What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

indoor

RastaCippo

Member
ganjaboys, hai perfettamente ragione. potrei travasare le 4 mk in vasi piu grandi e magari fimmarle o topparle :D:D
spero ke per il fine sett arrivi tutto sono ansioso :p

RastaCippo

Member
raga scusate l'ignoranza ma come posso fare ad attaccare diciamo 5 ventole da 12v per pc da 120 di diametro alla corrente?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
raga scusate l'ignoranza ma come posso fare ad attaccare diciamo 5 ventole da 12v per pc da 120 di diametro alla corrente?

trasformatore da 220v a 12 volts.
costa una stupidaggine e ce le puoi collegare tutte e 5 ad un unico trasformatore.

ganjaboys

Active member
se nn vuoi spende soldi e hai dei vecchi "carica batterie" per i cellulari quelli sono perfetti....in gamba!!:wave:
:rasta:boys

A

azz.ciccio

ciao, su internet e' pieno di circuiti che possono fare al caso tuo.
altrimenti prova in qualche negozio di elettronica tipo CKE rivenditore dei kit di nuovaelettronica. per un collegamento cosi' semplice basta un qualsiasi trasformatore gia' cablato che trovi anche al supermercato, controlla solo l'amperaggio, nel senso che se hai 5 ventole ed ognuna consuma es. 200mA
per 5 e' 1A quindi avrai bisogno di un trasformatore almeno di 1,5A (per non sovracaricarlo.)
A.

RastaCippo

Member
altra paranoia :D come collego la lampada al blocco di alimentazione? ho un kit grolux 400w ho paura d fare una cavolata e far saltar tutto. 120 eruo buttati mi prende abb male pls help ;)
ho comprato anke dei nutrimenti della biobizz io bio-grow npk 8-2-6 e bio-bloom 2-6-3.5
secondo voi possono andare bene?
dice d usarne 2 o 5 ml ogni litro, dosandosi col tappino e' fattibile?qualke dritta :p
P.S. per alimentare le ventole ho usato un alimentatore vekkio per pc, funziona benone ;)

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Le secret Jardin hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Si montano in 15 minuti da soli e non hanno materiale tossico. quindi :yes:

Rasta Cippo ma sai quanto assorbe l'alimentatore del pc attaccato alla presa? Piuttosto stacca le ventole dal blocco alimentatore, e procurati un piccolo trasformatore di una calcolatrice o qualche altro strumento, con 12 o meno Volt di uscita..
io per attaccare due ventoline da 12 volt e 0.11 ampere ho usato un trasformatore casio che butta fuori 6 volta a 0.24 ampere. Perfetto per 2 ventole a metà regime.

WAMEN

Veteran
Cerca un tutorial su youtube su come collegare ballast al cavo .. magari lo trovi :D

RastaCippo

Member
le temp sono un po altine nella mia grow, arrivo a 30gradi, e a volte li supero anke. se compro il cooltube quanto potrei guadagnare piu o meno, per sapere se vale la spesa tnx ;)
ora in alto uso una ventola 8x8 ke butta fuori e in basso un altra 8x8 ke butta dentro. ma evidentemente non sono sufficenti...
ps. ho una agro400w e il secretjardin80 (quello da 80x80x160 per intenderci)
pls help :p

WAMEN

Veteran
due ventole 8x8 per un growbox con una 400 non sono sufficienti. Dovresti avere un buon estrattore (A partire da uno da bagno in su vanno benissimo contando che il box è 80x80) e un ventilatore come quelli a "molletta" che si possono agganciare ai tubi di sostegno del box. cmq anche le due ventole da pc all interno possono fornire una ventilazione sufficiente.
Lo scarico dell'estrattore dovresti farlo andare fuori dalla stanza così da avere un temperatura dell'ambiente più mite.
Il cooltube sicuramente sarebbe un buon passo avanti che ti può far risparmiare 5-6 gradi e anche di più. C'è un passaggio intermedio che però potresti provare.. che è quello di aumentare semplicemente estrazione e ventilazione, portando l'aria estratta fuori dalla stanza dove tieni il box.

