What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

I'm Back / SOG+ Cocco + 1600w x45

Theshed

New member
Ciao WalterWhite! Complimenti davvero, è quasi inutile ripeterlo, ma stai facendo davvero un bellissimo lavoro!! Vedendo la potatura che hai fatto al 18esimo giorno di fioritura volevo porti una domanda: Hai tagliato solo foglie o anche i rami?
altro quesito, non mi aspetto una risposta assoluta perchè credo darla sia impossibile. di foglie vedo ne hai tolte davvero tante sopratutto prendisole mi pare, hai notato rallentamenti o cose simili? pratichi abitualmente la potatura delle prendisole o solamente quando coprono un pò troppo le cime?
intanto mi metto comodo e seguo quel che combini

p.s. sono anche curioso di sapere come sono in fumata queste lemonzkittlez, quindi aspetto il report :)

Walter.White.

Active member
Ciao WalterWhite! Complimenti davvero, è quasi inutile ripeterlo, ma stai facendo davvero un bellissimo lavoro!!

Ciao Theshed, grazie, fanno sempre piacere i complimenti! :laughing:

Vedendo la potatura che hai fatto al 18esimo giorno di fioritura volevo porti una domanda: Hai tagliato solo foglie o anche i rami?

Alla 3a settimana ho tolto solo foglie ma volendo si possono togliere anche rami alla base della pianta, una sorta di lollipopping diciamo...non l'ho fatto e non lo faccio per non causare altro stress ala pianta.

altro quesito, non mi aspetto una risposta assoluta perchè credo darla sia impossibile. di foglie vedo ne hai tolte davvero tante sopratutto prendisole mi pare, hai notato rallentamenti o cose simili? pratichi abitualmente la potatura delle prendisole o solamente quando coprono un pò troppo le cime?

Al momento dello sfoltimento ho tolto SOLO le foglie prendisole, facendo attenzione a non toccare altre foglie e senza andare a danneggiare i buds in crescita. Questo per migliorare l'areazione, la penetrazione e per ridurre il rischio di muffe varie.

Questa tecnica è divisa in 2 step per il periodo di fioritura:

- una defoliazione completa alla 3a settimana (ovvero togliere TUTTE le foglie prendisole)

- e una parziale alla 5a/6a settimana (ovvero togliere solo le foglie prendisole che coprono le cime)

E' la terza volta che uso questa tecnica e, se le piante godono di ottima salute, i rallentamenti non ci sono, anzi, noterai sicuramente un incremento delle cime, anche di quelle più basse data la miglior penetrazione e quindi di conseguenza una migliore resa finale.
Penso sia inutile dire che defoliazioni di qualsiasi tipo non vanno effettuate se la piante non è al massimo delle forze (carenze o over vari).

Se ti interessa approfondire, questa tecnica si chiama "Nebula Defoliation" consiste appunto del fare 3 step di sfoltimento durante il ciclo vitale della pianta... Ti lascio sotto un link con una mini guida :)

https://www.growweedeasy.com/nebulas-flowering-stage-defoliation-tutorial

p.s. sono anche curioso di sapere come sono in fumata queste lemonzkittlez, quindi aspetto il report :)

Hehe per quello penso che dovremo aspettare ancora un po' :D

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao walter bella guida praticamente è quello che faccio anche io.
ho modificato un pelo interagendo con le ore di luce.

prime 2 dal cambio ora, luce mh, 13 ore di luce 11 di buio (con relativo lolly e pulizia pre cambio fotoperiodo), fertilizzanti da vegetativa.
inizio terza settimana metto la hps e scendo a 12/12, inizio fertilizzanti da fioritura.
fine terza defoglio pesantemente come da guida e lego a paletti (faccio pannocchiette sog)
quarta controllo
quinta alzo watt, finisco di defogliare se serve, introduco pk

son contro la defogliazione però in indoor se lavori stretto serve.
ragionando le foglie son serbatoi e in natura hanno un senso in cattività le nutri tu.
le foglie però son bei pannelloni per quanto riguarda la traspirazione e la fotosintesi...
avevo un amico fanatico che le spogliava di tutte le prendisole e le fogliolone e tuttosommato aveva bei risultati ma, non son mai riuscito a legargli le mani per tenerne una al naturale e vedere la differenza.

