What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

filtro, ionizzatore o ozonizzatore?abbattere gli odori in fioritura

Sante

In DoPa

Quello ionizzatore lo usa Alogeno e ne è soddisfatto anche relativamente al controllo degli odori.

Rispetto alla sua utilitá io ho avuto un'esperienza opposta e mi sono già espresso sopra e concordo con Ciumbia.

Secondo me si utilizza un buon filtro, correttamente dimensionato, sostuito(o rigenerato) al momento giusto, mantenendo il prefiltro pulito ed impiegandolo entro il range di umiditá indicato dal produttore si avranno problemi di odore solo all'apertura della growbox.

Ovviamente pressione negativa H24.

hazepadano

Padre Sereno
mi infilo anche io... quando penso di averci capito qualcosa è la volta buona che ci ho capito niente!
ho cambiato il setup e mi sa che ho fatto disastro con l'ozono.
la stanza è sempre la stessa, poco più di 3x6. box 120x240 con estrattore da 200 e filtro.
ozonizzatore da 200 mg/h (20 min ogni 2 ore messo a 2mt di altezza) e ionizzatore con lampada uv. mi sa che l'ozono mi ha brasato le piante...
prima avevo tutto uguale ma la box era 90x90 con estrattore da 150 massimo a 2/3 di potenza, insomma portata ben diversa da questo 200 (che và a mezza potenza ma, tira!). prima l'ozonizzatore era sopra la box ora è davanti a circa 120cm.
suppongo che il tiraggio e la posizione abbiano fatto si che nel box passasse quantità importante di ozono cosa che prima non accadeva (mi sa che mi ha rovinato anche i tubi delle pompe d'aria, ne ho trovato uno tagliato e ho trovato "polverina" che non so se è roba di umidificatore (calcare) o roba di ozono).
l'ho spostato lontano dal box ora l'ho messo 20 min ogni 4 ore.
non togli gli odori (o poco) ma, disinfetta (non c'è più muffa sui muri). lo ionizzatore a parer mio serve quasi a nulla.
ho messo un'altro ozonizzatore (sempre da 200mg/h) nel corridoio che porta alla stanza box (circa 220x7) a 20 min ogni 4 ore. questo funziona! quando salgo le scale non ho più l'odore (che io purtroppo ormai non noto più) tipico.
volevo costruirne uno come quello di ciumbia e metterlo dentro la condotta di scarico (coi suoi bravi 4 metri di tubo) ma, son titubante.... scarico fuori filtrando.
sante approfitto... quando parli di spray "mangiapolvere" dici che ti "riattivano" il filtro a carboni? io gli do una passata col compressore ogni ciclo e esce molta polvere ma, non si "rigenera", se gli spray funzionano è una gran scoperta!

Sante

In DoPa
mi infilo anche io... quando penso di averci capito qualcosa è la volta buona che ci ho capito niente!
ho cambiato il setup e mi sa che ho fatto disastro con l'ozono.
la stanza è sempre la stessa, poco più di 3x6. box 120x240 con estrattore da 200 e filtro.
ozonizzatore da 200 mg/h (20 min ogni 2 ore messo a 2mt di altezza) e ionizzatore con lampada uv. mi sa che l'ozono mi ha brasato le piante...
prima avevo tutto uguale ma la box era 90x90 con estrattore da 150 massimo a 2/3 di potenza, insomma portata ben diversa da questo 200 (che và a mezza potenza ma, tira!). prima l'ozonizzatore era sopra la box ora è davanti a circa 120cm.
suppongo che il tiraggio e la posizione abbiano fatto si che nel box passasse quantità importante di ozono cosa che prima non accadeva (mi sa che mi ha rovinato anche i tubi delle pompe d'aria, ne ho trovato uno tagliato e ho trovato "polverina" che non so se è roba di umidificatore (calcare) o roba di ozono).
l'ho spostato lontano dal box ora l'ho messo 20 min ogni 4 ore.
non togli gli odori (o poco) ma, disinfetta (non c'è più muffa sui muri). lo ionizzatore a parer mio serve quasi a nulla.
ho messo un'altro ozonizzatore (sempre da 200mg/h) nel corridoio che porta alla stanza box (circa 220x7) a 20 min ogni 4 ore. questo funziona! quando salgo le scale non ho più l'odore (che io purtroppo ormai non noto più) tipico.
volevo costruirne uno come quello di ciumbia e metterlo dentro la condotta di scarico (coi suoi bravi 4 metri di tubo) ma, son titubante.... scarico fuori filtrando.
sante approfitto... quando parli di spray "mangiapolvere" dici che ti "riattivano" il filtro a carboni? io gli do una passata col compressore ogni ciclo e esce molta polvere ma, non si "rigenera", se gli spray funzionano è una gran scoperta!
Ciao caro.
Mi sa che mi son perso un pezzo..di quale spray parli?

