Famine
Well-known member
Allora ragashis so che vi avevo promesso di continuare a parlare degli Imo, e così farò, ma purtroppo dovrete pazientare ancora qualche giorno. Io ed il mio fantastico tempismo abbiamo deciso di mettere la trappola proprio nella settimana di gelo e vento, risultato: ancora nessun segno di vita da parte delle muffe, solo un paio di puntini rossi, credo che ormai non funzionerà più! Ma siccome già preso dai mille dubbi ai primi ritorni del freddo e non sempre lascio le cose al caso (scusate il gioco di parole), mi sono attrezzato facendo altre due trappole, una Inoculata con LAB e una Inoculata con BIM, le ho messe dentro a dei sacchetti di spazzatura con dentro un paio di manciate ti terra del giardino, ho chiuso i sacchetti e le ho lasciate per qualche giorno in un angolo della casa. Questa volta ci siamo, iniziano ad apparire le prime muffe bianche, questi sono i così detti IMO1. Con questo metodo posso coltivarmi i microbi anche di inverno, vediamo come prosegue, intanto vi lascio una foto delle prime muffe, anche se non si vede nulla, prossima volta le fotografo alla luce del sole.
View Image
Volevo anche farvi vedere anche questo te, è la prima volta che riesco ad ottenere un risultato simile, peccato che ho dovuto interromperlo perché stava strabordando tutto di fuori, mi comprerò un altro secchio.
Penso che il merito sia del percolato di bokashi, ci ho messo anche un paio di cucchiai di mycorrize jelly fish, inoltre ho pulito i contenitori dove avevo fatto fermentare i semi per Fsst e ho versato dentro alla pentola dove faccio compost tea. Purtroppo non posso darvi una ricetta precisa perché ho fatto ad occhio, ma la prossima volta proverò a creare una base di partenza con questi prodotti. Anche se non tutti avrete degli FSST.
View Image
View Image
Concludo scrivendo un parere su questo mondo del KNF, MNF (moder natural farming) adesso che mi sto sempre più addentrando. Più leggo e più mi rendo conto di essere solo alla punta dell'iceberg sulle possibilità che può offrire questa tipologia di coltivazione, ma questo invece di scoraggiarmi non fa altro che spronarmi ad imparare. Sono sempre più felice di aver adottato questo metodo, mi porta ad avere una visione delle piante, del terreno in generale che non avevo. Questo è proprio il mio mondo, sto iniziando ad amarlo, mi sento come 6 anni fa che iniziavo a scoprire la coltivazione della Cannabis. Con questo non sono qui per insegnare a nessuno, ma solo per stimolare la curiosità di qualcuno. Forse questa premessa dovevo farla fin dall'inizio, se seguite me seguire te anche I miei errori, ma cercherò sempre di migliorarmi e impare da essi. Con questo vi posto le ultime foto della mia ultima piccola soddisfazione sul mondo del KNF, i segni di un terreno vivo. Per qualcuno è cosa da poco ma per me che ho scoperto questo mondo da pochi mesi è una gioia. Sopratutto perché questi microbi me li sono coltivato da solo e vederli crescere in sintonia con le piante mi da soddisfazione.
View Image
View Image
Da quello che ho notato I microbi adorano il fieno, o meglio, adorano quel microclima che si crea tra terreno e fieno andandolo a colonizzare.
È tutto, anche troppo come aggiornamento, sto pensando infatti di interrompere di pubblicare sul knf e lasciare lo spazio alle piante finito il discorso sugli imo, credo di aver scritto una base almeno per partire, lo dico perché mi sto rendendo conto che la mia conoscenza è ancora molto limitata. Con questo rimarrò disponibile per qualsiasi chiarimento anche in privato. Premesso ciò continuerò ad accrescere il mio bagaglio di informazioni e magari tra qualche mese potrei scrivere una guida precisa ed esaustiva, ditemi se vi può interessare.
Ti fo i complimenti x l'impegno e lo studio che c'è dietro.
Non sto a fare una discussione su minerale o bio.
Per capire meglio.
Alla fine fai come i fertilizzanti non avendo una scheda di riferimento x le dosi.
Vai a tentativi,parlo sulle dosi.
Poi osservi come reagisce la pianta,almeno penso.
Non penso che sia facile quanta quantità di muffa ti ci vuole x esempio.
Meno male che dicono che l'idro ? difficile.