What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[GUIDA] RIPARAZIONE UMIDIFICATORE CORNWALL (ED ALTRI)

fabietto83s

Active member
Ottima guida Warpese,ne ho uno anch'io che si è inchiodato, provo a cambiare questo pezzo visto che nn te li regalano sti umidif e nn si trovano neanche più questi modelli ma quelli da 6l a 60€.

Wlamarja91

Member
Anch'io avevo il problema dell'umidificatore incrostato e pieno di depositi solidi in sospensione nell'acqua vicino la membrana, ultimanente avevo pure dei problemi di regolazione dell'intensita del vapore nonostante l'ho fatto andare sempre con l'acqua demineralizzata. Forse è successo perchè cel'ho da 2 anni e non l'ho mai pulito, quindi magari si sono formati comunque dei depositi con il tempo. Ho risolto mettendoci un po' di ph down sulla membrana, ne ho versato un po' fino a livello dove di solito ci sta l'acqua; poi ho acceso l'umidificatore e l'ho fatto girare per 5 minuti a regolazione massima del vapore per far circolare bene il ph down, ovviamente il ph down non evaporava. Una versato via il ph - è ritornato a funzionare con la stessa intensità nel getto di vapore che aveva da nuovo e si sono tolte tutte quelle incrostazioni/depositi.

fabietto83s

Active member
Grazie a questa guida ho trovato su internet 5 mist maker a 10 €, riparato umidif da 6L....Warpese ti devo una cima...

hazepadano

Padre Sereno
mi si è inchiodato il taotronics dopo 4 anni di onesto lavoro. fischiava e non usciva vapore. ho riempito la vasca sotto al serbatoio di acqua e ci ho messo una severa dose di ph-. tutto risolto, tornato nuovo!

Alogeno

Post apocalyptic grower
mi si è inchiodato il taotronics dopo 4 anni di onesto lavoro. fischiava e non usciva vapore. ho riempito la vasca sotto al serbatoio di acqua e ci ho messo una severa dose di ph-. tutto risolto, tornato nuovo!

Penso che anche l'aceto vada bene per quel lavoro, l'importante è che sciolga il calcare.

Nick&Nick

New member
Complimenti a Warpese per la guida, avevo provato con l'aceto con un buon risultato ma ho mollato l'umidificatore perché oltre alle incrostazioni sulla membrana trovavo una patina bianca sulle piante e in generale su tutte le superfici della grow. Mi sono convinto che l'unica soluzione era usare la demineralizzata ma per i costi e lo sbattimento di prendere un bidoncino ogni tre giorni ho mollato. L'acqua dalle mie parti è molto dura purtroppo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Complimenti a Warpese per la guida, avevo provato con l'aceto con un buon risultato ma ho mollato l'umidificatore perché oltre alle incrostazioni sulla membrana trovavo una patina bianca sulle piante e in generale su tutte le superfici della grow. Mi sono convinto che l'unica soluzione era usare la demineralizzata ma per i costi e lo sbattimento di prendere un bidoncino ogni tre giorni ho mollato. L'acqua dalle mie parti è molto dura purtroppo.

Una buona alternativa alla demineralizzata è l'acqua piovana.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Giusto ma il problema è accumulare la quantità necessaria per l'autosufficienza. Altrimenti un'acqua in bottiglia con un basso residuo fisso?

Va anche benissimo.
Per accumulare quella piovana basta avere un po' di posto per un paio di taniche da 20lt.
Quando piove le metti fuori con un imbuto al posto del tappo e si riempiono da sole.
Io uso anche l'innaffiatoio, lo metto sotto alla pioggia e poi la travaso in bottiglie da 1,5lt.
In questo periodo mi mancano più i contenitori che il contenuto però...piove sempre!

hpdthc

Member
il mio si è rotto perchè ha preso una "docciata" per una distrazione mentre riempivo il serbatoio dwc... è completamente morto, manco la lucina!!!!
sapete se si trova qualche ricambio???