Growe420!

Active member
La pratica della defogliazione in fase di fioritura è una pratica che utilizzo pure io.
Ne eseguo una settimana dopo che cambio le ora da 18/6 a 12/12 e uno altro 2/3 settimane dopo il cambio.
Il primo che seguo tolgo molte foglie e rami al di sotto della rete scrog, e al di sopra della rete vado a togliere foglie dove vedo che già si è formato il bud e anche quelle foglie che possono coprire altri futuri buds.
Nella seconda defogliazione invece tolgo quasi tutte le foglie prendisole.
Questo eseguito su una pianta sana, da parer mio non si notano nessun rallentamento, anzi sembra i boccioli riescano assorbire maggiormente le sostanze nutritive proprio in quei punti.
Ho amici che sono contrari a "questa forma di mal trattamento" ma io non ho mai notato nessuno stesso da parte dell'ente fanciulle.

Walter.White.

Active member
Secondo me la defoliazione è uno dei punti chiave nella coltivazione indoor! Ovviamente fatta con criterio...

In Outdoor hai quasi la certezza che ti vengano fuori delle sequoie, ma indoor, per quanto mi riguarda, dati gli spazi ridotti e il numero alto di piante devo per forza sfruttare in qualche modo alcune tecniche per massimizzare la resa....abbiamo a disposizione un ambiente dove possiamo controllare qualsiasi parametro...perché non sfruttarlo? io non capisco i "puristi" che sono contro queste tecniche :)

Io invece, se faccio SOG e parto da cloni, sono abituato non toccarle in vegetativa e di procedere solo alla 3a settimana di fioritura e alla 5a/6a solo se necessario, switchando a potenza massima dopo 2 settimane massimo... questo per non stressarle troppo, avere meno vegetativa e raccogliere prima. :D

Se invece voglio fare ad esempio uno scrog, faccio anche io come haze e le manipolo in vegetativa con lollipop e tutto il resto, ovviamente con una vegetativa più lunga :)

Haze come mai alzi a potenza massima solo alla quinta? questo non andrà ad incidere sulla resa?

Comunque è bello vedere come ognuno di noi prenda spunto da delle tecniche e se le cucia addosso modificandole e facendole proprie...questo è anche il bello della coltivazione :D

Last edited:
Ciao :tiphat:

Sono pure io per la pulizia delle foglie "inutili" per massimizzare l'esposizione e la resa.

1m2 rete e 5 piante max a ciclo, 4 se faccio tutte haze.

Oltre alla resa c'è un fattore importantissimo... MENO RISTAGNI DI UMIDITA' e quindi meno insetti/muffe/cazzi e mazzi.

Rilevati SOTTO LA RETE con luxometro serio e con una 400w agro anche 9000lumen, quindi i rami sotto ne giovano e non poco. (sono a 10gg di veg dopo il trapianto)

attachment.php

attachment.php

Attachments

• IMG_20190107_210032.jpg
    IMG_20190107_210032.jpg
    79.6 KB · Views: 25
  • IMG_20190107_210113.jpg
    IMG_20190107_210113.jpg
    74.7 KB · Views: 27

warpese

Active member
Veteran
FOTO NOTTURNE

Come promesso vi metto qualche foto scattata a luci spente e con il flash...spero di non annoiarvi con tutte ste foto e spero che possano essere di vostro gradimento :)

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che stanno seguendo questo ciclo attivamente e non... e ovviamente vi ringrazio anche per tutte le rep+ e gli helpful, GRAZIE :wave:

MELON GUM
View Image
View Image
View Image
che noia, si vedono solo cime :chin::jawdrop:

bella walter

Walter.White.

