PetRock
Well-known member
Buonasera a tutto il forum!
Chiedo scusa se non riesco a rispondere prontamente ma in sti giorni è un delirio fra bambini a casa, compiti, videolezioni, ripartenza col lavoro, e settaggi/madonne col frigo...
Saluti e risposte poi a seguire elenco magagne e dubbi
Ciao Sante!
Concordo in pieno sull'aspetto etico/ambientalista/economico e ti ammiro davvero per questo approccio, io purtroppo sono un cane bagnato e su questo posso dire solo di fare pochissimo per l'ambiente, spendere troppo "spensieratamente" soldi che mi costano sangue e avere un etica troppo individualista. Speriamo che i figli continuino ad insegnarmi come vivere meglio.
Grazie per le dritte sui led, purtroppo questi ho per ora e mi tocca arrangiarmi. Grazie!
Ciao Hazepadano!
Appoggiare la rete al vaso è una porcata che non si può guardare diciamola tutta
Era una soluzione provvisorissima perché avevo solo un vaso da 11 per una micropiantina... Ovviamente non è il vaso definitivo anche perché una pianta così infossata non respira e farebbe bene a sputarmi addosso.
Grazie 1000 per la dritta è molto importante per me un aiuto.
Ciao Richard! Grazie infinite per essere passato mi sento molto più tranquillo!
Manualmente me la cavo anche se a livello di precisione e ordine sono scandaloso... A mia difesa potrei dire che posso lavorare al frigo solo di notte quando i bambini dormono o, quando non lavoro, in quelle 2 ore al giorno di tv che gli concediamo ora che sono a casa da scuola quindi è un delirio... Sorvoliamo poi sui diktat matrimoniali valà massima solidarietà...
Grazie per la riflessione sulla luce che, in effetti, è il fulcro di tutte le decisioni.
Peccato che io non ne ho un idea con sti led e devo andare completamente a tentativi...aiuto...
Ho visto adesso che si è cancellato il tuo tread, spero vivamente che vada tutto bene... Tieni botta!
Hola Waaaarp!!!
Dai una mano a questo scappato di casaaaaa!!!
Bellalì grazie 10.000 per il feedback sui led è oro colato per me.
Spero di capirci qualcosa... Due dati li ho racimolati in una settimana e spero ti possano essere utili per farci una ragionata insieme.
Ciao comeAntani grazie infinite per la dritta!!!
Segue aggiornamento
Chiedo scusa se non riesco a rispondere prontamente ma in sti giorni è un delirio fra bambini a casa, compiti, videolezioni, ripartenza col lavoro, e settaggi/madonne col frigo...
Saluti e risposte poi a seguire elenco magagne e dubbi
Forse é un po' una mia fissa ma credo che dare alle piante più luce di ciò di cui necesitano sia sbagliato. In primis eticamente perché resto pur sempre un po' ambientalista e poi perché si sprecano soldi in bolletta, si diminuisce la durata e la performance nel tempo e si aumenta il calore.
Quei dissipatori non sono certo efficaci nè sviluppati per stare accesi 18 ore al giorno per un mese consecutivo e quei chip oltre a non essere specifici per orticoltura (spettro già di per se poco efficiente per il nostro scopo e non parlo solo di lm/W)sono anche di scarsa qualitá costruttiva percui più freddi li fai andare meglio è..tra l' altro anche un buon driver incide sull'efficirnza complessiva e posizionarlo fuori dall grow ti permette di incidere ulteriormente sulle temperature dentro la grow.
Riguardo all umidità credo tu possa stare tranquillo senza vetro, forse la porzione piu delivata è quella dove arriva la 220 alternata prima di esse trasformata.
.la sicurezza tua, prima dinquella del pannello mi raccomamdo.
Senti cosa dice Alogeno o qualche esperto che passa di qui ma riguardo gli SMD tra lampadine sbulbate, COB e QB non "isolati" non ho mai sentito di problemi neppure ad alte UR, esistono QB impermeabili ma non ne vedo la grande utilitá.
Il vetro per quanto "trasparente" ridurrebbe i fotoni e aumenterebbe la temperatura dei led.
Senti ovviamente altre campane ma io te la butto li.
Ciao Sante!
Concordo in pieno sull'aspetto etico/ambientalista/economico e ti ammiro davvero per questo approccio, io purtroppo sono un cane bagnato e su questo posso dire solo di fare pochissimo per l'ambiente, spendere troppo "spensieratamente" soldi che mi costano sangue e avere un etica troppo individualista. Speriamo che i figli continuino ad insegnarmi come vivere meglio.
Grazie per le dritte sui led, purtroppo questi ho per ora e mi tocca arrangiarmi. Grazie!
Nn so se è cosa buona e giusta appoggiare la rete da sgrog al vaso
Ciao Hazepadano!
Appoggiare la rete al vaso è una porcata che non si può guardare diciamola tutta
Era una soluzione provvisorissima perché avevo solo un vaso da 11 per una micropiantina... Ovviamente non è il vaso definitivo anche perché una pianta così infossata non respira e farebbe bene a sputarmi addosso.
Grazie 1000 per la dritta è molto importante per me un aiuto.
Ciao PetRock,
resto veramente meravigliato dalla tua manualità, soprattutto se dettata da un dictat matrimoniale, aspetto che comprendo perché condiviso in prima persona.
La scelta della luce è di primaria e determinante importanza, non solo per l'emissione garantita ma soprattutto per il calore della tecnologia che c'è dietro.
Usare i Led è sicuramente una scelta saggia, a mio avviso.
Una volta scelto il punto luce tutto il resto sarà relazionato allo stesso e vedrai che in quello spazio potrai prenderti le tue belle soddisfazioni che ti porteranno al prossimo raccolto.
Resto in prima fila e prendo appunti!!!
Ciao Richard! Grazie infinite per essere passato mi sento molto più tranquillo!
Manualmente me la cavo anche se a livello di precisione e ordine sono scandaloso... A mia difesa potrei dire che posso lavorare al frigo solo di notte quando i bambini dormono o, quando non lavoro, in quelle 2 ore al giorno di tv che gli concediamo ora che sono a casa da scuola quindi è un delirio... Sorvoliamo poi sui diktat matrimoniali valà massima solidarietà...
Grazie per la riflessione sulla luce che, in effetti, è il fulcro di tutte le decisioni.
Peccato che io non ne ho un idea con sti led e devo andare completamente a tentativi...aiuto...
Ho visto adesso che si è cancellato il tuo tread, spero vivamente che vada tutto bene... Tieni botta!
Petro buon lavoro col frigo ma ci sono alcune cose che non vanno... quei faretti, tienine uno basta ed avanza. per quanto schifo possano fare quei chip saranno sempre molto più efficienti di un'hps.
dice bene Sante a voler fare lavorare i pannelli al 50% ma la vedo più complicata di quanto possa sembrare bypassare i circuiti (magari no).
hazepadano dice bene sulla rete sopra al vaso, spero non sia definitivo.
smonta pure il vetro e non crearti problemi. però davvero, non usare entrambi i pannelli insieme
Hola Waaaarp!!!
Dai una mano a questo scappato di casaaaaa!!!
Bellalì grazie 10.000 per il feedback sui led è oro colato per me.
Spero di capirci qualcosa... Due dati li ho racimolati in una settimana e spero ti possano essere utili per farci una ragionata insieme.
Uno di quei pannelli senza vetro in un frigo basta e avanza
Ciao comeAntani grazie infinite per la dritta!!!
Segue aggiornamento