What's new

[Guida] Come trattare il cocco

CalMag

Well-known member
Veteran
Sono tramite cell, con il PC appena rientro martedi quoterò e modificherò lievemente, ma se fosse urgente mi preoccupo e rispondo ora cosi hai tutte le risposte che ti servono.

Scrivo in ordine dalle prime alle ultime domande senza segnarle, appena posso miltiquotare al PC lo sistemi:

Inizio

Perché non tutti i substrati in cocco sono uguali, come appunto puoi notare il tuo plagron ha un ph 7 ed un Ec che sai tu.

Il mio cocco da confezione ha un ph tra il 6.2-6.8 e un ec attorno ai 2.2

Nel link che ti posto qua:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307683

Trovi a quale ph viene assorbito ogni elemento per scambio di cationi.

Il proprietario di quel thread é una persona in gamba e nella parte chimica spiega molto bene quello che é il ph e i sali nel cocco.

Se noti, preparando una soluzione nutritiva, maggiore é il suo Ec e più acido é il suo ph. Se il tuo cocco ha un ph 7 e il mio un ph 6.6, significa che il mio é più carico.

Comunque tornando a noi, é un bene capire come viene prodotto questo substrato. Ancora meglio se si sa la provenienza e se ha certificazioni di qualità (vedi canna).

Il cocco può avere un livello di salinità alto, e parlo di NaCl comune sale non altri minerali e non é un bene per le nostre piante.

Il cocco lavandolo perde i legami con i diversi macro e micro legandosi con i minerali presenti nell'acqua che usi per lavare il sub.

A volte dipende da come e con che cosa é stato prefertilizzato un sub, il lavaggio può aver bisogno di più passate ed é importante. (Un lavaggio più lungo)

Controlla la calibrazione della tua penna per il ph, questo per quanto riguarda il ph.

Controlla anche che la soluzione che hai usato per il buffering o per controllare il runoff non abbia valori diversi tra di loro, soprattutto come ph.

Quando irrighi non cambiare ph per provare, rimani su quello che sai la tua pianta richiederà. Dal 5.8-6.2, consiglio sempre di rimanere tra i 6.0 e i 6.2ph.

Fin quando l'ec é uguale a quello della soluzione di buffering o di irrigo, il ph può essere diverso ma in questo caso solo se il ph é stato rilevato dal runoff e non tramite provetta analizzando una parte di cocco.

Quindi si il tuo cocco é apposto.


Lavando il cocco, elimini come dici tu la prefertilizzazione(anche), e questo ti permette di caricare il cocco con il giusto ratio di elementi alla giusta concentrazione per il tuo seme o talea/pianta.
(Ca/Mg/K importanti nel cocco)

Per il "preoccuparsi" del ph del medium o della soluzione per via dell'inerte.. entrambe sono importanti, inizialmente e quando la pianta non é in salute o quando si é lavorato male. Ovvero, non c'é un gran bisogno di analizzare il ph del cocco dopo 3 settimane di vegetativa, perché se la pianta é in forma e non hai fatto seccare o irrigato a ec esagerati, non devi preoccuparti.

1.2ec é la fascia massima in cui personalmente non ho mai avuto problemi, dove la pianta ha sempre reagito bene ad ogni irrigo. Dopo la 4 settimana di vege, si può salire a ec 1.4 e in flo oltre e qua bisogna fare attenzione a far uscire extra runoff.


Il ph del cocco a livello radicale, ha ph diversi, questo per via delle attività/processi che avvengono affinché le radici possano assimilare gli elementi.

Lo scolo, é solo una questione analitica da cui poter avere un feedback sulla salute delle nostre radici.

Non é importante leggere i valori del runoff su una pianta sana dove si lascia sempre uscire un buon percento di scolo. Utile invece se la pianta ha problemi e si vuole capire il perché.
(Un inizio, ora le mie parole sono contro al mondo, lieto di prendermi la responsabilità e dissocio chiunque abbia contribuito nell'aiutarmi con gli studi perché ho anch'io una voce come chiunque altro)

Imparando con un pò di tempo e abitudine, saprai riconoscere un accumulo di sali guardando le foglie, o un ph sballato vedendo anche qui le foglie della pianta.
Questo non lo si impara senza passarci in prima persona.. (lo si nota per rallentamenti o nanismi o sottoproduzioni causate da lockout/eccessi/def di micro o macro)

Questione perlite.

