latest posts