What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] Come effettuate la concia

mr Bamba

Well-known member
ho ordinato del silica gel, buste da 1g, c'è scritto che si possono usare pure per alimenti poi bho... quando arrivano farò prove in vaso

ho messo una pianta fruit auto a seccare nell armadio di casa per 6 giorni....al settimo giorno la pianta sembra secchissima da sbriciolarsi al tatto....come e possibile?temperature e umidita' purtroppo non so ....ma cmq fuori di sera fa fresco e d giorno caldo....ora o imbarattolato tutto ....cosa devo fare? per far ammorbidire l erba,,,,il gusto e aspro e lo sballo leggero......dATEMI consigli vi prego...ciaooo

ti sei risposto da solo... dovevi monitorare sia temp che umidità.

weos

Active member
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...

Ciao ragazzi,finalmente oggi è il grande giorno,taglio!:woohoo:
Volevo chiedervi aiuto su una cosa che non mi è molto chiara,magari qualcuno di voi usa il metodo da me quotato e sa rispondermi.
Siccome tra 2 settima e esatte partirò per le vacanze e quindi vorrei portare con me un pò di ganja avevo pensato di usare questo metodo per essiccazione e concia pensando che magari sia leggermente piu veloce,il mio dubbio è questo,una volta tagliate e ripulite le cime le metto nei sacchetti x pane e poi dopo UN SOLO giorno imbarattolo tutto in un contenitore di vetro non ermeticamente chiuso?o ho capito male e ci vogliono più giorni di secca?
Dopo le prime 2 settimane aprendo il tappo tutti i giorni per una volta al giorno ,prima di chiudere ermeticamente e cominciare la concia vera e propria,si può già cominciare a fumare qualcosina?
Grazie :thank you:

Ciao ragazzi,finalmente oggi è il grande giorno,taglio!:woohoo:
Volevo chiedervi aiuto su una cosa che non mi è molto chiara,magari qualcuno di voi usa il metodo da me quotato e sa rispondermi.
Siccome tra 2 settima e esatte partirò per le vacanze e quindi vorrei portare con me un pò di ganja avevo pensato di usare questo metodo per essiccazione e concia pensando che magari sia leggermente piu veloce,il mio dubbio è questo,una volta tagliate e ripulite le cime le metto nei sacchetti x pane e poi dopo UN SOLO giorno imbarattolo tutto in un contenitore di vetro non ermeticamente chiuso?o ho capito male e ci vogliono più giorni di secca?
Dopo le prime 2 settimane aprendo il tappo tutti i giorni per una volta al giorno ,prima di chiudere ermeticamente e cominciare la concia vera e propria,si può già cominciare a fumare qualcosina?
Grazie :thank you:

che temperature e umidità hai per adesso nella tua zona? 1 giorno mi sembra poco, puoi fare la prova con il termoigrometro, di sicuro dopo 1 ora di barattolo l'umidità ti risale... io lascio a testa in giu per 3 o 4 giorni e dopo nel barattolo, di solito nonostante i 3 giorni a seccare, l'umidità risale subito ( e lascio il barattolo aperto ) .

24/26 °C con 50/60% UR in cantina

lasciala un paio di giorni a seccare e dopo fai la prova mettendola nel barattolo.

personalmente , ( sono un caso a parte ) , se non ho un c***o da fumare, inizio ad assaggiarla 1 0 2 giorni dopo che la stacco ( con le ovvie conseguenze che brucia male ecc ), quando arriva quasi a 70% di umidità già inizia a farsi fumare tranquillamente...

weos

Active member
Ok grazie del suggerimento mbare,alla fine dopo 2 settimane dal taglio non sarà il top,ma per lo meno fumo aggratis :biggrin:

tonibabba

New member
ok..mi sono comprato un termoigometro ora ne o raccolta un altra ...sempre di fruit e appesa da giovedi sera...la temperatura e di 25 circa umidita 44...le cime sono ancora morbide...quando mi consigli di imbarattolare??non voglio fare lo stesso errore del ultima pianta....ciao e' grazie ancora....

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Di norma quando il rametto fa crack imbarattoli.
Il secondo step è poi mettere il termoigrometro all'interno del barattolo (chiuso) per controllare e far arrivare i valori corretti

Bugo

Member
ok..mi sono comprato un termoigometro ora ne o raccolta un altra ...sempre di fruit e appesa da giovedi sera...la temperatura e di 25 circa umidita 44...le cime sono ancora morbide...quando mi consigli di imbarattolare??non voglio fare lo stesso errore del ultima pianta....ciao e' grazie ancora....

io ti consiglio di imbarattolare quando l esterno delle cime è secco mentre l'interno ancora umido, un po prima che il rametto faccia crick.

XXXlondlond

New member
Ragash ma durante la concia le pannocchie le compattate schiacciandole con le mani o le lasciate vaporose come mamma natura le ha fatte?
Una delle differenze sostanziali tra l'erba comprata e l'erba prodotta è proprio la vaporosita dei fiori, su una sono sassi sull'altra ovviamente sono più batuffolosi!
Non capisco se sia per una questione di "facilità di trasporto" per cui pressarla e' più conveniente a scapito della qualità o se sia una pratica da utilizzare anche sui nostri prodotti.

Silvi3tta

New member
Ciao a tutti!
È possibile usare un essiccatore a bassa temperatura (30°) raggiungendo il 65% di umidità e poi metterla nel vaso di vetro per la concia?

Latest posts

Latest posts