scusa ma tutto questo direttamente dal taglio dei rami....oppure prima li appendi a testa in giù..e poi come dici sopra....Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
ciao baudelaire, li trovi nei negozi di casalinghi buoni oppure nelle agrarie anche. i classici bormioli sono ottimi. di tanto in tanto va cambiata la guarnizione per avere un buon isolamento.ciao ragazzi volevo fare una domanda riguardo ai vasi di vetro in chiusura ermetica dove li comprate di tali dimensioni(no internet)? io per ora sono munito di qualche vaso di pomodori secchi industriale recuperati qua e la ma non credo mi basteranno data la loro capienza e per farle conciare bene credo non bisogna sovraffolare i vasi.
ciao, personalmente non uso lo scottex ma so di validissimi coltivatori che lo fanno. quindi sono abbastanza sicuro che non ti possa creare problemi. tranquillo, 66% dentro il barattolo significa che sei a posto, ti stai avvicinando ai valori perfetti, va bene così. per avere pericolo di muffa bisogna avere valori sopra il 75-80%. nel range 65-70% l'erba sta già conciando, è anche un fattore di gusti o di utilizzo, c'è a chi piace di più un pochino più fresca. se le cime ti si sbriciolano in mano allora può essere che il valore che rilevi sia sbagliato. che igrometro usi? lo hai tarato? (messo a confronto con altri igrometri) spesso anche modelli uguali hanno un po' di discrepanze... ma per avere i fiori che si sbriciolano l'ur dovrebbe essere bassina, sotto il 55%...Salve, qualcuno saprebbe dirmi se fare una concia in barattoli in vetro con dello scottex all'interno potrebbe alterare il sapore delle cime? Ho visto alcune foto, tempo fa, in cui c'era dello scottex sopra per far si che l'umidità venisse assorbita e quindi evitare ogni pericolo di muffa. Ora però mi stavo chiedendo se conviene, una volta seccate le cime, togliere lo scottex oppure lasciarlo tranquillamente per 3 mesi o più nel barattolo? Potrebbe anche lievemente alterarne il sapore?
Purtroppo nel barattolo mi viene indicata ancora un'umidità del 66% (circa) anche se le cime sembrano essere molto secche, quasi al punto da sbriciolarsi in mano. Penso a questo punto che mi segni un umidità sballata, ma al tempo stesso ho paura che se levo lo scottex quel tasso di umidità (se veritiero) potrebbe portarmi a della muffa.
ciao raga sono a 2 mesi giusti dalla concia che è stata fatta in uno scatolone x 10 giorni tutto forato conumidita di 50% e gradio 18 /19 e poi invasata in vaso di vetro con scottex x circa 4 settimane poi chiusa con dentro il silca gel e aperta x mezzora al giorno .
oggi volevo assaggiare ma mi sembra ancora molto fresca non apiccica piu di tanto ha pochissimo odore ed il colore si presenta un verde molto piu chiaro di settimane fa.......
l ho assaggiata ed ha un gusto amaro strano non sembra poi cosi tanto fresca ma nemmeo pronta all uso voi che mi consigliate grazie in anticipo vito che rtra poco ne devo fare un altra raccolta
Grazie per la risposta, comunque ora è tutto ok, valore ur all'interno del barattolo si aggira intorno al 57-58% e i fiori sono secchi al punto giusto. Direi che non poteva andare meglio, i barattoli si stanno svuotando, purtroppo, prima del previsto.ciao, personalmente non uso lo scottex ma so di validissimi coltivatori che lo fanno. quindi sono abbastanza sicuro che non ti possa creare problemi. tranquillo, 66% dentro il barattolo significa che sei a posto, ti stai avvicinando ai valori perfetti, va bene così. per avere pericolo di muffa bisogna avere valori sopra il 75-80%. nel range 65-70% l'erba sta già conciando, è anche un fattore di gusti o di utilizzo, c'è a chi piace di più un pochino più fresca. se le cime ti si sbriciolano in mano allora può essere che il valore che rilevi sia sbagliato. che igrometro usi? lo hai tarato? (messo a confronto con altri igrometri) spesso anche modelli uguali hanno un po' di discrepanze... ma per avere i fiori che si sbriciolano l'ur dovrebbe essere bassina, sotto il 55%...