Originariamente inviata da hydro91
ciao grazie per il manuale che hai fatto.
avevo delle domande:
sono al 1 ciclo OUT, dovrei iniziare ad aprile ovviamente, avevo in mente di piantare White widow femm e Super lemon haze.
Nel tuo manuale, a proposito del terriccio in fase di germinazione, scrivi:
Con i terricci non fertilizzati dobbiamo apportare noi il giusto quantitativo di fertilizzanti. Per chi è alle prime armi consigliere di utilizzare questa tipologia poiché è meglio sbagliare le dosi nella fase vegetativa che nella fase di fioriturafioritura...
Che tipo di terriccio occorre e come mi conviene fertilizzarlo?
Allora io consiglio per chi è alle prime armi in assoluto di prendere terricci non fertilizzati, perché così si ha la possibilità di capire come regolarci con i fertilizzanti e abbiamo la possibilità di sbagliare. Se si sbaglia in vegetativa c'è sempre margine di miglioramento, se si sbaglia in fioritura avanzata no.
Se invece si comprano terricci già fertilizzati, si rischia di arrivare in fioritura senza mai aver toccato un fertilizzante e questo potrebbe far commettere errori di dosaggi, in quanto le prime volte che si toccano i fertilizzanti si sbaglia sempre --> raccolto rovinato
Se pianti direttamente in terra, io non ho usano niente di particolare. Ho piantato e festa finita. Niente ti vieta di fare una buca e versarci dentro terriccio specifico per cannabis.
Se invece pianti in vaso ti conviene comprare, appunto, uno di quei terricci specifici, già pronti.
Come si decanta l acqua e si aggiusta il PH?
Per decantare l'acqua basta versare l'acqua nel recipiente (bottiglia, tanica, ecc...) e lasciarlo aperto per almeno 24h.
Per aggiustare il ph ci sono diverse tipologie di misuratori (cartine, liquidi, elettronici). Io personalmente mi trovo molto bene con quello liquido, costa poco ed è abbastanza preciso.
Una volta misurato il ph dell'acqua va regolato. Solitamente il ph tende a diventare basico e infatti quasi tutti usano soluzioni acide per abbassarlo nuovamente. C'è chi usa il limone, ma molti utenti più esperti di me lo sconsigliano perché questo abbassa il ph solo momentaneamente. Ci sono soluzioni specifiche chiamate "ph -" o "ph down" che hanno il compito di abbassare il ph. Con una boccia da 1L ci fai una vita
non so se la tua tabella è utilizzabile anche in OUT. non ho esperienza ma ho letto in vari post che il ph del terreno deve essere 6-7, 6.5 ottimale...quindi penso che l acqua debba essere anch'essa 6.5
Per l'acqua sarebbe ideale un valore intorno a 6,7 per la vege e un pochino più basso per la flo, ma per l'out questo valore non è così fondamentale. Io nel mio unico ciclo out non ho mai regolato il ph né quando ho messo nei vasi, né quando ho piantato direttamente in terra.
Per il PH del terreno come si aggiusta? consigli liquidi fatti a posta o elementi fosforo ceneri ecc?
A questo non so risponderti. So che bisogna controllare i valori EC, ma lascio la parola a chi ne sa più di me. Non vorrei darti consigli sbagliati. In out non mi sono neanche posto il problema.
io non ho minimamente capito i fertilizzanti e quali usare, ce ne sono 9000000 di tipi quali mi consigli?
parlo di quelli "obbligatori" non se la pianta sia malata o in carenza.
per obbligatori parlo si quelli che producono maggiore resa della pianta.
Secondo me uno vale l'altro. Io conosco la linea BioBizz, so che fanno uno starter pack per Out. Con 12-15€ hai tutto ciò che ti serve. Come dosi basta dimezzare le quantità consigliate dalla casa produttrice. Poi man mano che adopererai i fertilizzanti capirai la quantità giusta da somministrare.
grazie mille, io pianto in vaso, volevo usare la Canna Professional plus dal 1 travaso, che ne pensi?Di nuovo ciao
Mi permetto di intervenire...questa è una guida,le tue domande son tutte lecite e se apri un tuo thread specificando bene il tutto sarò lieto di risponderti.Matto se ho sbagliato chiedo scusa
Penso che questo sia uno dei migliori consigliP.s Hydro abituati a informarti da solo e a dover prendere delle decisioni da solo,le rassicurazioni servono a poco poi qualche piccolo aggiustamento ti verrà consigliato
veramente ottima guida ,solo una cosa volevo sapere se parto con 12/12 che fertilizzante dovrei usare una volta che la pianta comincia a crescere ? (vegetativo oppure diretto per fioritura ?)
Buongiorno ragazzi, ieri ho messo il mio semino a germinare in torba, 8 ore di luce e 6 di buoi. Volevo sapere se come concimi potevo itilizzare la CIFO.
Ci sono dei fertilizzanti specifici, ma per quanto mi riguarda puoi concimare con qualunque cosa, basta che siano concimi adatti per l'uso alimentare.
Però strana come domanda da uno che è iscritto dal 2014
Per esperienza diretta non ti posso rispondere perché non le ho mai usate in coltivazione, ma ti posso riferire quello che ho sempre letto sia nelle guide che nei cicli altrui.Mitico MattoMaria come sempre.. una domanda volante..secondo la tua esperienza una hps 250 quanti cicli di vita ha?? Io penso che dopo due cicli e un annetto ferma non abbia la solita potenza di prima, può darsi??
THX