Per rigenerare io intendevo smontare i filtri e sbatterli dentro al forno ad alte temperature. Mai provato ma ho letto funzionare(qualcuno dice funzioni solo a temperature elevatissime oltre i 700 gradi, qualcuno dice di aver rigenerato con successo anche nel forno domestico) Ho letto che ti si impesta la casa di "profumi" e che perdi un poco di materiale rispetto a quello di partenza.

Per chi ha piccoli filtri si fa prima a ricaricare o sostutuire ma per chi invece possiede filtri grossi e costosi un rigenero più eventuale rabbocco mi parrebbe cosa da provare.

L' ozono secondo me per gli odori funziona molto bene.Come detto difficile capire come dosarlo, in teoria quando se ne avverte l odore(si fa presto ad assuefarsi percui attenzione) é giá sopra la concentrazione sicura per l uomo, come disse, mi pare noreason, c è pure il rischio che una persona sgamata senta odore di ozono sul pianerottolo e faccia 2+2 anche se in periodo covid credo siano tante le case impestate di ozono, ipoclorito e qualsiasi tipo di esalazione tossica.

Una volta eventualmente ricaricato anche con nuovo carbone, il filtro sara prob. meno efficace rispetto a come uscito di fabbrica(pressatura più efficace) motivo in più per sovradimensionarlo sempre un po' al momento dell'acquisto.

Avevo visto su una rivista(non so quanto sponsorizzara imparziale)americana un test condotto su vari filtri, con tantondi rilevazioni strumentali ed effettivamente non vanno tutti bene uguale ma qualsiasi filtro il suo lavoro dovrebbe farlo, odorsok escluso che é vera spazzatura.

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao sante!
post 43 pg 5 "Al fine di "rigenerarlo" senza doverlo sostituire credo dovrebbe funzionare una spruzzata di quegli spray "mangiapolvere" ma non ho mai provato."

interessante il forno ad alte temperature, mi hai aperto un cassettino della memoria, vado a informarmi. ho un forno elettrico e uno a legna fuori in veranda e potrebbero risolvere (in quello a legna da giovane ci bruciavo la marmitta del 2 tempi!).
il filtro è da 800 m3h, costicchia... sarebbe bello dargli nuova vita.
avevo visto i carboni di ricambio ma, avevo letto pure io impressioni "non come l'originale" e siccome costano il 70% e più del filtro l'ho sempre cambiato nuovo.
informandomi avevo trovato il dato specifico del tipo di carbone che c'è dentro i rhino, però andandolo a cercare ho scoperto che è quello "generale" che ti vendono.

in sto periodo covid la gente sta scoprendo l'ozono, prevedo disastri! a me è venuta già 2 volte la scimmia della lampada uv! ne ho trovata una in vendita dall'amazzone con modalità produzione ozono a 15 euro, dice copre 40 mq.

hazepadano

Padre Sereno
rigenerazione....

-metodi chimici, o con reattivi chimici che ossidano le sostanze organiche adsorbite, o con solventi che ne provocano l'estrazione;
suppongo lavarlo... scopriremo con cosa!

