What's new

Il bosco magico del nonno

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Hai già provato a "giocare" con l'estrazione per gestire meglio il tasso di umidità?
A me quando capita che ho problemi di umidità alta a fine fioritura metto l'estrazione h24, così evito rischi inutili.
beh oggi qua da me va un po meglio , ma ieri ero sul punto di accendere anche il pinguino...ho rischiato una notte a 68%.... poi questa mattina gia eravamo a 55..... doppio giro di ozono...a 10 gg dal taglio mi girerebbero un po le palle....e credo anche @senor coconut 😇 :tiphat:

senor coconut

Active member
beh oggi qua da me va un po meglio , ma ieri ero sul punto di accendere anche il pinguino...ho rischiato una notte a 68%.... poi questa mattina gia eravamo a 55..... doppio giro di ozono...a 10 gg dal taglio mi girerebbero un po le palle....e credo anche @senor coconut 😇 :tiphat:
Eh, direi di si :biggrin:
Anche qua per fortuna la situazia e' tornata nella norma dopo gli ultimi giorni di pioggia, adesso nelle ore di buio l'ur dentro il box sta sotto il 50% il che dovrebbe essere abbastanza per tenere lontana la botrite...

Hai già provato a "giocare" con l'estrazione per gestire meglio il tasso di umidità?
A me quando capita che ho problemi di umidità alta a fine fioritura metto l'estrazione h24, così evito rischi inutili.
E' gia h24, non ho dimmer e tengo l'estrattore alla velocita' bassa cosi' fa anche poco rumore... non provo neanche a metterlo a quella alta se no mi aspira le piante :ROFLMAO:

senor coconut

Active member
Buonasera gente, ieri sera come pianificato mi sono armato di forbici e sono partito col disboscamento :tree:

per la secca stavolta sto' sul classico facendola con il metodo collaudato dello zio Benny :biggrin:
rispetto alle foto ho solo rivisto un poco la disposizione perche' alcune cime si toccavano... che sporcaccione :ROFLMAO:

Nell'ultima foto il trim avanzato di cui non ho ancora deciso cosa farne (accetto suggerimenti) e parte del finger hash ottenuto pulendo le forbici di tanto in tanto (l'altra parte e' stata cremata nel processo :sasmokin:)
credo proprio che quella pallina rimasta non arrivera' a domani :laughing:

Adesso si tratta solo di attendere che le cime diventino belle croccanti tenendo monitorata l'umidita'... poi rifinitura finale con le forbici e vai di Bormioli :headbange
20240219_183414.jpg
20240219_183442.jpg
20240219_183426.jpg

20240219_183203.jpg

Last edited:

senor coconut

Active member
Buongiorno e buona domenica a tutti,
dopo un anno e un cazzo di infortunio ad un ginocchio che mi ha tenuto infermo a letto per quasi tre mesi torno in pista con delle talee rimediate dal growshopparo di fiducia.
La genetica scelta e' la Sugar Cane che dovrebbe essere un bel sativone ma con tempi di fioritura umani sulle 8-9 settimane.
Il setup e' piuttosto simile a quello della volta scorsa quindi box da 120x60, pannello da 300W con led Samsung LM301H EVO, aspiratore, filtro e 2 ventolini a clip per smuovere l'aria, vasi da 11L, terra della Canna Bioterra Plus a cui ho aggiunto un po' di perlite e fatto un inoculo di micorrize e tutta la linea Biocanna (4 prodotti) + gli enzimi + il Canna PK 13/14 che daro' a circa meta' fioritura.
Le piante sono state messe in dimora ieri dando 18 ore di luce con l'intensita' della lampada a circa un terzo della potenza, la temperatura e' sui 22 gradi e l'umidita' al 52%, adesso si tratta di vedere come si evolve la situazione... spero stavolta di non ritrovarmi con gli odiosi moscerini dei funghi a cui ho fatto la guerra nel ciclo scorso.
20250119_121315.jpg

