What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Giardino tropicale

Famine

Well-known member
Ti do ragione che poi dipende da pianta a pianta.io nei miei cicli fatti con ibridi a prevalenza sativa mi sono accorto che a tenere il terreno un po' acido in fase vegetativa,quando va in fioritura si trova meno carenze.io fo indoor.
 

Nitr@x

Member
Un passaggio per i saluti e per augurare a tutti i grovers un buon raccolto !

Per avere piante senza carenze sono praticamente obbligato a acidificare un po', prima di passare al KNF, usavo del pH- per aggiustare l'acqua.

Nuova infornata ciclo 13 le prima piccoline





un abbraccio :tiphat: !!!
 

Famine

Well-known member
Speriamo in buon prodotti da questa infornata:biggrin:
Strain scommetto sative o anche degli ibridi?
Se trovi della calce dolomitica aggiungendo un po' al terriccio così te lo acidifica un po' e in più apporta calcio,magari x fare una cosa migliore aggiungi sali inglesi li vendono in farmacia e apporta magnesio.in alternativa potresti usare feritilizzanti x idroponica o coccco.,avendo dentro tutti i micro e macro elementi rispetto a quelli da terra.:tiphat:
 

Nitr@x

Member
Speriamo in buon prodotti da questa infornata:biggrin:
Strain scommetto sative o anche degli ibridi?
Se trovi della calce dolomitica aggiungendo un po' al terriccio così te lo acidifica un po' e in più apporta calcio,magari x fare una cosa migliore aggiungi sali inglesi li vendono in farmacia e apporta magnesio.in alternativa potresti usare feritilizzanti x idroponica o coccco.,avendo dentro tutti i micro e macro elementi rispetto a quelli da terra.:tiphat:

Ciao Famine vecchio mio (come va con la melassa ?)
per il calcio uso i gusci di uovo sciolti nell'aceto
i sali inglesi li prendo anch'io per il magnesio (il farmacista pensa sia stitico patologico! :biggrin:)
Per la calce dolomitica siamo messi male non l'ho ancora trovata !

Per le genetiche ho degli ibridi F2 impollinati qui (red tonic ) per vedere se hanno sviluppato un adattamento, ho dei ibridi indici nel pacchetto (purple kush x landrace, mk tonic, automatic russian, ad x cho) e poi 3 landraci differenti.
 

Famine

Well-known member
Già mi ero dimenticato dei gusci di uovo:woohoo:
Oltre tutto se messi intorno alle piante sono dell'elenco x le lumache.Non i x i draghi che ci sono da te :biggrin:
X la melassa te la consiglio, soprattutto se fai dei tea con vermicompost,una bomba.

Belle genetiche,spero che gli f2 ti diano ottimi risultati:woohoo:
Mi fai una gola con quelle landrace,ma qui da me ė quasi impossibile farle.corregimi se sbaglio il loro fotoperiodo di fioritura ė 11\13 o 10\14 on\off di luce?io per ovviare al problema stitichezza continuo a cambiare farmacia:laughing:
 

Nitr@x

Member
Già mi ero dimenticato dei gusci di uovo:woohoo:
Oltre tutto se messi intorno alle piante sono dell'elenco x le lumache.Non i x i draghi che ci sono da te :biggrin:
X la melassa te la consiglio, soprattutto se fai dei tea con vermicompost,una bomba.

Belle genetiche,spero che gli f2 ti diano ottimi risultati:woohoo:
Mi fai una gola con quelle landrace,ma qui da me ė quasi impossibile farle.corregimi se sbaglio il loro fotoperiodo di fioritura ė 11\13 o 10\14 on\off di luce?io per ovviare al problema stitichezza continuo a cambiare farmacia:laughing:

Ciao !
Buon inizio settimana, é arrivata finalmente la pompa ad aria é sto producendo dei tea areati (zucchero, vermi-compost), ho smesso con biobizz grow che mi sembra poco efficiente (i miei prodotti sono molto vecchi), e gli do' areati.

Per quanto riguarda il foto periodo sono quasi certo che la componente luce interviene poco con queste landraci, é più un questione di tempo trascorso quasi fosse delle "autofiorenti" solo molto + lente, poi ho visto che se le continui a pompare di azoto, gli lasci spazio nei vasi o direttamente in terra, le tieni coperte, senza prendere acqua piovana, posso vegetare anche 10 mesi, passano in fioritura con fotoperiodo calante e crescente indifferentemente. Penso che 11\13 o 10\14 sia irrilevante la differenza.
 

