ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
Uè, rieccomi!
Tutte e 4 le talee hanno radicato, e siccome nella location mi era rimasto un buco già pronto (riempito con terra bbbbuona) e ormai siamo agli sgoccioli per piantare out, ho piantato lì le due talee di Gom e una di Papaya, voglio provare a non bagnare nè fertilizzare e vedere cosa ne esce...si sentiranno discriminate rispetto alle loro sorellone da 2 metri che hanno intorno e che riceveranno tutto ciò che vorranno (ma tassativamente bio), ma vabbè.
Nel pc è quindi rimasta solo una Papaya, fra un po' arriveranno anche le altre, comprese le nuove gom...sto ritardando a fare le talee degli altri strain per far combaciare il periodo di radicazione che avranno alle mie vacanze, così avrò meno da fare.
Credo che la Papaya diventerà la base della mamma multi-strain perchè ha dimostrato di essere la più vigorosa e bella in out.
Ecco qualche foto della solitaria nel pc:
Appena uscite le 3 talee, ecco che ne arrivano altre 4, due sempre di Gom e due di Church, a far compagnia al clone radicato di Papaya
E questa è la Gom in guerrilla dalla quale ho preso alcune talee...ama il bondage.
La settimana prossima andrò in vacanza per 15gg, non so se porterò dietro il pc perchè tanto le talee non hanno bisogno di nulla per quel periodo (queste e quelle degli altri strain che farò nei prossimi giorni, se si sbrigano a far crescere bene i rami quelle out). L'unica è la papaya che comunque posso affidare ad un amico...vedremo.
Eccomi di ritorno dalle vacanze, alla fine la papaya l'ho travasata in un bicchiere da 0,5l e l'ho portata con me...il pc l'ho lasciato a casa mia, con 15w di luce, ogni talea con sopra il suo bicchiere trasparente capovolto come serra...in queste 2 settimane non hanno ricevuto nè acqua nè hanno cambiato l'aria sotto a ogni bicchiere, ero sicuro che la mia assenza per 15gg avrebbe fatto loro più bene che male (se fossi stato a casa le avrei maneggiate ogni giorno per vedere le radici), tanto essendo sotto serra non avevano bisogno di h2o.
L'inventario alla partenza era:
- 1 p4paya da portarmi dietro, già ben radicata
- nel pc, talee non radicate di (2 per strain): g0m, churchh, sat0ri, purpl3 w1dow (quest'ultime prelevate già in fase di fioritura) più una mini serra artigianale da 9 posti di cui 5 o 6 con talee sempre degli stessi strain, per sicurezza.
La situazione attuale, al mio ritorno è:
- P4paya portata a casa e toppata perchè si era allungata restando in penombra
- nel pc:le 2 g0m e le 2 churchh già ben radicate, da queste ho rimosso il bicchiere-serra, e una g0m l'ho regalata a un amico. Le 2 s4atori hanno appena iniziato a radicare (le ho fatte quelche gg dopo le altre). Le 2 Purpl3 non hanno ancora radicato (fatte insieme alle s4atori, ma essendo in fio ci metteranno di più). La mini serra non l'ho ancora aperta e dall'esterno mi sembra che qualcuna sia cresciuta e quindi abbia radicato...in ogni caso non mi serve più dato che le altre hanno radicato tutte, aspettando le purpl3...e quindi credo che le butterò.
Bando alle ciance, ecco le foto...qualcuna è un pochino sofferente, ma è normale visti i 15gg abbandonate a sè stesse:
Churchh 1
Churchh 2
G0m
S4tori 1
S4tori 2
Purpl3 1 e 2
Serretta
P4paya che è venuta in vacanza con me, toppata
15 watt 6400k
Fra un mesetto si parte con gli innesti, credo che come pianta base userò la s4tori che è uno strain bello vigoroso.
Sempre ben accetti opinioni, consigli e critche!
Oggi ho aperto la mini serretta e....meno male che non l'ho buttata via!
Mi ero dimenticato che fra le 5 talee lì dentro, 2 erano semplici foglie di purple, un esperimento per vedere se si possono fare cloni usando solamente le foglie...ed è riuscito! Almeno, è riuscito a metà, siccome ha radicato solo una delle due foglie, tra l'altro di purple, la stessa in fioritura dalla quale ho preso le altre due che avevo già nel pc...magari dalle foglie radica prima essendo in fio, boh, ma sono contentissimo perchè non pensavo fosse possibile!