-flusso di vapore o di gas inerte (tipicamente azoto) a temperature relativamente alte (150-220 °C) per il desorbimento dei composti organici volatili (COV) adsorbiti;
questo non è male.... bisorrebbe sapere come flussare azoto a 200 gradi e per quanto tempo

-processi termici (riattivazione), attuati attraverso il riscaldamento del materiale in forni rotanti ad atmosfera controllata (per non ossidare il carbone) fino a temperature di 800-900 °C, provocando la pirolisi delle sostanze adsorbite.
Il metodo più efficace è l'ultimo summenzionato, cioè la riattivazione termica ad alte temperature (850-2500 °C), tuttavia comporta la perdita di una parte del carbonio trattato.
mi sembra un po' complicato d fare a casa!

il carbone si chiama rc412 da 50 mm (quello del rhino che mi pare buono), non so' che significa

Sante

In DoPa
Avevo rieditato per fare un po di chiarezza nel post precedente.

Ho letto ora invece il post incriminato, anche se è poco chiaro pure a me penso mi riferissi a rigenerare lo swiffer, sicuro non il filtro.

Riguardo i carboni alcuni produttori vantano l utilizzo del carbone australiano con sigla rc-48 ma non so quanto faccia la differenza in termini pratici la provenienza al di la del nome pazzesco, secondo, di certo un mini phresh ce l ho e funziona davvero bene.

Sante

In DoPa
rigenerazione....

-metodi chimici, o con reattivi chimici che ossidano le sostanze organiche adsorbite, o con solventi che ne provocano l'estrazione;
suppongo lavarlo... scopriremo con cosa!

-flusso di vapore o di gas inerte (tipicamente azoto) a temperature relativamente alte (150-220 °C) per il desorbimento dei composti organici volatili (COV) adsorbiti;
questo non è male.... bisorrebbe sapere come flussare azoto a 200 gradi e per quanto tempo

-processi termici (riattivazione), attuati attraverso il riscaldamento del materiale in forni rotanti ad atmosfera controllata (per non ossidare il carbone) fino a temperature di 800-900 °C, provocando la pirolisi delle sostanze adsorbite.
Il metodo più efficace è l'ultimo summenzionato, cioè la riattivazione termica ad alte temperature (850-2500 °C), tuttavia comporta la perdita di una parte del carbonio trattato.

il carbone si chiama rc412 da 50 mm (quello del rhino che mi pare buono), non so' che significa

Ci scriviamo sempre in differita(ho letto dopo aver scritto questo il tuo post precedente)..come ti ho detto molti sostengono che il metodo funzioni anche col forno di casa(leggi un po on giro per il web),il forno a legna credo che a 600 gradi ci arrivi senza problemi, di più dubito.

Io proverei.
Oppure ti compri un forno pirolitico ;)

hazepadano

Padre Sereno
son stordito, ce l'ho pure io un phresh! non sapevo si chiamasse così. è da 125 lo uso nell'essiccatoio e funzia bene.

Tempoepazienza

Well-known member
Hola coltivatori di Maria.
Ma non vi è mai venuto in mente di diluire un tappo di fabuloso alla lavanda "sapone per pavimenti" in uno spruzzino e spruzzare sul tessuto esterno della box?
Godono le piante e l'odore con 5 minuti di spruzzo non lo senti almeno per 12 ore.
Se non lo sento io senza filtro e alla buon di Dio figuratevi voi con estrattore e filtro, provare per credere.
Prati verdi e fatemi sapere.

Sante

In DoPa
Hola coltivatori di Maria.
Ma non vi è mai venuto in mente di diluire un tappo di fabuloso alla lavanda "sapone per pavimenti" in uno spruzzino e spruzzare sul tessuto esterno della box?
Godono le piante e l'odore con 5 minuti di spruzzo non lo senti almeno per 12 ore.
Se non lo sento io senza filtro e alla buon di Dio figuratevi voi con estrattore e filtro, provare per credere.
Prati verdi e fatemi sapere.