LilTia

Active member
Veteran
Ola nitr@x,esperto di sative.toglimi un dubbio a che pH le tieni?da quello che so io ci vuole un terreno un po' acido diciamo fra il 5,5 6,2 x fargli assimilare ferro visto che gli gusta molto.

Speriamo in buon prodotti da questa infornata:biggrin:
Strain scommetto sative o anche degli ibridi?
Se trovi della calce dolomitica aggiungendo un po' al terriccio così te lo acidifica un po' e in più apporta calcio,magari x fare una cosa migliore aggiungi sali inglesi li vendono in farmacia e apporta magnesio.in alternativa potresti usare feritilizzanti x idroponica o coccco.,avendo dentro tutti i micro e macro elementi rispetto a quelli da terra.:tiphat:

Ciao Famine, il Ph in una gestione organica viene autonomamente gestito nel substrato. Correggerlo non serve a niente perchè è la pianta stessa e i microorganismi ad aggiustarlo ed esistono meccanismi di assorbimento che bypassano la logica del Ph. La calce dolomitica contiene già le quantità adatte di magnesio. I sali di epson sono idrosolubili e possono fornire solo magnesio immediatamente quindi sono un buon booster per i the ma non l'ideale per il substrato. La calce dolomitica inoltre è basica e non acida quindi fa un'effetto tampone sul suolo assieme agli altri ammendanti.

Ciao !
Buon inizio settimana, é arrivata finalmente la pompa ad aria é sto producendo dei tea areati (zucchero, vermi-compost), ho smesso con biobizz grow che mi sembra poco efficiente (i miei prodotti sono molto vecchi), e gli do' areati.

Per quanto riguarda il foto periodo sono quasi certo che la componente luce interviene poco con queste landraci, é più un questione di tempo trascorso quasi fosse delle "autofiorenti" solo molto + lente, poi ho visto che se le continui a pompare di azoto, gli lasci spazio nei vasi o direttamente in terra, le tieni coperte, senza prendere acqua piovana, posso vegetare anche 10 mesi, passano in fioritura con fotoperiodo calante e crescente indifferentemente. Penso che 11\13 o 10\14 sia irrilevante la differenza.

Per quanto riguarda gli AACT caro Nitrox tieni a mente una cosa. Gli zuccheri, che siano melassa o muscovado sono come il Mc Donald dei microorganismi. Lo zucchero viene sempre fermentato e la fermentazione è sempre anaerobia e fatta dai batteri o lieviti. Questo significa che anche con quantità folli di aria farai sempre una fermentazione anaerobia se ci aggiungi zucchero. Tutta l'aria presente viene utilizzata dai batteri/lieviti per riprodursi al meglio e poi fermentare gli zuccheri. Sempra assurdo ma l'aria non fa altro che migliorare il metabolismo di questi organismi. Vedi un mare di bolle ma stai facendo una semplice fermenazione anaerobia. E posso assicurarti che questi sono anche tra i migliori the anaerobi. L'AACT però non sarebbe una fermentazione bensì una riproduzione di batteri aeerobi che per crescere hanno bisogno di altri substrati. Il miglior modo è fornire altre fonti di cibo diverse da Carboidrati semplici. Secondo me il modo migliore è fornire zuccheri semplici già fermentati da altri batteri. Un semplice equilibrio di FAA o FPJ è migliore se vuoi the più fungini, più adatti alla fioritura alla decomposizione. Quindi in Vege metà muscovado e metà FPJ/FAA ci può stare bene ma in fioritura ti consiglio di andare solo di fermentati. Qualcuno usa semplicemente Acidi umici e fulvici come base di cibo anche se a mio parere non si ottengono risultati soddisfacenti come con i fermentati. Noterai molte meno bolle e schiume, un'odore più muffoso e meno lattoso.:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ciao Famine, il Ph in una gestione organica viene autonomamente gestito nel substrato. Correggerlo non serve a niente perchè è la pianta stessa e i microorganismi ad aggiustarlo ed esistono meccanismi di assorbimento che bypassano la logica del Ph. La calce dolomitica contiene già le quantità adatte di magnesio. I sali di epson sono idrosolubili e possono fornire solo magnesio immediatamente quindi sono un buon booster per i the ma non l'ideale per il substrato. La calce dolomitica inoltre è basica e non acida quindi fa un'effetto tampone sul suolo assieme agli altri ammendanti.