La perlite la si aggiunge per aumentare l'ossigenazione del sub, questo come anche in terra. Esattamente come lo hai inteso anche tu.

Se pensi ad un vaso da 6L dove 3L sono cocco, e 3L sono perlite (50/50%), allora il sub sarà composto dal 50% da cocco ovvero un medium che trattiene molta acqua e il resto da perlite che asciuga velocemente ed ha una porosità che permette di avere cavità che se bagnate vorranno trattenere bolle d'aria o come dici te anche un gap per l'intero sub.

Le radici con o senza perlite crescono lo stesso, ma avendo una minore percentuale di cocco nel sub, il sub stesso vuole asciugarsi piu velocemente.

Per l'irrigazione a mano, questo dipende da come irrighi.

Se lasci uscire un 20/25% di soluzione dagli scoli, a meno che non hai Lasciato seccare il cocco, non hai bisogno di flushare.
Non uso prodotti per flushare siccome l'acqua é gratis e i nutes li ho sempre.

Non serve demineralizzata o altro. Se hai un vaso da 5L, preparando una tanica con 2-3 volte il volume del vaso (10/15L) aggiungendo fert fino ad arrivare a 1.0ec ph 6.0-6.2 (non vale per seedling dove 1 potrebbe essere alto, in questo caso si é sbagliato tutto)

Qua hai mischiato due concetti assieme.

Se sopra é tanta, sotto é tanta.
Ma quanto ne hai sotto lo vedi alzando il panetto umido.
Alcune genetiche hanno internodi lunghi e anche se appaiono alte come piante, anche se giovani, magari hanno due nodi di striscio. (Piu che genetica, direi luce sbagliata o troppo lontana)

Controlla i panetti per sapere a che punto sei.

Se irrighi a mano esiste solo un irrigare (dall alto), e questo vuole sempre avere quell extra runoff, non é terra, é cocco.

Anche irrigando piu volte al giorno richiede un minimo di runoff, ma l'ec é piu basso e a meno che non secca, non hai problemi di accumuli gravi.

In 6 ore, il cocco di sicuro ha perso una parte di umidità anche al buio. Questo si.

Il ph ed ec si restabilizzano, con questo si intende dire che dopo una leggera secca anche solo di 2-3cm di superficie superiore, magari dovuto all'evaporazione per via delle lampade/calore, irrigando, dopo circa 2-3 irrighi, con runoff, il cocco vuole essersi lavato e il ph di quella porzione di cocco secco da acido vuole essere tornato piu basico ovvero piu vicino al ph della soluzione che dai. (Acido perché quando il cocco bagnato in soluzione fertilizzata, seccando trattiene fert che seccando essendo la % di acqua 0, il resto sono sali. E come dicevo sopra, i fert sono acidi)

qua siamo al penultimo quote.

Quando dico che il irrigando abbondantemente il cocco, con una soluzione ricca..
Irrigando a mano, non puoi irrigare 2-3-4 volte al giorno per 60 giorni circa, quindi devi adattarti irrigando 1-2 volte al giorno, per essere realistici 1 volta al giorno.

Oggi do ec 1.7 e domani lo ritrovo a ec 1.1
Se invece irrigo 5 volte al giorno con top drip automatico, a ec 1.0 per esempio, il tempo che passa tra un irrigazione all'altra é di qualche ora, e in qualche ora l'ec vuole essere sceso di qualche punto ma non di 0.6.

Con questo intendo dire che irrigando una volta abbondantemente, con un ec piu alto é come irrigare piu volte con un ec piu basso ma con mille difetti.

Ovvero non calcoli il bilanciamento H2O/O2 come percentuale, questo perché parliamo di Ec e non di efficienza perché appunto parliamo di irrigare a mano.

Ultimo quote.