Dici che le piante godono? Esiste anche una versione del famoso ona comercializzato (anche)per questo utilizzo

Tempoepazienza

Well-known member
Dici che le piante godono? Esiste anche una versione del famoso ona comercializzato (anche)per questo utilizzo
Sante non dico mai cose per sentito dire e se non per provate personalmente, Ti assicuro che le piante approvano quel l'odore intenso e tirano dritte e contente per la propria strada e l'odore svanisce inerosabilmente, certamente perdi quei 5 minuti a spruzzare ma ne vale la pena.:tiphat:

Sante

In DoPa
Sante non dico mai cose per sentito dire e se non per provate personalmente, Ti assicuro che le piante approvano quel l'odore intenso e tirano dritte e contente per la propria strada e l'odore svanisce inerosabilmente, certamente perdi quei 5 minuti a spruzzare ma ne vale la pena.:tiphat:

Non volevo mettere in discussione questo, era giusto per capire come tu ti fossi accorto che le tue piante amano il Fabuloso. Alcuni detergenti per pavimento potrebbero sulla carta fare danni, come ne fanno ad altre colture provocandone ad esempio una repentina maturazione(vedi etilene).
Ciao!

Sante

In DoPa
rigenerazione....
....
...

..
Stavo pensando che forse chi dice di avere risolto scaldando il carbone a temperature piu basse di quelle utili potrebbe dire la verità, nonostante non abbia effettuato una vera e propria rigenerazione.
Dato che il primo nemico dei filtri oltre alla polvere sembra essere l' umidità elevata, scaldare per diverso tempo il carbone potrebbe eliminare quella percentuale di umidità che si è accumulata al suo interno così da regalare ancora un po' vita al filtro.

Ha senso?

Galvano

Member
Stavo pensando che forse chi dice di avere risolto scaldando il carbone a temperature piu basse di quelle utili potrebbe dire la verità, nonostante non abbia effettuato una vera e propria rigenerazione.
Dato che il primo nemico dei filtri oltre alla polvere sembra essere l' umidità elevata, scaldare per diverso tempo il carbone potrebbe eliminare quella percentuale di umidità che si è accumulata al suo interno così da regalare ancora un po' vita al filtro.

Ha senso?

Potrebbe aver senso sì.

Leggevo (non ricordo più dove, mi sembra qui in area internazionale) che i carboni attivi perdono efficacia sopra il 65% di umidità (e in effetti io gli odori comincio a sentirli quando l'umidità ambiente sale sopra il 60-70%), bisognerebbe solo sapere se la perdita di efficacia è temporanea o irreversibile.

Se è temporanea è plausibile che scaldandoli recuperino efficacia.
A questo punto si potrebbe anche provare a metterli nel microonde, come si fa per riciclare il silica gel.

delta/9

Well-known member
Veteran
Potrebbe aver senso sì.

Leggevo (non ricordo più dove, mi sembra qui in area internazionale) che i carboni attivi perdono efficacia sopra il 65% di umidità (e in effetti io gli odori comincio a sentirli quando l'umidità ambiente sale sopra il 60-70%), bisognerebbe solo sapere se la perdita di efficacia è temporanea o irreversibile.

Se è temporanea è plausibile che scaldandoli recuperino efficacia.
A questo punto si potrebbe anche provare a metterli nel microonde, come si fa per riciclare il silica gel.

a me e successo con il filtro nella grow,,,ad un certo punto non usciva piu aria dal estrattore. mi sono informato e quello era,,,,sopra un certo tasso d umidita i carboni e come se si saldassero tra loro e non passa piu un cazzo....mi e bastato mettere il filtro in balcone esposto al sole per un paio di ore e poi qualche botta con il mattarello ed e come se fosse nuovo,,,,,cadra un po di fuligine nera dal filtro ma niente di grave credo.

cannabicamente :tiphat:

Tempoepazienza

Well-known member
Non volevo mettere in discussione questo, era giusto per capire come tu ti fossi accorto che le tue piante amano il Fabuloso. Alcuni detergenti per pavimento potrebbero sulla carta fare danni, come ne fanno ad altre colture provocandone ad esempio una repentina maturazione(vedi etilene).
Ciao!
no nessuna maturazione anticipata visto che uso questo metodo da tempo:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
credo anche io (ma ci capisco nulla) che l'umidità fa lavorare male i filtri perchè il carbone si gonfia e si tappano i microbuchi che filtrano.... magari dico una boiata.
seguendo questa forse boiata non credo che scaldando rigeneri ma, credo che diminuendo l'ur riprenda a funzionare (se non è saturo)

Latest posts

Latest posts