What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

i'm legend

iosono

Well-known member
Veteran
ok grazie mille Homero adesso faccio un giro vedo se trovo sto brimex sperando non sia troppo tardi...ieri osservando meglio con lente vedo che solo certe parti della pianta sono colpite,nel senso non tutti i fiori vengono fuori cosi,credo che siano proprio parassiti anche se ho guardato tutte le piante con la lente e non ne ho scovato nemmeno uno,è risaputo che ci vedo poco però... boh saranno invisibili

homero

Señor Member
Veteran
Parli di questo?
http://ecogrow.nl/brimex-insectenspray-spuitbus-400-ml.html

Dovrei averlo da qualche parte, ma l'unica volta che lo usai(anni fa) mi ha bruciato tutte le foglie, e l'ho accantonato.
Se lo recupero, irroro le GB colpite.

Thank a lot :tiphat:

si è questo .... io trovo la boccetta da 250ml .... dallo quando la luce si spenge ... 30 ml x lt ... in fioritura può strinacchiate i pistilli già formati .... non c'è di che se risolvi :)

iosono

Well-known member
Veteran
trovata la boccetta da 250ml speriamo bene e di non essere troppo in ritardo sennò butto tutto pure io e riparto,stranissimo che non veda i segni sulle foglie forse mi servono occhiali nuovi o magari questo tipo di acari colpisce solo i fiori,mah...Homero grazie mille fratello

homero

Señor Member
Veteran
trovata la boccetta da 250ml speriamo bene e di non essere troppo in ritardo sennò butto tutto pure io e riparto,stranissimo che non veda i segni sulle foglie forse mi servono occhiali nuovi o magari questo tipo di acari colpisce solo i fiori,mah...Homero grazie mille fratello

non so come vivano questi acari ... andavo al manicomio proprio perchè non avevo altri sintomi .... foglie perfette .... ma sui fiori .... se stai (con molta pazienza) con un 60/100x poi alla fine li becchi ...

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Stessa cosa accaduta ad un amico, dopo un pò però le piante hanno ripreso a fiorire normalmente. In quel caso sembrava si trattasse di tripidi.

Trattamento con antiparassitario in vegetativa, si sono riprese ed erano in piena salute, ma una volta entrate in fioritura hanno iniziato a fiorire in questo modo... pensavamo potessero essere i "residui" dell'attacco dei parassiti, come una sorta di "stress post attacco".

Per la serie "a mali estremi..." c'è questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/antiparassitari/insetticida-bayer-borneo-5-ml-34558062-p

Ma anche questo è molto valido, sia per ragnetto rosso che tripidi, così nell'indecisione...:
http://www.labottegadelcontadino.eu/index.php?route=product/product&product_id=2690

L

Libeccio

interessanti spunti, grazie a tutti! :) mi spiace iosono per il problema, anche io sto fronteggiando una piccola infestazioe che però non sembra avere effetti debilitanti sulle piante... almeno soltanto su una che ho già raccolto. non credo però che siano tripidi quelli di iosono: essi lasciano la tipica puntura allungata sulla foglia, una macchietta bianca/gialla... spesso ci sono vicino anche delle macchiette nere e altre argentee; le prime sono gli escrementi dei simpaticoni ;) gli adulti sono piccoli, stretti e lunghi un millimetro circa... sembrano un granello di polvere bianca o marroncina ma se muovi delicatamente la foglia iniziano a scappare... avevo visto delle piante di homero con qualche tripide in fioritura e a parte qualche macchietta stavano benissimo. forse meglio loro degli acari, dovendo scegliere :D

ciao iosono,benvenuto:tiphat:io non ti conosco ma le tue piante parlano da sole...sarà un piacere conoscerti e seguire i tuoi cultivi :biggrin:

... Mi metto qui... bravo bravo in un angolino ... posso ??? :D

Ma guarda chi si e' iscritto :greenstars:, sei una fonte di ispirazione per quanto riguarda l'assenza dei fert in bottiglia e la semplicita' nei tuoi coltivi, super benvenuto!