Per quanto riguarda gli AACT caro Nitrox tieni a mente una cosa. Gli zuccheri, che siano melassa o muscovado sono come il Mc Donald dei microorganismi. Lo zucchero viene sempre fermentato e la fermentazione è sempre anaerobia e fatta dai batteri o lieviti. Questo significa che anche con quantità folli di aria farai sempre una fermentazione anaerobia se ci aggiungi zucchero. Tutta l'aria presente viene utilizzata dai batteri/lieviti per riprodursi al meglio e poi fermentare gli zuccheri. Sempra assurdo ma l'aria non fa altro che migliorare il metabolismo di questi organismi. Vedi un mare di bolle ma stai facendo una semplice fermenazione anaerobia. E posso assicurarti che questi sono anche tra i migliori the anaerobi. L'AACT però non sarebbe una fermentazione bensì una riproduzione di batteri aeerobi che per crescere hanno bisogno di altri substrati. Il miglior modo è fornire altre fonti di cibo diverse da Carboidrati semplici. Secondo me il modo migliore è fornire zuccheri semplici già fermentati da altri batteri. Un semplice equilibrio di FAA o FPJ è migliore se vuoi the più fungini, più adatti alla fioritura alla decomposizione. Quindi in Vege metà muscovado e metà FPJ/FAA ci può stare bene ma in fioritura ti consiglio di andare solo di fermentati. Qualcuno usa semplicemente Acidi umici e fulvici come base di cibo anche se a mio parere non si ottengono risultati soddisfacenti come con i fermentati. Noterai molte meno bolle e schiume, un'odore più muffoso e meno lattoso.:tiphat:
Grazie della spiegazione liltia,visto che siamo in tema di microvita cosa ne pensi degli EM o il bosaki, però da quello che sto leggendo sono prodotti x creare tea e non da versare direttamente in terra.
Ho letto che anche il lievito di birra aiuta a creare microvita?
Deduco che io fino adesso abbia fatto enormi stupidate dando acqua e melassa insieme a microvita della topcrop Dandolo in annaffiatura?
 

Majo

Active member
Veteran
Sempre bello passare di qua, Nitrax spero sempre di vedere dei bei fiorellini soffici da supersativa prima o poi :D
 

LilTia

Active member
Veteran
Grazie della spiegazione liltia,visto che siamo in tema di microvita cosa ne pensi degli EM o il bosaki, però da quello che sto leggendo sono prodotti x creare tea e non da versare direttamente in terra.
Ho letto che anche il lievito di birra aiuta a creare microvita?
Deduco che io fino adesso abbia fatto enormi stupidate dando acqua e melassa insieme a microvita della topcrop Dandolo in annaffiatura?

Ciao Famine.

Mi sono perso la tua domanda ma ti rispondo volentieri.

