ho messo una pianta fruit auto a seccare nell armadio di casa per 6 giorni....al settimo giorno la pianta sembra secchissima da sbriciolarsi al tatto....come e possibile?temperature e umidita' purtroppo non so ....ma cmq fuori di sera fa fresco e d giorno caldo....ora o imbarattolato tutto ....cosa devo fare? per far ammorbidire l erba,,,,il gusto e aspro e lo sballo leggero......dATEMI consigli vi prego...ciaooo
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
Ciao ragazzi,finalmente oggi è il grande giorno,taglio!
Volevo chiedervi aiuto su una cosa che non mi è molto chiara,magari qualcuno di voi usa il metodo da me quotato e sa rispondermi.
Siccome tra 2 settima e esatte partirò per le vacanze e quindi vorrei portare con me un pò di ganja avevo pensato di usare questo metodo per essiccazione e concia pensando che magari sia leggermente piu veloce,il mio dubbio è questo,una volta tagliate e ripulite le cime le metto nei sacchetti x pane e poi dopo UN SOLO giorno imbarattolo tutto in un contenitore di vetro non ermeticamente chiuso?o ho capito male e ci vogliono più giorni di secca?
Dopo le prime 2 settimane aprendo il tappo tutti i giorni per una volta al giorno ,prima di chiudere ermeticamente e cominciare la concia vera e propria,si può già cominciare a fumare qualcosina?
Grazie
24/26 °C con 50/60% UR in cantina
Ok grazie del suggerimento mbare,alla fine dopo 2 settimane dal taglio non sarà il top,ma per lo meno fumo aggratis
ok..mi sono comprato un termoigometro ora ne o raccolta un altra ...sempre di fruit e appesa da giovedi sera...la temperatura e di 25 circa umidita 44...le cime sono ancora morbide...quando mi consigli di imbarattolare??non voglio fare lo stesso errore del ultima pianta....ciao e' grazie ancora....