What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio armadio portascope

warpese

Active member
Veteran
Mmmh, ad essere sincero, quando posterò le foto di come sono oggi, beh vedrai che non serve, per lo meno con le NL. anzi le bimbe mi stanno un pò preoccupando sono ... esuberanti orizontalmente parlando.
Però magari con una sola pianta...

proprio per questo dicevo, vista la struttura in quello spazio ti diverti con una sola e una bella rete, fidati :tiphat:

jabosky

Member
Aggiornamento al 20° giorno dallo switch.

Allora come dicevo precedentemente, il rumore della ventola, anche se contenuto mi infastidiva, considerando che l'armadio è in un sgabuzzino adiacente alla mia camera.
Così ho posto sopra l'armadio un lastra di polistirene tagliata a misura di 2cm di spessore ed ora l'aria esce da un lato, il rumore è diminuito di un bel pò e l'aria comunue esce bene.

Poi dato che anche le Northen Ligth non sono puzzosissime, l'odore comincia a farsi sentire cosi ho pensato di iniziare a filtrare l'aria.
Sempre con il polistirene ho creato una specie di vano sigillato all'inizio del quale ho posto un primo prefiltro, costituito da 3 fogli di tessuto per cappa ai carboni attivi, l'armatura è stata fatta con un rettangolo di rete zincata a maglia da 1cm, che sostiene bene il tutto e dà rigidita al prefiltro.
A breve costruiro un filtro da porre internamente fatto con polistirene e rete da zanzariera che riempirò con pellet di carboni attivi. Comunque già così i primi odori della NL sono scomparsi.

Ora veniamo alle mie due piantine, come dicevo siamo al ventesimo giorno dallo switch e le cimette cominciano a formarsi...

Qui viste d'insieme... mi sem bra crescano bene.

Tra qualche gg. nuovo aggiornamento. :tiphat:

jabosky

Member
Innanzitutto un saluto a tutti,
posto un aggiornamento sul mio armadio portascope , nella speranza che possa essere utile per chi avendo poco spazio e comunque vuole una soluzione discreta da tenere in casa per poter avere una discreta produzione ad uso personale..

Come avevo già scritto, il tutto è basato su un mobile da brico center, al quale ho applicato una serratura.
Le dimensioni sono 60 x 30 x 200, pertanto mi occupa poco spazio nello sgabuzzino di casa.

L'illuminazione delle piantine è stata affidata ad una plafoniera autocostruita che ospita attulamente 8 lampade a led E27 che danno un totale di 20.000 lumen, la plafo e27 ha il vantaggio di poter essere riparata a tempi 0 in caso di guasti.
La ventilazione è gestita con una ventola da 125mm industriale da 230V.
Lo strain coltivato ... Northen Ligth RQS due piante poste in smart pot da 11lt, emissione odori discreta, ma le tonalità fruttate permettono di camuffare l'odore.

Per altri dettagli si possono vedere i post precedenti.
Ora aggiungo le foto attuali ... mancano 30gg alla raccolta.

Vista di insieme, le piante godono di ottima salute...

Le cime hanno iniziato a gonfiarsi...

Per ora sono soddisfatto del risultato...

Al prossimo aggiornamento..

jabosky

Member
belle ottimo lavoro, hai fatto lollipopping?

No no, in questo ciclo le ho tenute wild, noto che le NL fem. fanno tutto da sole, avevo provato nel ciclo precedente, ma non noto differenze sostanziali.
Ne avevo parlato in RQS un paio di mesi fa, per me, se piacciono le indiche, sono uno strain eccellente, abbastanza robuste (con un paio di accorgimenti in emergenza), odore camuffoso resa più che buona, effetto fisico da indica non leggero. :)
Secondo me è un ottimo strain se non si hanno grandi spazi e adatta a chi inizia... poi deve andare bene l'effetto colla divano... è un indica e nemmeno leggera. :)

Sam871

Member
Ottimo lavoro, tutto ben ordinato e le bimbe sono stupende, sembra godano di ottima salute.
Complimenti :tiphat:
Seguo