Per X umido si intende una percentuale di saturazione del cocco dove 100 é cocco completamente bagnato come quando lavo il cocco.
0% é un cocco secco

Per un esempio reale, ieri ho irrigato con una soluzione a ec 0.38 ph 6.1 + estratto di malto
Avevo un vaso da 16l che era umido ma non bagnato e quanto é umido (quel X umido) lo posso sapere con della strumentazione o con gli occhi.

Se é molto umido, avrò bisogno di meno soluzione prima che il runoff esca.
Se é poco umido, avrò bisogno di piu soluzione prima che il runoff esca.
L'altra variabile (X dimensione vaso) é quella che mi permette di sapere quanti L di soluzione mi servono in piu o in meno per saturare il cocco a tal punto che esce dello scolo.

Per quello che mi chiedi invece sul personale, sull'utilizzo dell'argilla espansa in superficie per diminuire l'evaporazione.. quello dipende da caso a caso.. se hai 29 gradi in grow e ventole a palla, vuoi aver bisogno di qualcosa che isoli la superficie del cocco dal clima esterno.
Se ci vai di cob/led e hai 23 gradi, é normale che l'acqua evapori perché il cocco é a diretto contatto con l'aria e si parla di una bella superficie di cocco anche, ma il problema é assolutamente irrelevante.

Mi scuso per errori ortografici!

:wave:
 
Last edited:

WeedPorn

Member
Ti ringrazio per tutte le delucidazioni sono riuscito a capire tutto. Unica richiesta se magari riesci a quotare il post rieditandolo si avrà una migliore visualizzazione così che tutti possano usufruire dei tuoi ottimi consigli.
 

WeedPorn

Member
Vorrei inoltre condividere alcune immagini che tra l'altro smentiscono il discorso che facevo riguardo dimensione esteriore(Pianta) = dimensione interiore(Radici).

Vi presento le mie bimbe in corso. Ho cerchiato ed etichettato quelle di cui ho esaminato il panetto e non mi aspettavo questi risultati gia alla 3 settimana..




Ti ricordo che mi trovo con auto in un 6.5 litri, mi consigli un travaso finale in 11 prima della fioritura? Sembrano davvero belle radici parlando da inesperto.
 

WeedPorn

Member
Un altro dubbio che mi sorge sulla soluzione nutritiva è che pur irrigando tutti i giorni con un ec di 1 l'ec di scolo mi resta fisso a 0.3 0.4 è normale?
Ti lascio delle foto sotto overfert o carenza o blocco di qualche tipo?
 

WeedPorn

Member
Irrigazione
Beh l'ec non sale, fin quando i vecchi fert nel cocco non vengono lavati tramite flush.
Può essere che il mio ec non sale proprio per questo motivo?
In tre settimane ho sempre irrigato con i fert mai con sola acqua, è un errore?
Anche se le bimbe sembrano in salute.
Un altra domanda ancora un po meno inerente al cocco.. Come riconoscere un blocco della crescita quali sono i sintomi?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Beh Beh beh.. non ricordo dove hai trovato quel pezzo quote sull ec anche perché forse sarebbe da correggere.. ma no.. se hanno 3 settimane, puoi stare anche piu alto di ec se irrighi a mano.. il ogni quanto lo vedi in base alle radici in foto e dal cocco..

Io di solito salgo fino a 1.4 e alla terza settimana sono a 1.2ec se irrigo un giorno si e uno no o anche tutti i giorni.

Il fatto che l'ec scenda é perché la pianta se ne prende un bel po.. é normale che scenda l'ec, significa che la pianta sta bene. Poi il fatto che hai delle punte gialle quello lo puoi trovare nel garden saver.

Comunque se posso esserti utile, sembra che le foglie schiariscono dalla chioma quindi interno verso l'esterno.. se hai delle foglie messe piu male postale pure!

É giusto irrigare con molto scolo senza dar solo acqua, hai capito bene.

Il blocco della crescita é di solito causato da uno stress grande per la pianta. una pianta si può bloccare stando troppo nello stesso vaso anche.. ma solo perché le radici non permettono il corretto drenaggio e le radici si danneggiano non ricevendo abbastanza ossigeno.

L'ossigeno per le radici é importante come la co2 per la pianta.

Il ph errato, uno shock da travaso o per potatura radicale o a volte per potatura dei rami nel caso di piante deboli ma si parla di poco tempo, può provocare un blocco ma piu precisamente "rallentamento".

Fin quando irrighi 1 volta al giorno con runoff a ph corretto ogni volta, non dovresti aver problemi.
 

red-eyes

Active member
ciao CalMag,
ottimo 3d ... a parte il fatto che mi sono reso conto che prima di usare il cocco che comprai tempo fa, devo ulteriormente istruirmi e attrezzarmi ad hoc. Grazie
salut
 

WeedPorn

Member
Beh Beh beh.. non ricordo dove hai trovato quel pezzo quote sull ec anche perché forse sarebbe da correggere.. ma no.. se hanno 3 settimane, puoi stare anche piu alto di ec se irrighi a mano.. il ogni quanto lo vedi in base alle radici in foto e dal cocco..

Io di solito salgo fino a 1.4 e alla terza settimana sono a 1.2ec se irrigo un giorno si e uno no o anche tutti i giorni.

Il fatto che l'ec scenda é perché la pianta se ne prende un bel po.. é normale che scenda l'ec, significa che la pianta sta bene. Poi il fatto che hai delle punte gialle quello lo puoi trovare nel garden saver.

Comunque se posso esserti utile, sembra che le foglie schiariscono dalla chioma quindi interno verso l'esterno.. se hai delle foglie messe piu male postale pure!

É giusto irrigare con molto scolo senza dar solo acqua, hai capito bene.

Il blocco della crescita é di solito causato da uno stress grande per la pianta. una pianta si può bloccare stando troppo nello stesso vaso anche.. ma solo perché le radici non permettono il corretto drenaggio e le radici si danneggiano non ricevendo abbastanza ossigeno.

L'ossigeno per le radici é importante come la co2 per la pianta.

Il ph errato, uno shock da travaso o per potatura radicale o a volte per potatura dei rami nel caso di piante deboli ma si parla di poco tempo, può provocare un blocco ma piu precisamente "rallentamento".

Fin quando irrighi 1 volta al giorno con runoff a ph corretto ogni volta, non dovresti aver problemi.

Lo spezzone di trova nella prima pagina di questo 3d.

E per il travaso che ne pensi mi conviene prima che vadano in Flo o le lascio cosi
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Lo spezzone di trova nella prima pagina di questo 3d.

E per il travaso che ne pensi mi conviene prima che vadano in Flo o le lascio cosi

Quando vuoi switchare? Se metti gli 11l poi ti entrano le piante? Puoi tenere questi vasi e mandare ora in flo oppure travasi tra qualche giorno e vegeti altre 2 settimane negli 11l
 

WeedPorn

Member
Quando vuoi switchare? Se metti gli 11l poi ti entrano le piante? Puoi tenere questi vasi e mandare ora in flo oppure travasi tra qualche giorno e vegeti altre 2 settimane negli 11l

Su queste 2 non posso decidere io perché sono auto
 

WeedPorn

Member
Giusto me lo ero dimenticato.
Lasciale nei 6.5 per un pò, eviterei di passare a 11l con le auto.

Ok allora eviterò di travasare e aspetterò la fine poiché a breve dovrebbero fiorire oggi mi trovo a metà 4 settimana su 10 una hanno tutte alcuni peletti bianchi sul fusto.
Calmag cosa ne pensi dell'uso del perossido d'idrogeno per ossigenare la soluzione?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ok allora eviterò di travasare e aspetterò la fine poiché a breve dovrebbero fiorire oggi mi trovo a metà 4 settimana su 10 una hanno tutte alcuni peletti bianchi sul fusto.
Calmag cosa ne pensi dell'uso del perossido d'idrogeno per ossigenare la soluzione?

Mm ne ho ancora in frigo di h2o2, lo userei se ho problemi ma non per ossigenare la soluzione.. ci sono altri sistemi per ossigenare la soluzione, però se é fresca non serve ossigenarla.. se la tieni per diversi giorni puoi usare una pietra porosa e una pompa.. se usi solo metà tanica domani, allora la volta dopo che irrighi aggiungi la metà mancante d'acqua fresca shakeri e aggiungi poco ph- o fert e torni ai valori che ti servono..
 

WeedPorn

Member
Mm ne ho ancora in frigo di h2o2, lo userei se ho problemi ma non per ossigenare la soluzione.. ci sono altri sistemi per ossigenare la soluzione, però se é fresca non serve ossigenarla.. se la tieni per diversi giorni puoi usare una pietra porosa e una pompa.. se usi solo metà tanica domani, allora la volta dopo che irrighi aggiungi la metà mancante d'acqua fresca shakeri e aggiungi poco ph- o fert e torni ai valori che ti servono..

Ciao CalMag continuano ad esserci le punte delle foglie apicali gialline over non credo poichè il resto della pianta è bella in salute quindi carenza?
 

Sante

In DoPa
Qua abbiamo una foto di una pianta che soffre di asfissia radicale, il che potrebbe essere o un eccesso di H2O o di O2:
View Image

....

Ciao! riferisci solo alle foglie un po'appssite o anche al colore violaceo dei rametti? Da qualche parte ho letto che qell aspetto é talvolta dettato dalla genetica.
Un saluto
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao! riferisci solo alle foglie un po'appssite o anche al colore violaceo dei rametti? Da qualche parte ho letto che qell aspetto é talvolta dettato dalla genetica.
Un saluto

Ciao!

Dalle foglie.
Il colore violaceo dei rami può dipendere da K, altre volte dalla genetica o dalle temperature un pò basse.

Se ti interessa per il colore violaceo dei rami, succede a volte con le temp basse perché anche solo a 18 gradi, il potassio viene assorbito piu difficilmente e questo porta a questa colorazione dei rami e piccioli. (Una sorta di deficit legato all'assorbimento dei nutes per via delle temp)


Ciao Weep0rn!
Sulle carenze sono il peggiore dei peggiori! Eheh
Ad intuizione può essere una carenza di Mag, puoi integrarlo tramite CalMag. (Vedendo le foglie, senza tener conto delle punte)
Se usi fert per cocco, questi problemi non li ho mai avuti se non "minimi" in flo, per questo controllerei che non sia un problema legato ad un lockout.

In genere le foglie verdi scure, possono sembrare un Over di N, ma in cocco specialmente, foglie scure possono essere simili ad un Over o Def di magnesio.

Se il ph é giusto, attorno 6-6.2, usando fert specifici non dovresti avere problemi in assorbimento di microelementi.

Ma ti consiglio di cercare conferme da chi ha più esperienza con problemi legati ai nutrienti.

Grande fantastica guida, molto molto interessante, proverò a breve :tiphat:

Grazie Boders! :wave:
 
Last edited:

WeedPorn

Member
Calmag ti andrebbe di elencare gli strumenti per controllare ph ed ec da te usati o quelli che ritieni opportuni..
Io uso un adwa ad12 per il ph si calibra in 2 punti per l'ec invece uso un elettrodo ad un punto di calibrazione tarato a 1400
 

Aspidio

Pope Member
ciao!se costantemente controllati,puliti,conservati e tarati vanno benissimo...i lettori "a penna" delle solite marche si equivalgono. il salto di qualità si fa con quelli da laboratorio ad elettrodo esterno,ovviamente correttamente utilizzati e conservati.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Io uso due milwaukee.. anche Hanna o bluelab vanno bene.. per entrambi in totale spendendo dai 120 ai 180 hai due prodotti normali..

Spendendo meno, hai due prodotti che hanno bisogno di piu attenzioni.. investi una volta e non pensarci piu.. se un intero setup é di spesa basso, basso-medio, allora ti costerà anche buttare l'attrezzatura per poi comprare quella nuova piu High END..

Ad ogni modo, se il ph tester ha 2 punti di calibrazione e la sonda intercambiabile, sei a cavallo.

Se il ph tester ha 1 punto di calibrazione o senza sonda intercambiabile, non va bene per niente.
 

Latest posts

Latest posts

Top