Alla grande Truzzo! Le figliole mi sembrano davvero stare bene...andiamo davvero di pari passo, io switcho alla fine della settimana
Un abbraccione!
Hai capito Truzzo!?
Mi accomodo anch'io e seguo.
Peace
3 giorni fa', notai che la terra che sta in fondo al vaso, risultava secchissima, poco colonizzata e le poche radici che si vedevano erano secchine.
Anziché optare per un irrigata più abbondante da sopra, ho preparato 6 litri di soluzione a ph 6,6 + 0,25ml/l atami soil a+b, e ho immerso nel secchio per 3 secondi tutti i vasi, hanno poppato 1,5l in questo modo, i restanti 4,5l li ho dati da sopra (750ml a pianta).
Il risultato è stato che il giorno dopo, fiotti di radici bianco latte spuntavano da ogni foro da sotto i vasi e adesso dopo 3 giorni le piante sono veramente molto più grandi, per la mia felicità.
Oggi, a vasi leggeri, ho ripetuto l'operazione con solo acqua a ph 6,6.
Vai Truzzo, ottime piante!
Continuo a seguirti, sono curioso di vedere che risultati otterrai con quei led.
Anch'io sono in procinto di acquistarne uno per avviare il mio prossimo ciclo.
Peace
Ciao Truzzo!
Molto interessante questa cosa, in realtà tanto semplice, evidente, volendo anche banale, ma ciononostante non ci avevo mai pensato
Anche io che sono molto parsimonioso negli irrighi mi ritrovo infatti con la soluzione che solo raramente (a fine ciclo quando gli irrighi aumentano di quantità) fuoriesce nel sottovaso, e difatti la terra in basso è sempre molto secca e non vedo radici uscire dal fondo (non uso nemmeno argilla).
Se guardo le tue piante "prima e dopo" devo dire che è davvero evidente come abbiano gradito, dalla foto sembrano davvero essere "esplose" ...per cui ti ringrazio ed al prossimo irrigo lo faccio di sicuro anche io!
Che poi tra l'altro essendo un'operazione volta a facilitare lo sviluppo radicale è pure tardiva...dal prossimo ciclo comincio non appena faccio il travaso nei definitivi a fare ogni tanto parziali irrighi dal basso.
Comunque davvero belle figliole!
Non pensare che sia farina del mio sacco ricordo di aver letto un post di Intimea dove, in caso di estrema secchezza del substrato, si consigliava un reintegro di liquidi per capillarità, immergendo il vaso in acqua e facendogliela assorbire.
ora, il mio non era un caso di estrema secchezza ma ho pensato che 3 secondi in immersione sarebbero bastati a bagnare sotto, senza dover affogare sopra, dove in questo momento non riesco manco più a mettere il dito nella terra.. ... . groviglio di radici, ed effettivamente gli ha fatto bene.
Son contento di esserti stato utile, tu a me sei stato utile diverse volte,,,e che ci stiamo a fare altrimenti
lo strech è appena appena cominciato... .. ...o almeno mi sembra.. ... .. forse le guardo troppo.
Partiamo dall'ultima frase e non posso che concordare
Allora grazie ad Intimea...perché guarda sono rimasto davvero sorpreso. Ho preso il secchio e ci ho messo 6lt di soluzione, e poi ho fatto vaso per vaso un'immersione di qualche secondo. Le 6 ragazze tutte assieme (chi più chi meno) si sono bevute così circa 1,5 lt, e poi il resto l'ho dato normalmente.
Dopo due giorni erano esplose, o almeno così a me è sembrato , e si vedevano le radichette sul fondo. Secondo me è un'ottima tecnica per favorire lo sviluppo radicale, soprattutto per chi ha la mano leggera con gli irrighi, chiaro non da fare tutte le volte, però magari una o due dopo il travaso definitivo potrebbe aiutare.
Io sono rimasto molto impressionato dai risultati.
Bwhahahaahaha....vai a dormire Truzzo!!!
Un abbraccio!!
Ciao Truzzo,
pensavi me ne fossi andato eh? =)
E invece sono ancora qua ma ti sto seguendo silenziosamente.
Purtroppo non posso esserti chissà quanto d'aiuto in quanto grower inesperiente però posso comunque confermarti che, la zona da te indicata sull'ultima foto, è leggermente in ombra e quella cima non prende abbastanza luce.
Mi verrebbe da dirti di aggiungere qualche altra piccola fonte luminosa affinché tu possa coprire qualche decina di centimetro in più ma questo non è affar mio.
Comunque tutto sommato sembra che il ciclo stia procedendo bene e questo mi fa piacere.
Concludo ringraziandoti per la descrizione dettagliata sui prodotti che stai usando.
Peace
Bello bello setup simile al mio (intendo 2 fonti di luce led!!)
Tienici informati Truzzo!!