Active member
Ciao

Sono pure io per la pulizia delle foglie "inutili" per massimizzare l'esposizione e la resa.

1m2 rete e 5 piante max a ciclo, 4 se faccio tutte haze.

Oltre alla resa c'è un fattore importantissimo... MENO RISTAGNI DI UMIDITA' e quindi meno insetti/muffe/cazzi e mazzi.

Rilevati SOTTO LA RETE con luxometro serio e con una 400w agro anche 9000lumen, quindi i rami sotto ne giovano e non poco. (sono a 10gg di veg dopo il trapianto)

Ciao Amnesia! bel lavoro sto seguendo il tuo ciclo in silenzio, bello anche il video che hai fatto!

Esatto, il ristagno è uno dei fattori principali...

Prima o poi me lo comprerò anche io un luxometro giusto per fare qualche esperimento :)

View Image

il Walter fa le cose in grande

Hahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaahahahaaaaahhahahah credo di aver sputato un polmone dopo aver visto il messaggio :laughing:

che noia, si vedono solo cime :chin::jawdrop:

bella walter

Bella Warp!

Hahahahaha pensavo di essere un po' monotono per quello ho messo le mani avanti, però vedo che apprezzate lo stesso! :laughing:

hazepadano

Padre Sereno
ciao walter lavoro in 90x90 con 600 watt! tengo la lampada a 400 watt fino alla fine della quarta, al primo giorno di quinta alzo. non mi serve per illuminare "in largo" ma "in fondo". avessi uno spazio più ampio dovrei tenere la lampada più in alto e partirei a tuono da fine seconda. in 90x90 con 600 watt hai i lumens giusti a 90 cm. con cooltube tengo la 400 a 30 cm e la 600 a 50 cm.

Walter.White.

Active member
ciao walter lavoro in 90x90 con 600 watt! tengo la lampada a 400 watt fino alla fine della quarta, al primo giorno di quinta alzo. non mi serve per illuminare "in largo" ma "in fondo". avessi uno spazio più ampio dovrei tenere la lampada più in alto e partirei a tuono da fine seconda. in 90x90 con 600 watt hai i lumens giusti a 90 cm. con cooltube tengo la 400 a 30 cm e la 600 a 50 cm.

E' vero hai ragione, non avevo tenuto in considerazione lo spazio :)

Prima o poi me lo comprerò anche io un luxometro giusto per fare qualche esperimento :)

Potresti iniziare con un bel sensore da mettere nel terreno che ti legga anche EC oltre ai lumens... Così con 20euro di spesa puoi iniziare a vedere molti fattori che ora magari ignori e che potrebbero darti quel piccolo % in più verso il top. (come ad esempio una piantina che mangia poco la vedi solo inserendo 3 secondi il sensore nella terra e compensi). Cerca xiaomi plant su Amazon o AliExpress se puoi aspettare 1 mese abbondante ma spendere la metà.

Walter.White.

Active member
Interessante, non lo avevo mai visto!

Mi sono letto un po' di recensioni e sembrano essere tutte positive a parte qualche problema di connessione e la lingua non in italiano, ma quello per me è secondario...

Bisogna solo vedere se è preciso e cosa più importante se nel sommario delle piante c'è la cannabis!! La base dati ha più di 900 piante quindi spero proprio che ci sia :D

Per 20 euro si può provare! :D

hazepadano

Padre Sereno
si c'è mi ha assicurato un utente.
preciso non credo alla perfezione ma idoneo a farsi idee a spanne e utile a scopo didattico.

Walter.White.

Active member
Perfetto, dubbio risolto :)

Certo, sicuramente non mi aspetto una precisione al millesimo, ma che almeno mi dia un idea grossolana...

Intanto, per non saper né leggere né scrivere, io ne ho ordinati 2 :D

Latest posts

Latest posts