Last edited:

senor coconut

Active member
Buongiorno a tutti, oggi doppio aggiornamento
La prima foto e' stata presa lunedi' dopo poco piu' di una settimana dalla maessa in dimora, la seconda poco fa a due settimane di vegetativa... le piante adesso sono alte dai 35 ai 40 cm, mi sa che stasera o al massimo domani impostero' il timer del pannello a 12 ore aumentando la potenza al 100%
Facendo tesoro del ciclo scorso (per me era il primo coi led) ho apportato delle correzioni, inanzitutto la volta scorsa avevo fatto solo 10 giorni di vegetativa e mandato in fioritura quando erano alte piu o meno 30cm avendo paura che potessero allungarsi troppo e ottenuto dai 30 ai 35 grammi a pianta, stavolta visto che ho constatato che con i led, al netto della genetica e altre michiate che potrei fare tendono ad allungarsi meno rispetto alla lampade HID che usavo prima ho provato a farle crescere un po' di piu' prima di mandarle in fioritura, con l'obbiettivo di arrivare a questo giro ad ottenere dai 35 ai 40g a pianta.
Inoltre ho anche corretto i cicli di irrigo e fertilizzazione facendoli piu' abbondanti e frequenti, cercando di evitare quello che e' successo la volta scorsa, ovvero quando verso la terza/quarta settimana di fioritura nel momento di massimo sviluppo le piante fossero gia' in riserva... se non altro il colore che hanno adesso mi conforta, si vede che sono cariche ma senza segni evidenti di overfert.
Per il momento e' tutto... e con queste immagini vi auguro buon week-end :)
20250127_225557.jpg
20250201_081720.jpg

senor coconut

Active member
Buonasera a tutti, eccomi con un nuovo aggiornamento:
la prima foto e' stata presa dopo una settimana di fioritura, la pianta al centro era quella che prima era in basso a destra... la ribelle del gruppo visto che era gia' un po' piu' alta delle altre e dopo uno stress idrico dove ha patito un po' di sete, e' partita ad allungarsi senza ritegno cominciando, rispetto alle altre anche un poco a scolorirsi... qui forse e' stato anche che era arrivata molto vicina alla lampada, piu' o meno sui 20cm
20250208_221028.jpg

Ho provato a porre rimedio abbassandola con un lst all'apicale facendolo andare verso il centro dove non ci sono gli hotspot (che su questo pannello sono ai lati) e alzando la lampada di una decina di cm.

Le prossime foto le ho prese ieri sera a due settimane dallo switch a 12/12, qualche giorno prima ho cambiato la dieta e cominciato a dare la roba specifica per la fioritura... il prossimo giro di fert che sara' dopodomani valuto se dare anche una botta di PK 13/14 o aspettare ancora un po'...
20250216_222601.jpg
20250216_222202.jpg
20250216_222230.jpg

Come potete vedere, a parte l'imprevisto della ribelle le altre si sono sviluppate bene coprendo molto meglio rispetto alla volta scorsa lo spazio disponibile... adesso sono alte sui 60cm, probabilmente cresceranno ancora un po' prima di fermarsi ma non sono piu' di tanto preoccupato, avrei ancora un 30 cm di margine per alzare la lampada e ormai credo non scappino piu'

Per finire ci tenevo a ringraziare tutti quelli che si sono fermati nel boschetto del nonnaccio, ho provato a mettere in pratica qualche consiglio che mi era stato dato nei post precedenti e se questo ciclo sta andando meglio di quello precedente e' anche per merito vostro :sasmokin:

Last edited:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Lascia stare il PK per il momento, e continua con il fert base per fioritura, le vedo molto chiare per essere solo alla 2a week, soprattutto la spilungona.

E togli quella retina verde per piacere :ROFLMAO:

senor coconut

Active member
Lascia stare il PK per il momento, e continua con il fert base per fioritura, le vedo molto chiare per essere solo alla 2a week, soprattutto la spilungona.

E togli quella retina verde per piacere :ROFLMAO:
Si mi sa che col PK aspettero' almeno fino a domenica quando saranno entrate nella quarta settimana... questo strain ce ne dovrebbe mettere 8-9 per finire

Per la retina mi devi scusare ma non sono abituato a fare training alle piante, sono piu' un tipo da SOG, e quando capita che le devo legare alla bisogna uso la collaudata tecnica "alla cazzo™" :LOL:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si mi sa che col PK aspettero' almeno fino a domenica quando saranno entrate nella quarta settimana... questo strain ce ne dovrebbe mettere 8-9 per finire