Gli EM sono principalmente una serie di organismi anaerobi più o meno obbligati. Dentro principalmente si trovano Batteri Lattici e lieviti (ma anche batteri fotosintetici, azotofissatori, solfobatteri etc. se li collezioni, non tutti fermentanti). Volendo si può produrre dal latte tramite il processo del LAB (più che altro batteri lattici), riproducendo la madre EM commerciale o riproducendo microorganismi anaerobi collezionati in natura. La loro funzione è sempre la stessa. Fermentare. La fermentazione è un processo naturale anaerobio dove gli zuccheri (in casi più rari e in maniera differente gli amminoacidi) vengono trasformati in altri metaboliti. Questo processo viene utilizzato anche nella produzioni di fertilizzanti perchè i metaboliti e gli enzimi che vengono a crearsi favoriscono l'estrazione dei componenti in un mezzo idrosolubile. I lattobacilli e i lieviti si trovano ovunque quindi in realtà è più importante creare le condizioni adatte al loro sviluppo che aggiungerli, con questo non voglio dire che sia inutile cercare i ceppi migliori ma non è indispensabile. L'inoculo si può preparare in qualsiasi mezzo zuccherino che sarà il loro cibo, e in condizioni anaerobie. Spesso per la riproduzione si utilizza la melassa o lo zucchero muscovado (ricchi in microelementi e potassio) con eventuali altre fonti di cibo come il sale o altri prodotti utili a fornire anche il corretto apporto di minerali, anche se non è detto sia la scelta migliore nella ricerca del ceppo più resistente. In effetti durante la fase di fermentazione, sia ad opera di lieviti che di batteri, solo il ceppo più adatto e forte prende il sopravvento totale sugli altri eliminando anche i batteri patogeni. L'alchool, acidi organici, enzimi e sostanze antibiotiche prodotte oltre a acidi grassi, vitamine acidi nucleici, partecipano a creare un'ambiente positivo per l'ulteriore degradazione da parte di organismi aerobi limitando fortemente i funghi patogeni e regolando l'effetto degli organismi opportunisti vari, dai funghi decompositori a certi insetti patogeni nel suolo. I metaboliti prodotti sono ottimi anche per solubilizzare i nutrimenti, degradare fosfati e i lieviti sono in grado di demolire fertilizzanti chimici. La fermentazione può essere utilizzata per creare un semplice inoculo con il metodo che ti ho descritto e si può sfruttare per produrre fertilizzanti liquidi organici. Per farlo basta aggiugere le sostanze organiche vegetali o animali al liquido (fogliame, frutta, scarti di pesce etc) nel mezzo liquido zuccherino e drenare il liquido a fine processo. Un'altro metodo molto utilizzato per produrre fertilizzanti dai rifiuti organici in maniera similare è il Bokashi. Tutti gli scarti alimentari organici vengono mantenuti in una situazione anaerobica con buona umidità e attivati con l'inoculo (o con i microorganismi allevati sulla crusca, non cambia nulla). Gli amidi idrolizzati degli scarti alimentari e i residui di zuccheri nell'inoculo mantengono attiva la fermentazione e il liquido drenato è un ottimo fertilizzante. Dal punto di vista di chi vende la tecnologia EM il cerchio dovrebbe chiudersi qui ma purtroppo la verità è che questa è solo una parte della decomposizione. La fermentazione è un processo di pre-decomposizione che la favorisce e la rende più semplice da parte degli organismi aerobi. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che la fermentazione rompe le cellule e riduce le dimensioni delle molecole organiche. La parte liquida diventa disponibile molto velocemente e una parte è direttamente assimilabile dalle piante, ma anche la parte solida rimasta dalla fermentazione è molto più facilmente decomponibile per le stesse motivazioni. Già gli stessi batteri anaerobi sono in grado di attaccare diversi substrati finiti gli zuccheri. Per esempio i batteri lattici possono degradare altri acidi organici in forme più semplici ricavando energia. Ma alla fine, prima o dopo, quando le condizioni diventano adatte sono gli organismi aerobi a concludere questo processo e a rendere disponibile tutto ciò che ancora non lo è. Per quanto riguarda la parte liquida fermentata uno degli esempi più semplici è l'aceto. In una fermentazione dopo che anche gli acidi organici più attaccabiili sono stati degradati anche l'etanolo si trasforma in aceto ad opera dei batteri acetici che già sono organismi aerobi. Per questo anche un semplice inoculo o un fertilizzante ottenuto per fermentazione, soprattutto in presenza di aria inizia a puzzare di aceto, come avverrebbe per del vino. In maniera analoga il residuo secco è molto più aggredibile dai funghi ed in tempo record viene decomposto. In effetti tutto ciò che stò argomentando e analizzando nei particolari non fa altro che imitare un processo del tutto naturale dove il frutto cade, fermenta, acetifica e viene decomposto dai batteri aerobi sul suolo restituendo il nutrimento alla pianta.

