Ciao @jbn. Veramente un bel giardinetto!!!
Come riflettori se non ho capito male ora stai usando quelli classici d alluminiò da 15€ giusto?
Poi nelle foto precedenti mi era sembrato di vedere un rail, o me lo sono fleshato?
Comunque Se con quelli riesci a coprire 2,4x1,4, con degli adjust riusciresti a Coprire tranquillamente 3,50x1,20 forse pure 1,50... l’unico problema è il prezzo...
un altra cosa che secondo me potresti provare é costruire delle pareti, basterebbero anche delle tende fatte col bianco nero, così magari riesci a sfruttare ancora meglio La luce!!
Io fossi in te, visto che come hai scritto non vuoi aumentare le lampade :’( :’( , dovresti puntare a ottimizzare i tuoi w/mq piuttosto che tentare di aumentare lo spazio e rischiare di non illuminare con la giusta intensità le cime! Ovviamente però è solo a tentativi che ognuno trova il proprio spazio ideale
Sono davvero curioso della ketama e dell afghan, le hai già provate?
Si sì adjust large tutta la vita, li ho iniziati ad usare quest anno e mi hanno cambiato i raccolti, Non conosco i tuoi quindi non ti so fare il paragone, ma rispetto a un riflettore “classico” non c è proprio storia.... e pure comodo da trasportare, nel caso dovessi spostarti, si smonta in attimo!!
Aaaa ecco infatti non capivo perché lati erano così all ombra !!!
Comunque a voler fare lo spendaccione on 300 € Monti pure un bel rail e stai a cavallo, più i 280€ per i due riflettori, con 600€ raddoppi se non triplichi il raccolto a mani basse!! E non aumenti la bolletta di manco un euro
ciao jbn, son messo più o meno come te senza co2 e con la muffa sulle pareti!
che sistema kit è quello dell'anidride? come funziona? anche a parer mio ti conviene accantonarlo fino a che non hai problemi di temperature. io ho allestito in fretta e furia una stanza guardando il portafoglio. a differenza tua ho preferito usare 3 pareti della casa come box (fortuna ha voluto che la camera è larga 260) e ho messo 2x600 watt agro dimmerabili 250-400-600-660 con riflettore economico (comperato i kit completi in super offerta)[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=482854&thumb=2]View Image[/url]
quello schifo di riflettori, come vedi dal disegno delle ombre, fa il suo sporco lavoro ma dopo 6 mesi li butti.
le piante occupano 260x130. davanti il lato "aperto" ho un separè da 180 cm.
discorso consiglio riflettore... indubbiamente due gabbiani large sono la morte sua e copriresti "comodo" 150x300 con 2x600 ma, non avendo un'estrazione vera della stanza, forse son meglio 2 sputnik e creare una linea a parte per il raffreddamento dei bulbi. ci smeni qualche cm di luce. devi valutare in base ai limiti del posto e cercare di girarci intorno