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ragazzi avete idea di come togliere il rivestimento nero che ricopre la membrana?

picture.php

Ho una membrana nuova, ma lungo tutta circonferenza è ricoperta da quel materiale nero che non sembra venir via in alcun modo.

Lo chiedo perchè se ne riesco a togliere un pezzetto posso saldare con un pò di stagno il secondo contatto e ripristinare un vecchio umidificatore da quattro soldi.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ragazzi avete idea di come togliere il rivestimento nero che ricopre la membrana?

View Image

Ho una membrana nuova, ma lungo tutta circonferenza è ricoperta da quel materiale nero che non sembra venir via in alcun modo.

Lo chiedo perchè se ne riesco a togliere un pezzetto posso saldare con un pò di stagno il secondo contatto e ripristinare un vecchio umidificatore da quattro soldi.

Puoi mettere anche una foto di quella nuova?
Mi sembra strano che non abbia già due punti dove saldare i fili.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Puoi mettere anche una foto di quella nuova?
Mi sembra strano che non abbia già due punti dove saldare i fili.

E' esattamente come quella in foto, ma non ha i due punti per saldare, è ricoperta su tutta la circonferenza da quel rivestimento nero ed è una membrana ricambio dei mist maker.

:wave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Penso sia un materiale ceramico il rivestimento nero e potrebbe essere parte della cialda piezoelettrica vera e propria.

Prova ad osservare bene con una lente l'altra (quella con due punti di saldatura) e cerca di capire se la parte "saldabile" è in difetto o in rilievo.
Perché potrebbe essere che in realtà il contatto sia da fare sulla parte nera, non rimuovendola però ma in altro modo.
Ad esempio dove doveva essere montata potrebbe essere l'alloggiamento di metallo a fare da contatto mentre in quelle con terminali a saldare c'è un riporto di materiale metallico dove saldarci il filo.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Sul rivestimento nero non ci si salda, scivola via lo stagno o rimane attaccato alla punta della penna saldatrice.
Apparentemente sembra in rilievo quella parte nera, come se fosse un rivestimento vero e proprio, purtroppo provando a grattarlo via non funge. Per cui bho...magari ci provo a mettere una goccia d'acido e vediamo se lo corrode? :biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sul rivestimento nero non ci si salda, scivola via lo stagno o rimane attaccato alla punta della penna saldatrice.
Apparentemente sembra in rilievo quella parte nera, come se fosse un rivestimento vero e proprio, purtroppo provando a grattarlo via non funge. Per cui bho...magari ci provo a mettere una goccia d'acido e vediamo se lo corrode? :biggrin:

No, se è ceramica non si corrode con l'acido.
Penso che per scalfirla devi andare di dremel con moletta abrasiva (meglio se diamantata).
Non so però se ciò che trovi sotto sia altrettanto saldabile...se ti va di provare...alla peggio la prossima volta ne prendi una con due terminali a saldare.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
No, se è ceramica non si corrode con l'acido.
Penso che per scalfirla devi andare di dremel con moletta abrasiva (meglio se diamantata).
Non so però se ciò che trovi sotto sia altrettanto saldabile...se ti va di provare...alla peggio la prossima volta ne prendi una con due terminali a saldare.

Bhè non saprei...la membrana mi è costata uno o due euro e me la posso tenere di ricambio per il mist maker normale, anche perchè non ho un dremel e poco tempo a disposizione.

Poi se ne trovo una di quelle a cui posso saldare l'alimentazione la sostituisco e via, intanto conservo il ''case'' :)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Penso che la soluzione migliore sia prenderne una coi fili a questo punto, se cerchi per immagini "mist maker spare parts" oppure "piezo humidifier" ti escono solo quelle già cablate.
Le hanno su amazon e tanti altri siti a poco prezzo.

Il problema è che non sappiamo precisamente com'è costruita quella che hai già, dovrebbe essere una struttura cristallina con due placche di metallo attaccate ma non sia sa bene dove sono collocate.
Quindi collegarci dei fili non è esente da possibili errori.

Latest posts

Latest posts