What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[GUIDA] RIPARAZIONE UMIDIFICATORE CORNWALL (ED ALTRI)

warpese

Active member
Veteran
Buonasera soci, chi di voi non ha un bel umidificatore cornwall? e chi di voi magari lo ha guasto? spesso il motivo è solo uno, l'atomizzatore.

ed è quello che adesso andremo a cambiare.

Partiamo col svitare il fondo dell'umidificatore per potervi accedere.
ci sono solo 4 viti con intaglio a croce

ci troveremo davanti ciò

a questo punto possiamo rimuovere il coperchio metallico che copre l'atomizzatore, è fissato con 2 viti a croce e viene via facilmente

ecco come si presenta senza coperchio

warpese

Active member
Veteran
adesso dobbiamo rimuovere tutto quel blocchetto per poter sostituire comodamente l'atomizzatore. consiglio di segnare gli spinotti prima di scollegarli

ed ecco che abbiamo rimosso l'atomizzatore con la sua scheda elettronica

questo è il nuovo atomizzatore e come vedete è dotato di cavi

per poterlo sostituire occorrerebbe dissaldarlo dalla scheda per poi risaldare il nuovo

warpese

Active member
Veteran
ma per praticità io ho dissaldato direttamente l'atomizzatore ed ho mantenuto i vecchi fili della scheda, il lavoro risulta più semplice.
chi non salda può benissimo mantenere i vecchi fili tagliando l'atomizzatore e con 2 piccoli morsetti collegare il nuovo, niente di più semplice.

io ho optato per la risaldatura

ora non vi resta che rimontare tutto e provare.

siii funziona! costo della riparazione 2€. well done :tiphat:

alcapino

Member
grazie warpese per la super guida...io ne ho 2 e sapevo che avevano questo problema dopo un po di lavoro!

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Grazie per la condivisione warpese. :wave:

Aggiunta a Guide e Manuali / Sub archivi / Growroom ed Attrezzature

Rep :thank you:

warpese

Active member
Veteran
Grazie della condivisione!
a te per averlo fatto
grazie warpese per la super guida...io ne ho 2 e sapevo che avevano questo problema dopo un po di lavoro!
ciao alcapino grazie, in realtà è un problema che affligge tutti gli umidificatori ai quali si dà acqua dura, liscia, carica di sali. giustamente dicono che bisognerebbe usare acqua demineralizzata e simili, però non tanto per il prezzo (alto) ma più per lo sbattimento, preferisco usare acqua liscia e se è il caso cambiare atomizzatore ogni 2 anni :biggrin:
ottimo warpese! grazie!
grazie anche a te
Grazie per la condivisione warpese. :wave:
Aggiunta a Guide e Manuali / Sub archivi / Growroom ed Attrezzature

Rep :thank you:

:tiphat:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Se hai anche qualche info in più relativa al ricambio e alla sua reperibilità sarebbe un valore aggiunto.
Volevo chiederti anche il titpo di problema che ti faceva?
Io ne ho uno, che non uso più, che causa umidità mi faceva staccare la linea di corrente.

L'altro soffre di problemi di regolazione: lo lascio regolato ad hoc e lo trovo che fuma poco
lo regolo un po piu abbondante e un paio di volte mi son ritrovato la grow come avesse piovuto dentro.

Ho tolto il doppio :wave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come ricambio "di fortuna" dovrebbe andare bene una quasiasi cialda piezoelettrica che si può recuperare anche da qualche tweeter purché sia appunto piezoelettrico.

Qualcosa così per capirsi:

220px-Piezo.jpg

Ovviamente è necessario trovarne una di diametro compatibile e recuperare la guarnizione originale.
Non so se può servire a qualcuno quest'idea...ma già che mi è venuta guardando le figure...non si sa mai.

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mi ricollego alla domanda posta da Brasilian:
Caro Warpese, per completare in bellezza i Topic, puoi dirci per favore dove hai comprato il ricambio? :listen2:

warpese

Active member
Veteran
Se hai anche qualche info in più relativa al ricambio e alla sua reperibilità sarebbe un valore aggiunto.
Volevo chiederti anche il titpo di problema che ti faceva?
Io ne ho uno, che non uso più, che causa umidità mi faceva staccare la linea di corrente.

L'altro soffre di problemi di regolazione: lo lascio regolato ad hoc e lo trovo che fuma poco
lo regolo un po piu abbondante e un paio di volte mi son ritrovato la grow come avesse piovuto dentro.

Ho tolto il doppio :wave:
verrebbe da dire potenziometro, se ne hai uno simile puoi cambiarlo facilmente, o lo compri a 3-4 euri in negozio. (dovresti smontarlo per cercare di capire le specifiche, fallo, ci metti 3 minuti e poi lo posti. da come descrivi i sintomi è lui al 60%, l'altro 40% lo lascio all'atomizzatore.
il ricambio potete trovarlo tranquillamente su eb*y digitando "25mm mist maker"
o anche "25mm 1.7khz" o ancora "25mm ceramic",
insomma si trovano (in cina). bisogna quindi selezionare tutto il mondo.
ne compri 5 a 4€ spedizione inclusa :biggrin:
oppure per chi non vuole aspettare troppo lo prende dagli stessi cinesi in uk a prezzo quintuplicato, sui 6€ uno.
Come ricambio "di fortuna" dovrebbe andare bene una quasiasi cialda piezoelettrica che si può recuperare anche da qualche tweeter purché sia appunto piezoelettrico.

Qualcosa così per capirsi:

View attachment 447019

Ovviamente è necessario trovarne una di diametro compatibile e recuperare la guarnizione originale.
Non so se può servire a qualcuno quest'idea...ma già che mi è venuta guardando le figure...non si sa mai.
ottima info di emergenza alogeno, c'è da dire che visto il prezzo è bene fare scorta e non si avranno di questi problemi
E dire che ho fatto tutta la veg senza umidificatore per la causa che tu ai postato.
Grazie per la condivisione.
eh pure io:comfort: ma mi rode il culo buttare la roba, sono informatico e l'obsolescenza programmata mi manda in bestia. era quasi nuovo, cosa mai poteva avere? ed allora da bravo smanettone mi sono informato ed ho smanettato.

ah Bras, l'umi ha cominciato a stridire ed emettere un 15% di nebbia rispetto al normale. ma faceva un rumore così strano che ho preferito non usarlo. da li ho capito che i 1.7khz erano andati...
poi per un pò tipo 2 volte da 2-3 giorni è andato bene, per poi morire del tutto...amen

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bene Warp, l'ho trovato subito, ne farò una scorta.
Ottima guida davvero. Complimenti!

Tempoepazienza

Well-known member
Warpese il mio si accende la Lucina ma non emette nessun rumore e non manda vapore, cosa è il potenziometro oppure l'atomizzatore? Grazie e verdi saluti.

ROKOS

Active member
facci sapere mi raccomando :)

Guarda...una volta aveva smesso di mandare vapore...giusto un filino privo di potenza...ho dato una pulita alla membrana (così esternamente senza svitare tutto) per provare ed ha funzionato...poi però aveva smesso di nuovo. Ora ne ho preso un altro ma appena posso provo a sostituirla proprio (nel vecchio) e vediamo se riprende a funzionare :biggrin:

Latest posts

Latest posts