Sante
In DoPa
Non voglio contraddire chi mi ha preceduto ma uno ionizzatore farà davvero poco se non nulla nel controllo degli odori, a meno che lo ionizzatore in questione non produca quantità di ozono percepibili all' olfatto(percui oltre alla soglia massima di O3 che un prodotto ben costruito non dovrebbe superare).ho trovato sul sito di un noto trader orientale (esiderio) uno ionizzatore a 11 euro
Specifications:
Service Voltage: AC 220-240V / 50Hz
Power: <2W
Anion Density: More than 8000,000/cm3
all'interno della GB finirà questo: tentare non nuoce.
per l'ozonizzatore mi hai fatto salire la scimmia del diy ed ho ordinato due piastre ceramiche (anche queste da una decina di euro) con alimentatore integrato da 3,5 gr/h di O3 che inscatoleró (con la carpenteria sono meglio che con il saldatore a stagno) da tenere nella Baracca di fronte all'uscita dell'estrattore, così mi risparmio la ventolina da pc per creare il flusso d'aria, per le temporizzazioni vedrò una volta attivato il sistema.
Alla fine con una 30ina di neuri (spine, prese e materiale compreso) me la cavo sia per ioni in Gb che per ozono in baracca.
Questo 3d mi ha fatto risparmiare un bel 100 euro.
Grazie a tutti amicici
Avevo letto molte diatribe a riguardo qui sul forum ed ho voluto come sempre "toccare con mano" prima di prendere una posizione.
Aggiungi che uno ionizzatore davvero potente (centinaia di milioni di anioni per centimetro cubo)oltre che inefficace nel controllo degli odori, non potrebbe mai stare all interno di una growbox perchè potrebbe interferire con altra apparecchiatura elettrica e soprattutto genererebbe ozono per via della vicinanza al mylar diamantato e l'ozono, si sa, non piace a nessun essere vivente.
Tra l' altro prenderesti delle fastidiise scosse elettrostatiche ogni volta che tocchi la cerniera della growbox.
Riguardo l ozonizzatore invece funzionano tutti molto bene nel controllo dell' odore anche quelli da pochi euro e 200mg/h.. il problema è la loro durata nel tempo, spece se usati in ambienti umidi ed in modo continuativo. Per ovviare a questa criticità gli ozonizzatori seri sono tutti dotati di abbondanti dissipatori di calore, ventole raffreddanti da 220v e filtri dell' aria in entrata con silicagel e pompe dell' aria/ossigeno per massimizzare la produzione di ozono..I granuli di silicio sono di quelli colorati così che tu possa capire quando sostituirli/rigenerarli perchè saturi di umidità e preservare così nel tempo la durata dell'ozonizzatore(18/20.000 ore)
Credo che alla fine della favola la cosa più saggia sia investire in sistemi di aspirazione e filtri al carbone ben dimensionati e della migliore qualità e fare lavorare questi ultimi nel corretto range di umidità/ ciclo di vita consigliati dal produttore.
Se infine vi venisse in mente di acquistare dell ONA liquido (concentrato) evitate di buttare nel cesso 20 euro abbondanti.