What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

IDROPONICA: La guida verde 2012

Status
Not open for further replies.

Il Mario

New member
... però ho un problema, ma la guida è completà, mi si interrompe a una trentina di pagine, il resto è bianco...

J

Jed67

Bellissima ! Moto interessante per me che sono un novizio e mi accosto per le prime volte alla coltivazione delle nostre amate, ma anche coltivazione in genere, la Guida Verde è un mondo si sapere .... Grazie @noreasan

DDDD

Member
io amo questa guida ,e vorrei dire che grazie a questa guida ho potuto fare delle regolari ,ma non solo il cervello me lo apre ogni volta che la leggo,per me rimane una sorta di bibbia noreason un vangelo per me :laughing:

B

bitta

ciao e buon anno a tutti! ho una domanda.A pagina 69 viene fatto riferimento a un ec di partenza dell acqua presumo da rubinetto di 0.2 ms/cm. Tutto fa pensare a un possibile deficit di calcio quindi giustamente Noreason fai un aggiunta di calcio.

Da qui la mia/e domande!
-Aggiungere solo calcio elemento singolo es. canna, oppure meglio un prodotto contenente magnesio e calcio?
-A quanto si porta l 'ec aggiungengo il calcio?(e poi a seconda delle varie necessità il GMB)
di seguito riporterò i dati della mia acqua di rubinetto. Vorrei avere un parere su quali precauzioni dovrei prendere ( aggiungere acqua osmosi, fare decantare aggiungere calcio ecc)
PH 7.5
EC 422 ms/cmCALCIO 74.7 mg/l
MAGNESIO 17 mg/l
POTASSIO 2.3 mg/l
spero di non essere offtopic.

CHE SIA UN FELICE E RIGOGLIOSO 2019 A TUTTI

Famine

Well-known member
ciao e buon anno a tutti! ho una domanda.A pagina 69 viene fatto riferimento a un ec di partenza dell acqua presumo da rubinetto di 0.2 ms/cm. Tutto fa pensare a un possibile deficit di calcio quindi giustamente Noreason fai un aggiunta di calcio.

Da qui la mia/e domande!
-Aggiungere solo calcio elemento singolo es. canna, oppure meglio un prodotto contenente magnesio e calcio?
-A quanto si porta l 'ec aggiungengo il calcio?(e poi a seconda delle varie necessità il GMB)
di seguito riporterò i dati della mia acqua di rubinetto. Vorrei avere un parere su quali precauzioni dovrei prendere ( aggiungere acqua osmosi, fare decantare aggiungere calcio ecc)
PH 7.5
EC 422 ms/cmCALCIO 74.7 mg/l
MAGNESIO 17 mg/l
POTASSIO 2.3 mg/l
spero di non essere offtopic.

CHE SIA UN FELICE E RIGOGLIOSO 2019 A TUTTI

Mi domando hai un acqua x germinate e andare avanti x 15 giorni senza aggiungere nulla. Xke usare i fertilizzanti?

B

bitta

Su quello che dici sono pienamente d 'accordo.Non ho dato tante informazioni e mi riferisco infatti a uno stadio di vita di crescita/ fioritura avanzata.
Coltivo in terra e in idro ma in questi ultimi ho sempre avuti problemi di calcio. Devo dire la verita che io aggiungo calcio fino ad arrivare a 0.6 ec e successivamente aggiungo MGB. Però non so se sto facendo giusto ovvero potrei tagliare l'acqua con osmotica e aggiungere in seguito piu calcio/ GMB oppure continuo cosi'?

Famine

Well-known member
Su quello che dici sono pienamente d 'accordo.Non ho dato tante informazioni e mi riferisco infatti a uno stadio di vita di crescita/ fioritura avanzata.
Coltivo in terra e in idro ma in questi ultimi ho sempre avuti problemi di calcio. Devo dire la verita che io aggiungo calcio fino ad arrivare a 0.6 ec e successivamente aggiungo MGB. Però non so se sto facendo giusto ovvero potrei tagliare l'acqua con osmotica e aggiungere in seguito piu calcio/ GMB oppure continuo cosi'?

Mi dispiace x te non posso aiutarti, io ti ho detto x i primi 15 giorni, poi io coltivo senza aggiustare il ph o l'ec.:tiphat:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
La richiesta e il tasso di assorbimento di calcio sono diversi da pianta a pianta e a seconda del sistema idro.
Con acqua a basso contenuto di calcio, alcune genetiche, nel momento di maggior richiesta potrebbero aver bisogno di un'integrazione, tuttavia è un ipotesi abbastanza remota con 70mg/l di calcio.