Peace BH

Dopodiché..3D sottoscritto ..complimenti inutili ma sentiti :tiphat:

P.S. impiegati questo agosto.... efficaci, efficienti.. e sopratutto bio.. :

http://www.coccicoccinella.it/pages/prodotti_6

just my 2 cents

Last edited:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
interessanti spunti, grazie a tutti! :) mi spiace iosono per il problema, anche io sto fronteggiando una piccola infestazioe che però non sembra avere effetti debilitanti sulle piante... almeno soltanto su una che ho già raccolto. non credo però che siano tripidi quelli di iosono: essi lasciano la tipica puntura allungata sulla foglia, una macchietta bianca/gialla... spesso ci sono vicino anche delle macchiette nere e altre argentee; le prime sono gli escrementi dei simpaticoni ;) gli adulti sono piccoli, stretti e lunghi un millimetro circa... sembrano un granello di polvere bianca o marroncina ma se muovi delicatamente la foglia iniziano a scappare... avevo visto delle piante di homero con qualche tripide in fioritura e a parte qualche macchietta stavano benissimo. forse meglio loro degli acari, dovendo scegliere :D

Non saprei... i ragnetti rossi per colpire in questo modo devono essere tanti, ed è impossibile non vedere sia loro (sotto la foglia) sia i punti bianchi (sopra la foglia).

I tripidi oltre a succhiare la linfa, creando deformazioni e atrofie rilasciano virus e batteri che possono agire in modi e tempi diversi sulla pianta.
Magari anche a lungo termine.
Sembrerebbe che, in base anche alla forza della pianta, con il tempo questa "infezione" passi, ovviamente dopo un trattamento, in modo da non permettere ad altri parassiti o ad altri tripidi di attaccare la pianta e continuare a trasmettere il virus/batterio.

Iosono riesci a postare qualche foto più dettagliata?

ps.Stavo facendo una ricerca a riguardo e mi sono imbattuto nella "trappola cromotropica" ovvero "Le trappole cromotropiche esercitano un'attrazione attraverso il colore. Molti insetti sono attratti dalle radiazioni luminose di determinate lunghezze d'onda, generalmente dal verde, dal giallo, dal bianco. (Cit.http://it.wikipedia.org/wiki/Trappola_entomologica")

Interessante! Da provare!
Qualcuno ha avuto esperienze?

pps.
"Sui fiori i danni possono essere molto gravi e consistono in deformazioni e depigmentazioni più o meno localizzate.
Gli organi colpiti possono anche deformarsi lievemente ed essere soggetti a disseccamenti più o meno intensi, a seconda dell’intensità dell’attacco.
In caso di forti attacchi, oltre ai danni diretti sopra descritti, si possono manifestare anche rallentamenti dell’attività metabolica (minori scambi gassosi che rallentano la fotosintesi) e danni estetici alla vegetazione, per la grande quantità di deiezioni ed esuvie deposte sugli organi attaccati.
Infine il Thrips tabaci è anche vettore, diretto o indiretto, di gravi infezioni, soprattutto virosi."
(Cit. http://www.agraria.org/entomologia-agraria/tripide-degli-orti.htm)

iosono

Well-known member
Veteran
allora grazie mille a tutti x gli interventi tante teste ragionano meglio di una vediamo se riusciamo a capire...già dicevo sopra che anche i 2 cloni di bxb avevano avuto lo stesso sintomo poi sparito con l'avanzare della fioritura,ma queste qua sono molto piu' messe male i fiori sono tutti gialli e sembrano seccare i pistilli appena usciti,all'inizio pensavo a qualche fungo portato da fuori magari,ma le piante in vege sono una favola pure i cloni prelevati a piante in flo in outdoor stanno bene,appena passi le piante in fioritura subentra questo sintomo,adesso sono in doccia a scolare la prima passata di antiparassitario speriamo funzioni,poi ripeterò il trattamento come detto dal buon Homero sperando che migliorino..odio fare certi lavori alle piante vestito da gosthbuster...domani posto qualche foto Pasqsn sicuro...grazie a tutti fratelli contadini

iosono

Well-known member
Veteran
buona giornata fratelli vi piazzo 2 foto della situazione dopo il trattamento incrocio le dita che qualcosa migliori entro poco tempo sennò vanno nell'umido...sinceramente e onestamente ho quasi perso le speranze di riprenderle..consigli pareri e svarioni sul da farsi sono ben accetti da tutti ciao bei

hwda3b.jpg

9aph94.jpg

33e0ye0.jpg

m73jpi.jpg

Stoogots

Member
Veteran
Incrocio le dite per te....stesso problema mio, e nelle mie grow è stato peggio di una piaga d'Egitto.
Isola le affette dal malanno e buttale....non le recuperi più.