Gente, E' POSSIBILE FAR RADICARE SEMPLICI FOGLIE CON IL LORO GAMBO SENZA INTERNODI! Non lo sapevo, non si finisce mai di imparare!
Mi dispiace solo non aver fatto foto delle radici, perchè non avevo la fotocamera sottomano, l'ho fatta solo dopo averla trapiantata in un bicchierino, ora vedremo se e come cresce, sono proprio curioso...alla fine dello stelo della foglia c'erano 3 o 4 mini radici, ma da dove nasceranno i nuovi getti, se nasceranno??
Siccome mi sono preso bene, ho tenuto anche le altre talee tutte radicate nella serretta (a parte l'altra foglia)...e quindi a quelle dell'ultimo post si aggiungono altre 2 G0m e una S4tori.
Questa pianta non smette mai di stupire.
credo sia un'importante scoperta complimenti! le talee per foglia gia esistono in floricoltura con le violette africane ad esempio ma non avrei mai immaginato che la cannabis avesse anche questa proprietà!
(abbastanza rara tra l'altro!!) che pianta piena di risorse non mi stancherò mai di imparare! io avevo provato a fare delle talee con dei fiori ed hanno attecchito bene...
Il problema è che probabilmente rimarrà una foglia, non diventerà una pianta...sul web ho trovato questa foto e l'esperimento era finito così...boh vedremo cosa esce.
Il bosco è solo di là perchè qui sarebbe visibile a tutti, iscritti e non.
Talea di purple presa da mamma in fio, radicata e ora andrà in reveg.
Clone-foglia, mi sembra di vedere un puntino verde che spunta dalla terra...se fosse una nuova crescita, mi sa che insieme alla foglia avevo lasciato involontariamente una porzione di nodo, non voglio credere che da una foglia si ottenga una pianta, anche se sarebbe bellissimo.
Mi sembra di ricordare su ebay, pagato più o meno 5€...da 3 anni funziona alla grande, ha ancora la prima batteria (una di quelle normali da 1,5v). Registra anche massimi e minimi di temp e umidità.
grazie, dopo aver letto questo tuo thread, mi sto attrezzando anche io per una madre bonsai..
non ho mai fatto talee in vita mia , ma non vedo l'ora di provare l'esperienza..
ho riadattato un mio vecchio pc che ha fatto qualche ciclo..
unico problema è che la prima madre mi tocca tirarla su da seme, non avendo piante da cui attingere disponibili.
una volta pronto magari faccio un thread per farmi dare qualche suggerimento.
grazie dello spunto !
Vai tranquillo che se segui il metodo di questo 3d, cioè temp. comprese fra i 24 e i 27 gradi, terra buona, bicchiere capovolto sopra e dimenticarsene per 2 settimane, avrai una radicazione delle talee che sfiora il 100%.
Se lo spazio è quello di un pc puoi usare anche solo una da 25w se hai problemi con le temp.
Il progetto mamma multistrain è posticipato fra un mesetto, intanto la foglia-radicata sta cacciando fuori dalla terra nuove crescite!
Alex ma alla terra non mischi ne perlite ne inerti? Dalle foto non sembra...
Io sono mi sono trovato benissimo con terra/perlite circa 50/50, ma ancora meglio con i dischetti di fibra di cocco, in 9/10 giorni e le prime hanno radicato!
quindi funziona!
talee da semplici foglie..che storia!
ma dal picciolo non è uscito niente?credevo che se fosse partita l avrebbe fatto da lì...
hei pas ma cn i dischetti di coco si può far radicare solo con acqua? senza nessun nutriente?solo x curiosità..
Io i dischetti li immergo in acqua, aspetto che si gonfino bene e poi pianto, li ho provati sia con i semi che con le talee...sono molto comodi perchè puoi tenere in serretta quelli non ancora nati/radicati e togliere quelli pronti! Io non ho messo nessun radicante, ne nutriente, poi una volta messi in terra cominciano a prenderli da li!
Contiene già argilla montmorillonitica e pietra pomice, è un terriccio professionale molto leggero e non si impacca, veramente ottimo, da quando uso questa terra e questo metodo per clonare, radicamento del 110% (perchè mi radicano anche cose che non pensavo, vedi foglia)...e le radici rimangono sempre belle bianche.
Per il clone-foglia metterò delle foto prossimamente.