Vedo che il maestro Yoda(Alogeno) sta diffondendo la forza del frigo in questo universo.Grandi
Ciao, vedo che hai già impostato bene in partenza il vano, ad estrazione stai messo molto meglio di me (ho solo una ventola da 12cm).
L'hps però te la sconsiglio caldamente (nel vero senso della parola), con l'estate alle porte è un problema nei box grandi figuriamoci nel frigo.
Il cooltube che hai addocchiato mi sa che non è lungo 200mm, le tre versioni disponibili con diverse misure mi sa che sono per il diverso diametro.
Dovrebbe essere lungo circa 40 cm, volendo scavando un po' ai lati nell'espanso ci entra ma non è un lavoro semplice.
Ciao Alogeno grazie per essere passato, mi rincuora!
Come già il buon tempoepazienza mi ha spiegato anche tu, giustamente, mi dai un suggerimento per il mio bene ma anche a te, da zuccone quale sono, rispondo che voglio provare a combatterci prima di mollare...
Per il cooltube scusami, ho postato quello sbagliato... In realtà è questo:
Probabilmente poco più di un giocattolo ma diamogli cmq una chance.
Penso ti convenga fare come ho pensato per quest'inverno.
Elimini la separazione freezer/frigo ed al suo posto ci metti un vetro, la lampada la metti fissa col riflettore nel vano freezer.
L'estrazione c'è già e ti basta fare un immissione dedicata a quel vano che farà lui da cooltube direttamente.
Sotto hai già l'immissione e ti basta fare un estrazione secondaria meno potente, serve principalmente per il ricambio d'aria e per la parte di calore che passa comunque il vetro.
Volendo esagerare ti fai fare un vetrocamera su misura oppure uno doppio antisfondamento che isolano meglio, c'è da spendere una decina di euro o poco più.
Urka... Tanta roba... Ok grazie x la dritta sul piano b, roger!
In alternativa, hai già quel faro che con i 10.000 lumen che riporta sull'etichetta se la gioca con l'hps da 150W.
Quella sta sui 15.000 lumen ma il faro ha dalla sua che fa luce da una parte sola e non ci sono perdite come col riflettore.
Di sicuro 4000°k non è lo spettro ottimale per fiorire ma potrebbe sorprendere...io un giro lo farei, se poi ne puoi mettere due...meglio!
Eeeeecccoooociiiii... Mi ha detto bene allora con sto led!!!!
Nella mia ignoranza ho pensato che illuminando in esterno circa 25 metri come luce "normale" equivale a una 250/400...poi ovviamente le piante sono un mondo a se.
Spero di non abusare ma per la zigrinatura satinata mi sai dire qualcosa? Levo?
Tuttimodi sarò zuccone e spingo per l'hps ma che non si dica che non ci provo...
Mi chiedo perché a luci accese le foto fanno quell'effetto tipo hps...
Quindi gaaaaasssss!!!
Ho settato l'estrazione a 24 gradi e conto che rimanga stabile senza alzarmi a palla il tt come nelle sere scorse, e messo stracci a pioggia.
Luci a 20 cm dalle punte.
Il vaso è ok+ ma ti manca il sottovaso.
Fra cinesi, brico e gatti qualcosa recupero... Mi fa piacere che approvi il cestino.
Se ti manca spazio per il filtro a carboni vedi se trovi qualche mobiletto da abbinare al frigo, io ci vedrei bene a fianco uno di quelli alti e stretti bianchi da bagno, se la location è un garage o uno sgabuzzino non è strano vedere simili abbinamenti.
Se sarò costretto vedrò di pensarci ma l'idea di avere tutto inscatolato nel frigo mi garberebbe di più...
Forza che vediamo cosa ne esce!
Be sulle quantum ho dei dubbi che hai fresco. Le ultime qb scaldano come una hps. Vedi sf, marshydro.
Hai il migliore che ti consiglia! Con il frigo in estate sarà dura ma puoi sempre attaccare la spina e raffreddi in un attimo
My 2 cents
il setup è fichissimo ma li ci va un QB Led... recuperi un sacco di spazio in altezza e non hai problemi di temperatura nè in estate nè in inverno essendo comunque un frigo, alla peggio laccettino riscaldante.
Con lo scrog comunque la porti a casa
Be sulle quantum ho dei dubbi che hai fresco. Le ultime qb scaldano come una hps. Vedi sf, marshydro.
Il vetro evita di metterlo, satinato o no che sia.
Se hai modo procurati un driver e falli andare a 50W ciascuno cosi da aumentarne un po' l efficienza e la durata.Dovresti riuscire a bypassare la circurteria interna ma di credo sia fattibile in modo semplice(io non sarei capace) per vegetare 200W totali in quello spazio sono uno spreco.
Bella Sante! Grazie del supporto...
Il vetro io lo toglierei anche invece che metterlo trasparente (così è sempre pulito) ma vado tranquillo con umidità e cazzi vari?
Io con le mh/hps ho fatto cose da galera fra acqua e condensa e vorrei evitare sta gavetta con i led... Già mi è andata bene
Per quello che riguarda driver, bypass e circuiteria meglio glissare... Sono ignorante come un paracarro.
Grazie 1000 per il giustissimo consiglio di evitare gli sprechi ma sono dell'idea che, se non la cuoci nel mentre, la luce non sia mai troppa per le piante...e poi anche economicamente non mi dovrei svenare.
E fu così che...