What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[GUIDA PRATICA] Iniziare a coltivare: domande più frequenti

D

Dandino

Per esperienza diretta non ti posso rispondere perché non le ho mai usate in coltivazione, ma ti posso riferire quello che ho sempre letto sia nelle guide che nei cicli altrui.
Per quanto riguarda le HPS, so che fino a 3 cicli le persone le usano senza problemi. Poi dipende da te, nel senso che se vuoi il raccolto sempre al top le devi sostituire con una certa frequenza, se invece riesci ad accontentarti puoi anche farci 5-6 cicli (sempre che non ti si bruci).

Le MH invece hanno un degrado più veloce delle HPS e sono anche un pochino più pericolose in quanto se arrivano alla fine del ciclo vitale, possono esplodere.

Edit: guarda ho trovato questo, riporta un po' il ciclo di vita delle due lampade in questione: https://www.idroponica.it/resa-indoor-lampade-hps-mh_28-629.html
Edit2: questo grafico è anche troppo ottimista, se cerchi "resa luce hps" su Google e clicchi su 'immagini' noterai che quasi tutti i grafici riportano che dopo 5000h le HPS hanno un rendimento poco inferiore all'80%

Quindi tornando alla tua domanda, sicuramente la lampada non avrà la stessa potenza iniziale, ma a mio avviso puoi comunque utilizzarla.
Poi sappiamo entrambi che l'esperienza in certi casi è molto più utile della teoria, ma purtroppo più di così non posso dirti. :cry:

THX MattoMaria!!

Wlamarja91

Member
Una domanda a @mattomaria o chi ne sà più di me:
nella fase vegetativa se io tengo l'estrattore acceso 15min/2h è un po' troppo poco il ricambio d'aria? Grazie mille in anticipo

MattoMaria

Ambassador
Una domanda a @mattomaria o chi ne sà più di me:
nella fase vegetativa se io tengo l'estrattore acceso 15min/2h è un po' troppo poco il ricambio d'aria? Grazie mille in anticipo

Secondo me si, minimo minimo 15min/1h e ventole interne accese alternando 15min on/off

Wlamarja91

Member
Secondo me si, minimo minimo 15min/1h e ventole interne accese alternando 15min on/off
Capito, io tenevo l'estrattore temporizzato in questo modo per non far abbassare troppo l'umidità perchè altrimenti scendeva al di sotto del 60% (con l'umidificatore acceso). All'interno ho una ventola tipo quelle da pc da 12 cm installata sotto la lampada per raffreddare e muovere l'aria, accesa 18 ore come la lampada stessa. Allora modifico il timer e via, al massimo per non far abbassare troppo posso fare 15min/1h e mezza!

Ari_

New member
Ciao ho problemi con la temperatura e ho provato ad aprire il link del post dove ne parlavi ma non apre la pagina

MattoMaria

Ambassador
Ciao ho problemi con la temperatura e ho provato ad aprire il link del post dove ne parlavi ma non apre la pagina

Ciao, purtroppo alcuni link non funzionano più perché con il passare del tempo alcuni post o alcuni thread sono stati cancellati.

Comunque il link da te indicato rimandava semplicemente ad un post dove elencavo alcune tipologie di riscaldamento, strumentazioni che oggi si trovano più o meno ovunque mentre qualche anno fa non era così scontata la cosa, per questo è stato cancellato.

Azimuth

New member
Ottima spiegazione Matto, ora capisco quando sono entrato cosa intendevi nel cercare la soluzione tra quelle già aperte.
Sono alla mia prima semina e mi siete di enorme aiuto.

hydro91

Member
Ciao cerco guida per out, faccio NL e Grapefruit (opinioni su questa varietà) entrambe femm. io sono al 1 ciclo. Vorrei qualche consiglio per la temperatura costante a 22 gradi in fase di germ.
Ho letto che una volta che nascono le piantine bisogna metterle subito sotto la luce. Ma io non ho lampade, ho anche letto che sotto il sole non va bene 😱😱😱😱😱

MattoMaria

Ambassador
Ciao cerco guida per out, faccio NL e Grapefruit (opinioni su questa varietà) entrambe femm. io sono al 1 ciclo. Vorrei qualche consiglio per la temperatura costante a 22 gradi in fase di germ.
Ho letto che una volta che nascono le piantine bisogna metterle subito sotto la luce. Ma io non ho lampade, ho anche letto che sotto il sole non va bene 😱😱😱😱😱

Ciao hydro91.
Le opinioni sugli strain le puoi chiedere altrove o scrivendo i nomi che ti interessano nella barra di ricerca qualcosa salta fuori, questo non è il thread giusto.

Per la temperatura c'è scritto tutto già nelle prime pagine.

Per il discorso della luce c'è scritto anche quello, se non si mettono sotto la luce fileranno con conseguente morte. Siamo ad aprile non ad agosto, il sole non picchia così forte. Bisogna avere un po' di accortezza, ripararle nelle ore più calde e la sera. Stop.

Dafrad

New member
Non pensavo che fosse cosi complicato...... ........ Vivo in campagna e pensavo di piantare nel terreno?
Soffro di acufeni e pensavo che potesse aiutarmi. Ci sono soluzioni piu semplici? Grazie

mbistato

New member
La dimensione del vaso influisce sulla pianta?
Più è grande l'area più la pianta ha modo di espandersi e svilupparsi.
Conviene, allora, metterle un vaso definitivo grande e fare mesi di vegetativa? Leggendo discussioni di chi ne sa molto più di me, la risposta è no. Per svariati motivi:
  1. Prima di tutto la bolletta sarebbe troppo salata;
  2. Per avere un notevole sviluppo bisogna disporre di molta luce e quindi avere wattaggi molto alti;
  3. Non è detto che una pianta riesca a colonizzare tutto il vaso, soprattutto se autofiorente, quindi avremo spazio sprecato
Solitamente in indoor la dimensione più utilizzata è 10L per le regolari/femminizzate o 7/8L per le af.
Ciao e grazie per la guida molto dettagliata! Sono nuovo nel forum e mi accingo per la prima volta alla coltivazione indoor. Se ho capito bene, facendo un minimo di 2-3 travasi per le regolari/femminizzate si può abbattere il costo della bolletta. Questo è vero solo se si montano delle lampade dimmerabili con le quali si può regolare l'intensità luminosa o sbaglio?

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ogni travaso è uno stress per la pianta (più o meno grande) che quindi allunga i tempi. Sritto questo, personalmente ne faccio 1 con le femm. e 0 con le AUTO.
Lampade o ballast dimmerabili abbattono costi energetici, diciamo che fino al mio ultimo ciclo, mediamente a fronte di un investimento maggiore si ha un ritorno economico nel giro di 2 anni, ora probabilmente con gli aumenti recenti anche prima.
Ciao

Latest posts

Latest posts