Rispondendo adesso precisamente alla tua domanda. Gli organismi fermentanti sono eccellenti per creare fertilizzanti liquidi, precompostare i residui organici (anche gli stessi usati per produrre fertilizzanti liquidi già fermentati) per produrre compost/humus, come inoculo nel suolo per rompere gli zuccheri nelle zone maggiormente anaerobie in profondità, come spray fogliare e sul topdress contro insetti e funghi patogeni. Un concetto di agricoltura rigenerativa/probiotica passa proprio per questi concetti oltre alla possibilità di fermentare vari composti vegetali in grado di fornire vari nutrimenti/principi attivi che regolano l'attività microbica nel suolo e sulle piante. Nella raccolta degli IMO stessi (organismi raccolti in natura su riso bollito), il processo di allevamento si sviluppa in vari step dove la fermentazione ad opera di batteri fermentanti è uno dei passi fondamentali nella selezione degli organismi aerobi collezionati (e anaerobi come batteri fotosintetici non fermentanti) che poi si svilupperanno dopo questa fase di dormienza. Anche nell'allevamento su substrato si utilizzano fermentati di vegetali dotati di attività medicinali/riequilibranti/antibiotiche... Ma qui già stiamo divagando... Non è sbagliato fornire melassa soprattutto a fine fioritura per somministrare potassio idrosolubile che stimola la fioritura, ma ci vorrà più tempo perchè colonizzino al meglio i funghi aerobi rispetto a fornire melassa fermentata.
Vorrei solo aggiungere una cosa inerente da aggiungere. Questo tipo di doppio compostaggio dopo fermentazione crea un'humus/compost arricchito da molti ingredienti sintetizzati in abbondanza da organismi probiotici (vitamine, acidi grassi etc... senza contare la biomassa dopo essere morta) che promuovono lo sviluppo e la decomposizione da parte di batteri aerobi in tempi record. Inoltre nell'allevamento di lombrichi è possibile nutrirli con qualsiasi tipologia di scarto (anche frutta acida o di origine animale).
Il classico compost aerobio è meno ricco in nutrimenti e microorganismi, ha bisogno di tempi molto lunghi per formarsi e la respirazione aerobia genera un'intenso caldo, maggiore rispetto ad una fermentazione. Può facilmente raggiungere temperature molto alte in quanto il 60% dell'energia prodotta è dispersa per calore. Sopra i 70°C le proteine vengono denaturate e la parte contenente l'azoto evapora riducendo anche il potenziale fertilizzante. Ha bisogno quindi di una gestione più accurata ottenendo una peggiore qualità.

Spero di essere stato chiaro e di averti dato degli spunti di riflessione a te e chiunque altro sia interessato a questo mondo.:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Liltia grazie mille sei meglio di Wikipedia :tiphat:ho capito cosa intendi la fermentazione crea sotto prodotti birra vino grappa ecc. Anche se qui creano alcool.
Questi argomenti mi interessano molto,come la agricoltura biodinamica.
Tutto perché voglio creare un terriccio che sia vivo e vada in simbiosi con le piante.Diciamo che vorrei creare un bosco nel vaso,la pianta è tutto il sottobosco che crea nutrienti x la pianta.La natura lo fa da sempre,io voglio almeno provare a fare come la natura con i miei limiti.
Magari se hai tempo passa anche da me che questi argomenti mi interessano molto, piuttosto che usare feritilizzanti!
 

Famine

Well-known member
Scusa nitr@x per l'out.ma quando hai a disposizione un maestro dell'organico xké non approfittare.nella speranza che queste informazioni ti siano utili anche a te.
Visto che ci sono e per me tu rimani il maestro Delle sative come ca..o le mando in fioritura sono 3 settimane a 12\12 ma continuano a crescere hanno mostrato il sesso ma di pelo zero.A già che pirla lo strain ė ukrull,anche te ti invito da passare da me.:tiphat:
 

Nitr@x

Member
Ciao ragazzi non c'é mai niente OT qui !
Mi fa piacere, perché condivido con voi l'interesse per la coltivazione bio.
Grazie LilTia per la puntuale ed esaustiva spiegazione, grazie a te Famine per gli spunti.
 

Nitr@x

Member
Ciao, aggiornamento sulle piante ho travasato le piccine nei vasi da 2 litrei, passato le mazar a 12/12 e le sative landraci sono in piena fioritura.



un saluto ed un abbraccio
 

Nitr@x

Member
Già è fioriscono,quanto tempo hanno adesso?ti mando le mie ukrull così fioriscono :biggrin:

Ciao, allora la green selection a 120 gg da germinazione




la landrace X thai commerciale 90gg da seme (jim3)




Landrace jim2 90 da seme




Mazar che ho tenuto a 18 ore di luce artificialmente per 40 giorni + 20 giorni di ombreaggianti 60% e 30 giorni diciamo dallo switch



Le tue quanto hanno adesso ? Certo che ci vuole pazzienza e magazzino fornito perché l'attesa é lunga !
 

Famine

Well-known member
Le mie si sono fatte 3 settimane a 18\6,poi un messaggio 12\12 e due settimane a 11\13, però adesso ne ho tenuta una sola e forse ha iniziato a fiorire.Fo in tempo a fare 2 cicli di indiche che non ė ancora pronta :biggrin:
 
Top