Solidarietà....per quel che vale. :(

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ca**o mi dispiace per quello che sta succedendo alle tue piccole...spero che il trattamento funzioni,incrocio anche io le dita con te :wave:

tiffenau

Member
ps.Stavo facendo una ricerca a riguardo e mi sono imbattuto nella "trappola cromotropica" ovvero "Le trappole cromotropiche esercitano un'attrazione attraverso il colore. Molti insetti sono attratti dalle radiazioni luminose di determinate lunghezze d'onda, generalmente dal verde, dal giallo, dal bianco. (Cit.http://it.wikipedia.org/wiki/Trappola_entomologica")

Interessante! Da provare!
Qualcuno ha avuto esperienze?
Tanta roba! viste in azione e messe nella lista dei desideri

homero

Señor Member
Veteran
anche le mie erano così .... dal secondo trattamento dovresti cominciare a vedere dei miglioramenti .... la ricomparsa dei pistilli bianchi .... non ti arrendere ciao ciao

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Se puoi "perdere" altri 15 giorni aspetta e vedi come cambiano... se non migliorano allora butterei tutto anche io!

iosono

Well-known member
Veteran
Incrocio le dite per te....stesso problema mio, e nelle mie grow è stato peggio di una piaga d'Egitto.
Isola le affette dal malanno e buttale....non le recuperi più.

Solidarietà....per quel che vale. :(
mi sa tanto che hai ragione Stoo non le recupero piu,'x ora le ho messe in isolamento non le ho buttate ancora sennò buttavo tutto subito appena mi hai accennato cosa ti era successo..una settimanella posso aspettare non di piu',grazie fratello
anche le mie erano così .... dal secondo trattamento dovresti cominciare a vedere dei miglioramenti .... la ricomparsa dei pistilli bianchi .... non ti arrendere ciao ciao
grazie Homero no no non mi arrendo ma se non vedo miglioramenti mi piange il cuore ma mi tocca buttarle e disinfettare tutta la casa col nepalm

Se puoi "perdere" altri 15 giorni aspetta e vedi come cambiano... se non migliorano allora butterei tutto anche io!
grazie Pasqsn,e si aspettiamo e vediamo,una settimana di tempo gliè lo posso anche dare ciao

iosono

Well-known member
Veteran
allora fratelli growers le due bxb hanno detto addio a questo mondo crudele fatto di persone menefreghiste sparlaccioni corrotti infami e vermi

Tutto il periodo di fioritura è durato in tutto 61 giorni,una poteva andare ancora una settimanella anche piu' forse ma ho gusti particolari,a me l'erba piace novella quando ha il massimo effetto mentale,è quello che cerco da sempre da quando coltivo.

tutto sommato sono molto contento visto cosa avevo x casa 2 mesi fa,infestazioni di tutto un po,ed essendo contro a ogni tipo di trattamento,(eccetto x rari casi come ultimamente)meno male che con l'inverno tutto è ritornato nella norma e pure i parametri in box,credo che d'estate lascerò perdere l'indoor e mi dedicherò a un bell'outdoor come ai vecchi tempi gloriosi della valle dei sette morti

le piante trattate col brimex di qui sopra una l'ho buttata(snowxcream) le wwxtangerine sembra si stiano risvegliando,hanno messo qualche pistillo non bruciato e la cima(l'unica parte delle piante non colpite) continua a ingrassare giorno x giorno tra un paio di gg ve le rimostro,x finire una foto delle favette fatte col burro di canapa trim dell'outdoor dell'anno scorso trovato x caso sotto al letto ahahahah ciao fioi buon cultivo a tutti
125tj4h.jpg

9701mc.jpg

30blnqh.jpg

2nuqgp5.jpg

2dkq5y.jpg

biondapadrona

Well-known member
Veteran
x finire una foto delle favette fatte col burro di canapa trim dell'outdoor dell'anno scorso trovato x caso sotto al letto ahahahah
View Image

Ehmm ... spero che quello sopra sia zucchero a velo e non resina perchè altrimenti so' c..zi a digerirle ... :biggrin:

Ottimo lavoro ... veramente belle piante, mi dispiace non aver visto crescere le BxB ...

:wave:

Latest posts

Latest posts