RastaCippo

Member
a sto punto prendero' cooltube e 2 ventole da 200mc/h, cosi dovrei stare a posto, mentre le 2 ventole da 8x8 le uso x il ricilo di aria interno.
mi e' un po difficile fare uscire l aria di estrazione dalla stanza purtroppo.. tra cooltube e ventole sono circa 130/140 euri, speriamo di risolvere, sono gia d molto oltre il costo ke avevo preventivato, ma e' sempre cosi vero :D

RastaCippo

Member
dopo l'uscita della piantina dal terreno, quanto dovrei aspettare prima di darle la luce per non rischiare di bruciarla appena nata?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dopo l'uscita della piantina dal terreno, quanto dovrei aspettare prima di darle la luce per non rischiare di bruciarla appena nata?

la luce devi dargliela subitissimo altrimenti ti si allunga a dismisura!
se hai un neon piazzacelo sopra ad un paio di cm dalle prime foglioline sempre facendo attenzione al calore e controllando spesso che la pianta non si allunghi e tocchi il neon altrimenti si brucia.
se non hai un neon va bene anche una lampadina normale ad incandescenza o a risparmio energetico.
Potresti usare anche direttamente l'hps ma non devi sgarrare con la temperatura e devi cercare di tenere l'umidità molto alta.
anche creando una miniserra con del cellophane.

RastaCippo

Member
ti spiego la mia situazione, stanno germogliando ora ora e si vedono le radicine ke stanno per alzare il semino. sono con del celofan sopra per l umidita come mi hai detto giustamente anke te. come temp sono abbastanza alto e sto aspettando questo fine settimana che mi arrivi il cooltube piu ventole varie, xo devo necessariamente optare per la agro400w. il limite massimo dovrebbe essere sui 32 gradi ma mi inventero qualcosa per arrivare a sabato senza superare quelle temperature..
sui 32 sono troppi? e' questione di giorni...

RastaCippo

Member
sono tornato adesso e vedo ke dopo 2 giorni dalla semina sono venuti fuori 2/4 whitedwarf e 1/3 musterkush e si intravedono anke le altre sotto il terriccio....
speriamo ke arrivi presto il cooltube altrimenti e' un casotto, cmq fatemi gli auguri :D
ps con lampada accesa 2000 ventilatori in giro ke sembra la stanza del vento per l'aerodinamica delle ferrari :D xo piu di 32 non va... ho letto ke dovrebbe stare sui 28 gradi circa, poi se sono 30 va be... voglio il cooltubeeeeeeeeeeee :p

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
con il cooltube qualcosa guadagni in temp,ma se vuoi davver usarlo come si deve devi fare in modo che l'aria calda che viene scaricata dal tubo attaccato al cooltube vada a finire direttamente fuori dalla stanza,non dalla growroom ma proprio fuori dalla stanza in cui hai la growroom,altrimenti comunque l'aria calda resterà in circolo e non ci guadagnerai molto.

La temperatura reale,quella ambientale si misura con termometro all'ombra,non facendogli prendere luce diretta e sopratutto tenerlo lontano da qualsiasi fonte di calore...misura così la reale temperatura che hai nella grow e auguri!

RastaCippo

Member
purtoppo come dicevo in precedenza mi e' difficile scaricare il calore fuori dalla stanza purtroppo :( per quanto riguarda la misurazione della temp io l'ho sempre tenuto sotto la lampada, provero a metterlo all'ombra per vedere i gradi effettivi.. cmq nuovo aggiornamento, le white dwarf sono spuntate tutte e 4 mentre le musterkush 2/3 una sembra nn voler uscire.. speriamo bene, da oggi alle 5 inizio a dare luce poi si vedra. vi terro aggiornati :D:D

Latest posts

Latest posts