Per la retina mi devi scusare ma non sono abituato a fare training alle piante, sono piu' un tipo da SOG, e quando capita che le devo legare alla bisogna uso la collaudata tecnica "alla cazzo™" :LOL:
Come accidenti conti le settimane?
Se lo fai dallo switch, devi togliere minimo 10 gg.
Comunque se come dici tu stanno per entrare nella 4 … o sono indietro ( il quel caso + luce… ma nn. Penso…) oppure conti fallo switch…conta i gg da quando vedi il primo 🌷 😇👋🏻

senor coconut

Active member
Come accidenti conti le settimane?
Se lo fai dallo switch, devi togliere minimo 10 gg.
Comunque se come dici tu stanno per entrare nella 4 … o sono indietro ( il quel caso + luce… ma nn. Penso…) oppure conti fallo switch…conta i gg da quando vedi il primo 🌷 😇👋🏻
le settimane le conto dallo switch... ho iniziato il primo febbraio quindi sono passati 18 giorni e per me siamo a meta' della terza settimana...

can'tfindmyway

Too old Senior Member
le settimane le conto dallo switch... ho iniziato il primo febbraio quindi sono pass giorniper me siamo a meta' della terza settimana...
… ok … quindi mi sa che nn ci se alla 3 bensì alla prima di fioritura) + qualche giorno🤷🏻‍♂️ . Le case parlano di X settimane di fioritura nn parlano di X settimane dallo switch😇

weedloverNa

Well-known member
Confermo sette dieci giorni li devi considerare dal passaggio a 1 2 1 2 prima di iniziare la conta delle settimane, il mio primo ciclo in assoluto feci questo errore considerando solo i giorni senza nessun dettaglio dei tricomi mi trovai con un erba psichedelica, era praticamente impossibile prendere sonno per 5 ore dopo fumato 🤣🤣🤣

senor coconut

Active member
Buona sera,
sono passati 25 giorni dallo switch a 12/12, le piante hanno smesso da qualche giorno di allungarsi in altezza e stanno cominciando a ingiallire le foglie piu' vecchie dei palchi inferiori, stavolta meno precocemente rispetto al ciclo passato il che me piace... per il PK 13/14 mi sa che aspettero' ancora una settimana prima di darlo, o dite di anticipare a dopodomani?
20250225_222712.jpg
20250225_222754.jpg
20250225_222735.jpg

20250225_222759.jpg

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Io il pk lo darei più avanti anzi, per gestire meglio la cosa, farei P e K in maniera separata così potresti dare un po’ più di P adesso che ne ha bisogno maggiormente, per poi più avanti calarlo assieme a ll’N e incrementare il K che verso 1/2-3/4 di flo è praticamente ( quasi) l’unico elemento necessario assieme ad un po’ di zuccheri 👋🏻

senor coconut

Active member
Situazione a 40 giorni dallo switch... ho smesso di dare i nutrimenti visto che ho anche finito la boccetta del BioBoost e si stanno cominciando a vedere i primi pistilli arancioni, lascio che le piante si scarichino prelevando quello di cui hanno bisogno dalle foglie visto che ce ne sono ancora un fottio e molte sono ancora belle verdi... il produttore dice che questo strain ci mette 60-70 giorni per finire.

@can'tfindmyway l'idea di usare i monocomponenti e' suggestiva e ci pensero' per il prossimo ciclo dove mi sa che tonero' a usare i fertilizzanti minerali... anche a costo di tornare a misurare PH e EC, cosa che avevo smesso di fare con questa linea di organici della Canna.
20250310_225117.jpg

Last edited:

senor coconut

Active member
Siamo ormai a 50 giorni dallo switch, i pistilli sono per la meta' arancioni, i tricomi non li ho ancora guardati
con la lente ma a occhio si vedono gia' delle belle nevicate :D tra massimo un paio di settimane secondo me saranno pronte.... il prossimo week-end mi sa che decidero' sul da farsi, peccato per la pianta centrale che non ha potuto sviluppare i missili delle altre ma di certo non mi posso lamentare...
20250323_222749.jpg
20250323_222838.jpg
20250323_222825.jpg
20250323_222817.jpg

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Ormai ci sei quasi.

Tieni sotto controllo umidità e ventilazione, in questa fase è molto importante, e valuta se è il caso di togliere qualche foglia per migliorare la circolazione dell'aria.

Latest posts

Latest posts