What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio pc per mamme bonsai

Bio_Kio

Member
grazie per le precisazioni pas!
alex ma alla fine il nuovo germoglio è uscito dal picciolo della foglia?o da qualche altra parte?

alexeieff

Member
Il nuovo getto è uscito da sotto terra, dal picciolo della foglia.
Bella spiegazione pasqsn, rep+, ho solo un appunto: non è detto che se ci sono radici da una parte allora deve esserci qualcosa che cresce dall'altra, tutte le foglie cloni che ho trovato sul web (compresa quella di cui ho postato una foto) sono rimaste foglie della stessa grandezza pur avendo radicato, per adesso la mia è la prima che ho visto fare qualcosa di diverso.
Ora è in giardino, alta poco più di 10cm e sta fiorendo, una piantina così posso anche permettermi di tenerla vicino senza paranoie.
:thank you:

Ok, ora la vedo. No aspetta ancora, deve crescere un po' in altezza, in modo da avere un po' di spazio fra i palchi, altrimenti non riesci a farci la talea...se puoi rinvasa in un contenitore più grosso così cresce più veloce, poi la puoi sempre rimettere in quello dopo la potatura.
Comunque a parte il colore un po' chiaro (che sembra un effetto della foto), sta benone.

si confermo il colore è dovuto alla foto, non rende molto l'ho fatta di sera e il cellulare non rende bene..
Ok attendo allora che gli internodi siano più distanti tra di loro, a tal proposito forse mi converrebbe ridurre la luce?
al momento ho una 25w e una 23 w 6500K
magari con meno luce potrebbe stretchare un attimo...
Per il rinvaso, posso farlo senza problemi coltiverò la talea in un altro computer che sto finendo di preparare con illuminazione led (so che non convince molti ma un giro io lo devo fare per forza :D)
Poi arrivato il momento se non ti disturbo troppo vorrei chiederti come procedere per il taglio.. se fimmare o farlo tradizionale...
e poi se usi un qualche unguento cicatrizzante per aiutarla nella ripresa?

Grazie delle dritte :tiphat:

alexeieff

Member
Se proprio hai fretta di fare la talea, prova a togliere una lampadina, si allungherà ma rallenterà la crescita, non so quanto convenga.
Taglio tradizionale, appena sotto un internodo, e poi lo ripasserai facendolo obliquo...non c'è bisogno di usare un cicatrizzante sulla piantina che rimane, vai tranquillo.

Purtroppo mi sono beccato un'infestazione di ragnetti rossi dopo aver messo nel pc un paio di talee che nulla hanno a che vedere con questo forum...ho paura che dovrò ripartire da capo e ri-clonare tutti gli strain, stavolta però prelevando le talee da piante a fine fioritura o in fio molto avanzata, perchè le babies nel pc sono ridotte male...uff...

caspita davvero una sfiga colossale..
mi spiace per la tua disavventura..
e davvero un disastro? l'infestazione è in stato avanzato?
potresti provare a togliere le babies dal pc e metterle in esterno per qualche giorno..
le temperature non sono più così calde e magari il clima può darti una mano a scremare le bestiacce.
magari se lo hai gli puoi fare anche una doccia con il neem, che quacosa fa sempre

:comfort:

Che dici alex posso fare un top / fim o devo aspettare ancora?
volevo fare un try di talea dall'apicale, ma ho letto in giro che non è una grande idea, le ramificazione inferiori sono migliori..
tu che dici?
Come vedrai gli ho dato anche un bel travaso come da te suggerito..
Substrato sempre cocco, vaso.. un mitico pandora's pot :D

Diciamo che i miei barattoli sono al 50% e devo metter dentro qualcosa se no la carogna che ho sulle spalle comincia a farsi vedere anche di giorno :D

Latest posts

Latest posts