Ciao Jabosky, il tuo armadio mi fa venire tanta voglia di copiarti, bellissimo lavoro complimenti.
Finito il mio ciclo in corso mi prendo una pausa fino ad autunno per esigenze lavorative, poi mi piacerebbe costruire un armadietto stealth simile al tuo e iniziare a fare un po' di esperienza con le femminizzate.
Da adesso in poi tengo gli occhi aperti in cerca di un armadietto adatto. In realtà ne avrei già uno di quelli tipo da spogliatoio di piscina/palestra ma è tutto in metallo e mi sembra pericoloso

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao Jab , complimenti per la creatività e per il risultato ottenuto per quanto riguarda il box !
Seguo molto interessato :wave:

jabosky

Member
Ciao Jabosky, il tuo armadio mi fa venire tanta voglia di copiarti, bellissimo lavoro complimenti.
Finito il mio ciclo in corso mi prendo una pausa fino ad autunno per esigenze lavorative, poi mi piacerebbe costruire un armadietto stealth simile al tuo e iniziare a fare un po' di esperienza con le femminizzate.
Da adesso in poi tengo gli occhi aperti in cerca di un armadietto adatto. In realtà ne avrei già uno di quelli tipo da spogliatoio di piscina/palestra ma è tutto in metallo e mi sembra pericoloso

Ciao Little Bud,
pericoloso non credo se i gollegamenti li vai sicuri e ben isolati. Più che altro un mobile in legno è più facile da lavorare e forare. Poi avendo l'interno bianco aiuta anche se non è proprio riflettente al 100%.
Per il resto non è complicato, ti servono non meno di 30cm di profondità, il mio è 30cm, con 40cm però la pianta sta meglio e almeno 30 di larghezza per pianta, il mio è 60 pertanto due piante, ovviamente se riuscite a dare un po più di spazio.... (ma io non ne avevo)... penso che un 40 x 90 sarebbe ottimale per due piante.

jabosky

Member
Ciao Jab , complimenti per la creatività e per il risultato ottenuto per quanto riguarda il box !
Seguo molto interessato :wave:

Grazie Memy, gentilissimo...
ne we invece mi sono dedicato all'aggiornamento del Box estivo, che da box di fortuna di cartone è diventato un box standard, ora hanno un bel 90 x 90 per fiorire.

Le due piccoline che erano ospitate comunque sono cresciute, anche se le ho ben trascurate.

Si tratta di una L.a.k. e una Critical, entrambe femm. che hanni iniziato ora a buttare i primi prefiori...

Comunque per essere state trascurate sono belle alte, meno male che è arrivato il box nuovo. Ora urge aggiornamento illuminazione... troppo poca per una buona fioritura.

jabosky

Member
Veloce aggiornamento per il mio armadio portascope...

oramai mancano una dozzina di giorni al raccolto e per ora tutto procede abbastanza bene...

Le cime si vanno dai 10 ai 20 cm...il raccolto come quantità considerando lo spazio minimo a disposizione sembra buono la qualità... beh la Northen Ligth di solito non mi delude.

Le cime sono belle resinose come sempre e i tricomi hanno cominciato ad ambrarsi.

:dance013:

cereale

Member
non avere fretta di tagliare....
per me una dozzina di giorni sono pochi...dalle foto sembra di vedere un sacco di pistillanza nuova e un verde molto carico...poi magari è solo un mia impressione..del resto tu ci sei davanti mentre io guardo solo delle foto...
cmq ti consiglio di aspettare il più possibile..
pace

jabosky

Member
non avere fretta di tagliare....
per me una dozzina di giorni sono pochi...dalle foto sembra di vedere un sacco di pistillanza nuova e un verde molto carico...poi magari è solo un mia impressione..del resto tu ci sei davanti mentre io guardo solo delle foto...
cmq ti consiglio di aspettare il più possibile..
pace

Si in foto sembrano più bianche di quanto sono, comunque è l'ennesimo ciclo che faccio di NL in questo armadio e sono certo che max due settimane sono cotte... le Northen Ligths tendono a fare un rush finale nelle ultime due settimane , scaricano e maturano molto velocemente gonfiandosi ancora un pochino.
Oggi ho smesso di fertilizzare ed entriamo nella fase finale.:biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se avrai ragione te... ti dovrò una birra :laughing:

Anche a me sembrano un po' indietro per tagliare tra due settimane, se non hai scadenze particolari però non ti cambia molto.
Male che ti vada aspetti ancora un po'..
Per il resto mi pare che lampadine anche con la capocchia fanno bene il loro lavoro!

Latest posts

Latest posts