:wave:

Growe420!

Active member
Sto entrando a far parte in questo mondo da qualche mesetto, e ora approfondiró con questa guida...grazie della condivisione.

j.w.e.o.r.d

New member
AIUTAMI PLS!

AIUTAMI PLS!

Ma con cosa l'hai scaricata con il tefono/tablet?
La guida in fomato PDF è contenuta in un archivio compresso con estensione .RAR
Il suddetto archivio è protetto da una password che è: brasilian
Posizionandoti con il puntatore del mouse sull'archivio aprendo con il tasto destro del mouse dovresti trovare la dicitura estrai al momento dell'estrazione il software
che sia winzip,winrar o altro ti chiede di inserire la password per procedere all'estrazione!

Posso chiederti un consiglio sul Kit x l'idroponica? Devo completarlo e ho bisogno di alcuni consigli! Grazie :tiphat:

B

bitta

La richiesta e il tasso di assorbimento di calcio sono diversi da pianta a pianta e a seconda del sistema idro.
Con acqua a basso contenuto di calcio, alcune genetiche, nel momento di maggior richiesta potrebbero aver bisogno di un'integrazione, tuttavia è un ipotesi abbastanza remota con 70mg/l di calcio.

:wave:

D'accordo. Ho sempre avuto sia con sistema ebb/flood e a ricircolo con gocciolatori problemi di calcio subito al 3° palco quindi nei primi 15 giorni.(ho anche un tread aperto dove riporto il problema)
secondo te dovrei mischiare l'acqua che ho a disposizione dal rubinetto con acqua osmotica e aggiungere + calcio e npk? oppure consigli di tenere questa come di partenza?(vedi dettagli nei post precedenti)

j.w.e.o.r.d

New member
Posso chiedere a te?
Ho bisogno di completare il mio set up per una coltivazione idroponica. Ho visto online sul vari siti e questo è il kit che mi convince maggiormente (https://www.idroponica.it/kit-indoor-idroponica-400w-grow-box-pro~23561.html).

Il mio set up attualmente è il seguente:
- Grow Box 130x130x200
- Kit Illuminazione HPS 400W Agro
- Kit Aspirazione Aria + filtro ai carboni
- Termometro con misurazione umidità
- Fertilizzanti Top Crop
- Timer Analogico

Prodotti che vorrei comprare:
- Sistema idroponico (non so quale scegliere per le mie esigenze)
- Argilla espansa (https://www.idroponica.it/argilla-espansa-per-idroponica--gold-label-hydro-45l~23097.html)
- Correttore PH - (https://www.idroponica.it/correttore-ph-1l~1495.html)
- Misuratori PH / EC (https://www.amazon.it/TGJOR-Auto-Ca...-1-catcorr&keywords=misuratore+digitale+ph+ec)
- Cubi Rockwool (https://www.idroponica.it/cubo-lana-roccia-rockwool-germinazione-4x4cm~1107.html)

Per avere un kit completo di idroponica cosa mi consigliate di comprare?
Quale sistema idropinico mi consigliate?

Nel kit che vi ho linkato sopra è presente un sistema idroponico a 12 vasi da 6L, e la mia domanda è: i vasi non sono troppo vicini tra loro per un eventuale sviluppo orizzontale della piantagione?

Growe420!

Active member
Io ho sempre preso in considerazione, per mie esigenze, sistemi RDWC e ho sempre tenuto d'occhio questo:
https://growrillahydroponics.com/product-tags/sistema-idroponico-rdwc-2/#gref
Che qualità/prezzo imbattibile.

Anche se un sistema idroponico e fattibilissimo farserlo da se, e si risparmia anche parecchio.

Per il fatto dei X tanks, il sistema che mi hai postato tu, ho sempre pensato che fosse molto più adatto per un sistema in SOG, o cmq piante che non raggiungono misure così esuberanti, perché a mio parere non avrebbero abbastanza spazio.
Infatti provando con un sistema creato da me in DWC e accostando delle piante di peperoncino vicine ho potuto notare proprio questo problema.
Nel caso ti volessi avvicinare ad un cultivo con sistema RDWC O DWC dovresti inserire nelle cose da acquistare un ossigenatore di soluzione, che é facilmente reperibile in negozio di acquari...anche se io ho optato per un ossigenare solare, comprato da aliexspess, molto efficiente.

Alla tua lista per il sistema X tank non penso che ti serva nient'altro.

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts