.
Last edited:
non ho letto tutti i post ma se nessuno ne ha parlato vorrei far notare quello che lessi anni addietro...credo sia importante..
la miglior concia dovrebbe essere fatta con pianta intera(si possono togliere le foglie piu grandi) appesa come al solito...
in questo modo anche se è morta le cellule interne cominciano a spostare l acqua verso l esterno,ma in modo lento e naturale(è qui lento significa qualita)
per il discorso dell umidita acquisita dopo ogni prelievo secondo mia esperienza stare lontani dal frigo durante apertura e passare tovagliolo su barattolo perche il vetro puo sudare dall esterno.
Scusate ragazzi ma nei post precedenti ho scritto qualche caxxata!!
Quindi volevo subito riparare
Per mettere tutto in barattolo NON si deve aspettare che il ramo si SPEZZI..facendo CRRRRAAANCHHH...ma si deve piegare..per una buona concia una parte di "acqua" deve essere ancora presente nelle cime..non devono essere troppo secche Quindi dopo una decina di giorni appese, con un UR di 45..50% ad una temper. di 20..21°, si possono mettere in barattolo di vetro a chiusura ermetica, e aprirli tutti i giorni per un tot..e con il passare del tempo non aprirli piu'.
Scusate
Qualcuno mi corregga se sbaglio..(fumo troppo e non me ne accorgo da solo)
una domanda, io messo in concia come diceva stosfranto quando il ramo si piegava e al tatto le cime erano secche(l esterno) sono in barattolo da 3 giorni, come dicevate hanno "sudato" e si sono riumidificate, allora adesso cosa faccio? lascio in barattolo e apro, oppure metto di nuovo a testa in giu per altri 2-3 giorni e di nuovo barattolo? se a lasciarle in barattolo non faccio danni, provo entrambi i metodi e poi decido quale applicare per il raccolto finale..
Facendole sudare ho l'impressione che l'erba prenda un sapore amarognolo, un pò come quando si tiene l'erba per troppo nel barattolo e sembra quasi che stia andando a male...
Pensa che io ho avuto l'impressione totalmente opposta!!!Ho fatto con il modo che descrivi tu (seccando e imbarattolando una volta sola) e con quello che dice Nore...e ho notato che nel secondo modo l'erba si conserva molto meglio nel tempo, rimane più "stabile" di gusto e profumo, mentre, seccando una volta sola, ha il suo top dopo un mese abbondante di concia, ma poi peggiora inesorabilmente verso poco sapore e pochissimo odore...Chissà!!
perchè l erba fà cosi schifo all inizio ed ha un sapore cosi buono alla fine della concia? la trasformazione di acqua in zuccheri?avevo visto anche in un post di non mi ricordo chi il cambiamento di coloro dopo un mese di concia da verde a quasi giallo..molti hanno paura di aver fatto dell erbaccia proprio perchè all inizio della secca e della concia odoro come quell erbaccia schifosa che ti vendono in piazza senza farla conciare..il gusto credo arrivi dopo almeno una 15 di giorni di concia giusto? o almeno lo spero!
Io trovo che il massimo sapore l'erba lo abbia dopo un paio di mesi.
All'inizio,per la prima settimana dal taglio di solito,l'erba perde il suo profumo e se la provi a fumare sia il sapore che la botta lasciano a desiderare....una volta che comincia a conciare,la clorofilla ad esempio si degrada man mano,ma sicuramente ci sono altre modificazioni che non conosco....
ultima concia fatta:messe a testa in giu per 15 giorni insieme al fogliame ,quello ricoperto di resina per intenderci,messe in baratto insieme a bustine di silica gel,restano morbide appena le tiri fuori,ma lasciandola fuori un paio d'ore diventà croccante e si gustano i sapori in modo perfetto,le foglie lasciate a ricoprire le gemme hanno fatto il loro dovere,ora è come se sbucciassi un 'arancia con sorpresa interna eccezionale,questa è la prima volta che lascio il fogliame a protezione della resina e credo che farò sempre così,ci si impiega piu tempo per asciugarle,ma dopo 15 giorni già fumo qualcosa di delizioso,e non perdo un mg di resina. sgramare ogni gemma è un esplosione di odori fruttati molto piu soave è fresca di una concia a gemme ripulite del tutto,con essiccazione piu veloce chiaramente,secondo me è meglio lasciare le foglie a ricoprire le gemme durante la secca piu sarà lenta e piu sarà buona