Nitr@x
Member
Secondo me fai bene a non pulirle. Sono troppo diverse da una classica cima per faci un lavoro di pulizia serio e rischi solo di rovinare quella resina che già di suo è abbastanza diradata, o no?
Hai trovato qualche genetica che producesse si cime aerate, ma con una bella carica di resina?
Hai mai provato a seccare direttamente in frigo fin dall'inizio? Pareri?
Continua a postare perché è molto interessante questo thread
Ciao noreason contento di leggerti confermo che la resina é presente in particolare vicino ai calici se cerco di pulire ulteriormente massacro le cime.
Per quanto riguarda l'essiccazione ho provato a farla tutta in frigo e mi ha dato l'impressione di essere troppo friabile, secca, meno gustosa, mentre lasciandola 3-4 gg all'aperto (fermentare) e poi 2 o + gg in frigo, resta più elastica e a mio gusto + "dolce".
Nei nuovi cicli grazie al vostro contributo, cerchero' di selezionare le genetiche migliori per questo clima e vedere di incrociarle con le locali, oppure scegliere una genetica e a quel punto comprare delle regolari e adattarle a questo ambiente con la selezione.
Io di quelle poche genetiche commerciali usate ho un ottimo ricordo della moby dick che aveva fatto una apicale grossa come lo zucchero filato della fiera talmente era gonfia.